domenica 4 dicembre 2016

Quanti sogni dentro una stanza.. non ne avremo mai abbastanza!!

Il genio del giorno.
Sta tizia, appena fuori dalla cabina elettorale, che esclama:
"Ma questa novità che adesso i REFERENDUM si votano con la matita?"
:S

Le novità del momento
Nuovi artisti italiani

12) Bello figo Gu - Referendum costituzionale Voto: 3. (Terribile e inascoltabile. Un maldestro tentativo di fare parodia politica cantando. E se la sua canzone sulla pasta col tonno è diventata un tormentone grazie a radio Deejay. Con questa confido che non ci sia il bis. Perdio.)


11) Andrea Gioè - Aspettandoti (sulla soglia del mio cuore) Voto: 5-. (Furba l'idea di mettere "Sanremo 2017" e "musicultura" nel titolo del video di Youtube. Roba che ci arrivi sopra anche non volendo. Peccato che però a quel punto una crea delle aspettative, e allora forse dovresti esserne all'altezza. E non è decisamente questo il caso. O almeno non per me...)

10) Sfera Ebbasta - Visiera a becco Voto: 5,5. (C'è qualcosa, che non ho ancora capito cosa sia, che me lo rende più simpatico del dovuto. Giusto che per il resto non avrei troppo da salvare. Niente di diverso da un Gionnyscandal o da un Emis Killa qualunque. Un flow tutto tunz-tunz su cui ci ha messo parole di semi protesta che danno contenuto quanto un volantino elettorale dei 5 stelle. Ma perchè?? )

9) Giuseppe Scianna - A piedi nudi Voto: 5,5. (Fu uno dei concorrenti di The Voice, credo di una delle edizioni con la Carrà. Una voce potente che ben si addice alla stazza di chi la possiede. Buono anche il graffio. Ma è questo l'ennesimo brano che puoi tranquillamente dimenticarti un minuto dopo averlo ascoltato. Forse anche meno. Boh.)


8) Giulia Penna - Fuori è già Natale Voto: 6-. (Tentò l'ingresso come concorrente a X Factor, ma non vinse la concorrenza e non convinse i giudici. Ma il fatto di essere straordinariamente bellina e tutto sommato intonata era inevitabile che qualcuno si accorgesse di lei. E così hanno fatto i produttori del nuovo cinepattone di Boldi & co., che oltre alla Tatangelo ha deciso di puntare su di lei. Orecchiabilissimo il pezzo, totalmente dimenticabile la voce di lei. Boh.)


7) Management del dolore postoperatorio - Naufragando Voto: 6-. (Amo il loro essere per nulla convenzionali. Ho già sentito altri pezzi loro e devo dire che mediamente sanno davvero tenere botta. Manca forse qualcosa che faccia la vera differenza e ti resti addosso. Ma il pezzo resta comunque carino... - Sei pronto per la fine del mondo?-)


6) Giulia Anania - Roma Bombay  Voto: 6. (Una chitarra e una voce graffiata per raccontare una storia d'amore multietnico. Niente forse di realmente innovativo, al punto che sembra di sentire Nada, che non è comunque un male. Però il brano è ben fatto e ben cantato ed è pur sempre qualcosa... -Roma Bombay.. tre mesi impegnati con i cuori sbagliati... se vuoi ci sposeremo un giorno, così tu avrai il permesso di soggiorno.. io il paradiso al settimo piano, ed il tuo modo di parlarmi strano. A Roma sui santi, ci si cammina...-

5) Sara Vita Felline - Una stronza come me Voto: 6. (Trovo non abbia assolutamente nulla da invidiare ad altre giovani artiste italiane del momento... salvo forse la faccia troppo da buona, per quanto cerchi di fare canzoni che parlino d'altro. Uno straordinario timbro graffiato che la ha condotta fino quasi alla finale di The Voice. Canzoncina allegra, molto estiva, forse troppo, senza infamia nè lode... Credo le serva altro per fare la differenza, e lo spero un sacco.. perché se lo meriterebbe tutto.. -L'amore non è così difficile da masticare... ora che siamo un solo respiro, siamo l'ultima cosa al mondo di cui posso fare a meno.. io vedo orizzonti verticali, solo orizzonti verticali...-

4) Filippo Graziani - Credi in me Voto: 6. (Figlio d'arte, già concorrente di una recedente edizione di Sanremo, nella categoria Nuove Proposte, ma il successo vero sembra non avere ancora bussato alla sua porta. Ma il mood è quello giusto, la voce c'è, il pezzo, questo pezzo, ha anche un ritornello carico e grintoso che potrebbe renderlo più radiofonico del previsto. No mi fa impazzire, ma si ascolta con piacere...)

3) Andrea Papazzoni - Uno, nessuno e centomila Voto: 5-. (Giuro, non capisco, è un pezzo tremendamente anni Novanta che dovrei mal sopportare a priori.. e invece c'è qualcosa che me lo fa piacere, più di quanto razionalmente vorrei. E non è la sua voce, e non è il testo, e non saprei cosa possa essere.. Però è tutto molto carino.. Un pò che parla di me, un pò che il ritornello ricalca un brano che fu portato a Sanremo da tale Nicolas Bonazzi  -Dicono di me che non mi scelgo mai, se posso scegliere.. e dicono, dicono di te, che non sai piangere se non riguarda me.. non mi decido a decidere.. siamo coperti di polvere... qui non ci sono più maschere, siamo arrivati alle briciole.. e non c'è niente da sperare, niente da pretendere..-)

2) Canova - Vita sociale Voto: 6,5. (Sull'onda dei Thegiornalisti, un altro pezzo che finisci per amare praticamente al primo ascolto, leggero e disarmato come solo questi pezzi sanno essere. -E mando a puttane la mia vita sociale.. e sento che sbadiglia anche il cane.. Passa anche l'innamoramento, passa senza che te ne accorgi, passa mentre stai lì fermo.. credo in una sola vita che ti possa dare tutto, anche senza la fatica.. e che mi faccia stare bene senza domandare che ti ho incontrata fare?-)


1) Simons - Vieni con me (1980) Voto: 6,5. (Un paio di note e vieni catapultato in mezzo alla gioia. Con un sound quasi d'altri tempi e un ritmo che quasi non riesci a non ballare. E un video che ti riporta negli anni Ottanta e alle feste in casa. Forse mi mancano, forse no. Però il pezzo è a suo modo geniale :P -Stanno arrivando, la gente tutto l'anno si bacia per la strada, o in chiesa, con la sua metà.. .se non è logico no, non è possibile ma... la Terra offre milioni di possibilità.. e voglio vivere così! La coca cola light.. le spille con gli smile... quanti sogni dentro una stanza, non ne avete mai abbastanza...-)


S.B.T.) Cranio Randagio - Petrolio Voto: 7. (Solo un anno fa era un aspirante concorrente di X Factor, fermato prematuramente. Lo stesso pessimo tempismo che ha avuto nella vita, recentemente scomparso. Trovato morto in tragiche circostanze, come un Amy Winehouse qualsiasi. Inevitabile provare a ricordarlo con una delle canzoni sue più riuscite, da consegnare al tempo e alla storia. E il pezzo, col senno di poi, ascolto dopo ascolto, era proprio ben fatto.. -Ma quanto cazzo è dura? Io che stavo ribaltato fino al giorno prima, triturato sopra un marciapiede a rifiutare la vita.. La gente si dimentica, si scorda in un secondo anche soltanto che tu possa stare al mondo.. ma come disse un sommo, dall'altro del suo intelletto, non puoi fermare il tempo, solo fargli perdere tempo... -)

Nessun commento:

Posta un commento