lunedì 12 dicembre 2016

Se questa città confonde, allora siete in due...

"Ma quando mi regali un paio di guanti per l'inverno?"
"Non oggi. Non è ancora inverno...!"
"Sicuro? Hai guardato fuori??"

Le novità del momento
Featuring


10) Marracash, Gue Pequeno & Sfera Ebbasta - Scooteroni Voto: 4. (Già li trovavo quasi insopportabili in due, figuriamoci in tre. Io passo, grazie. Ah, ma ha detto "figa"? Originale, m'han detto...)


9) Future ft. Drake - Used to this Voto: 4,5. (Per tutti gli amanti dell'hip hop, ai quali però chiederei di trovare la differenza con uno qualsiasi degli altri pezzi del genere. Uno sprecatissimo featuring di Drake per una canzone che boh... non saprei nemmeno che dire...)


8) Sergio Cammariere ft. Chiara Civello - Con te o senza te Voto: 5-. (Due artisti in genere più amati dagli addetti ai lavori che dal grande pubblico italiano. Ma a deludere, personalmente, è soprattutto lui, che abbandona lo stile malinconico che lo ha portato al successo per darsi in pasto ad una canzoncetta di cui avrei tranquillamente fatto a meno. E credo non solo io...)


7) Cris Cab ft. J Balvin - Turn out the light Voto: 5. (Due certezze della musica estiva prestati all'inverno. Sempre orecchiabile il primo, non da meno il secondo, che lascia il tocco reggaetone a lui più classico al fondo del pezzo. Ma preferisco entrambi in altre vesti... )


6) Robin Thicke ft. Juicy J - One shot Voto: 5,5. (Ed ecco servito il tormentone per l'estate... ah no scusate, non siamo in estate... orecchiabilissimo, forse troppo... forse ha sbagliato stagione... forse ha sbagliato anno... forse ha solo esagerato con la Tequila. Boh..)


5) Boosta ft. Luca Carboni - Come la neve Voto: 6. (Presumibilmente uno degli album più interessanti dell'anno, quello di Boosta, per un artista totalmente rilanciato e in cerca di una riscossa dopo anni passati nelle retrovie dei Subsonica... E sono in molti ad apprezzarlo a giudicare dal numero dei Feat dell'album. E questo, indubbio, il pezzo più Subsonica di tutti. Ascoltare per credere... Spiazzante, quasi.)


4) Ariana Grande ft. Stevie Wonder - Faith Voto: 6+. (Il duetto che non ti aspetti.. ma se ha collaborato persino con Bocelli, non vedo cosa ci sia di strano a duettare anche con Stevie Wonder, altra leggenda della musica. L'usignolo pop colpisce ancora, con un brano rubato alla colonna sonora di un cartoon. Orecchiabilissimo il pezzo, al punto che mi pare strano non leggere il nome di Pharell Williams nel tutto. Boh.)


3) Tiziano Ferro & Carmen Consoli - Il conforto Voto: 6,5. (Un piacevole ritorno... e non parlo certo di lui che, per quanto prometta, è sempre in giro... non che mi spiaccia, intendiamoci. In ogni caso un'accoppiata che funziona, ma a mio parere meno di quanto avrebbe potuto... -Se questa città confonde, allora siete in due... Per pesare il cuore con due mani ci vuole coraggio, e gli occhi bendati.. un cielo girato di spalle, la pazienza, casa nostra, un contatto e il tuo conforto. E' qualcosa che ha a che fare con me.-

2) Sean Paul ft. Dua Lipa - No lie Voto: 6,5. (Ma Sean Paul, esattamente, quante vite ha? Sempre sulla cresta dell'onda anche quando avrebbe obiettivamente essere dovuto affogare da un pò. Convincente lui, convincente il brano, convincente persino il featuring di Dua Lipa che si conferma fra le più interessanti rivelazioni musicali dell'anno..)

1) The Weeknd ft. Daft Punk - I feel it coming Voto: 7. (In radio, ogni volta che passa, lo annunciano come il ritorno di Micheal Jackson. E in effetti il riferimento musicale non è affatto a caso e qui The Weekend è assolutamente più Jacko che mai. Un pezzo che fa esattamente quello che deve fare. Con i Daft Punk grandioso feat. non a caso. Forse meglio persino del precedente. E ora aspetto un ritorno anche di Janet...)

Nessun commento:

Posta un commento