Visualizzazione post con etichetta yungblud. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta yungblud. Mostra tutti i post

domenica 26 aprile 2020

Passato presente e futuro. The Weeknd.

Sono alquanto scombussolato.
Passerà.

Le novità del momento
International Male

12) Jason Mraz - Look for the good Voto: 4,5. (Ha questo stile sempre fischiettoso e quasi jamaicano. Molto Jack Johnson. Dimenticabile in 3,2, 1...) 


11) Maluma - ADMV Voto: 5-. (E' tornato single. Direi che non importa altro. Uno degli uomini più sensuali al mondo che, giusto per essere originale, fa musica latina. Ma lo si preferisce in brani più sensuali e ritmati di così. Ma scommetto che per l'estate ha in mente altro. Oppure per la quarantena è completamente impazzito pure lui.) 


10) Future - Tycoon Voto: 5. (Praticamente la versione senza successo di Drake. Interessante. :S) 


9) Drake - Toosie Slide Voto: 5,5. (American Style, come solo lui sa. Continuo a pensare non sia genere mio, ma ammetto che a volte fa pezzi che sanno incantare.) 



8) J Balvin - Rojo Voto: 5,5. (Ricordo che mi fa strano ogni volta realizzare che i suoi video siano sempre fra i più visualizzati della storia. Uno zoccolo duro di fan che ama il genere. O forse semplicemente viene usato un sacco dagli insegnanti di Zumba. Qui invece prova a fare un pezzo quasi malinconico. Ma anche no J, non è roba per te!) 


7) James Blunt - The truth Voto: 6-. (Ho sentito che ha riscritto il brano per la quarantena. Ma io ero fottutamente indietro e dovevo ancora sentire la versione originale ormai di 4 mesi fa. Eppure temo che il suo momento di gloria sia venuto e se ne sia andato qualche anno fa. Ma è comunque inevitabile che continui a cantare, con la voce che ha.) 


6) Yungblud - Weird! Voto: 6. (Che strano tizio. A metà fra I Blink e Marlyin Manson. Con video rubato a Cremonini. Inaspettatamente orecchiabile il risultato.) 



5) Hrvy - Me because of you Voto: 6. (Ha 21 anni ma per conto mio potrebbe averne sempre 18 visto che ha il viso da bambino Un pò la versione maschile di Selena Gomez. Ma indubbiamente fa brani meno banali. Contemporaneo quanto basta. Forse in questo pezzo ostenta un pò troppo dei falsetti. Ed evidentemente non puoi permettertelo se non sei The Weeknd, Antonella Ruggiero.. o Micheal Jackson.) 

4) Troye Sivan - Take yourself home Voto: 6+. (Assolutamente moderno nel sound, assolutamente credibile nello stile. Di mio gusto.) 


3) John Legend - Bigger love Voto: 6+. (Ho un forte limite. Amo la sua voce, da matti. Mao preferisco nei pezzi strappalacrime. Mi sembra troppo sprecato nel resto. Ma bravo è bravo e ovviamente può tutto. Anche permettersi un featuring a distanza con Celine Don, Lady Gaga e Andrea Bocelli.) 


2) Harry Styles - Falling Voto: 6,5. (Brano intenso, come forse non mi aspettavo da lui. Indubbio che sa essere estremamente credibile anche così. E mentre tutti avrebbero scommesso su un successo di Zayn, lui si è dimostrato e ancora si dimostra la vera star. E bel video.


1) The Weeknd - In your eyes Voto: 6,5. (Boh come cazzo riesce a non sbagliare un colpo? Molto personale nello stile musicale con riusciti richiami anche alla musica del passato, riuscendo comunque a sembrare proiettato nel futuro più degli altri. Forse non il suo pezzo migliore, eppure resta fottutamente meglio di tutto il resto in giro. Tranne Achille Lauro ovviamente ahaah.

sabato 7 dicembre 2019

Ed è subito festina delle medie...

Zzzzzzzzzzzzzzzz. Finalmente sto dormendo.
Ah no. Forse no.

Le novità dance del momento

15) Lord - Travel the world Voto: 4. (Forse avrei potuto ancora trovarne un senso di esistere negli anni novanta, quando ancor ascoltavo Molella e Carolina Marquez. Ma ora no, ora proprio non posso reggere un sound così.)


14) Alfa ft. Jutty Ranx - Slow down Voto: 4,5. (Jutty Ranx non era un nome totalmente sconosciuto al mio orecchio, ma ne avevo decisamente un ricordo più roseo. Per il resto vale che anche Alfa per me è tutt'altro. E allora cin-cin. E quasi ci aggiungo pure un rutto..)


13) Au/Ra ft. Alan Walker - Ghost Voto: 5-. (Lei è indubbiamente brava ma è proprio il pezzo a non convincermi. Un pò come non mi hanno mai davvero convinto i precedenti brani di Alan Walker.)


12) Alex Milani ft. MRS - Say it now Voto: 5-. (Anche a sto giro niente che valga la pena ricordare. E io continuo ad avere indubbio bisogno di guanti.)


11) MK & Sonny Fodera t. Raphaella - One night Voto: 5. (Anche a sto giro la originalità va ricercata altrove. Ma il sound del pezzo è almeno sufficientemente dance per provare a fare ciò che deve e/o dovrebbe fare.)


10) David Guetta & Morten with Raye - Make it to heaven Voto: 5. (Un tempo non sbagliava un colpo. Ultimamente ne ha sbagliato più d'uno. Qui, nel caso di specie, pur con una voce incredibile è riuscito a confezionare un pezzo che suona addirittura quasi noioso. Boh.)


9) Dr. Gam - Dr. Gam in da house Voto: 5,5. (Che roba trash. Ma almeno mette simpatia, per quel che vale.)


8) Netzwerk - Just another dream Voto: 5,5. (Ecco un'altra canzone trash che suona orgogliosamente anni novanta. Eppure nel suo insieme mi mette quasi simpatia. E la mente mi riporta a "Tell me Why" di Prezioso. Ed è subito festina delle medie...)


7) Zwette ft. Tom Rosenthal - Go Solo Voto: 6. (Ben fatto il video, il pezzo invece ha la forza intrinseca di suoni già appartenuti ad altri pezzi, e funziona  un pò troppo comodamente così. Però il risultato è che suona a tutti gli effetti come un pezzo dance.. di Natale. E allora va bene così!)


6) Marshmello x Yungblud x Blackbear - Tongue tied Voto: 6-. (Anche questo è indubbiamente una forzatura considerarlo un pezzo dance, posto che la carica punk rock dei Yungblud sembra farla da padrone. Ma il tocco di Marshmello non è posto a caso. E allora stanno indubbiamente bene anche qui.)


5) Saint JHN - Roses Voto: 6-. (Non mi piace troppo. Non mio genere. Eppure, forse ha qualcosa....)



4) R3hab & Zayn & Jungleboi - Flames Voto: 6. (Forse considerarlo SOLO un pezzo dance potrebbe essere riduttivo, eppure in sostanza è quello che è. E la pregevole voce di Zayn non basta da sola per considerarlo un brano pop. Ma resta un pregevolissimo pezzo dance.)


3) Allie X - Rings a bell Voto: 6. (Può piacere o no. Ma questa è quella che si dice una dance con personalità. E classe.)


2) Regard - Ride it Voto: 6. (Ecco cazzo, questo è un vero brano dance. Che piaccia o meno. A me, ad esempio, non piace troppo, ma il pezzo è OBIETTIVAMENTE ben gatto. Oops. volevo dire fatto.)


1) Rompasso - Kamikaze Voto: 6,5. (Suona figo. E indubbiamente mi basta.)

domenica 17 novembre 2019

Ma che cazzo è questa svolta hard rock???

Che accade? Hanno aperto le gabbie del punk rock??

Le novità del momento
International New Artists


12) Down to Ground - Give me love Voto: 5. (Non mi piace, ma il genere proprio. Fra l'altro in questo caso pare il contrario del solito. Qui sembra proprio il pezzo a sovrastare l'arista che non sembra del tutto "centrato". Tutto molto folle. )


11) Lambstone - Deep Voto: 5+. (Un pò di sano rock, giusto che oggi non sembra esistere altro. Uno stile quasi alla Nickelband per una ballad ben fatta, ma non completamente entusiasmante o coinvolgente...)


10) Forte di Quattro - Comfort Voto: 5,5. (E poi, dal nulla, compare la versione coreana -sono coreani?- de Il Volo. Non credo di potercela fare... fra l'altro con un nome in italiano che non vuol dire un cazzo di niente. Però mi fanno quasi morire dal ridere, che non è esattamente la reazione che dovrebbero suscitare..)


9) Crobot - Low life Voto: 5,5. (Presenti riferimenti allo stile rock più classico. Forse avrebbero potuto avere un presente più deciso una ventina di anni fa. Credibili, indubbiamente, nel genere. Ma ormai non basta decisamente più. Non a me almeno.)


8) Stone Sour - Absolute Zero Voto: 5,5. (Ah cazzo, l'hard rock. Scusate ma non sono in grado di apprezzare...aiutoooooooooooooo. Anche se, il ritornello, quasi quasi...)

7) Badflower - The Jester Voto: 5,5. (Non so, non credo canti mali e non credo sia un brutto pezzo. Ma, in mezzo ad altri, sicuramente non lo noterei. Ma che coccole il cane del video... e io ho paura dei cani. Boh.)


6) Ashnikko ft. Young Baby Tate - Stupid Voto: 5,5. (Forse è il momento che venga messo un taglio preventivo. Non è che adesso tutte debbano mettersi a fare le emuli di Billie Eilish. Ecchecazz. Detto questo non mi dipiace affatto il proliferare di donne hip hop che spingano verso un girl power. Ma forse lei non è l'esempio più riuscito...Anche se amo il pezzo in cui strizza l'occhio al mondo del K-pop..)


5) Yungblud ft. Dan Reynolds - Original me Voto: 6. (Una collaborazione indubbiamente che rimpolpa il curriculum quella con Dan Reynolds, che appoggia un carico da novanta su un brano che altrimenti rischierebbe di sembrare unicamente una caricatura dei Toio Hotel. Non poche nemmeno le similitudini con i 21 pilots. Ma vanno un sacco, per cui...)


4) Isobel Campbell - Aint life Voto: 6. (Brano dolce e di immediato coinvolgimento. Eppure, è evidente, più che cantare semplicemente sussurra. Un orgasmo, più che una canzone. Boh.)



3) Cigarettes after sex - Touch Voto: 6. (Intenso e ben fatto il pezzo ma.. scusate... solo a me ricorda "Last Christmas" in maniera quasi vergognosa?? Ok che è Natale ma...)


2) Twin Atlantic - Novocaine Voto: 6. (E' il secondo brano di quest'anno con lo stesso inusuale titolo. Questo, forse, convince meno di quell'altro, ma tutto sommato convincono loro. Orgogliosi nel loro essere così fedeli alla tradizione rock. Pas mal.)

1) Moses Sumney - Virile Voto: 6+. (Intenso, molto. Portatore sano di un tipo di musica decisamente poco "mainstream". Ma potrebbe essere l'occasione per fare la differenza, raccogliendo a mani piene l'eredità di Prince o di Bowie. Un brano, fra l'altro, che fa un sesso da paura..)

sabato 16 marzo 2019

E l'inverno è finalmente finito per tutti...

Ho la febbre.
Sono in ritardo.
Vi ho già detto che ho la febbre?

I feat. del momento


12) Audio 2 ft. Ivana Spagna - Amici per amore Voto: 4. (Voci a loro modo riconoscibili e personali. Ma ci vuole tutta a riuscire ad essere "fuori tempo" a tutti i costi. Testo imbarazzante. Ma perchè??)


11) Enrico Ruggeri ft. Ermal Meta - Un pallone Voto: 5. (Due dignitosi cantautori.. ma c'è qualcosa che mi turba in questo duetto. Troppo nenia il pezzo.. E l'arrivo di Ermal finisce per cambiare totalmente faccia alla canzone.. in meglio..Ripeto: troppo nenia. Un gran peccato.)

10) Myss Keta ft. Gue Pequeno - Pazzeska Voto: 5. (Una delle artiste più eclettiche della scena milanese. Io proprio non riesco a farmela piacere. Immotivatamente volgare. E vuole fare la sexy.. senza che ce ne sia un reale bisogno. E Gue che mette il suo zampino ovunque. Ovunque cazzo.)


9) Luna ft. Chadia Rodriguez - Donna domani Voto: 5,5. (Big Fish non molla niente. E così ha piazzato un brano in bocca alle sue attuali muse. La prima reduce da un fortunato X Factor, la seconda decisamente più autodidatta.. sempre più l'Iggy Azelea italiana. Molto internazionale il sound, molto ggggiovani. Pussy power. Boh vabbè...)


8) Yungblud ft. Halsey & Travis Barker - 11 minutes Voto: 6-. (Il rock di Yungblud da un lato e la rassicurante voce di Halsey dall'altro. Tutto indubbiamente non male. Ma non del tutto mio genere..)

7) Jonas Blue t. Chelcee Grimes, Tini & Jhay Cortez - Wild Voto: 6-. (La solita serentià targata Jonas Blue. E se non vi dice molto, la voce che canta sarebbe Violetta, l'idolo delle ragazzine di qualche anno fa. Io sono troppo vecchio per conoscerla. Ma in ogni caso ritengo che il sound Jonas Blue si sia coniugato meglio con altri artisti. Ma va bene così.)
  

6) Clean Bandit ft. Ellie Goulding - Mama Voto: 6. (Un duetto riuscito... ma lo si poteva immaginare dalle premesse. Giusto che i Clean Bandit, in genere, non sbagliano un colpo. E la voce di Ellie è un altro marchio di garanzia. Ecco, resta che sono stati più "ficcanti" in altri pezzi. Ma anche in questo caso, va bene così..)


5) Benny Blanco, Tainy, Selena Gomez & J Balvin - I can't get enough Voto: 6. (La vocina eternamente prepuberale della Gomez, riesumata dopo il Taki Taki. Una discreta spinta musicale nel pezzo, dovuta alla presenza di Benny Banco nel cast. E c'è pure J Balvin. Ok, abbiamo tutto quel che serve.. va bene così.)


4) Subsonica ft. Willie Peyote - L'incubo Voto: 6+. (Il pezzo sprizza Subsonica da tutti i pori. Ma i Subsonica dei tempi migliori. E Willie Peyote si conferma ancora una volta una gradevole rivelazione. E assieme funzionano, più di quanto pensassi. Ho già detto vero che Willie mi ricorda da matti il Jovanotti degli esordi? Si vero?)

3) Rkomi ft. Elisa - Blu Voto: 6,5. (Strana, davvero strana come collaborazione. Giusto che lui è praticamente sconosciuto e lei, lei cazzo no. Ma deve averci preso gusto, dopo le collaborazioni con Calcutta, ormai vuole fare la moderna a tutti i costi. Avrei forse trovato molto più adatta la Michielin in questo tipo di pezzo, ma indubbiamente suona credibile anche così. In radio già la passano un sacco. Ma resto meglio di molte alternative... Ma solo a me il "whao whao ah" ricorda Tiziano Ferro? Boh.)

2) Takagi & Ketra ft. Tommaso Paradiso, Jovanotti & Calcutta - La luna e la gatta Voto: 6,5. (I due furboni colpiscono ancora.. e chi li ferma più? Qualcun'altro da aggiungere al pezzo no? Una canzone anche un pò scemotta, volendo, ma che in mezzo a tutto porta anche la firma di Jovanotti. Mica paglietta.Orecchiabile quanto basta. E l'inverno è finalmente finito per tutti...)


1) James Bay t. Julia Micheals - Peer pressure Voto: 7-. (Lei sta iniziando ad essere presente in un sacco di duetti. Sta diventando una delle voci femminili più richieste, boh. Ma lui resta tanta, tanta, tanta roba. E il pezzo sarebbe stato fottutamente gradevole anche interpretato interamente da lui. Di mio gusto.)

martedì 6 febbraio 2018

E niente, prima o poi mi tocca impararmi lo spagnolo... :S

E' in arrivo la corazzata delle canzoni di Sanremo.
Ma prima godiamoci un pò di novità internazionali.

Le novità del momento
New Artists

10) Billie Eilish - Ocean Eyes Voto: 5-. (Americana, classe 2001, probabilmente sogna di essere una sorta di nuova Lady Gaga, anche se forse si è confusa un pò nel genere, visto che qui pare decisamente di più Lagna Del Rey...)


9) Mabel ft. Kojo Funds - Finders keepers Voto: 5. (Vabbè, ennesumo brano hip hop. Un rapper come altri lui, una voce come altre lei. E pure il pezzo emoziona zero..)


8) Yungblud - Tin Pan Boy Voto: 5. (Cantante inglese, che io ovviamente pensavo fosse un gruppo. Molto punk rock, seppure è palese che non vada più di moda. Molto urlato, molto Falloutboy. Assolutamente non necessario.)


7) Nina Nesbitt - Somebody Special Voto: 5,5. (Vale che la stanno lanciando un sacco. O sarà forse lei a lanciarsi da sola. Un pò Selena Gomez, un pò Jessie J. Non male anche questo brano, con qualche richiamo persino a Taylor Swift. Ma qualcosa di completamento suo magari no?)



6) Mavi Phoenix - Janet Jackson Voto: 6-. (Avevo avuto il piacere di sentirla non troppo tempo fa con un altro brano, forse un filo più convincente. Eppure non molla niente, riuscendo anche in questo caso a intingere il brano con tutta la sua personalità. Il gusto è lontano dal mio, ma mi va di apprezzarla uguale..)



5) Matt Terry - Sucker for you Voto: 6. (Assolutamente inglese, vincitore di un X Factor inglese. Ovviamente ognuno ha il suo.. a noi è toccato un inspiegato Licitra. Loro hanno lui. Ritmato, ed evidentemente ci crede un sacco. Interessanti i vocalizzi qua e là. Orecchiabile quanto basta. Poi qualcuno mi spiega il titolo, vero?)



4) Elbow - Golden slumbers Voto: 6+. (Gruppo musicale di Manchester... ma non sono i Beatles, anche se gli piacerebbe un sacco a giudicare dal sound. il nome d'arte, fra l'altro, significa gomito. E loro sono riusciti a non alzarlo troppo, mantenendo comunque una discreta classe, che li fa sembrare molto gli Oasis del 2018. I like them.)


3) Dashikri ft. Boy Matthews - Forget you Voto: 6+. (Il nome è ripreso da un abito tipico dell'Africa Occidentale. Il brano invece è un risuscito compromesso fra pop, dance e musica tradizionale africana. Sull'onda di Major Lazer che ormai non fa altro. Esperimento decisamente riuscito.)


2) Keala Settle - This is me Voto: 6,5. (Direttamente dalla colonna sonora di The Greatest Shwman. Lei è una cantante ed attrice statunitense, giusto un pò in carne. Bel brano e ben interpretato. Molto da film. Com'è che non ha vinto l'oscar come migliore brano originale?? Mi oppongo!)



1) Sebastian Yatra - No hay nadie mas Voto: 7-. (Non so, ci sono finito sopra per caso, eppure sembra che la musica spagnola ormai sia destinata a incantare non solo c'estate. Lo scorso anno fu Despacito che durò praticamente 16 mesi. A sto giro tocca a Lorna, e forse pure a lui. Colombiano, come una Shakira qualunque. Il brano è leggero, soave, e già mi piace assai...)

martedì 26 dicembre 2017

E poi arrivano gli ultimi TREMORI dell'anno...

Forse non mi va la caldaia.
Credo che potrei morire qui.
Di freddo.

Le novità del momento
New Artists
(..perché non finiscono mai)

5) Bad Bunny - Contigo Voto: 5,5. (Direttamente da portorico, giovanissimo, qualcosa come 23 anni. Però è nato a marzo, come me. Ennesimo esponente della musica latina. Ma almeno per 3 anni, si sa, c'è posto solo per Luis Fonsi. Tant'è.)

4) Zoot Woman - Ordinary face Voto: 5,5. (Trio di musicisti, credo anglo-canadesi, alle prese con quel sound molto elettronico che sembra andare molto di moda negli ultimi anni. Promossi i suoni, meno il risultato generico del brano..)

3) Yungblud - I love you, will you marry me Voto: 6-. (Niente di realmente nuovo, musicalmente parlando, ma va detto che ormai si sono tutti fossilizzati sugli stessi suoni che riascoltare queste sonorità quasi "pure", così anni novanta, a tratti non guasta. Grinta ed energia ne abbiamo?)



2) Wankelmut ft. Bjorn Dixgard - I keep calling Voto: 6-. (il primo è un quotato deejay tedesco, giò sentito in altre cose più o meno interessanti. A fare la vera differenza a sto giro, presumibilmente, è il timbro vocaledi tale Bjorn, svedese, già noto come voce dei Mondo Diao. Stiamo a vedere...)



1) Tremors - Scars Voto: 7-. (Pop band ispirata alle sonorità anni Ottanta. Ed in effetti basta ascoltare il loro brano per convincersene. Poco da dire. A me piacciono un sacco. Ufficialmente nella mia top ten dell'anno, subito!)