lunedì 15 luglio 2013

E i problemi.. beh.. li rimandiamo a settembre

E poi ci sono periodi in cui tutto quello che ipoteticamente potrebbe andare storto, ci va. Ma tu sei in ferie. E allora chiudi un occhio. O anche due se serve. Perché, si sa, tutti i problemi si rimandano a settembre. Come i bambini che non studiano..
 
Le novità del momento
Gruppi internazionali
 
 10) Backstreet Boys - In a wolrd like this Voto: 4. (No ma che sono tornati davvero? Allora è proprio vero che prima o poi tornano tutti. Come è vero che nel 90% dei casi se tornano, tornano per niente. E se qualche anno fa i Take That erano riusciti a realizzare un album quantomeno dignitoso, loro sicuramente non sono stati all'altezza. Perché se hai 17 anni e canti una canzoncina pop puoi essere figo e geniale. Se lo fai 10-15 anni dopo, mi sa che allora sei ridicolo e basta. E Kevin non si era ritirato.. com'è che sono ancora in 5?! Fermateli, grazie.)
 
9) Eels - Kinda fuzzy Voto: 5. (La solita immagine del pagliaccio triste ad accompagnare questo pezzo, spudoratamente rock fino al midollo. Con inevitabili tracce di malinconia sonora, forse proprio per avallare il pagliaccio di cui sopra. Ottima musica, ma a me non esalta. Ahimè..)
 
8) 30 Seconds To Mars - Do or die Voto: 5,5. (Un tempo li amavo. Trovando molto originale la voce gridata del front-man e assolutamente imperdibili i loro video zeppi di pathos e atmosfera. Poi sarà che loro sono rimasti un po' troppo se stessi, senza evolvere neanche un po'. O sarà che sono evoluto io, o anche solo cresciuto, o anche solo invecchiato. Fatto sta che loro restano sicuramente bravi, a modo loro. Ma io resto totalmente indenne al tutto.)
 
7) Kazaky - Touch me Voto: 6-. (Ai più sono noti come "quelli che cantano sui tacchi", anche se poi cantare non è certo il motivo per cui sono maggiormente conosciuti. Impeccabili e fisicatissimi, e assurdamente dance come solo loro sanno essere. Orgogliosamente trash. Sicuramente nemmeno questo è un capolavoro di canzone, ma sapete che lo si ascolta più volentieri che altri cento pezzi autoconvintisi impegnati?! :P)
 
6) Travis - Moving Voto: 6. (Che poi a pensarci è anche vagamente assurdo, se pensiamo che loro sono arrivati decisamente prima dei Coldplay, facendo praticamente lo stesso identico genere e la stessa identica tipologia di canzoni. Ma come in ogni ambito della vita c'è sempre chi ha maggiore fortuna. O anche, perché no, maggiori qualità. Eppure ha un fascino assurdo anche la voce sua. Certo magari il punto debole è ancora una volta il brano.. ma ai Travis vale la pena perdonare tutto. Anche l'assoluta inconsistenza attuale. Dopo un silenzio durato anni. Ma caruccio il video col soffio..)
 
5) Arctic Monkeys - Do I wanna know Voto: 6. (C'è qualcosa in loro, o quantomeno nella base di fondo del loro fluire musicale, che mi ricorda vagamente gli Oasis con una sorta di sprint rock in più. Un filo meno degli Stereophonics certo, ma adorabilmente decisi. Seppure certamente non genere mio..)
 
4) Texas - Detroit City Voto: 6. (La musica iniziale del pezzo riporta dritti alle atmosfere di Bruce Springsteen. Ma poi arriva la voce di lei, e tutto riassume connotazioni immancabilmente più pop. Seppure con qualche venatura sicuramente più di classe. Il pezzo è ancora una volta perfetto per un lungo viaggio in auto sulla Route 66. Per il resto.. boh.. io mi sa che preferisco ascoltarmi altro. Io..)
 
 3) Stooshe - My man music Voto: 6. (Irresistibile il loro pop. Irresistibili per il loro essere fresche e allegramente estive. Irresistibile il loro rincorrersi di voci. Sicuramente non passeranno alla storia. Ma se anche il futuro è chiaro che non sarà loro, che gli sia concesso quantomeno il presente! :P)
 
2) One Republic - Counting Stars Voto: 6+. (Penso che in fondo faccia male, toccare il successo con un pezzo riuscito e poi passare il resto degli anni successivi a tentare di rifarlo, fallendo ogni dannata volta. Gli One Republic potrebbero sembrare estinti almeno qualche anno fa, e invece imperterriti ci riprovano. Anche se totalmente ridimensionati nel numero di fan. Onore e gloria a loro, che non demordono. E onore al pezzo che, nonostante tutta questa insensata premessa. va detto che è foriero di una sua immancabile dignità.)  
 
1) Mutya Keisha Shioban - Flatline Voto: 6+. (Loro sono state talmente stupide da farsi fottere il nome da quattro sconosciute a caso, ritrovandosi così a tornare con la formazione originale delle Fu Sugababes, senza poter più utilizzare il nome che spettava loro. Così, già che c'erano, hanno puntato sui loro nomi, messi uno dopo l'altro, per un nome d'arte assolutamente impronunciabile. Ma loro non lo capiranno mai. Per il resto il pezzo non è certo forte come "Round round" ma sapete che per me non suona affatto male?! E Mutya ha una voce fantastica. Così, dopo avere immotivatamente fallito come solita, ben venga risentirla almeno qui. Nel mentre, decido che farmi per pranzo, va'..)
 

Nessun commento:

Posta un commento