Visualizzazione post con etichetta powfu. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta powfu. Mostra tutti i post

domenica 13 dicembre 2020

Roba buona in arrivo dal mondo..

 Mi sono un pò fossilizzato sulle novità italiane, dimenticando che attorno c'è tutto un altro mondo.
Questo mondo..

New Artists

12) Olivia Addams - Are we there? Voto: 4,5. (Un pò di sano ed inatteso trash dalla Romania.. ma perchè?? E c'è pure il rischio che diventi un tormentone...)


11) Joseph Williams - Never saw you coming Voto: 5-. (Non esattamente di primo pelo, come si direbbe da noi. La chioso così, più politically correct che mai: diciamo che non fa per me..)

10) Greentea Peng - Spells Voto: 6-. (Un look decisamente adatto che la fa sembrare un pò la Lauryn Hill del 2020... anche il genere, volendo, è un pò quello. Forse un pò più ostica a livello di brano che ti arriva addosso nell'immediato. Eppure è forte di una sua personalità...che ha sempre il suo fottutissimo perchè..)

9) Fudasca ft. Snow & Powfu - Make you mine Voto: 6-. (Quasi un pezzo dance, e potrei disprezzarlo solo per quello. Eppure fluisce via veloce nella sua manifesta orecchiabilità. Certo, non passerà alla storia, ma in giro c'è indubbiamente di peggio, molto peggio...)

8) Easy Life - Daydreams Voto: 6. (Ecco un'altra band, questi sono inglesi. Dalla loro uno stile certamente attuale, eppure sufficientemente lontani dalla morsa assassina della trap. Forse il pezzo suona troppo scazzato e mononota. Eppure.....)

7) H.E.R. - Damage Voto: 6,5. (Sicuramente a fuoco e assolutamente in grado di comprendere quale genere e quali pezzi le calzino perfettamente addosso. Forse uno stile più adatto al mercato americano che a quello pi internazionale. Ma il risultato è indubbiamente riuscito e viene difficile affermare il contrario.)

6) Raye - Love of your life Voto: 6,5. (Londinese doc, sembra probabilmente essere una delle scommesse riuscite dei discografici del luogo..Giusto che sembra essere riuscita a sopravvivere per più di un pezzo. E allora, a sto giro, bisogna andare oltre la realizzazione delle sue evidenti doti vocali e ci facciamo trascinare dal pezzo, ritmato e contagioso. Diciamo che ancora una volta le sue cartucce non sparano a salve...)

5) Russell Dickerson - Love You Like I used to Voto: 6,5. (Negli USA, si sa, la musica country piace sempre, costante ed inflessibile. Inevitabile dunque che, ogni tanto, qualcuno tenti di scappare dall'aquario per nuotare in acque internazionali, ma funziona che poi suonino tutti un pò uguali.. Precisi ed intonati, ma pur sempre assurdamente country..)

4) Sir Sly - Material boy Voto: 7. (Americani, rock band. Un brano perfetto per l'esportazione, non a caso già formalmente adottato anche da alcune emittenti italiane. Abbastanza fruibile anche per chi non ama troppo il genere.)

3) Mikolas Josef - Lalalalalala Voto: 7. (Conosciuto all'Eurovision di qualche edizione fa, e non capita spesso che poi uno riesca ad esportare i suoi pezzi anche anni dopo.. cosa invece inaspettatamente riuscita a lui, grazie a questo brano che ti resta addosso come se fosse pelle. Tormentone riuscito per lui! Quasi quasi me la ballo un pò..)

2) Claire Rosinkranz - Backyard boy Voto: 7,5. (Ipnotico il pezzo, più di quanto avrei mai immaginato.Ben costruito, e con un video indubbiamente riuscito, che porta per sè sacchi e sacchetti di immotivata felicità .. Nel dubbio, io già la amo un pò..)

1) Dotan - There will be a way Voto: 8-. (E questo arriva addirittura da Gerusalemme. Ha azzeccato un brano ad inizio anno e se ne torna ora, in tutta la sua saccente vocalità, per incantarci con un nuovo brano, incredibilmente riuscito. Difficile uscire indenni dalla morsa del pezzo...io un pò già lo amo.)

sabato 29 agosto 2020

E avanti il prossimo, senza voltarsi indietro..

Forse non hanno senso i pezzi dance nell'anno con le disco chiuse.
Ma per molti, volendo, non hanno senso neanche le disco chiuse.

Le novità del momento
Canzoni dance - Agosto 2020


15) Yey - Russian love Voto: 3. (A me proprio non piace.. quasi una nenia...)


14) Minus Manus - What if Voto: 4. (E avanti il prossimo, senza voltarsi indietro..)



13) Gabriel Touch - Saturday night Voto: 4. (Che roba trash. Avevano addirittura più senso i brani di Olmo di Mai Dire Gol...)


12) Sono - Chasing the light Voto: 4. (Vi ricordate un vecchio pezzo dance, credo anni novanta, che si chiamava "Lose control"?.Ecco, ho detto tutto.)


11) King Arthur ft. Dani Miché - Never let you down Voto: 4+. (Dimenticabile, come tutto il resto qui attorno..)


10) Dj Antoine ft. Willa - Kiss me hard Voto: 4+. (Passo falso anche per Dj Antoine che si è abbandonato più del solito all'inutilità della dance..)


9) Oliver Heldens ft. Boy Matthews - Details Voto: 4,5. (Musica da club.. senza un briciolo di originalità rispetto ad altri mille mila pezzi simili...)


8) Get Far ft. Aris - feel so right Voto: 4,5. (Ma da quanti anni fa pezzi dance lui oramai? Poi gli resta addosso tutta la musicalità anni novanta. Prendere o lasciare? Io ovviamente lascio...)


7) Robbie Doherty & Keees - Pour the milk Voto: 4,5. (Un fischiettio che già abbiamo imparato a conoscere in un brano ben più famoso, riproposto in versione elettronica spinta per gli amanti del genere.)

6) Kevin Courtois - Rush Voto: 4,5. (Un inizio che potrebbe anche essere scambiato per un pezzo pop, per poi sfociare nel ritornello orgogliosamente elettronico. Boh. Per altro ha un timbro alla Mahmood...)

5) Albert Marzinotto & Baxter - Can you feel it Voto: 5. (Ma in realtà questo pezzo mi infastidisce meno del previsto. Ma da qui a trovare la forza di volerlo riascoltare... ma anche no.)


4) Martin Garrix ft. John Martin - Higher Ground Voto: 5,5. (Va beh Martin Garrix non è certo il primo che passa.. e il brano è decisamente meno dance del solito. Ma qualcosa non resta..)

3) Noep - Young boy Voto: 5,5. (Il precedente pezzo era tanta roba, molto apprezzabile nonostante fosse un pezzo dance. Difficile eguagliarsi, ma sarebbe sufficiente reggere almeno un pò. Sarà una mia impressione ma il brano acquista sonorità alla Bastille, che non guasta. E molto dolce anche il video.)


2) Soolking ft. Dadju - Melegim Voto: 6-. (Non ho idea da dove arrivino ma mi aspetto siano turchi visto che nel video ci sono i dervisci rotanti. Forse meno dance delle attese, ma sapete che per me non può che essere un punto a favore...)


1) Powfu - Death bed Voto: 6. (Sicuramente uno dei pezzi dance di quest'estate... seppure io abbia sempre preferito ascoltarmi altro. Vagamente dolce, vagamente sognante... un pezzo perfetto come sveglia per alzarsi. Ma ce lo vedo decisamente meno a sculettarci sopra..)

sabato 21 marzo 2020

La facilità di fare i fighi su una strada già spianata..

2020. MARZO. 21.
E siamo ancora chiusi in casa.

Le novità del momento
New Artists

12) Covenants - Set me free Voto: 4. (Solo rumore.)


11) Easy Life - Dead Celebrities Voto: 5. (Almeno un sorriso lo strappa il pezzo iniziale del video con finti sosia di finte star corrono allegri.. eppure il resto del pezzo non sembra riuscire a lasciare un valido segno. Un pò l'effetto di qualsiasi persona che non sa l'italiano che si trova di fronte un pezzo di Sfera Ebbasta, mi sa..)


10) Tolkins - Sober Voto: 5. (Brano pop destinato ad essere dimenticato in 3.. 2.. 1)


9) Say Lou Lou - The look of love Voto: 5. (Imbarazzante, a tratti, la coreografia del pezzo. Altrettanto, a tratti, pure la canzone. Anche se il livello di sex appeal del pezzo non è affatto indifferente...)


8) Red Low ft. Breana Marin - Selfish Voto: 5+. (Non suona fastidioso, e a tratti potrebbe già essere cosa positiva. Ma ricorda troppo altro che già c'è e non riesce a lasciare il segno. Ahimé...)


7) Six60 - Never enough Voto: 5,5. (Niente di assolutamente originale... Presumibilmente non suona male, ma sembra che non abbia il coraggio di esprimersi appieno, come se cantasse col freno a mano tirato. E non è tempo di cantanti timidi..)


6) Giant Rooks - Watershed Voto: 5,5. (Brano anche piuttosto allegro seppure totalmente privo di reale personalità. Orecchiabile, ma giusto quello.)


5) Roddy Ricch - The Box Voto:5,5. (Credo abbia già incantato l'America. Forse, visto il genere, potrebbe fare più fatica a farsi amare anche da noi.. eppure ormai Post Malone ha aperto la strada, e fare il figo su una strada spianata è pi acile che farlo su una strada in salita... )


4) Surfaces - Sunday best Voto: 6-. (Brano molto orecchiabile che già le radio hanno iniziato -inspiegabilmente- a passare in rotazione. Io riesco ad amarlo decisamente meno della media anche se riconosco che ha una sorta di "pigra" cantilena che potrebbe restarti addosso senza troppo sforzo. Mah.)



3) Powfu ft. Beadabadee - Death bed Voto: 6. (Che roba strana, una cantilena praticamente. Un aspirante rapper che sembra quasi esprimersi "un passo indietro". Con lui una vocetta femminile che sembra una bambina che canta una filastrocca. Qualcosa di vagamente magico, tuttavia, rende il brano inaspettatamente piacevole..)


2) Paul Rey - Fool for you Voto: 6+. (Timbro interessante, brano gradevole. Quasi una versione nemmeno troppo lontana di John Legend. A suo modo da tenere d'occhio..)


1) Asgeir - Pictures Voto: 6,5. (Un pezzo che porta con sé tutte le più classiche atmosfere del nord Europa. Molto elegante, molto composto, indubbiamente piacevole.)