Non pensavo che la pancia sentisse le feste più di quanto le sento io.
Forse a gennaio dovrei re-iscrivermi in palestra.
Ma sapete meglio di me che me ne sarò scordato fra meno di 8 giorni.
E intanto, per iniziare a non pensarci, mi do alla musica.
E alle ultime canzoni italiane dell'anno.
Le novità del momento
Artiste italiane
6) Pamela Prati - Chiamatemi un taxi Voto: 5. (Trashissima!!! Dopo essere stata espulsa dalla casa del Grande Fratello, riuscendo nell'impresa di essere ricordata in mezzo ad un branco di artisti meno conosciuti, già tornati nel dimenticatoio. Così, con l'occasione ha deciso di farsi incidere un pezzo tremendamente commerciale con la sua frase "storica" pronunciata all'uscita della casa. Inascoltabile, ovviamente. Ma come non amarla? Lei dico.. non il pezzo!)
5) Giulia Luzi - Viversi in un attimo Voto: 6-. (Partita dai musical per arrivare alle canzoni, quelli vere. Miracolata da Carlo Conti che dopo averla assoldata per il suo Tale e Quale Show, dove ha dimostrato le capacità vocali che la contraddistinguono, ora arriverà pure a Sanremo. Purtroppo continuo a credere che sia estremamente precisa ed intonata, ma che abbia dalla sua un timbro troppo standard. Ma ammetto che in un brano così orecchiabile sa dare il meglio di sè. Anche se forse sulla parte della sexy deve lavorarci ancora un pò...)
4) Giorgia - Scelgo ancora te Voto: 6+. (Incantevole. Credo non serva dire altro. Così poco radiofonica, eppure così estremamente piacevole da ascoltare. -E fra i rimpianti ed il perdono, io scelgo te. E scelgo ancora te, anche oggi che non è facile, che non è sufficiente, abbracciarsi ancora un pò..-)
3) Emma - Che sia tu Voto: 6+. (L'Italia, da sempre, le preferisce la Amoroso, eppure io trovo che lei, a differenza di quell'altra, abbia da sempre interpretato pezzi migliori. Questo compreso, che inizia con un ritmo che sembra rubato ad un capolavoro Disney, per poi cullare l'ascoltatore in un classico pezzo di musica leggera italiana, magistralmente interpretato da lei. Con qualche velato richiamo ad "insieme a te non ci sto più", che sicuramente colgo solo io, nella mia testa bacata -E non pensare che chiunque sa come si fa... e poter prendere i tuoi occhi, per rimanerci al buio.. Perché qualunque vento porterebbe fra le braccia sue..-)
2) Giorgia - Vanità Voto: 6+. (Niente, non c'è gara. Anche se giusto quest'anno ho rivalutato la Pausini. Anche se quell'altra ha più successo e sicuramente lei vende meno di quanto potrebbe, resta indubbiamente la migliore voce che abbiamo. Nemmeno Mina, a mio avviso, come lei. Ed eccola in un'altra straordinaria performance vocale. Lei, che può permettersi di cantare quello che le pare, comprese canzoni come questa. Così poco convenzionale e senza un ritornello a voce aperta, come ci saremmo aspettati da lei. Ma apprezzabile in egual modo, testo compreso. - Vanità, illusione, docile si arrende al dio milgiore.. vanità, lei lo sa, che è solo un altro imbroglio e tu lo chiami amore...-)
1) Francesca Michelin - Di Vento Voto: 6,5. (Il brano che da il titolo all'album. Che posso dire? io sono tremendamente innamorato dalla sua voce praticamente ancora di provini di X Factor. Una voce destinata a diventare una voce di successo. Una giovane morettina riuscita a costruire su di sè il giusto personaggio e la giusta espressione artistica per piacere a tutte le generazioni. E per fare innamorare me. Mai banale, mai scontata. Sempre molto personale. Decisamente fra le più "a fuoco" del momento. E il pezzo allegro, così diverso dagli anni, funziona in egual modo. Wooow. -L'onda ritorna, è come un mantra, lascia che vada e non fermarmi qui... sirene che cantano per me.. mi chiamano come fosse vero amore.. Non voglio il tempo, ma solo vento.. e voglio lasciarmi andare in un secondo.. e più ci penso e più mi ritrovo dentro..-)
Nessun commento:
Posta un commento