domenica 18 dicembre 2016

Tu mi guardi, e ti sbucci un'arancia...

Riuscirò a mai a digerire la cena di Natale di ieri? A base di manzo all'olio e tagliata, dopo antipasti, due primi e con a seguire un tris di dolci?
E se vi dicessi che oggi a pranzo ho persino divorato uno spiedo?
Il prossimo passo è farmi saltare in aria il fegato e farci un bel patè...
Intanto, fintanto che reggo, mi do' come sempre alla musica.
Buona domenica a tutti!

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

12) Niky Valvano ft. Explicit - Dirette Voto: 5. (Un sacco fischiettoso.. ma anche un sacco TRASH. Io dico.. no grazie!) 


11) Roxy Rain - Dream in life Voto: 5. (Giovanissima, classe 1995, all'anagrafe Rossana Falzarano. Si definisce cantautrice e musicista, stando ad una definizione raccolta da Youtube. Non male il timbro, potenzialmente promettente, ma il brano in inglese temo non faccia per niente. Inevitabile ritrovarmi a bocciare il brano, non lei. )

10) Gomma - Elefanti Voto: 5. (Apprezzabile l'inizio del brano con un riferimento cinematografico che "contestualizza" il pezzo. Poi parte il cantato, che è realmente cantato solo in parte. Molto deprimente l'inizio che non lascia adito a dubbi. Spiazzante anche tutto il resto, forse troppo avanti, forse troppo di nicchia... e io ho bisogno di un cazzo di ritornello. E' un limite mio, scusate. -Si è da soli sin da quando si è bambini... facciamo come gli elefanti, che si nascondono quando sono felici..- )

9) Walter Fontana - Riempiamoci di stelle Voto: 5. (Vi sembra un volto già visto gente? Sarà forse che è stato il frontman dei Lost, gruppo pop musicale che ha cercato di lasciare il segno nella musica qualche tempo fa. Potremmo anche perdonargli tutto, ma se proprio devi tornare come solista, almeno cerca di non essere la copia di quello che già eri. Personalmente non mi fa impazzire. Ma proprio neanche un pò.)


8) MaxDale ft. Alex theBug - Melody Voto: 5,5. (Giuro che non l'avrei mai riconosciuto se non l'avessi letto. Dietro il nick si nascondono due volti e voci conosciuti della scorda edizione di X Factor. Massimiliano D'alessandro, da un lato, quello che allevava cavalli. - Si può dire allevava?- Alessandro degli Urban Strangers dall'altro. Assieme riescono a sorprendere con un pezzo tutt'altro che nel pieno stile della musica italiana. Molto videogame il video, ed il brano non è da meno. Sconta forse l'essere terribilmente ripetitivo. Ma il timbro di Massimiliano merita sicuro una seconda chance..)

7) Luca Chikovani - On my own Voto: 6--. (Italiano solo a metà. Fenomeno scoppiato dalla rete con le cover. Molto interessante il timbro e col faccino giusto per restare sull'onda di Benji e Fede e non solo. Il brano però è tanto fumo e poco arrosto, anche se tenta di fingersi impegnato a tutti i costi. Possibile non passi del tutto in osservato, intendiamoci, ma mi riservo un giudizio completo col prossimo pezzo. Per ora mi convince no..)

6) Le Fasi - Lucida follia Voto: 6. (Ho sempre stimato i gruppi musicali, quando oltre a cantare suonano anche; c'è come una maggiore appartenenza del pezzo che trasuda dalla cosa. Il problema è che in genere questi gruppi fanno brani "rock" sempre uguali a sè stessi.. a metà fra i Le Strisce e Renga.. Chissà.. magari hanno un futuro.. boh.) 

5) Giorgio Poi - Tubature Voto: 6+. (Avevo appena scoperto il suo precedente pezzo non prima di una settimana fa, ed ecco già il secondo brano. Un perfetto esponente della musica indie che va tanto in questo periodo, con una voce e uno stile che ricorda Calcutta. Le radio potrebbero scoprirlo prima del tempo... e non sarebbe nemmeno un reato federale, a mio avviso. -Oppure potremmo restare fermi in un bar a farci sciogliere la lingua nella bocca... andremo a vivere in città, piene di tombini e di bambole del gas, di centraline e tubature... e strane connessioni, fibre ottiche e cerali auricolari che fanno bene a tutte le età.. e tornare da New York con un cappotto nuovo, ma con la faccia vecchia... Un tuffo, dal cuore alla pancia.. .e tu mi guardi e ti sbucci un'arancia...-)

4) Francesco Sole - Il mondo in silenzioso Voto: 6,5. (Uno dei fenomeni della rete che, dopo essere stato prestato alla tv, ora si presta anche alla musica. Che dire? Molto italiano, molto semplice, molto immediato. E' evidente che non è un vero cantante, ma il brano ha un richiamo, specie all'inizio, dello stile Jovanotti. E il resto prosegue un pò pop, un pò elettronico, un pò rap. Caruccio. Sicuro meno peggio di Rovazzi... -E se l'amore non ci basta cambieremo la partita, giocheremo senza cuore e coi cerotti sulle dite.. per non lasciare impronte sulle guancie che tocchiamo.. le dita nelle orecchie se ci dicono ti amo. Senza fidarci mai di chi regala una promessa, per paura che col tempo non sarà mai più la stessa... Ninna nanna ninna è.. ho messo il mondo in silenzioso per sentire solo te..-)

3) Bari Jungle Brothers (ft. J Ax) - Ora vai Voto: 6,5. (Assurdi davvero.. al punto che rappano in dialetto barese stretto. Per me hanno già vinto. Pugliesi ed internazionali assieme sin dal nome. Una validissima alternativa ai Sud Sound System. Il pezzo spacca. A me, quantomeno, piace assai. -Mescolo i miei ricordi e te li presto... In paradiso c'è il deejay, ma è l'inferno che ha i pierre... Se c'è da combattere è vero che non mi sono mai arreso... siamo liberi nei cieli e dipingiamo speranze... di fuori il mondo aspetta solo un giorno e poi torna indietro.. ma questa giostra non si ferma per cui saltaci dentro!!!-)


2) Loomy - Ora e' ancora Voto: 6,5. (Quasi semifinalista dell'ultima edizione di X Factor, un'edizione alquanto promettente per ciò che ne è uscito. Non è riuscito a portare il suo inedito ai live, ma pare avere tutte le carte in regola per avere un futuro uguale. A me piace, ecco l'ho detto. Da ascoltare e riascoltare fino a comprenderne ogni singola cazzo di parola. Ma.... il riferimento a Cranio Randagio lo ho colto solo io????? - Ma quanta strada ho fatto? Sono un acrobata, il corpo all'opera, ma la mia schiena si è sposata con un osteopata... Cerca d'essere te stesso e prendi piede fra le prede e cerca d'essere il capobranco di te stesso.. ho le parole come arma contro questo karma, e la mia calma ha smesso di cercare punti di domanda-)


1) BetterPlace - La stazione Voto: 7-. (Ecco, se devo dirla tutta sono sicuramente fra quelli che mi hanno colpito di più. Un inizio che sembra riportarti alle atmosfere più prossime a Niccolo' Fabi, salvo poi rivelarsi quel filo più pop e più pulitt. Eppure così' interessanti da ascoltare.. ogni singola nota, ogni singola parola. -Alla stazione di Rifredi passa un treno ogni quattro minuti, porta vagoni di mezzi sogni e lacrime di chi se ne va... Due innamorati si scambiano sguardi e baci costretti fra denti... mentre una musica cambia il tempo..-)

Nessun commento:

Posta un commento