Visualizzazione post con etichetta pixies. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta pixies. Mostra tutti i post

venerdì 25 novembre 2016

Già.

Mi aspetta lo spiedo. Ho fame. O forse no.

Le canzoni del momento
Gruppi internazionali


10) Metallica - Atlas, Rise! Voto: 5-. (Hard rock per intenditori. Non per me detto in altri termini..) 



9) The Last Shadow Puppets - Les Cactus Voto: 5,5. (Pregevole ed apprezzabile il fatto che abbiano uno stile riconoscibile e assolutamente loro. Meno apprezzabile il fatto che però a me questo stile convinca solo in parte... forse pure meno..)


8) Sheppard - We belong  Voto: 6-. (Terribilmente orecchiabili come ci hanno abituato ad essere. In radio funzioneranno sicuro, però non è che lasceranno un vero segno.. Sicuro non così...)


7) Pixies - Classic masher Voto: 6. (Ricordavo fossero più rock.. ma forse li confondo io. Un sound che ricorda gli anni novanta... ma che convince solo a metà..)

6) Ok Go - One moment Voto: 6. (Fighissimo il video.. ma difficile sia altrimenti quando si tratta di loro. Al punto che quasi lo ascolterei in loop solo per quello. Il resto non terribile, ma in radio perderebbe sicuro gran parte della sua ragione d'essere...) 


5) Twenty one pilots - Lane boy Voto: 6. (Ci ho messo un pò ad apprezzarne la portata innovativa ma finalmente sono dalla loro. Dopo avere rivalutato "heavy dirty soul" grazie ad X Factor.. il resto è tutto in discesa..)

4) Biffy Clyro - Rearrange  Voto: 6. (Sempre musica d'atmosfera la loro, piacevole, forse persino troppo... eppure così straordinariamente in grado di non restarti addosso. Noh.)

3) Lukas Graham - You're not there Voto: 6. (Per sempre resteranno quelli di "7 years". E questo accade quando il pezzo batte il gruppo che lo realizza. Non che meritino altri ascolti, giusto che questo pure è un buon pezzo. Ma non è "7 Years". E questo è quello che mi rimane...)

2) The Strumbellas - We don't know Voto: 6,5. (Il brano non ha la forza del successo precedente, ma il ritornello funziona e sorprende. Ma vi dirò che quasi quasi...)


1) The Lumineers - Sleep on the floor Voto: 7-. (Brano terribilmente interessante. A me piace proprio. Che altro vi posso dire?)

domenica 18 settembre 2016

Compresa la pista per le macchinine...

Le lasagne mi attendono nel forno.
Chiaramente quando avrò la forza di andare ad accenderlo.
Nel mentre un pò di musica per il risveglio.
La ruota gira e tocca a .... gruppi internazionali.
A naso... mi sa che è tempo di rock!

Le canzoni del momento
International band

10) Pixies - Tenement song Voto: 5. (Gruppo alternative rock statunitense che suona insieme da anni, per cui tutto posso dire tranne che fanno musica a caso. A me in ogni caso il loro sound suona in stile Red Hot delle origini. Io passo. Vale forse giusto dare un occhio al video, tutto sommato ben fatto.)

9) Yellowcard - The hurt is gone Voto: 5,5. (Un brano che passa sotto, totalmente inosservato. a metà fra i Placebo e qualche gruppo più propriamente rock. Ma non ti curar di loro, ascolta e passa..)

8) You Me at Six - Night people Voto: 6-. (Per gli amanti del rock puro e del spund a loro più congeniale. Va da sè che li trovo meno fastidiosi di altri praticanti del genere, ma non per questo mi ascolterei il video in loop, per dire...)

7) The White Stripes - City lights Voto: 6-. (Carino il video con il disegnino sui vetri. La canzone sembra quasi una filastrocca. Temevo peggio. Ecco.. l'ho detto.)

6) Sum 41 - War Voto: 6. (Ennesima botta rock del giorno.. ma questi musicalmente non crescano mai? Eternamente teenager per un brano approssimativamente rock che un pò si fa ascoltare ma senza lasciare addosso le emozioni che vorresti. O almeno quelle che io vorrei da un brano rock...)

5) Two Door Cinema Club - Bad Decision Voto: 6-. (Gente che fa rock e poi canta in falsetto.. manco fossero i Bee Gees. Non so... secondo me c'è qualcosa che non "gira". Fra l'altro, così "a orecchio" dei Begees mi sa che non ci sono solo gli acuti...)


4) Saint Motel - Move Voto: 6,5. (La Francia non ha solo il formaggio e la Tour Eiffel... ha anche tanta, tantissima musica dance. Ed in mezzo ai suoi deejay più che famosi, da qualche tempo, è sbucato anche il nome di questi qui. Molto particolari i loro pezzi, per un sound quasi dance e quasi no. Molto elettronici, molto personali... io ho ormai abbattuto le barriere di pregiudizi e ormai finisce che piacciono abbastanza anche a me. Pure stavolta.)

3) Kaiser Chiefs - Hole in my soul Voto: 6,5. (Un buco nell'anima per i Kaiser Chiefs ed un intero pezzo per riempirlo. Non genere mio loro in realtà eppure per questo specifico brano potrei assolutamente fare eccezione...)

2) Red Hot Chilli Peppers - Go robot Voto: 6,5. (Ho amici e amiche pazzi per loro. Non a caso. Un nome che suona come certezza. Passano gli anni... loro no. Sempre incredibilmente più "giovani" di altri che giovani lo dovrebbero essere per davvero..)

1) Kings of Leon - Waste a moment Voto: 7. (Beh. .a me il brano piace decisamente, sull'onda della nostalgia del loro brano più riuscito che resterà per sempre nella top 100 dei miei favourite in assoluto. C'è che però io il video non lo ho capito. Compresa la pista per le macchine...)

sabato 8 marzo 2014

Poichè, finchè ce n'è, viva il re!

E' sabato. Ancora una volta sono le otto e ancora non so che ne sarà di me. Giacchè tutti hanno deciso di fare serata il venerdì, tranne io, che chiaramente il sabato lavoro. Ma questo è il destino che mi è capitato, per cui, in attesa di trovare una luce in fondo al tunnel, mi consolo con la musica :P

Le novità del momento
- New Artists-

12) Hysterical Sulbime - Control Voto: 6-. (C'è qualcosa, in questo pezzo, che quasi affascina. Ma in questa frase è il "quasi" che finisce per essere l'elemento essenziale. :S)

11) The Horrors - I see you Voto: 6-. (Interessante e futuristico il sound, forse troppo uguale a tutto il resto che sta uscendo in questo periodo. Però a suo modo godibile. Poichè, finchè ce n'è, viva il re! :P)

10) Black Stone Cherry - Me and Marry Jane Voto: 6-. 
(E, all'improvviso, fu rock..)


9) The Afghan Whigs - Algiers Voto: 6-(Che poi la classe non è da tutti. Eredi anch'essi del sound che più strettamente apparteneva a Sting. Per un pezzo apprezzabile, prezioso e ben fatto. Ma che a me non emoziona uguale. Nonostante tutto.. :P)

8) Haim - If I could change Voto: 6. (Se non sbaglio sono nordiche. No sbaglio invece a considerarle interessanti e promettenti. soprattutto perchè forti di una loro personalità, aldilà del rischio girlband pop che evidentemente non ha mai realmente funzionato, eccezione fatta per le Spice. Se aggiungiamo che anche il pezzo, di suo, è tutto tranne che male. Direi che la strada è quella giusta. Il resto? Il resto si sentirà.. :P)

7) Woods - Leaves like glass Voto: 6+(Io trovo il brano inaspettatamente delizioso. E anche stavolta mi basta così. ;P)

6) Pixies - Greens and Blues Voto: 6,5(Niente, mi arrendo, stasera mi piace tutto. Non so com'è.. A tratti sta canzone mi ricorda pure, inspiegabilmente, gli Oasis. Boh..)

5) Clean Bandit ft. Jess Glynne - Rather Be Voto: 6,5. (Gradevole, assolutamente gradevole. E in grado di sopravvivere, nonostante il video evidentemente low cost. Amo.)

4) John Martin - Anywhere for you Voto: 6,5(Il pezzo è pop quanto basta, ed ha una indiscussa forza ritmica sua. Poi a me ricorda da matti Enrique Iglesias. Ma non è necessariamente un punto debole.. o almeno credo :P)

3) Allie X - Catch Voto: 6,5(Squadra che vince non si cambia, dice il detto. E lo stesso deve presumibilmente valere anche per le voci, perchè lei rischia di sembrare semplicemente la nuova Lorde. Chiaro che il pezzo ha vita sua e se la merita tutta. Chiaro che lei è brava e può non essere la copia di nessuno. Però è innegabile che i richiami musicali non sono certamente casuali. Ma io ci passo su, e mi appresto ad amarla uguale.. :P)

2) George Ezra - Cassy O' Voto: 6,5(Inconfondibile la sua voce, che quasi finisce di ricordare quella di Bruce. E poi la sua forza è lo stile, a metà fra il conutry e il pop, al punto da poter sedurre al contempo il mercato europeo strizzando l'occhio a quello U.S.A.. Carico a sufficienza il pezzo. Attenzione a lui qua! :P)

1) A great big world - I really want it Voto: 6,5(Ho scoperto solo ora che sono un duo. Il pezzo è forse persino più vecchio del precedente, ma è sull'onda del successo di quell'altro che hanno trovato la forza di rilanciare anche questo. Sorprendentemente più ritmato. E ancora una volta di tutto rispetto, seppure assolutamente anni Novanta nei sound. Video killed the radio stars versione 2014. Ma mica paglietta.. :P)

giovedì 11 luglio 2013

Ma che forse l'estate è arrivata per DAVERO? :P

Caldo assurdo. Ho pure il pc che rischia di scoppiare da un momento all'altro. E nemmeno la ventola al massimo lo salverà. E intanto, finché non scoppia, che musica sia!
 
Le canzoni del momento
Novità internazionali 

10) Claudia Asu si Ticy - Zalele Voto: 4,5. (Niente, nessuno mi convincerà mai che potrebbe essere questo uno dei tormentoni estivi dell'anno. Mi manca Gusstavo Lima, mi mancano le Lollipop. Mi manca persino l'orchestra Bagutti piuttosto! Ma loro no, vi prego, loro nooo!)

 9) Pixies - Bagboy Voto: 5-. (Sarà che io non ci capisco niente di musica. Pota ma se non capisco non capisco. E che ci posso fare? Persino i Beastie Boys, a tratti, mi erano meno criptici..)

8) San Cisco - Rocket ship Voto: 5,5. (Il brano è difficilmente incasellabile in un genere. Perché va oltre il pop, eppure non è dance. Perché è fondamentalmente allegro, ma al contempo malinconico. Perché un po' mi ricordano i The Kooks, ma anche qualcosa di decisamente elettronico nei suoni. Che un po' guasta un po' no. Boh.. Certo, forse l'Uh la la che sa tanto Passaparola me lo potevano pure evitare..)
 
7) Be Ignacio - Samba è Voto: 6-. (E' estate. Poteva mancare un filo di samba?! Lei porta con se tutto il cuore del brasile, e tutti i colori dell'estate. A me non piace, e trovo anche vagamente insopportabili queste voci tutte uguali e quasi sussurrate. Però il pezzo si lascia ascoltare. E quello mi tocca ammetterlo, comunque..)
6) David Joseph - Let it go Voto: 6-. (Sicuramente un personaggio e con un'immagine sufficientemente forte quantomeno per non passare inosservato. O non del tutto, almeno. Un po' Haddaway, un po' Lady Gaga.. un po' Giuseppe Gioffrè. Assolutamente gay friendly. Assolutamente leggero. E mo' mi imparo la coreografia.. che dite? Canzone comunque piatta. Ma lui lo amo già. Muhahahahaha!)
 
5) Viva Lion! ft. Megan Pfefferkorn - Goodmorning/Goodnight
 Voto: 6. (Filone country pop, a cavallo fra i Mumford & sons e i Coldplay. E stavolta affiancati da una splendida voce femminile dal nome impronunciabile. Graziosissimo il video, deliziosa la canzone. Che sembra quasi erede dei grandi pezzi del passato, dagli Scorpions in poi. Dolcemente irresistibili. Ma niente più.)
 

4) P Square - Alingo Voto: 6. (C'è chi giura che la moda dell'anno sia la musica africana. E per l'occasione la stessa casa discografica che importò Danza Kuduro e non ricordo cosa altro ha deciso di investire su di loro. Importandoli direttamente dalla loro patria. E il problema è che forse hanno fatto centro ancora una volta. Per un pezzo terribilmente immediato e con tutte le carte in regola per diventare un tormentone estivo. Io già non lo amo troppo, ma sono più che ponto a farmi conqustare come ogni altra tamarrata della stagione..)
 
3) Kim Cesarion - Undressed Voto: 6+. (Niente.. ma che ci prova a fare?! Certo che non è NeYo. Certo che non è Justin Timberlake. No perché il genere è palesemente quello. E gli riconosco una vocalità non del tutto indifferente, compresi gli acuti che quasi neanche Prince.. però speravo in qualcosa di nuovo. Non nella versione nuova di qualcosa di già sentito. Eppure il sei non glielo leva nessuno, va da sé..) 
 
2) Coco Morier - Hallucination Voto: 6+. (Dicono che in realtà non sia una vera novità, perché pare che si sia già spesa a scrivere pezzi per altre artiste più note. E, se fosse, sarebbe davvero sprecato, almeno a giudicare dal fatto che vocalmente può indubbiamente permettersi di cantare per conto suo. Con questa vocina sensuale e leggera che fa tanto atmosfera sognante, e che non guasta nemmeno d'estate. Il pezzo finisce che conquista. Seppure un filo troppo elegantemente soft, per quello che sono i miei gusti, certo..)
 
1) These Reigning Days - Too late Voto: 6,5. (Ok, perfetto, mi hanno convinto. E meritano sicuramente più di un ascolto. Fossi una radio, li passerei pure. Insomma, che altro desiderare? Certo, a parte Pink..)