Visualizzazione post con etichetta stooshe. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta stooshe. Mostra tutti i post

lunedì 15 luglio 2013

E i problemi.. beh.. li rimandiamo a settembre

E poi ci sono periodi in cui tutto quello che ipoteticamente potrebbe andare storto, ci va. Ma tu sei in ferie. E allora chiudi un occhio. O anche due se serve. Perché, si sa, tutti i problemi si rimandano a settembre. Come i bambini che non studiano..
 
Le novità del momento
Gruppi internazionali
 
 10) Backstreet Boys - In a wolrd like this Voto: 4. (No ma che sono tornati davvero? Allora è proprio vero che prima o poi tornano tutti. Come è vero che nel 90% dei casi se tornano, tornano per niente. E se qualche anno fa i Take That erano riusciti a realizzare un album quantomeno dignitoso, loro sicuramente non sono stati all'altezza. Perché se hai 17 anni e canti una canzoncina pop puoi essere figo e geniale. Se lo fai 10-15 anni dopo, mi sa che allora sei ridicolo e basta. E Kevin non si era ritirato.. com'è che sono ancora in 5?! Fermateli, grazie.)
 
9) Eels - Kinda fuzzy Voto: 5. (La solita immagine del pagliaccio triste ad accompagnare questo pezzo, spudoratamente rock fino al midollo. Con inevitabili tracce di malinconia sonora, forse proprio per avallare il pagliaccio di cui sopra. Ottima musica, ma a me non esalta. Ahimè..)
 
8) 30 Seconds To Mars - Do or die Voto: 5,5. (Un tempo li amavo. Trovando molto originale la voce gridata del front-man e assolutamente imperdibili i loro video zeppi di pathos e atmosfera. Poi sarà che loro sono rimasti un po' troppo se stessi, senza evolvere neanche un po'. O sarà che sono evoluto io, o anche solo cresciuto, o anche solo invecchiato. Fatto sta che loro restano sicuramente bravi, a modo loro. Ma io resto totalmente indenne al tutto.)
 
7) Kazaky - Touch me Voto: 6-. (Ai più sono noti come "quelli che cantano sui tacchi", anche se poi cantare non è certo il motivo per cui sono maggiormente conosciuti. Impeccabili e fisicatissimi, e assurdamente dance come solo loro sanno essere. Orgogliosamente trash. Sicuramente nemmeno questo è un capolavoro di canzone, ma sapete che lo si ascolta più volentieri che altri cento pezzi autoconvintisi impegnati?! :P)
 
6) Travis - Moving Voto: 6. (Che poi a pensarci è anche vagamente assurdo, se pensiamo che loro sono arrivati decisamente prima dei Coldplay, facendo praticamente lo stesso identico genere e la stessa identica tipologia di canzoni. Ma come in ogni ambito della vita c'è sempre chi ha maggiore fortuna. O anche, perché no, maggiori qualità. Eppure ha un fascino assurdo anche la voce sua. Certo magari il punto debole è ancora una volta il brano.. ma ai Travis vale la pena perdonare tutto. Anche l'assoluta inconsistenza attuale. Dopo un silenzio durato anni. Ma caruccio il video col soffio..)
 
5) Arctic Monkeys - Do I wanna know Voto: 6. (C'è qualcosa in loro, o quantomeno nella base di fondo del loro fluire musicale, che mi ricorda vagamente gli Oasis con una sorta di sprint rock in più. Un filo meno degli Stereophonics certo, ma adorabilmente decisi. Seppure certamente non genere mio..)
 
4) Texas - Detroit City Voto: 6. (La musica iniziale del pezzo riporta dritti alle atmosfere di Bruce Springsteen. Ma poi arriva la voce di lei, e tutto riassume connotazioni immancabilmente più pop. Seppure con qualche venatura sicuramente più di classe. Il pezzo è ancora una volta perfetto per un lungo viaggio in auto sulla Route 66. Per il resto.. boh.. io mi sa che preferisco ascoltarmi altro. Io..)
 
 3) Stooshe - My man music Voto: 6. (Irresistibile il loro pop. Irresistibili per il loro essere fresche e allegramente estive. Irresistibile il loro rincorrersi di voci. Sicuramente non passeranno alla storia. Ma se anche il futuro è chiaro che non sarà loro, che gli sia concesso quantomeno il presente! :P)
 
2) One Republic - Counting Stars Voto: 6+. (Penso che in fondo faccia male, toccare il successo con un pezzo riuscito e poi passare il resto degli anni successivi a tentare di rifarlo, fallendo ogni dannata volta. Gli One Republic potrebbero sembrare estinti almeno qualche anno fa, e invece imperterriti ci riprovano. Anche se totalmente ridimensionati nel numero di fan. Onore e gloria a loro, che non demordono. E onore al pezzo che, nonostante tutta questa insensata premessa. va detto che è foriero di una sua immancabile dignità.)  
 
1) Mutya Keisha Shioban - Flatline Voto: 6+. (Loro sono state talmente stupide da farsi fottere il nome da quattro sconosciute a caso, ritrovandosi così a tornare con la formazione originale delle Fu Sugababes, senza poter più utilizzare il nome che spettava loro. Così, già che c'erano, hanno puntato sui loro nomi, messi uno dopo l'altro, per un nome d'arte assolutamente impronunciabile. Ma loro non lo capiranno mai. Per il resto il pezzo non è certo forte come "Round round" ma sapete che per me non suona affatto male?! E Mutya ha una voce fantastica. Così, dopo avere immotivatamente fallito come solita, ben venga risentirla almeno qui. Nel mentre, decido che farmi per pranzo, va'..)
 

mercoledì 1 maggio 2013

E a sto giro facciamo una bella gang bang.-.

Ma il sole c'è o no? Perchè io giuro che ancora non l'ho capito. Così, prima di rassegnarmi a condurre un'amica a prendere un gelato, fingendo assolutamente di farlo solo per lei, un bel refresh di musica. E a sto giro facciamo una bella gang bang musicale! Perchè tocca ai gruppi eheh!
 
Le novità del momento - Maggio 2013
Gruppi internazionali
 
8) Hanson - Get the girl back Voto: 5. (Piccolo artisti crescono. Giovani talenti lanciati nella musica praticamente minorenni, rischiando così di bruciarsi per sempre la carriera, ora tornano, più eleganti e cresciuti. E con una canzone forzatamente pop che sembra continuare il filone musicale sospeso qualche anno fa. Ecco, forse io per tornare avrei osato un pò di più... Ma bentornati Hanson!)


7) Pet Shop Boys - Axis Voto: 5. (E la personalità di un sound che resiste al tempo. E dopo il ritorno inatteso dei Daft Punk, gli anni Ottanta tornano a farsi sentire con i Pet Shop Boys, questa volta scesi ad evidenti compromessi con la modernità del sound. La mano del passato a dare loro sostanza, e l'evoluzione dei suoni dell'elettronica a proiettarli nel futuro. Ma io, nonostante tutto, resto per la nostalgia. E preerisco ricordarli per altro..)
6) Depeche Mode - Secret to the end Voto: 6-. (Un sound inconfondibile. o sarà che è la voce di Gahan ad esserlo, inconfondibile intendo. Il tutto per una canzone che sicuramente non resterà nella storia e che non è all'altezza dei loro brani migliori. Ma che non sfigura affatto in mezzo ad altri interessanti piccoli capolavori. Un pò come a sto giro..)

5) Nervo - Hold on Voto: 6. (Lanciate negli ultimi anni come una delle rivelazioni musicali per il futuro, hanno finito nel tempo per non riuscire a mantenere le promesse. Invidiate persino da Madonna per un loro brano di meno di un anno fa. Bellissime e sorridentissime. Un pò una versione evoluta delle nostre Donatella, seppure così rischio di offenderle, per taluni punti di vista. Molto dance, forse perfino troppo.. Brave, interessanti, promettenti, evolute. Ma basterà?)
4) Little Mix - Turn your face Voto: 6,5. (Incantevoli pure loro, non c'è che dire. Non fai a tempo a provare a parlarne male che loro ti escono con una canzone così', e a te non tocca che arrenderti. Vincitrici di un talent show, ma in grado di uscire con brani talmente riusciti da essere valida concorrenza a tutte le altre presunte reginette del pop. Ecco, forse a sto giro un filo troppo intense e melense, roba che persino "Beautiful" di Christina Aguilera poteva socmporsi un pò. Ma incantevoli. E un sacco rilassanti..)
 
3) Stooshe - Slip Voto: 6,5. (Semplicemente favolose! Con voci decisamente potenti e convincenti, roba che a momenti pure le Little Mix se le sognano. Ancora non mi è chiaro com'è che siano ancora così poco conosciute da noi, quando finora pare che non abbiano sbagliato un pezzo. Anche a sto giro forse meno radiofoniche del resto del pop in circolazione, ma sicuramente promosse. Video compreso! Ok, ormai le amo! Checchè ne pensiate voi!)
 
2) Florence + The Machine - Over the love Voto: 7-. (La colonna sonora del Grande Gatsby sembra ormai avere l'oscar in tasca. Anche se non è ancora chiaro con che canzone, fra Beyoncè, Sandè, Gotye e Del Rey. Ma a gareggiare con loro c'è anche questo pezzo, magistralmente elegante, targato ovviamente Florence and The Machine. Sarà che la sua voce può tutto. Sarà che il brano è bello già di suo. Ma io sono particolarmente incantato. E se non fosse che sono fottutamente pop, potrei quasi innamorarmi del genere..)
 
1) Ms Mr - Hurricane Voto: 7,5. (Favoloso il brano precedente. Incantevole anche questo. Sicuramente fra le mie rivelazioni dell'anno. Un pop elegante e non aggressivo. unito ad una performance vocale sicuramente interessante per un duo a cui manca solo il successo meritato. Certo magari rivedrei il look di lei, che tutto questo blu finisce per stroppiare un pò. Ma se è lo scotto da pagare per un brano così, diciamo che lo pago volentieri..!) 

sabato 17 novembre 2012

Perchè le vere soprese, si sa, sono sempre in agguato..

E' sabato. E, incredibile ma vero, non piove. Oddio, non ci sono più abituato. Ho anche provato a cantare qualsiasi cosa pur di provare a far piangere il cielo. Ma a sto giro non c'è verso. Chissà, magari invece ci riesce uno di loro.. Eheh.. 
Le nuove canzoni del momento - Novembre 2012
Artisti internazionali


12) Girls Aloud - Beautiful 'cause you love me Voto: 4,5. (E già, per chi non se ne fosse accorto sono tornate. E pare che sia un nuovo periodo d'oro per le girlband. Dopo Stooshe e Little Mix, e le nostre Donatella, che ormai ce le metto dovunque, ci sono pure loro. Poi vabbè secondo me a sto giro sono un pò troppo "noiose". O sarà che Cheryl Cole, quando canta per conto suo, ci ha abituato a ben altro. Ma se riuscite a non addormentarvi, beh, magari riuscite anche ad apprezzare. Io, ovviamente, no..)
11) Backstreet Boys - It's Christmas time again Voto: 4,5. (Presumo sia perchè sono consapevoli di non avere più una solida base di fan, ma per tutti coloro che non li hanno dimenticati sono ancora qui. Direttamente dagli anni Novanta, i Backstreet Boys. E già in versione natalizia, prima del tempo. Canzone inutile per un gruppo che, nel tempo, si è dimostrato di essere altrettanto. Che poi? Ma il video cartoon è perchè non sopportano l'idea di essere totalmente invecchiati? Li immagino già. E caspita, ora rivoglio i Blue! :S)

10) My Chemical Romance - Boy division Voto: 5-. (Lo stile è il loro. Forse hanno giusto osato urlare un pò di più. Apprezzabili da tutti coloro che hanno sotto i trent'anni. O dagli amanti dell'hard rock che possono fingere di trovare in loro una valida approssimazione di quello che per loro è musica. Io, invece, resto totalmente interdetto all'ascolto.. Bah..)


9) One Direction - Little things Voto: 6. (E poi ci sono loro. E ormai dobbiamo tenerceli. Poi si nota che a sto giro sanno essere decisamente dolcissimi. Alla faccia di tutti coloro, compreso me, che li dava spacciati già al primo album. Nati da un talent, e noi, che abbiamo già eliminato le Donatella. E ancora non vi perdono! Grrr! Poi funziona che scopri che il brano lo ha scritto Ed Sheeran. E già te ne fai una ragione..)

8) The Rolling Stones - One more shot Voto: 6. (Un altro colpo di pistola pare che riescano ancora a spararlo. E a non avere finiro le cartuccie nonostante facciano musica da tipo 50 anni.. detto niente. Lo stile resta il loro, e l'inconfondibile voce di Jagger non perde una virgola della sua carica rock. Poi ok, possiamo discutere per ore che il brano sia tutto tranne che un capolavoro. Ma avercene come loro.. epperdio!)


7) The Killers - Miss Atomic Bomb Voto: 6. (La preziosa e inconfondibile voce di Brendon Flower accompagna la sua band preferita in un brano intenso ed in perfetto stile Killers ballad. Intensi e ascoltabili. Ma hanno fatto di meglio..)

6) The Script - Six degrees of separation Voto: 6+. (La storia la sappiamo tutti. Si dice che fra ogni persona del mondo ci siano sei gradi di separazione, ossia che collegnadosi al massimo sei persone si può raggiungere chiunque, da qualsiasi parte del mondo. Da Madonna, al Papa, a Obama.. fino a Carmen Russo. Detto questo torniamo alla musica, e torniamo agli Script. Che hanno lasciato da parte per un attimo la loro strada alla "Sting" per riacquistare una personalità loro. Poi funziona che a me piacciono sempre e comunque. Ma non so se conta.. :P)


 5) Green Day - The forgotten Voto: 6+. (Considerando che stanno lanciando tre album nel giro di un anno si può dire che non è che uno finisce per aspettarsi molto. E invece anche stavolta sanno soprendere. Colonna sonora dell'ennesimo capito della saga di Twilight, i Green Day sfoggiano una capacità interpretativa intimistica che non ricordavo potessero avere. Meno radiofonici del solito, va detto, ma sapete che in fondo io li preferisco così?!)
4) No Doubt - Looking hotVoto: 6+. (Pare che a sto giro si fossero pure smazzati a fare un video decente per accompagnare il pezzo. Ma la loro sfiga, che li perseguita da anni, li ha portati a doverlo ritirare perchè ritenuto INSPIEGABILMENTE offensivo verso gli indiani d'America. Sarà. Per il resto il pezzo sopravvive anche senza le immagini sotto. Devo dire che il ritorno dei No Doubt si è rivelato più interessante del previsto! Se ancora mi sono scordato di dirlo, beh, ben tornata Gwen! :P)
3) Vampire Weekend - Unbelievers Voto: 7-. (Per ora ne esiste solo la versione live. Ma c'è tempo per tutto. Fra l'altro non ricordo nemmeno un brano loro, ma so che ho già sentito parlare di loro. E in fondo me ne dispiace pure un pò perchè, a giudicare dal genere, potrebbero decisamente riservare interessanti sorprese. Talmente a sfondo commerciale che non posso esimermi dal promuoverli sulla fiducia. E Bel pezzo, va.. compresi gli acuti assurdi piazzati qua e là..)

2) Stooshe - See me like this Voto: 7-. (Poichè non di sole cover vive un gruppo, ogni tanto ci danno anche del loro. Sempre che non sia una cover pure questa e io non lo so. Un trio vocalmente geniale, che sa mescolare abilmente più generi musicali e più voci e vocalità. Essendo moderne e al contempo completamente in stile "passato". Io ho deciso di amarle e non me ne sono ancora pentito. Più che promosse!!! Decisamente!!)

 1) Mumford & Sons - Lover of the light Voto: 7. (Chi l'avrebbe mai detto che un gruppo che fa FOLK riuscisse ad entrare nella top 50 dei dischi più venduti in Italia? Beh poi non stiamo certamente parlando di un gruppo folk qualsiasi, e indubbio basta ascoltarli per capire perchè meritano tutto il successo che stanno ottenendo. E io, prima di questo album, nemmeno li avevo mai sentiti. Indubbiamente sublimi. Fra le -mie- rivelazioni dell'anno. Wow.)

lunedì 12 novembre 2012

E continuare ad affermare un'idea e il suo perchè, con la scusa di un contrasto che non c'è..

E' inverno. Oggi non piove, che è già un inizio. Ma ho un'insana voglia di coccole. E in attesa di trovare qualsiasi cosa che possa appagarmi questa esigenza. Mi do alla musica. E alle cover..
 
Le cover del momento
8) Donatella - Time bomb Voto: 6-----------. (Cazzo me le hanno già eliminate dal programma, e non siamo manco a metà! X Factor Italia. Squadra di Arisa. C'erano due gemelle che erano tutto fuorchè intonate, ma hanno addosso una carica visiva su cui, secondo me, valeva la pena investire. Ma non l'ha capito il pubblico, e i giudici ancora meno di loro. In attesa di un loro singolo inedito, perchè sono certo che qualcuno glielo farà fare, me le riascolto così. Con quello che capita. E con la stessa Kylie Minogue che, dicono in giro, ha scritto una canzone per loro. Certo, come no.. Una volta c'erano le Lollipop. Ora abbiamo loro! :P)
 
7) Micheal Lotten - Locked out of heaven Voto: 6,5. (Ci ha provato anche Yendry, ad X Factor, a reinterpetare questa canzone, che fra l'altro è praticamente ancora nuova. Ecco, lui è bravino e regge il pezzo alla perfezione, acuti compresi. Ma l'originale di Bruno Mars, e allora non c'è paragone. E questo povero giovane sconosciuto resta sconfitto in partenza. Soprattutto perchè, fino a qui, privo di originalità. Ma vabbè, il pezzo si ascolta comunque volentieri, nella sua maledetta orecchaibilità )
 
6) Stooshe - Lego house Voto: 6,5. (Ci hanno provato con le TLC, e le ho trovate decisamente "a fuoco". Non paghe, o forse lanciate all'idea di lucrare sui pezzi altrui, ora ci riprovano con quello che finora è l'unico vero successo di Ed Sheeran. Graziose, anche se tuttora non mi è chiaro cosa c'entri quella con il cappellino. Ma direi che l'originale ha forse più senso. Ascoltabili, ma non indimenticabili..)
 
5) Marika Calabrese - Teorema Voto: 6,5. (Non chiedetemi chi lei sia, giacchè non lo so. Ma mi è parso di cogliere che abbia reinterpetato alcuni indiscussi cercando di attribuire loro una "veste nuova". Un timbro interessante, che fa molto Amoroso. E una nuova versione sicuramente più veloce dell'originale, e impreziosita da un inserto rap che fa tanto "moderno". Sarà tutto assurdo, ma a me finisce per piacere. Trash per trash..Eheheh..)
 
 4) Misha B. - Diamonds Voto: 7-. (Vocalmente non le si può dire niente. roba che a momenti persino Adele potrebbe rischiare di finire per invidiarla. A mio modestissimo parere. Qui alle prese con il nuovo brano di Rihanna, che io già non sopporto nella versione originale. Fra l'altro il tentativo di renderla un pezzo lento non paga, o non quanto aveva reso con Example e "We found love". Sublime lei. Ma il pezzo, proprio no.. e così è noia pura!)
 
 3) Irene Grandi e Stefano Bollani - Costruire Voto: 7-. (Pare che siano amici da sempre, e quindi che fosse inevitabile arrivare ad una collaborazione. Fra l'altro estesa non soltanto ad un pezzo, ma ad un intero album. Fra l'altro, pare, fatto totalmente all'oscuro della casa discografica a cui avrebbero dato in mano il cd già bell'e'pronto. Ma aldilà delle leggende metropolitane, lui suona che è un piacere. E osa addirittura cantare a sto giro. Lei è sempre caruccia. Il pezzo è un capolavoro di suo. Ma finiscono per non convincermi a 100... forse eccessivamente lento, forse reso eccessivamente intenso, forse perchè hanno puntato troppo sulla voce di lei che nella sottolineatura del testo, che soo Niccolò stesso sapeva fare.. Mah..)
 
2) Zucchero - Guantanamera (Guajira) Voto: 7,5. (Io non sopporto Zucchero, e va detto. Però a sto giro mi sa che ha avuto la genialità di affidarsi ad una delle più note canzoni SudAmericane. E, musicalmente, è riuscito a renderla credibile e perfetta forse più dell'originale. Al punto che trovo la sua voce perfetta per il pezzo. Ho forse giusto seri dubbi con il tentativo di traduzione.. fra la mano franca e il cremisi acceso. "E come un cervo ferito che cerca pace nell'alba", i oa sto giro dico ok. E me la riascolto non stop! :P )
1) Marco Mengoni - Destra sinistra Voto: 8,5. (Pare che sia uno degli album più attesi dell'anno. Tutti i più grandi artisti italiani alle prese con un omaggio di Gaber. Lui si è portato avanti, tipo un anno fa, scegliendo una delle canzoni più recenti e politiche del grande artista scomparso. Io non amo Mengoni, si sa. Ma devo ammettere che questa volta ha sfoderato il meglio di sè. E che i suoi acuti, a me tanto antipatici, finiscono per accompagnare con grazia un testo tutto da ascoltare. E grande Marco, va'!)

martedì 9 ottobre 2012

No more tears, my heart is dry

Ho lottato molto duramente contro la mia maledetta Paypal, e dopo un giorno di sofferenza ho vinto io! Ora non mi resta che godermi il premio. Che è musica. E giusto per essere in tema..
 
Le cover del momento

10) Him - Strange worldVoto: 5,5. (Si può pensare di trasformare un pezzo storico in un qualcosa di rock? Beh..loro ci provano. La forza dell'originale non si perde, forse. Ma il confronto è impietoso. E il ritornello finisce per avere un retrogusto di Tokio Hotel, che non è certo un pregio.. Giammai!)

 9) Michele Cortese - Storia d'amoreVoto: 6--. (Inaspettatamente più attuale che mai. Un ex espondente degli Aram Quartet, alle prese con Celentano, in uno dei suoi pezzi che tutti si ricordano senza avere mai capito cosa ci fosse di realmente bello nella canzone. Grande vocalità per lui, palesemente sprecata per questo pezzo. Che in bocca a Celentano aveva un senso. In bocca lui, ahimè, decisamente no..)

8) Lea Michele - Oops! I did it again! Voto: 6,5. (Grande voce per lei, si sa. Altro che i nostri ragazzi di Amici! E l'ennesima cover riuscita per il cast di Glee. Soprattutto quando le mettono in bocca un pezzo che era della Spears. Fin troppo facile fare meglio di lei. Fin troppo difficile risultare credibili. Ecco, lei lo ha fatto!)


7) Noemi - Quello che Voto: 7-. (Una delle cose che ho sempre apprezzato di lei è il fatto che sa divertirsi sempre un mondo. Qui alle prese con un omaggio ai 99 posse, e a quello che forse è l'unico loro pezzo in grado di restare nella storia. E la cosa che più sconvolge è che riesce a non fare rimpiangere Meg. E allora si, resto senza parole...)
 
6) Mumford & Sons - The boxer Voto: 7. (Cover di un -noto?- brano dei Simon & Garfunkel, e chi meglio di loro poteva cimentarcisi? Già, perchè lo stile è esattamente quello, se non addirittura un'evoluzione dello stesso. Niente a che vedere con il genere mio, già detto, ma impossibile non apprezzare...)
5) Darren Criss - Teenage Dream Voto: 7+. (Certo che a sentirlo così è quasi difficile riconoscerci un pezzo di Katy Perry. Allegro e scanzonato l'originale, qui ofuscato da una versione decisamente più malinconia e soft, che però finisce per piacermi uguale. Prendi un canzone, risvoltala come un calzino, e hai comunque un capolavoro. Quasi incredibile. O è solo che è bravo lui?! :P)

4) Stooshe - Waterfalls Voto: 7,5. (C'erano una volta le TLC, che spero di non ricordarmi solo io. E anni prima di "Unpretty" o "No scrubs" avevano fatto anche questo pezzo. Poi sono sparite, una è pure morta, e ora tocca a questa sorta di loro "eredi" portare avanti il genere. E che diamine!! Mi sa che finora le ho decisamente sottovalutate, perchè a parte il fatto che la cover è praticamente identica all'originale, devo dire che queste sanno cantare!! E allora si, lunga vita alle Stooshe!! E grazie per avermi fatto ricordare la canzone, che non guasta sicuro!)

3) Jahmene Douglas - At least Voto: 8-. (X Factor Uk ha trovato uno dei suoi cavalli di razza. E come ogni talent che si rispetti Youtube prolifica di video con le cover sue. Da John Lennon a David Guetta... passando per Etta James. Mica paglietta. Poi funziona che io non ho mai avuto una grande passione per i vocalizzi, e quindi, a parte giusto apprezzarne intensità, estensione e controllo vocale. Direi che, concedetemi il pensiero, non è che resti molto.. ma cosa dovrebbe poi restare?! :S)
 
2) Gino Paoli & Danilo Rea - La canzone dell'amore perduto Voto: 8. (Giusto ieri sera in tv Celentano ha di nuovo sfollato, mangiandosi e digerendosi tutti i dati di ascolto possibili ed immaginabili. Però, io credo, non è lui il vero artista indimenticabile di tutti i tempi. I nomi sarebbero tanti, ma sicuramente fra quelli io ci piazzo lui. Gino Paoli. Intenso ed elegante in ogni singola interpretazione. Compreso quando si tratta di De Andrè. E quando, accanto a lui, ci sta una grande musicista, altrettanto immotivatamente snobbato, come Rea.)

1) Asaf Avidain - One day (Reckoning song/Wankelmut Remix) Voto: 8. (Pare che sia un brano di un cantautore israeliano, rivisto per l'occasione in una chiave quasi dance che, contro ogni legge possibile ed immaginabile, riesce a rendere il pezzo un piccolo capolavoro. Non servono altre parole. Ascoltare per credere..)

domenica 13 maggio 2012

E si, in fondo, già mi mancavano anche un pò...

E così ier sera sono sorpavvissuto alla pioggia, che non c'è stata, e al concerto di Arisa in piazza Loggia. Un'atmosfera d'incanto per una voce pulita, ma temo fin troppo per i miei gusti. E così, per riprendermi un pò, ho bisogno di qualcosa di meno... diciamo "lounge". :P. E mi affiderò perciò alle novità dei gruppi internazionali del momento.. altro che "neve che si scioglie al sole se mi chiami amore".. :S

Le novità del momento
Gruppi Internazionali

 10) The Saturdays - 30 days Voto: 5. (Mi spiace in fondo che ci credano davvero, perchè a parte qualche immeritato passaggio in qualche locale truzzo, direi che resta loro un gran poco spazio nel mercato musicale attuale.. E, fosse per me, farei decisamente a meno anche di quel paio di passaggi. Soprattutto quando le alternative possibili sono tutte le canzoni qui sotto...)

9) the Dandy Wharols - Sad vacation Voto: 6-. (E giacchè tornano tutti, eccoli in sordina tornare pure loro. Un pò perchè non so nemmeno in quanti se li ricordano, visto che i loro brani famosi si contano sulle dita di una mano, e di dita ne avanzano pure.. Eppure allora non mi erano troppo dispiaciuti come in fondo non mi spiacciono del tutto manco ora. Un pezzo che non spacca ma che si lascia ascoltare. E dopo il concerto di Arisa direi che mi può star bene un pò tutto. Arisa non spiacendo, certo..)
 8) The Wanted - Chasing the sun Voto: 6-. (E riecco pure loro, alla costante ricerca di essere considerati la migliore boyband del momento, pur finendo per soccombere al successo inatteso di quegli sbarbati degli One Direction. Perchè poi è inevitabile che questi siano più beli, più bravi, più intensi e più credibili.. ma vale anche che non è insultando a turno gli altri artisti che potranno mai riuscire a sfondare per davvero. Quanto al pezzo, uno dei pop meno pop che abbia mai sentito. Ma i Take That erano tutt'altra cosa. E sta cosa non si scorda..)

7) The Beach Boys - That's wht God made the radio
Voto: 6. (No vabbè, ma sono ancora vivi pure loro? Sarà che è evidentemente in arrivo l'estate, è che tutti noi ce li ricordiamo per i pezzi celeberrimi di non so quanti mila anni fa, perfetti per la stagione..e invece sono ancora qui. Fra l'altro leggeri e scanzonati come ci hanno abiutato ad essere. Apprezzabile ritorno, anche se è chiaro che io opto per altri generi today as today..)
6) Angels & Airwaves - Surrender Voto: 6+. (Forse era solo stufo di essere "quello dei Blink 182", fatto sta che l'ex giovane Tom ha deciso di ritentarci con un nuovo gruppo, che però suona esattamente uguale a quello precedente. Così è stato per il primo singolo, così è per questo. Il problema di fondo è che a me questo genere di sonorità nemmeno spaciono troppo. E quindi finisco per tifare sempre e comunque per lui.. e tant'è..)

 5) Stooshe - Black heart Voto: 6+. (Giovanissime e vocalmente dotate, e alla continua ricerca di un successo che allora non sono riuscite ad aggrappare. Perchè il pezzo precedente prometteva bene ma a quanto pare non abbastanza. E questo, se possiible, è pure meglio. Ormai senza rivali visto che di gruppi vocali femminili c'erano le Desiny's, c'erano le Spice, c'erano le Tlc.. ma ora non ci sono più. E se l'alternativa deve essere la duecentesiama versione delle Sugababes, indubbio che loro hanno già vinto. E non solo perchè queste sanno cantare per davvero...)

4) The Temper Trap - Need your love Voto: 6,5. (Il 2011 è stato l'anno dell'addio all'anonimato. Questo dovrebbe presumibilmente essere quello della conferma, ed è evidente che ci stiano mettendo tutto il loro per riuscirci. E, a naso, devo dire che forse sono pure sulla strada giusta. Perchè il pezzo non è evidentmente il capolavoro che fu "Sweet disposition", ma diamine, direi che hanno raggiunto un ottimo livello anche stavolta.. Perciò bravi, almeno quanto inattesi...)
3) Keane - Disconnetted Voto: 6,5. (Ci sono gruppi che arrivano al successo e passano il tempo a ricrare brani identici a quelli precedenti per non perdere l'onda verde che li ha condotti fino lì. E poi ci sono invece quelli che amano il rischio. E che pertnato sperimentano, ricercando sonorità e innovazioni musicali che nulla hanno a che fare coi brani dell'album prima. Ed è un pò quello che hanno fatto loro, trovando sonorità incredibilmente più convincenti rispetto ai loro altrettanto convincenti brani precedenti. E io? Beh.. non posso che apprezzare..)
2) Snow Patrol - New York Voto: 7-. (Il loro unico e vero punto debole parrebbe essere quello di non avere le radio dalla loro. Perchè hanno scritto e interpretato pezzi veramente da brivido. Intensi e coinvolgenti come solo loro e i The Fray hanno finora saputo fare. Eppure senza fondare. E non si smentono nemmeno a sto giro, forti della calda voce del loro frontman che finisce per fare indubbiamente la differenza. Strappandoti tutte le parole di dosso in un sol colpo, fino a farti restare in sielnzio con uno sguardo ebete e rapito. E con un "wow" di scorta, nella tasca...)
1) Linkin Park - Burn it down Voto: 7. (Beh vabbè, che vi debbo di'? Io sono fan dei Linkin Park dai tempi di "In the end" se non addirittura prima. Quasi ad ogni pezzo hanno rasentato la perfezione, creando un genere, il nu-rock, di cui si sono fatti emblema e portavoce. E io non c'è gara, non gli so resistere. Non l'ho mai fatto allora e non intendo decisamente farlo ora.. Al che non mi resta che ascoltarli. E restare estasiato da come siano riusciti a farcela anche stavolta... almeno con me.)

lunedì 23 gennaio 2012

Se nasci quadrato non diventi tondo.. ma ci rimane male

Oggi finalmente il freddo sembra avermi dato tregua, dopo avermi torturato per giorni. Quindi ora devo trovare un'altra valida scusa per non gettarmi in strada a correre per smaltire un pò dei chili in eccesso che sto lentamente depositando sul mio corpo. Eppure ho una sorta di magnetismo musicale a cui non so resistere. E quindi meglio stare qui, seduto, a vedere cosa c'è di nuov in giro.... tipo chi collabora con chi..

I featuring del momento



10) Drake ft. Lil'Wayne - The motto Voto: 3. (Dopo aver rischiato di passare alla storia come "quello che ogni tanto duetta con Rihanna", ora ha finalmente deciso di riprovare a definire una linea sua. O almeno speravo, visto che si tratta di nuovo di collaborazioni. Qui addirittura si affianca al rap di Lil'Wayne e al remix dance di Tyga. Non so, se già che c'erano voleva chiamare anche i Black Eyed Peas e il Piccolo Coro dell'Antoniano..)
9) Justin Bieber ft. Jaden Smith - Happy New Year Voto: 4,5. (Forti del successo di un brano precedente in cui avevan ogià sperimentato l'accoppiata, ora tornano. Con l'originalità di un brano per il nuovo anno, laddove tutti si erano fermati a Natale. Giusto per essere "avanti". Io li trovo inutili e terribili. Però mi pare di capire solo io, visto il loro inspiegato successo..)
8) RapStar - Ci rimani male Voto: 4,5. (E prima o poi doveva accadere. Fabri Fibra è tornato. E fra l'altro nemmeno da solo. Perchè per il nuovo album ha deciso di accoppiarsi ad un tale rapper chiamato Clementino. Giusto che le disgrazie non vengono mai sa sole.. -Ma sto qui chi è? La versione tarocca di Caparezza! Se già il Fibra era insopportabile di suo così veramente alzo bandiera bianca..-)

 7) Kelis ft. Will.I.Am - Anything like you Voto: 4,5. (Lei, ad esempio, è una di quelle che vivono soltanto grazie ai featuring, come una Missy Elliot o una Nicky Minaj qualsiasi. Roba che nemmeno la Mannoia... per il resto un brano freddo che finisce per passare. Peccato anche per Will.I.Am che sembra ormai avere rinunciato a sbattersi per creare cose nuove, per vivere solo di rendita grazie al nome che si è fatto coi pezzi prima.. contento lui, io lo sono un pò meno... )
 6) 99 Posse ft. Caparezza - Tarantelle Pe' campa' Voto: 5-. (E io che ero convinto che i 99 posse si fossero estinti da anni. Orfani del loro punto di forza, che era poi la voce di Meg, ormai arrancano cercando qualcuno che la possa degnamente sostituire. Così a sto giro si sono appoggiati a Caparezza, che però da solo non basta per elevare un brano palesemente destinato al solo mercato napoletano. Perfetto come alternativa a D'Alessio. Poco perfetto per tutto il resto....)
5) Danger Mouse & Daniele Luppi ft. Jack White - Two against one Voto: 5. (E visto che non sempre accoppiando due grandi artisti si ottiene un grande risultato, magari può essere che qualcosa di buono si ottenga affiancando artisti sconosciuti. Come sono per me questi qua. Un brano che ha uno stile indubbiamente particolare, ma che manca totalmente di una forza propria. Adatto al più come colonna sonora inferiore di un film di Tarantino. Per tutto il resto..c'è Mastercard. O ci sono i Red Hot)
4) Tiziano Ferro ft. John Legend - Karma Voto: 5+. (Una delle nostre voci migliori, affiancata ad una delle migliori voci internazionali. Roba da tenersi forte per la bomba che poteva scoppiare. Dico poteva perchè purtroppo anche a sto giro finisce che Tiziano ha perso una splendida occazione, come già aveva fatto con la Rowland. Un pezzo non all'altezza delle voci scese in campo. Peccato, perchè il tutto finisce per avere l'effetto di un coitus interruptus.. e l'ascoltatore resta lì, sospeso, in attesa dell'orgasmo. Che non arriva..)

3) Stooshe ft. Travie McCoy Voto: 5,5. (Pare che ci avessero già provate da sole, senza ottenere i rislutati sperati. Cosa che le ha fatte sperare in una risalita grazie ad una collaborazione con uno degli artisti del momento. il giovanissimo e tatuatissimo Travie MC Coy. Cosa che le fa sembrare la versione povera di Jessie J featuring B.o.B. Per il resto il brano è sufficientemente allegro e potenzialmente buono. Peccatto che questa accozzaglia di urla e suoni, a mio modestissimo parere, non è che paghi ..)

2) Tal ft. Sean Paul - Waya Waya Voto: 6-. (Un tempo c'era il Waka Waka, ora arriva il Waya Waya. Beh rispetto a Shakira siamo lontani anni luce, e Sean Paul ancora ci sta facendo ballare con "Got 2 love you". Sconsociuta ma sensuale lei. Peccato per il francese che io non reggo. Fluente il ritmo, e credibile l'accoppiata. Visto che ormai pure Sean si è ridotto a duettare con tutti quelli che ha scartato Pitbull. O questa è l'idea che da..)

1) Betty Wright ft. The Roots - In the middle of the game Voto: 6,5. (Più passa il tempo più finisco per apprezzare il loro sound. Sottavlutandoli nettamente ai tempi di "The seed", ho poi finito lentamente per apprezzarne classe e sonorità. Ed è così che anche a sto giro, in questa inattesa collaborazione con una strepitosa voce black, resto a bocca aperta. Sognandoli in un duetto con Madonna che prima o poi si accorgerà del loro valore, intanto me li ascolto così..)