Visualizzazione post con etichetta rixton. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta rixton. Mostra tutti i post

venerdì 19 giugno 2015

(R)Evolution

Ho finito la punta della matita. Non come le dita sulla tastiera, che crampi a parte, non si consumano mai.. E questo è quello che si chiama evoluzione. :P

I feat. del momento

10) Snoop Dogg ft. Pharell Williams & Stevie Wonder - California Roll Voto: 5. (Su carta un grande pezzo, vista l'importanza dei nomi che fa girare, eppure il brano sembra non decollare mai. E il confronto con il vecchio brano "Beautiful" non a che aumentare il sentore di amaro del risultato.. :o)

9) Fabri Fibra ft. Marracash - Playboy Voto: 5,5. (Se uno collabora per l'album dell'altro, l'altro ricambia la collaborazione nell'album dell'uno. Nel male del tutto, almeno su due pezzi, hanno maggiori probabilità di azzeccarne uno riuscito. I fan impazzano, io impazzisco e basta..)

8) Mark Ronson ft. Mystikal - Feel right  Voto: 5,5. (La carica del sound di Mark Ronson è sicuramente il punto di forza del pezzo, e la voce di Mystical regge il confronto. Seppure il brano non ha certo le carte in regola di Uptown Funk. Mi sa che a sto giro l'estate non è sua...)

7) Jessie J. ft. Jhene Aiko & Rixton - Sorry to interrupt  Voto: 5,5. (Pezzo vagamente orecchiabile seppure certo non fenomenale. Eppure ho scoperto poi essere il jingle di uno spot di cereali. Non so, se al prossimo vogliono disturbare direttamente Madonna, non so. Vabbè che pure noi abbiamo prestato Cesare al Cornetto..) 

6) Zedd ft. Jon Bellion - Beautiful now Voto: 5,5. (Praticamente non conosco nessuno dei due, però almeno il primo l'ho già sentito in una serie di altri più o meno riusciti duetti. Qui si affiancano per un pezzo leggero e sufficientemente estivo che sembra però non avere la forza di altri pezzi, un filo più sotto..)

5) David Guetta ft. John Legend - Listen Voto: 6. (Chiaramente è un lusso che può decisamente permettersi solo lui. Collaborare con una delle voci più intense del momento e lasciare il pezzo a riempire l'album senza farlo uscire come singolo. Sicuramente diverso da come ci ha abituato con i suoi pezzi da dancefloor, eppure potenzialmente gradevole e portatore sano di fama e successo come ogni cosa che tocca lui.  Anyway, a me piace. Punto.)

4) Eva Simons ft. Konshens - Policeman Voto: 6. (Trovo molto gradevole la voce di lei che sembra fatta apposta per farsi affiancare da artisti hip hop o da artisti dance. Nell'indecisione ha fatto un pezzo che attinge da entrambe le font musicali. E in qualche modo funziona, seppure manca il nome "che tira"...)

3) Caneda - Seven Voto: 6. (Sette bambini, sette voci. Sette rapper, sette peccati capitali. Cinque voci inconfondibili del rap all'italiana più due che personalmente non conoscevo. Rocco Hunt, J Ax, Fedez, Baby K ed Emis Killa. Geminaiz e.. Caneda, appunto. Brano sicuramente curioso e altrettanto sicuramente riuscito. Serve più di un ascolto per coglierne ogni sfumatura, ma fondamentalmente promuovibile. -L'invidia fa male solo a chi la prova.. seguire una strada ripaga..-)

2) Baby K. ft. Giusy Ferreri - Roma Bangkok Voto: 6. (Un altro brano pronto a gareggiare nell'attesa di diventare uno dei pezzi dell'estate. Radiofonico quanto basta e poliglotta persino nelle sonorità. E il duetto delle due voci tutte al femminile sorprende e funziona. Teniamole d'occhio va'.. -Abbassa i finestrini voglio il vento in faccia.. ed alza il volume della traccia... torneremo a casa solo quando il sole sorge.. questa vita ti sconvolge!-

1) Giorgio Moroder ft. Kelis - Back and forth Voto: 6+. (Ma la lista quanto è lunga? Dopo Sia, la Minogue e la Spears, anche Kelis è pronta a conquistare il mondo a fianco di uno dei re della musica dance. E il binomio è riuscito, non che restassero dubbi che fosse meno delle altri. Un re, insomma, per una regina..)

lunedì 2 giugno 2014

Datemi subito uno Spritz, cazzo! :)

Ho voglia di aperitivo. Ma dove cazzo sono tutti??!!?

Le novità del momento
Rivelazioni straniere

10) The Common Linnets - Calm ater the storm Voto: 5,5. (Il titolo rubato ad una poesia di Leopardi. E uno stile musicale che sembra a metà fra i Catatonia e Diane Krall. Hanno partecipato all'Eurovision e non mi è del tutto chiaro perché me li ritrovi di nuovo qui. Certo che ormai il country è proprio ovunque. Vabbè.. Un pò troppo sofferente come pezzo comunque.. :S)

9) Nikky Yanofsky - Something new Voto: 5,5. (Il pezzo sembra rubato direttamente da una puntata di Glee, che a sua volta tenta un maldestro omaggio a Grease. Ennesima voce promettente che deve scontare l'eccesso di offerta. E un pezzo chiaramente troppo scontato per lasciare il segno.. Peccato va'..)

8) Willie Nelson - The Wall Voto: 6-. (Non credo sia davvero una nuova rivelazione. Un pò a giudicare dallo stile, un pò a giudicare dall'età. Eppure non so chi sia. Estremamente country, estremamente rilassante. Forse era quello di cui avevo bisogno. Assieme ad un Pirlo. Che però non ho, cazzo. :S)

7) Kina Grannis - Dear river Voto: 6-. (Voce deliziosa, brano sufficientemente leggero e allegro. Niente di indimenticabile, ma piacevole ascolto.. Per un attimo mi ha pure condotto alle nostalgiche atmosfere di O.c. :P)

6) Dan Croll - From nowhere Voto: 6-. (Occhi sul video, che magari si vince la gara degli occhi fissi. Ma tenete aperte anche le orecchie, perchè il pezzo, per dio, è tutto tranne che una schifezza. Poi certo, da qui a dire che è il pezzo dell'anno ci passa un traghetto. E sicuramente ci passa anche Sia.-.)

5) Greta Koci & Gbmc - What's up Voto: 6-. (Oddio e quest'altra da dove arriva poi? Pare che venga dalla Romania e che da li cerchi di giocarsi tutte le sue carte in cerca della fama mondiale che chiaramente non ha. Apprezzabile il riuscito tentativo di emulare le grandi star del mondo pop. Basterà? Chiaro che no... ma il pezzo è talmente trash che potrebbe anche quasi convincermi. Eh eh...)

4) Jazmine Sullivan ft. Meek Mill - Dumb Voto: 6-. (Ogni giorno che passa sbuca una voce femminile nuova, a va detto che il più delle volte si tratta anche di materia buona e interessante. Lei ne è uno splendido esempio. Grazie alla sua elegante voce black. Forse il pezzo non lascia il segno, ma si lascia ascoltare nel suo essere moderno e dannatamente hip hop. Che dite? Sentiremo ancora parlare di lei? :P)

3) Dana McKeon - Street Art Voto: 6. (Insomma.. nessuno le ha detto che ormai vanno di moda le voci sporche? Timbro assolutamente limpido per un brano che si porta addosso la primavera e che a momenti fa rimpiangere Lene Marlin, che si è musicalmente estinta troppi anni fa. Eppure graziosa, nonostante tutto.. :P)

2) Tove Lo - Stay High (Habits) Voto: 5,5. (Curioso e delizioso quanto basta. Altrettanto deliziosa la voce di lei. Nel mentre io continuo la mia astinenza da Spritz. Ma in qualche modo conto di sopravvivere uguale. O no? :P)

1) Rixton - Me and my broken heart Voto: 6. (Se qualcuno cercava un pezzo fresco ha trovato pane per i suoi denti. Un mix fra Maroon 5 e One Direction, leggero e ascoltabile, ma io preferisco indubbiamente gli originali. In entrambe le direzioni si preferisca guardare.. :P)

martedì 17 dicembre 2013

La rivincita.. dei biondi

Odio dicembre, perchè nonostante le belle giornate il tempo sembra essere meno degli altri mesi. E ancora non ho capito perché. Detto questo, dopo secoli, l'altro giorno mi sono comprato un cd originale. Che fra l'altro non ho avuto ancora il tempo di ascoltare. Giusto per restare in tema..

Le novità del momento
Rivelazioni straniere

12) 7 days of funk - Hit da pavement Voto: 4. (Potrebbero tentare all'infinito ma sarebbe tutto inutile. Quest'anno l'hip hop ha un solo nome. Ed è quello di Macklemore. Il resto sono solo disturbanti suoni, e non ce n'è per nessuno... Grunf)

11) The Ranj - Ayi Giri Nandini Voto: 4. (Qualcuno sosteneva che a forza di integrazione culturale anche le nostre tradizioni sarebbero state contaminate, e che anche la musica ne avrebbe certamente risentito. Sarà, ma a giudicare da questo pezzo, mi sa che non siamo ancora pronti.. E me ne convinco appena lei apre bocca..)

10) Sarah McLachlan - Don't give up on us Voto: 5. (Eccalla'.. questa mi sa che viene da qualche talent in giro per il mondo. Brava è brava, e su questo non intendo discutere. Ma di voci così ne abbiamo tipo 614 al mondo..  e se anche i pezzi che fa mi mettono noia tipo al primo minuto.. sappiamo come andrà a finire. Leona Lewis e Susan Boyle insegnano..)

9) Greg Cooper - Again and again Voto: 5. (Il pezzo, soprattutto nel ritornello, sembra una spudorata copia di un pezzo si Sting. Lui è anche bravino, ma finisce che se non trova un brano giusto non è nè più nè meno di mille altri. Per cui sospendo ogni promozione o bocciatura. E passo oltre senza infamia nè lode.. )

8) Warpaint - Love is to die Voto: 5,5. (Portatori sani di una musica sicuramente innovativa, ma forse troppo poco radiofonici per sconfiggere le vere rivelazioni dell'anno. Dai London Grammar a Lorde, in poi..)

7) Son of Dave - We going' out Voto: 5,5. (Sicuramente un pezzo allegro e orecchiabile, almeno quanto basta per scaldare un pò l'inverno. E ci sta pure l'armonica, uno degli strumenti assolutamente sottovalutati nel mondo della musica, se non ci fossero Bennato e Springsteen a tenergli testa.. :P)

6) Bastian Baker - I'd sing for you Voto: 6-. (Questo canta un pò come la nostra Violetta. E, a modo suo, è forte anche di un timbro assolutamente interessante, perfetto sicuramente per fare innamorare. Ed è una canzone romantica infatti che ha scelto di cantare. E il punto di debolezza è proprio quello, anche perché alcune sonorità della sua voce mi ricordano addirittura Molko dei Placebo. Ha anche il visino per lasciare il segno, perfetto per un talent, se poi giò non viene da lì e io non lo so :P)

5) As Animals - I see ghost Voto: 6-. (Non so, non me lo so spiegare, ma il pezzo non mi spiace. Non abbastanza da ricordarmene in futuro, o anche solo fra una settimana. Ma piacevole all'ascolto, semmai dovesse ricapitare di sentirlo..)

4) Joan As police woman - The classic Voto: 6-. (Per l'occasione ha assoldato una serie di cantanti semisconosciuti da noi per farle da coro. Lei, che è a tutti gli effetti una fra le più interessanti voci femminili che meriterebbero un futuro, che gli sarà però negato dalla scelta di genere. E dal suo assolutamente discutibile gusto musicale. Elegante ed incantevole. Ma vogliamo mettere una Lady Gaga?!)

3) George Ezra - Budapest Voto: 6. (A giudicare da Youtube sembra pure giovanissimo anche se dalla voce sembrerebbe tutt'altro. Un timbro certamente personalissimo e perfetto per una voce che ha già un futuro assicurato. Il pezzo non mi esalta, ma per quello c'è tempo. Credo.) 

2) Rixton - Make out Voto: 6. (E proprio quando ti convinci che il periodo delle boyband sia solo un ricordo, ecco una mandria di ragazzjni alla ricerca di una immeritata riscossa. Il problema è che le canzoncine sono pure talmente orecchiabili da convincerti quasi a dare loro una chance. Chiaro, non sono gli One Direction..)

1) Tom Odell - I know Voto: 6,5. (Giovane promessa musicale, forte di una particolarità vocale e di un'intensità interpretativa che lo aiuta nel risultato. Un pò la versione maschile della nostra Amoroso, almeno a livello di pezzi struggenti. Detto questo, interessanti i suoi pezzi precedenti. Ma questo brano sembra di non essere da meno. Compreso il video con atmosfere alla Coldplay.)