Visualizzazione post con etichetta stevie wonder. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta stevie wonder. Mostra tutti i post

lunedì 12 dicembre 2016

Se questa città confonde, allora siete in due...

"Ma quando mi regali un paio di guanti per l'inverno?"
"Non oggi. Non è ancora inverno...!"
"Sicuro? Hai guardato fuori??"

Le novità del momento
Featuring


10) Marracash, Gue Pequeno & Sfera Ebbasta - Scooteroni Voto: 4. (Già li trovavo quasi insopportabili in due, figuriamoci in tre. Io passo, grazie. Ah, ma ha detto "figa"? Originale, m'han detto...)


9) Future ft. Drake - Used to this Voto: 4,5. (Per tutti gli amanti dell'hip hop, ai quali però chiederei di trovare la differenza con uno qualsiasi degli altri pezzi del genere. Uno sprecatissimo featuring di Drake per una canzone che boh... non saprei nemmeno che dire...)


8) Sergio Cammariere ft. Chiara Civello - Con te o senza te Voto: 5-. (Due artisti in genere più amati dagli addetti ai lavori che dal grande pubblico italiano. Ma a deludere, personalmente, è soprattutto lui, che abbandona lo stile malinconico che lo ha portato al successo per darsi in pasto ad una canzoncetta di cui avrei tranquillamente fatto a meno. E credo non solo io...)


7) Cris Cab ft. J Balvin - Turn out the light Voto: 5. (Due certezze della musica estiva prestati all'inverno. Sempre orecchiabile il primo, non da meno il secondo, che lascia il tocco reggaetone a lui più classico al fondo del pezzo. Ma preferisco entrambi in altre vesti... )


6) Robin Thicke ft. Juicy J - One shot Voto: 5,5. (Ed ecco servito il tormentone per l'estate... ah no scusate, non siamo in estate... orecchiabilissimo, forse troppo... forse ha sbagliato stagione... forse ha sbagliato anno... forse ha solo esagerato con la Tequila. Boh..)


5) Boosta ft. Luca Carboni - Come la neve Voto: 6. (Presumibilmente uno degli album più interessanti dell'anno, quello di Boosta, per un artista totalmente rilanciato e in cerca di una riscossa dopo anni passati nelle retrovie dei Subsonica... E sono in molti ad apprezzarlo a giudicare dal numero dei Feat dell'album. E questo, indubbio, il pezzo più Subsonica di tutti. Ascoltare per credere... Spiazzante, quasi.)


4) Ariana Grande ft. Stevie Wonder - Faith Voto: 6+. (Il duetto che non ti aspetti.. ma se ha collaborato persino con Bocelli, non vedo cosa ci sia di strano a duettare anche con Stevie Wonder, altra leggenda della musica. L'usignolo pop colpisce ancora, con un brano rubato alla colonna sonora di un cartoon. Orecchiabilissimo il pezzo, al punto che mi pare strano non leggere il nome di Pharell Williams nel tutto. Boh.)


3) Tiziano Ferro & Carmen Consoli - Il conforto Voto: 6,5. (Un piacevole ritorno... e non parlo certo di lui che, per quanto prometta, è sempre in giro... non che mi spiaccia, intendiamoci. In ogni caso un'accoppiata che funziona, ma a mio parere meno di quanto avrebbe potuto... -Se questa città confonde, allora siete in due... Per pesare il cuore con due mani ci vuole coraggio, e gli occhi bendati.. un cielo girato di spalle, la pazienza, casa nostra, un contatto e il tuo conforto. E' qualcosa che ha a che fare con me.-

2) Sean Paul ft. Dua Lipa - No lie Voto: 6,5. (Ma Sean Paul, esattamente, quante vite ha? Sempre sulla cresta dell'onda anche quando avrebbe obiettivamente essere dovuto affogare da un pò. Convincente lui, convincente il brano, convincente persino il featuring di Dua Lipa che si conferma fra le più interessanti rivelazioni musicali dell'anno..)

1) The Weeknd ft. Daft Punk - I feel it coming Voto: 7. (In radio, ogni volta che passa, lo annunciano come il ritorno di Micheal Jackson. E in effetti il riferimento musicale non è affatto a caso e qui The Weekend è assolutamente più Jacko che mai. Un pezzo che fa esattamente quello che deve fare. Con i Daft Punk grandioso feat. non a caso. Forse meglio persino del precedente. E ora aspetto un ritorno anche di Janet...)

venerdì 25 dicembre 2015

Feliz Navidad

O è Natale tutti i giorni o non è Natale mai. 
Anche se, lo sapete meglio di me, le cover partono almeno un mese prima..

Le cover del momento


10) Baustelle - Col tempo Voto: 5. (Traduzione in italiano di una canzone francese, tramutata in poesia da Bianconi e Bastreghi. A me però sa un pò di lagna. Ma fate come se no l'abbia scritto.)

9) Claudio Baglioni ft. Gianni Morandi - Se perdo anche te Voto: 6-. (Due inaffondabili della musica italiana alle prese con una coinvolgente canzone di Gianni. Senza tempo loro, almeno quanto il pezzo. Piacevoli ma tutt'altro che indimenticabile la versione del brano.)

8) Stag - Please let me get what I want Voto: 6. (Canzone dei The Smiths riproposta in chiave voce e strumenti da Guazzone e compagni. La loro versione del Natale. Giusto che non esiste solo "Tu scendi dalle stelle". Poi vale che io adoro la sua voce... vabbè..)
 

7) Simone Perrone - La cura Voto: 6+. (Canzone senza tempo. Consacrazione di Battiato. Eppure nessuno riesce a dare l'intensità che riuscì a dare lui. Pezzo qui reinventato nella voce di un aspirante cantante di Sanremo che ancora una volta si è fermato prima del palco. Bravo, intendiamoci, ma forse non abbastanza. Non per un pezzo decisamente più grande di lui.)

6) Years & Years - Toxic Voto: 6,5. (Mai capito perché questa canzone piaccia così tanto. Al punto che persino Arisa ne fece una versione sua. Tutt'altro che natalizia, ovvio, anche se le atmosfere di questa versione sono indubbiamente più sensuali e al contempo invernali dell'originale. Non che ci volesse molto, invece, a cantarla meglio... oops.. è Natale.. ritiro l'ultima frase! .s)

5) Mario Biondi - Nightshift Voto: 6,5. (Riprendendo un brano dei Commodores, la voce di Mario è pronta per fare atmosfera di Natale anche quest'anno. E un pò ci voleva, perché non sarebbe stato Natale abbastanza senza di lui. Altro che Micheal Bublè...) 

4) Kylie Minogue ft. James Corden - Only you Voto: 6,5. (Quelle volte che, basta una nota ed è già Natale. Fra l'altro non conosco l'originale ma la versione dei Rappers Against Racism di qualche anno fa. Che dire? Tanta dolcezza e tanta atmosfera. Mancano solo le coccole. Come sempre...)

3) Francesco De Gregori - Via della povertà  Voto: 6,5. (Ecco, ad esempio non mi è esattamente chiaro come possa il brano durare 10 minuti. Muoro. Ennesimo brano rapito dall'album De Gregori canta Bob Dylan. Giusto che solo lui può, riuscendo a trasformare un brano internazionale in una canzone che  sembra straordinariamente suo. Con una fiaba tutta da ascoltare. Un Artista. Punto. -E sono tutti impegnati a fare l'amore..o aspettano la pioggia che verrà.. stasera si daranno un gran da fare.. in via della povertà..-

2) Antonino ft. Emma Marrone - Il mondo è mio Voto: 7. (Dicano quello che vogliono, ma resta uno dei capolavori della Disney, canzone compresa. E se l'originale era riuscito a farmi rivalutare D'Alessio e la Tatangelo, non vedo perché non dovrei amare anche questa versione. Con una dolce voce di Antonino a fianco di una Emma che, vocalmente, non pare nemmeno lei.. Amo.)

1) Andra Day ft. Stevie Wonder - Someday at Christmas Voto: 8. (Intensi al punto giusto. Perfetta colonna sonora per Natale. Ecco, io non chiedo altro.)

S.B.T.) Manuel Aski - A natale puoi (rap) Voto: 6,5. (Mi è arrivata stamattina via Whatsapp come augurio di Natale. Delizioso, per certi versi, a modo suo. Simpatico tentativo di fare una versione rap di un riuscito ritornello di uno spot tv, che non ricordo nemmeno più. Dolce anche il rap, forse un pò troppo, che già rischiavo il diabete solo con le dosi di dolci delle feste.. ma a Natale vale tutto..)