venerdì 16 dicembre 2016

Siamo architetti del nostro dolore.

Ieri finalmente abbiamo avuto il vincitore (meritato) di X Factor. 
E si chiamano Soul System.
Presto... non troppo in realtà.. avremo anche il vincitore di Sanremo.
E quello delle nuove proposte. Uno, fra questi, magari?

Le canzoni del momento
Nuove Proposte

8) Carola Campagna - Prima che arrivi il giorno Voto: 5+. (Non le perdonerò mai di avere rubato la finale che meritava Sara Vita nella sua edizione di The Voice. Ma J Ax l'amava e anche qualche casa discografica se le hanno dato la seconda chance. Bella voce, intendiamoci, ma una noia... O dite che sarà il pezzo??)


7) Chiara Grispo - Niente è impossibile Voto: 6. (Non ho capito, giuro, il motivo per cui Elodie o Sylvestre sono finiti fra i big mentre lei, e altri due sono stati selezionati fra le Nuove Proposte. Con il rischio che Maria monopolizzasse anche la sezione dei giovani di Sanremo. Caruccia lei, seppure sia una di quelle più dimenticabili usciti da quel talent. Ecco cazzo, l'ho scritto.. )


6) Marianne Mirage - Le canzoni fanno male Voto: 6. (Con Caterina Caselli alle spalle era difficile non arrivasse sul palco dell'Ariston. Eppure non è sicuramente fra le mie preferite, seppure è fra le voci femminili più coinvolgenti e che restano. Una personalità artistica ben definita per una voce dalle venature rock. Il brano però arriva col tempo, e meno di quello che si creda..)


5) Tommaso Pini - Cose che danno ansia Voto: 6+. (Lo ricordo ai tempi di X Factor in cui la Carrà impazzì per lui. Voce interessante e sicuramente non banale, sull'onda di Mengoni ed Aram Quartet, se proprio devo trovare emulazioni. Pezzo caruccio, sufficientemente orecchiabile, meritatamente scelto nella rosa degli 8..)

4) Valeria - La vita è un'illusione Voto: 7-. (Giuro.. non mi è affatto chiaro perché lei l'abbiano fermata prima del palco, invece. Incompresa concorrente di Amici era arrivata ad un passo dal palco un anno fa con un buon pezzo. Ora si è presentata, in qualche modo più matura e con un pezzo tutt'altro che mal fatto. A metà fra Cassandra e Levante. A me piace parecchio, boh. Anche il senso del brano. -La polvere sul tuo cappello che non togli, le mani sul mio viso totalmente stanco, la pelle che trasuda ogni mio sentimento.. E più tu chiederai da me, meno avrai da me, cosa ho da perdere? Da ieri il mio presente non sei tu... Lo specchio non riflette ogni tua mezza verità, sei abile soltanto a mescolare le parole.. Da che parte lo guardi il quadro è sempre storto: l'uomo che volevo non sei tu...-

3) La Rua - Tutta la vita questa vita Voto: 6,5. (Su tutti il pezzo più immediato... eppure sul palco non ci andranno. Per la follia di giudici che hanno voluto fare gli alternative chic a tutti i costi. Togliendo l''unico possibile gruppo dell'intero Festival. Grandi ugualmente! E sempre un piacere da ascoltare..-Noi con questa giungla dentro, che si vede dai capelli, da quel modo di vederci e di guardare gli altri.. noi che siamo dinamite che profuma di ciliegia, un pò come il mare, che è profondo ma non lo sa vedere... E anche se siamo soli comunque siamo io e te...-)

2) Maldestro - Canzone per Federica Voto: 7-. (Amatissimo dalla giuria, sicuramente il più cantautore di tutti. Il rischio è di sembrare copia di altro, molto alto, già sentito... però tutto sommato il brano funziona e acquista perso ad ogni ascolto. Decisamente. Molto Fabrizio Moro comunque. -Sarà che un giorno si brucia, come si brucia una vita, sarà che il tempo lo conti appoggiando il naso alle dita.. Sarà che ogni caduta è l'inizio di un altro volo, sarà che il meglio di vivere lo trovi in un altro luogo... sarà il silenzio di un padre a farti amare un bambino... sarà che siamo architetti del nostro stesso dolore...Sarà l'assenza di Dio a farti trovare il tuo io... Ma tu cammina, cammina.. e accumula strade lasciando che tutto si muova..-)

1) Francesco Guasti - Universo Voto: 7. (Amo la sua voce, anche se sul live mi ha convinto meno, Pure questo lo ricordo ai tempi di The Voice e della squadra di Pelù. Ricordo pure che non arrivò nemmeno in finale, giusto per dirvi come stavano messi. Eppure amo anche il pezzo. Uno dei miei due vincitori annunciati. Sperom. -Possiamo esistere senza ricordo, ma siamo anime che vanno a fondo.. e fino a quando non ci schiacciano le suole, vediamo chi è caduto intorno a noi..-)

E poi non ho capito, giuro che non l'ho capito, perché i video di tutti gli altri siano spariti da Youtube.
Lele, Farinacci, Braschi, Aprile, The Shalalas. 
E il "mio" Leonardo La Macchia.
'Ndo State????

Boh.

Nessun commento:

Posta un commento