sabato 10 dicembre 2016

Ecco ho deciso: da grande voglio fare anche io una cover di Natale! :P

Inizio a sentire le atmosfere di Natale.. complice un pò il medley finale di ieri di Tale e Quale Show.. un pò la corsa benefica vestiti da Babbo Natale.. un pò il presepe gigante che il mio, di babbo, ha deciso di fare sul balcone... 
..e in attesa di augurarvelo per davvero... ascoltiamoci un pò di cover..

Le cover del momento

12) Hope - Dancing on my own  Voto: 5. (Una delle cose più stupide al mondo. La cover di una cover. Calum Scott ha straoridnariamente dato una sua versione, particolarmente riuscita, del pezzo di Robyn. E questa che fa? Re-incide voce e piano la versione di Calum? Ma perchè??? La voce è bella, non lo nego, ma il pezzo di Calum non ha rivali. E poi negli alti pure mi convince meno. Grazie, ma anche no.)

11) Roshelle - Vorrei ma non posto Voto: 6. (In attesa di godercela con il suo inedito, che fra l'altro spacca... eccola quando ancora era una ragazzetta che si faceva i video dalla cameretta. Qui alle prese con la canzone del suo coach... ed una versione in inglese che, arrangiamento a parte, non ha nulla da invidiare all'originale.. o sto esagerando?)

10) Madonna - Toxic Voto: 6+. (La sora Spears ha compiuto gli anni.. e con l'occasione niente di meno che il mito Madonna le ha fatto gli auguri, cantando uno dei suoi pezzi che sono sopravvissuti alla storia. Uno di quei brani che hanno un senso praticamente in ogni versione, per assurdo persino in questa. Dove però, più che il cantato, quello che resta è la capacità di Madonna di essere una performer assoluta. E nemmeno gli anni potranno dare a Britney questa dotae.)

9) Fifty Shades Darker - Stitches Voto: 6. (Non ho capito se sia un pezzo tratto dalla colonna sonora di 50 sfumature di Nero o altro. In ogni caso riconoscibilissimo il ritornello di Shawn Mendes, seppure la versione, forse più cinematografica, forse più lenta (forse?), perde di carisma e sprint. E la voce di Shawn manca troppo. Seppure questa voce femminile si riprende sul finale, aprendosi in arie che il brano originale non ha. E allora almeno trovi un senso alla versione...)



8) Troye Sivan - Love is a losing game Voto: 6+. (Fermi tutti! La mia Amy non si tocca!! Lui in ogni caso è profondo e professionale quanto basta per dare il giusto graffio al pezzo, e l'arrangiamento diverso aiuta nell'intento di non essere solo una pallida copia. Ma l'originale non ha rivali. E Troye mio, fattene una ragione!)

7) Michael Bublé - God only knows Voto: 6+. (Pare che l'originale fosse dei Beach Boys. E, sino ad oggi, nemmeno sapevo che avessero mai scritto o anche solo cantato un brano di Natale. Eppure, secondo Youtube, lo hanno già rifatto tutti. Da Adam Levine a Pharell Williams. Ma è solo in bocca a lui che il pezzo assume la giusta sfumatura di Natale. A tratti noioso, forse, ma a Natale è giusto così.)

6) Tony Hadley - Have yourself a merry little christmas Voto: 6,5. (Uno dei classici di Natale reinterpretati da una delle voci più classiche della storia della musica. Poco da eccepire, se non un generale scarso coraggio in tema di scelta e di arrangiamento. Ma a Natale si perdona tutto.)

5) Amiche in Arena - I maschi  Voto: 6,5. (Ci sono quelle canzoni che restano nella storia della musica. E la Nannini ne ha fatta più d'una. Con lei, due bionde d'eccezione. Irene Grandi, riesumata non si sa da dove, e Emma, peperino ovunque. Ma che io amo a prescindere. Assieme hanno rifatto il noto brano di Gianna e sono riuscite, non si sa come, a trasportarlo anche in radio. Per una seconda vita, che sa tanto di copia della precedente. Ma il pezzo era riuscito allora, e resta tosto anche ora.)

4) Norah Jones - Don't be denied Voto: 7. (L'originale credo sia di Neil Young.. credo, perché è di una generazione troppo in là della mia. Eppure si apprezza pur senza conoscere l'originale. Difficile non fosse così quando ad interpretarlo si tratta di lei. Sublime. E sufficientemente natalizio per il mood del giorno..)

3) Fausto Leali & Francesco De Gregori - Sempre per sempre Voto: 7. (Uno dei capolavori di Francesco che non conoscevo, e allora ogni occasione è buona per riscoprirla. Qui al fianco di una delle voci più convincenti del passato della musica italiana. Poche note e una profondità che ti avvolge. Non è un pezzo di Natale, ovvio, ma ci sta a pennello uguale. E nonostante Fausto abbia un'estensione che Francesco non ha, è quando comincia a cantare LUI che il brano prende il volo. Estremamente elegante.)

2) Laura Pausini - Santa Claus is coming to town Voto: 7+. (E' un pò che lo aveva in cantiere, pare. Come ogni grande artista che si rispetti arriva il momento delle cover di Natale. E lei pare siano uscite un sacco bene. Ho sentito il pezzo in tipo 180 versioni diverse, eppure lei riesce a darle una personalità e un carisma tutto suo. Non da tutti. Non è che sono diventato suo fan? Begh, se fosse, poco male... visto il livello...! Straordinaria Laura!)

1) The Kolors - Do they know it's Christmas time Voto: 7,5. (Uno dei pezzi più celeberrimi dei canti corali natalizi... forse secnda giusto a "We are the world". Con l'occasione mescolata con classe ad uno dei loro brani più riusciti. Per l'ennesimo prodotto confezionato da Maria che riesce ad essere follemente credibile anche in versione natalizia. . Eppure si vede che loro la musica la sanno domare saldamente... Ed è questo, lo riconosco, una delle versioni meno banali che abbia sinora sentito.. E grande Stash!)

Nessun commento:

Posta un commento