sabato 10 settembre 2016

Ecco forse adesso voglio anche io il bacio capovolto...

La musica è un pò come le onde.
Prima o poi tornano tutti.
Anche quando non te lo aspetti...

Le novità del momento
Artisti italiani

8) Lorenzo Fragola - D'improvviso Voto: 5. (Non saprei che dire. A me lui piace da matti, dal timbro alle canzoni. E sinora non aveva mai sbagliato un colpo. Ma questa canzone è una noia. Se questo deve essere l'inverno, vi prego, ma anche no...)


7) Max Pezzali - Non lo so Voto: 5+. (Non saprei che dire. Ci sono cresciuto e alcune sue canzoni fanno parte della mia storia personale. Poi col tempo si è un pò arenato su se' stesso, eppure le radio e i fan nostalgici non esitano ad osannarlo. Io però a queste canzoni ormai resto impassibile. Sono grave? O ho solo smesso di sognare? P.s. che bello però il bacio capovolto!!!)



6) Moreno - Slogan Voto: 6+. (Ah ah ma quanto è folle questo ometto? Un video che prende in giro il mondo delle telepromozioni.. coloratissimo e divertente. Un brano che racchiude in sè un sacco di riferimenti pubblicitari tutti da scoprire... Totalmente disimpegnato! Difficile resistere... un ascolto.. e torni ai 18 anni! :P)




5) Francesco Gabbani - In equilibrio Voto: 6+. (Sempre dall'album con il brano di Sanremo, che ancora fa frutti a distanza di quasi un anno. Una vera scoperta e un Sanremo Giovani vinto, non a caso. Molto orecchiabile il brano, anche questa volta, seppure con un sound molto poco "italiano". Almeno fino a quando inizia a cantare e ci riporta in tutta la sua affidabile serenità delle sue canzoni. -Il cuore ha denti.. non sa perchè.. sorride e morde: non ha scelta.. mi guardo avanti e non vedo più.. dove comincio io e finisci tu.. In equilibrio tu, sulla corda del mio cuore, fra il silenzio e le parole ci sei tu...-)


4) Jaselli - Welcome to the world Voto: 6,5. (Nuovo protetto di Jovanotti, scelto per interpretare alcuni suoi pezzi per il nuovo film di Muccino. Ancora così poco conosciuto da noi, seppure indubbiamente artista di grande spessore. Forse l'unica pecca è di essere poco radiofonico... ma la possiamo davvero considerare una pecca? Brano dignitoso, comunque...)

3) Ligabue - G come Giungla Voto: 7-. (Il re della musica italiana è tornato. E non ce n'è più per nessuno. Però va detto che al primo momento rimani un pò interdetto, per un brano ben scritto ma che ha bisogno del suo tempo per essere apprezzato. Molto fedele a sè stesso.. anche se la fissa dei banchieri ancora non l'ho capita. -La polveriera su cui sei seduto aspetta solo il gesto compiuto... G come guerra, e giù tutti quanti per terra... non basta restare al riparo: chi vuol sopravvivere deve cambiare! Potresti essere il prossimo.. oppure il prossimo pasto! E puoi urlare che tanto la giungla soffoca la tua voce.. però ti lasciano contare su tutti quei mi piace! G come giungla. Le regole sono saltate... le favole dimenticate.- Capolavoro video in ogni caso!!)


2) Samuel - La risposta Voto: 7. (Accantonato un attimo il progetto Subsonica, Samuel torna alla sua esperienza da solista, dimostrando ancora una volta di non essere da meno di altri. Io lo stimo da sempre, e non perde occasione per darmene ragioni. -A quello che non hai mai chiesto, ad ogni dubbio che si accenderà.. al cielo azzurro dietro un vetro, ad uno sguardo che si è perso ormai... all'innegabile paura che questa vita non mi basterà.. E io cerco una risposta... cerco una risposta. La strada dove ogni cosa va a finire troverò.. fra le tue braccia.-)


1) Gio' Sada - Volando al contrario Voto: 7. (Quasi dimenticato vincitore dell'ultimo edizione di X Factor. Un brano che lo ha condotto alla vittoria che ha sorpreso i fan per essere così meno rock del dovuto. Poi, passa quasi un anno, e torna, sfoggiando la sua band di origine e dando il meglio di sè. A me questo brano ha convinto al primo ascolto. E non intendo affatto cambiare idea. -Cambio la direzione volando al contrario... cado dalla più alta sommità.. con te fra le mie braccia il mio cuore è d'acciaio... fortuna che so cambiare direzione volando al contrario..-)


Nessun commento:

Posta un commento