Visualizzazione post con etichetta the bluebeaters. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta the bluebeaters. Mostra tutti i post

venerdì 10 luglio 2015

La musica latina, come le zanzare...

Mai come quest'anno l'estate è segnata da collaborazioni. Da quelle di stampo italiano dominate da J Ax con Il Cile e dai loro alter ego femminili quali Baby K e Giusy Ferreri, fino alle collaborazioni straniere, da Giorgio Moroder ai Duran Duran. Ce n'è sicuro per tutti i gusti, e a chi non basta, eccone un'altra scarica..

I feat. del momento

12) Gianni Morandi e Claudio Baglioni - Capitani coraggiosi Voto: 5. (Da soli due certezze della musica italiana, egualmente donatori di pezzi che hanno fatto la nostra storia, ed eternamente degni di non essere cantanti "a caso". Ma è chiaro che il passato è passato, e nella loro carriera hanno decisamente fatto di meglio. Compreso il Gufo con gli occhiali...)

11) Alejandro Sanz ft. Zucchero - Un zombie a le interperie Voto: 5. (Famosissimo all'estero, decisamente meno da noi. Per l'occasione ha scelto allora di riesumare un mostro sacro, quello Zucchero che almeno dimostra di saper cantare ancora. Io ne ho pieni i cohones di musica latina. Ma è estate, ed è un prezzo da pagare. Un pò come le zanzare... e un titolo per celebrare Walking dead..)

10) Mario Venuti ft. Nicolò Carnesi - L'alba Voto: 5+. (Un brano che trasuda Venuti da tutti i pori. Bravo come al solito ma l'ho preferito in pezzi più ritmati e carichi. A sto giro lo perdono. Ma che non ricapiti! :P)

9) Fifth Harmony ft. Kid Ink - Worth it Voto: 5+. (Praticamente la versione internazionali delle Lollipop. In questo fermo immagine più che mai. Con la Ruiu, laOvani e la Falcone.. a fianco di Mel C. Cazzate a parte loro macinano successi da tempo riuscendo a sopravvivere alla deriva delle girlband. A me non emozionano. Ma è sicuramente solo perché non sono americano. Credo.)

8) Owl City ft. Aloe Blacc - Verge Voto: 6-. (Entrambi devono la loro fortuna ad altri duetti. E se il primo si ricorda per i brani leggeri e disimpegnati, il secondo deve tutto alla sua straordinaria voce, ineccepibile valore aggiunto per qualsiasi cosa scelga di interpretare.. Ma va da sè che l'ho preferito altrove..) 

7) Michael Franti & Spearhead ft. Sonna Rele - Once a day Voto: 6-. (Ecco lui è un altro di quelli che si porta l'estate addosso, come Iglesias, Jarabe de Palo e i Boomdabash. Inevitabile che il brano fischiettoso con Jovanotti sia sicuro inarrivabile. Ma pure questo fila via per conto suo, pertanto mi viene difficile bocciarlo. Per quel che vale..)

6) Andrea Dipré ft. Sara Tommasi - Nel mio privé Voto: 6-. (Re e regina del trash da troppo tempo ormai. Eppure il ritornello, nel suo essere assolutamente folle, è quasi un tormentone che ti resta addosso, come una zecca. Anche se lei ovviamente non se po' sentì.. Quasi mi vergogno ad ascoltarli, ma rischio di non poterne fare a meno.. )

5) Gué Pequeno ft. Akon - Interstellar Voto: 6-. (Non oso immaginare come sia nata la collaborazione, sicuramente sentita e voluta da entrambi. Come no. Eppure lui è riuscito persino a giungere in cima alla vetta degli album più venduti, giusto che l'Italia che compra dischi è orientata decisamente in quella direzione, senza possibilità di rinsavire. Dannatamente banale il testo, ma in estate si perdona tutto. Persino il rap. E Akon è sicuramente sprecato, ma contento lui...)

4) Boomdabash ft. Bluebeaters - Il sole ancora Voto: 6+. (Va detto che io li amo dal loro pezzo con gli Otto Ohm e che il loro portare lo stile salentino nel resto dello stivale non può che essere una valida botta di vita. Qui con i fedelissimi di Giuliano Palma. Adorabili ed estivissimi. Esperimento riuscito.) 

3) Mark Ronson ft. Keyone Starr - I can't lose Voto: 6+. (Per tutti coloro che pensavano che il suo grande successo fosse dovuto alla straordinaria voce di Bruno Mars, ecco l'occasione per ricredersi. Perché di voci straordinarie se ne trovano anche fra i non famosi. Ma a fare la differenza è quello che gli metti in bocca e in sottofondo. E da questo punto di vista lui è indubbiamente fra gli imbattibili... seppure un filo troppo ripetitivo il pezzo, forse..)

2) Gloria Bennati ft. Marracash - Vortice Voto: 6+. (E questa da dove è uscita? Praticamente la reincarnazione della Oxa, in versione pre-sfolli post menopausa. Incredibile e convincente la voce di lei. E rassicurante e sufficiente in grado di sdrammatizzare l contributo di lui. Io dico sì, in attesa che lei si conquisti un pubblico tutto suo, indubbiamente meritato. -Poesia sulla carta igienica, per le cose più belle serve la ricetta medica..-)

1) Duran Duran ft. Janelle Monae & Nile Rodgers - Pressure off Voto: 7+. (Capolavoro assoluto. Un perfetto tuffo nell'estate che attraversa il tempo. Un gruppo che ha fatto storia e che dal nulla sembra riuscire a scrivere anche il presente. Affiancandosi ad una più che credibile voce black e ad un grande produttore dance che con il suo tocco ha saputo fare il botto. Uno dei pezzi dell'estate. Punto.)

mercoledì 16 aprile 2014

In attesa di diventare vulnerabile...

In un articolo oggi Paolo Nutini mi ha detto che il modo migliore per diventare responsabili è quello di affidarsi agli altri, di diventare vulnerabili. E ieri una ragazza mi ha detto che devo provare, osare, che non dovevo avere paura di essere felice. Insomma si, se non si era capito sono di nuovo depresso. Ma ora confido che qualche buona cover riesca a tirarmi su. Chiedo troppo? :P

Le cover del momento

10) Micheal Andreas - Just give me a reason Voto: 4. (Sarà che io proprio non ce la faccio a concepire gli immeritati successi dei bambini canterini.. sarà che non amo la tenerezza nè questi fenomeni mediatici in grado di fare il giro del mondo. Sarà che il pezzo è un capolavoro, ma non certo in questa versione.. Mah..)

9) Werther - Cercami ancora Voto: 5. (Italianissimi, e lanciati nell'originale tentativo di riportare alla memoria alcuni brani del passato musicale italiano che non hanno ottenuto il successo che loro ritengono meritato. Qui con un brano dei Matia Bazar che però, secondo me, se non ha lasciato il segno un motivo pure ci sarà. Vocalmente un pò troppo "alti", ma al punto di rischiare di bypassare il livello delle emozioni. Troppo sofisticati. Troppo "vecchi". Troppo corali. Posso dire che a me non piacciono? Si vero? :S)

8) Wertmuller and The Doubleues - La notte vola Voto: 5,5. (il nome sembra rubato ad una nota regista del passato del cinema italiano, con tanto di "and .." per fare più internazionale. Per ora fanno cover, puntando su un pezzo trash che non stanca mai, ri-arrangiato in versione quasi rock. E' che di questo pezzo ne ho sentito altre centottanta versioni diverse. E questa non è certo la più riuscita. E non basta la presenza della Ruiu nel video per farmi cambiare idea.. Mmmmm...)

7) Micheal Bolton ft. Leona Lewis - Ain't no mountain enough high Voto: 6. (Un brano storico di Marvin Gaye reinterpretato da due fenomenali voci che certo non hanno bisogno di dimostrare nulla. Perfezione assicurata. Ma manca il guizzo che speravo. Vocalmente perfetti, ma non hanno saputo trovare una lettura sufficientemente originale per fare davvero la differenza con l'originale.. Tutto troppo "compitino in classe". :S)

6) The Bluebeaters - Toxic Voto: 6+. (Oddio, ma come?! I Bluebeaters esistono ancora? Io pensavo avessero smesso di fare musica dopo il forfait di Giuliano Palma. E invece.. eccoli qua.. alle prese con uno dei più riusciti brani della Spears, ri-editato in versione quasi ska per l'occasione. Divertente la resa, ma non può certo bastare questo per rilanciarli fra i cantanti che contano.. :P) 

5) London Grammar - Devil inside Voto: 7. (Che diamine di voce ha la frontman del gruppo? Ogni pezzo loro me lo chiedo. Fenomenale senza dubbio di sorta. Anche per questo brano che riprende una canzone degli Inxs e che è stato inserito nella nuova stagione del Trono di Spade. E non posso che amarlo anche solo per quello..)

4) Ellie Goulding - All I Want Voto: 8-. (Più la sento più finisce per convincermi ed incantarmi. Per una voce che nella sua quasi semplicità riesce davvero a fare la differenza. E qui in un pezzo intenso, a suo tempo dei Kodaline, che riesce a risultare perfetto per la sua voce. Incantevole. Resto senza parole..9 

3) Negramaro - Un amore così grande Voto: 8. (Dopo il riuscito successo della cover del brano di Modugno ora tentano il bis con uno storico pezzo di Claudio Villa. E per l'occasione oltre alla splendida e sicuramente riuscita reinterpretazione, Giuliano ci regala anche un intermezzo quasi rap. Un necessario ringiovanimento per regalare il pezzo alla storia e ai mondiali di calcio 2014. Forse troppo intenso il grido finale, ma Giuliano è Giuliano. E può tutto. Anche non convincermi appieno finendo per convincermi uguale.. :P)

2) 30 Seconds to Mars - Stay Voto: 8+. (Amo questo pezzo, qualsiasi versione tentino di farne. E se già Rihanna ha rischiato di sembrare perfetta con un pezzo così, figuriamoci se a cantare il brano è la voce sporca e personale di Jared Leto. Io muoio... E gli perdono anche tutte le piccole stonature di questa "coraggiosa" versione live...)

1) Claudia Megrè - Wish you were here Voto: 9. (Ammetto che in realtà volevo postare la cover di Firework fatta dai coach di quest'anno, ma visto il risultato scadente è stata abilmente fatta sparire dalla rete. In compenso sono finite le blind e su tutte chiaramente io finisco per tifare lei. Amo la sua voce, amo la sua decisa interpretazione del brano. E mentre il mondo guarda con interesse all'insensato fenomeno di Suor Cristina, io resto sul filo della musica. E trovo profondamente perfetta lei. Punto.)