mercoledì 17 luglio 2013

Ma siamo fatti così.. siamo pezzi originali!

"C'è qualcosa di me.. che mi porta lontano.. ma lontano da che? Ma lontano da me?! Io non so come mai, se mi guardo allo specchio, non mi riconosco più...". Questa è la poesia moderna di uno dei cantanti qua sotto. Per scoprire quale.. beh.. non vi resta che ascoltarveli tutti.. Forza.. non ditemi che avevate di meglio da fare..
 
Le novità del momento
Artisti italiani
 
10) Alessandro Casillo - Io scelgo te Voto: 4. (Terribile.. per non dire terrificante. Ok  che è uscito da Io canto. Ok che ha vinto immeritatamente Sanremo. Ok che è pino di fan minorenni che sanno come rompere i coglioni ai genitori per portarli ai concerti. Ok tutto quello che vi pare. Ma sfido chiunque a sostenere che sia un bel pezzo. Su..)
 
 9) Claudio Baglioni - Isole del Sud Voto: 4. (Canzone dedicata a Lampedusa, per riempire questa sua specie di album virtuale costruito rilasciando un pezzo per volta. Il problema è che già solo questo è una noia bestiale. Ma il Baglioni di un tempo dove caspita è finito?! Uff..)

8) Claudio Baglioni - E chi ci ammazza Voto: 5. (Una lunga poesia e un pianoforte per raccontare di una vita, quattro giovani e tanta voglie di crescere. Peccato che nonostante la sua voce testata, e le sue buone parole, non basti tutto a convincermi neanche stavolta. C'era una volta Baglioni.. e ora non c'è più :( )
 
 
7) Salmo - S.a.l.m.o. Voto: 5. (Fino ad un paio di mesi fa non sapevo neanche che esistesse. Ma poi il suo album ha scalato la Superclassifica e lui si è posto degnamente nell'olimpo dei cantanti hip-hop del momento, che sono poi anche gli unici a vendere. Caruccio il video con questo invecchiamento artificiale. E caruccio anche il fatto che ad ogni modo un rapper si impegna a ricercare citazioni e rime il più possibile originali. Il problema è che a me tutto suona un sacco come una sorta di malriuscita parodia dell'hip-hop americano.. però, se così è, lui resta comunque meno peggio di altri..)
 
6) Coez - Dramma nero Voto: 6-. (Gli sono bastate un paio di canzoni per convincermi a diventare suo fan. E dopo la disimpegnata "Hangover" e la ben più costruita e impegnata "Ali sporche" è arrivato il turno dell'ironia sulla fine dell'amore in "Siamo morti insieme" con un video assolutamente geniale. Inevitabile, a questo punto, fare qualche passo indietro e risalire anche alle origini sue. Questo è "dramma nero" sospeso fra il suicidio e l'assuefazione a se stessi. Così non lo amo, ma mi è bastato tutto il resto fino a qui per farmelo piacere comunque uguale..)
 
5) Renzo Rubino - Balletto telefonico Voto: 6. (Sicuramente fra i più curiosi artisti rivelazione dell'anno. A metà fra Gualazzi e Tricarico. Sicuramente troppo poco immediato per colpire il grande pubblico, e per sedurre le radio. Ma vale che ascoltarlo è comunque un piacere. Sempre brillante e coccoloso. Io cedo.)
 
4) Marco Carta - Fammi entrare Voto: 6. (Insultatemi finché vi pare, ma ci pensavo anche ieri quando è passato il suo pezzo al chioschetto sul lungolago. Pensate quello che volete, ma indubbiamente ha una voce caruccia e piacevole. E sicuramente meno banale di altre, grazie al suo stile graffiato. Ecco, quello che gli manca è solo un bel pezzo. Perché anche questo è inevitabilmente una lenta agonia. E poi sarò io ad essere fissato coi doppi sensi.. ma qualcuno mi spiega la frase "resto solo ad una condizione: stare dentro di te.. fammi entrare.." :S "In questa condizione di ingenua appartenenza non voglio più restare senza.. di te". Ah ecco.. L'ha scritta lui sicuro :S)  
 
3) Francesco Sarcina - Tutta la notte Voto: 6+. (E questo è ciò che si dice rinascere. L'anima dei Le Vibrazioni ha deciso di tentare il successo per conto suo, e così, lasciati in parte per un po' i compagni di avventura, ha deciso di buttarsi in un pezzo sicuramente meno pop dei precedenti. Molto estivo, nonostante tutto. E promosso anche soltanto per il coraggio di sperimentare queste nuove sonorità. Ho già voglia di ballare.. e mo' chi mi ferma più?! -Ecco, oddio, magari gli ansimi a fine pezzo anche no :S-)

 
2) Enrico Ruggeri - Il capitano Voto: 6,5. (Ormai è chiaro a tutti che lui è fra i più sottovalutati artisti italiani. Perché ha una voce invidiabile, e una capacità compositiva che non è da tutti. E ancora una volta riesce ad sfornare una canzone potenzialmente piccolo capolavoro. E con un ritornello dolcemente coccolante, nonostante il tema comunque impegnato. Ma che nessuno si prenderà la briga di ascoltare mai..  -Ed ho visto coprire di terra gli amici, portando orgoglioso le mie cicatrici, giocando la vita a bruciare del tempo per niente perduto.. e ho lasciato persone sparite, partite, nel viaggio.. E consegno i peccati ad un dio sconosciuto, che spero non sappia di come ho vissuto, e conosca soltanto il dolore provato nel farmi lasciare.. -)
 
1) Alex Britti - Romantici distratti Voto: 6,5. (Mi mancava Alex Britti. Mi mancavano i suoi testi e il suo stile immediato e leggero. Mi piace il suo romanticismo di fondo, mai nascosto. E mi piace questo testo, e mi piace questa canzone.. - E se ognuno controllasse nei ricordi la pioggia di parole. Sprecate a dare un senso alle stagioni, ai margini del cuore... E se ci fosse più ironia e sopportazione saremmo meno fragili.. e invece siamo così.. romantici distratti.. pensiamo che la vita sia qualcosa da ingannare e remiamo come matti. Ci piace fare così.. un po' come ci pare..- E ora voglio un abbraccio. Subitooooo!!!!)

Nessun commento:

Posta un commento