Visualizzazione post con etichetta the chemical brothers. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta the chemical brothers. Mostra tutti i post

sabato 23 marzo 2019

Rumore mixato

Dai. via il dente via il dolore.
Un pò di (insana) musica dance...

Le novità dance del momento


16) D-wayne - Bring that boom Voto: 2. (Rumore. Mixato. Ma sempre rumore.)

15) Picco - Cubano Voto: 2. (Ho sperato per un attimo arrivasse almeno una botta di reggaetone. E invece è deprimente l'inizio e quando inizia qualcuno a cantare, riescono pure a fare peggio. Con quel suono fastidioso che ricorda quella rana antipatica delle suonerie anni novanta. Fastidio puro.)

14) Wolfpack & Eastblock - Apache Voto: 2. (Come riprendere un suono conosciuto e apprezzato, da film western, e rovinarlo in un maldestro tentativo di canzone dance..)


13) Nari & Gaudino - Funky town Voto: 3. (Anche qui si può ritrovare un ritmo e un suono già conosciuto. Il che potrebbe essere un punto a favore, se uno sapesse fare il suo mestiere. O se solo a me piacesse la dance.)

12) Change - Make me Voto: 4. (Ma che roba inutile?? Boh.)

11) Carillo ft. Barbara Tucer - Upside down Voto: 4. (Praticamente una cover. Inutile, giacché era già bello l'originale.)


10) Velix ft. Laurell - Camouflage Voto: 4,5. (Niente, un altro pezzo che passa.)


9) Wallaby ft. Andie Nora - Anywhere with you Voto: 5. (Che vocina da nenia. Peccato perchè è fra le cose meno disturbanti di questo post...)

8) Amedeo Preziosi ft. Gabry Ponte & Dj Matrix - Anche se non trappo Voto: 5. (Trash persino più di Rovazzi. E con tanto di Gabry Ponte a dare quel tocco dance. Orgogliosamente inascoltabile. Ma fa cagare meno di certi "dance" seri. E ho detto tutto.)

7) CamelPath ft. Cristoph & Jem Cooke - Breathe Voto: 5+. (Riconosco forse qualcosa di velatamente buono nel brano, ma la spinta dance è troppa per poter digerire interamente il brano.)

6) Vize - Glad you came Voto: 5,5. (Banale. Come ogni pezzo dance.)

5) Honor - Heat Voto: 5,5. (PORCO CAZZO. Ma è girato nella piscina dove vado io. Voglio morire. Il resto non lo ho seguito. Sono morto così.)

4) Sunset City ft Samantha Jade - Forget it all Voto: 6-. (Non so.. oggi non se ne salva una. Pertanto questo finisce per essere il brano più riuscito visto che, come sempre, è quello meno dance di tutti. Quasi un brano dei Panic at the disco. Ci piace vincere facile..)


3) The Chemical Brothers - Got to keep on Voto: 6-. (Fra le band dance più cool degli anni novanta, ora ci si riprova. Va detto che questo, rispetto ai precedenti, riesce quantomeno ad abbracciare un genere che non gli era dei più congeniali. Meno forzatamente elettronico. Ma è sempre dance, non basta. Anche se...)

2) Yung Felix & Poke - Loco Voto: 6-. (Farei fatica a definire il genere. Sostanzialmente credo sa trap.. ma la spinta dance la si sente tutta. Ovviamente non mi piace, ovviamente non è genere mio, ovviamente posso criticare come ho sempre fatto. Ma, in fondo in fondo.....)

1) Marshmello x Roddy Ricch - Project dreams Voto: 6+. (E finalmente, per avere un pò di musica decente, serve tornare sui grandi nomi. Quelli che hanno fatto i soldi facendo dance. E non a caso. Marshmello colpisce ancora, qui con un artista emergente della scena hip hop. Perchè, diciamocelo, questo pezzo in questa classifica c'entra come la banana nel caffè..)

domenica 10 febbraio 2019

Di mio, almeno, userei il tempo per ascoltare altro..

Archiviato Sanremo. 
Con un vincitore d'impatto, giusto per confermare ancora una volta che la giuria di qualità, di qualità ha solo il nome. 
E l'arroganza di pensare di valere più del pubblico.
Non ci penso. E torno alla musica "ordinaria". 

Le canzoni dance del momento


15) Axwell - Nobody else Voto: 4. (Mah...)


14) Sofi Tukker & ZHU - Mi rumba Voto: 4,5. (Non certamente l'ultimo arrivato nel mondo della dance di successo. Ma ovviamente non basta per meritarsi la promozione in automatico. Soprattutto se fai dance. Brano insopportabile.)

13) Rudimental ft. Ray BLK & Stefflon Don - Scared of love Voto: 4,5. (Rudimental, praticamente una certezza. Poi fra i nomi leggi anche Stefflon Don ed è lì che ti aspetto una bomba. Poi parte il pezzo e ti cadono le palle. Peccato, mi sarebbe magari piaciuto usarle ancora un pò...)


12) The Chemical Brothers - Mah Voto: 4,5. (Brano perfetto per realizzare l'assenza di differenze fra la musica elettronica .. ed il rumore.)

11) Pure Poison ft. Polina - This Pleasure needs pain Voto: 4,5. (Talvolta viene da pensare che nemmeno ci provano a fare qualcosa di diverso o di originale...)

10) Maroma ft. Elenoir - Finally Voto: 5-. (Un altro di quei brani per i quali si può provare solo indifferenza.)


9) Grey ft. Leon - Want you back Voto: 5-. (Vedi sopra.)


8) Black Coffee & David Guetta ft. Delilah Montagu - Drive Voto: 5. (Il pezzo è di fine 2018 ma non se lo sono filati in troppo, nonostante il nome di Guetta. E, in fondo, non mi stupisce.)


7) Armin van Buuren ft. Sam Martin - Wild wild son Voto: 5. (Troppo lento in realtà per essere catalogabile come brano dance. Ma c'è Armin Van Buuren. Boh.)


6) Lucky Rose ft. Jordan Hart - Lost Voto: 5. (Indubbiamente meno spiacevole di altri del genere. Ma tutto sommato un filo inutile. Di mio, almeno, userei il tempo per ascoltare altro..)

5) Kiddo ft. Decco - Drunk and I miss you Voto: 5,5. (Meno peggio d'altro. Sarà il timbro di chi canta a dar,5e almeno quel giusto colpo di originalità dalla banalità più totale. Ma forse non basta...)


4) Adelphi Music Factory - Javellin (calling out your name) Voto: 5,5. (Mmmm.. c'è qualcosa di "particolare", di "diverso" nel brano.Indubbiamente meno banale di buona parte di quello che si ritrova attorno. Forse con qualche richiamo alla musica dance più strettamente anni novanta, un pò Modjo per intenderci. Non mi piace, ma mi disturba meno d'altro..)



3) Filous ft. lei - Bycicle Voto: 6. (Forse è più pop che dance. Forse mi basta questo per trovare il pezzo meno fastidioso della media. Quasi caruccio. Seppure non indimenticabile, chiaramente.)

2) Celestal ft. Rachel Pearl & Grynn - Old school romance Voto: 6+. (Forse uno dei più riusciti brani dance dell'anno trapassato, ma che forse mi ero scordato di postare "per tempo". Lo rifaccio oggi, dandogli questa seconda inaspettata chance. Ben fatto. Il giusto mix fra la dance e la classe, in genere così lontane fra loro..)

1) Calvin Harris ft. Rag'n'Bone Man - Giant Voto: 7. (E poi arriva Calvin, come una vera e propria oasi in mezzo al deserto. Perché c'è ancora speranza per la dance, quando a farla è lui.)

giovedì 1 novembre 2018

Troppo rumore, di grazia.

E così sono troppo vecchio anche per i trucchi di Halloween.
Non se ne esce più.

Le novità dance del momento

15) Brockhampton - J'ouvert Voto: 4. (Troppo rumore, di grazia.)


14) David Guetta & CeCe Rogers - Freedom Voto: 4. (Un Guetta inaspettatamente snaturato alle prese con un pezzo che potrebbe quasi rischiare di non sembrare suo. Ancora una volta troppo rumore, di grazia.)

13) Kungs x Trottle - Disco night Voto: 5. (Niente di nuovo neanche a sto giro. C'è qualcosa di drammaticamente ripetitivo. La fantasia, anche a sto giro, la lasciamo ai teletubbies...)


12) Beach House - Drunk in LA Voto: 5+. (Un titolo che quasi ricorda un vecchio pezzo degli anni Novanta, molto figo pure. E il richiamo non è certo a caso. Brano comunque obiettivamente imballabile tanto che è quasi forzato trovarlo in una classifica che vorrebbe essere dance. Quasi Eurythmics pure. Boh.)



11) Tom Wilson - Fly away Voto: 5+. (Un brano dance che si lascia ascoltare. Ma da qui all'essere indimenticabile o anche solo da ascoltare per scelta, siamo ben lontani..)

10) T.I. ft.Young Thug, Swizz Beatz - The Weekend Voto: 5,5. (Forse più hip hop che dance, ma la spinta musicale da sotto potrebbe bene adattarsi ad una musica da sala. Non amo, ma mi importava anche piuttosto poco di farlo.)

9) Ina Wrodlsen ft. Alok - Favela Voto: 5,5. (L'inizio mi ricorda da morire altro. Il ritornello pare la copia povera e non riuscita de La isla bonita. Avanti un altro, va'.)



8) The Chemical Brothers - Free Yourself Voto: 5,5. (C'è chi si rifa' agli anni Novanta, e chi invece dagli anni novanta ci arriva dritto dritto, congelati forse in una navicella che li riportasse freschi e immutati fino al 2018. Eppure il genere è cambiato molto, contaminato molto, inutile dire che li preferivo ai tempi d'oro. Il brano mi inquieta pure, sa di sottofondo ideale per un lavaggio del cervello.)

7) MK x Jonas Blue x Becky Hill - Back and forth Voto: 6-. (Leggi il nome di Jonas Bliue, e sai che non potrà accaderti nulla di male.)



6) The Tin Tings - Blacklight Voto: 6. (Non dei novellini anche se non è mai stato chiaro se il loro improvviso e caduco successo fosse meritato o solo un colpo di fortuna. Questa avrebbe potuto essere la prova del nove per dimostrarlo, ma il brano non riesce a convincere anche se, personalmente, non disturba.)



5) Zedd ft. Elley Duhé - Happy now Voto: 6-. (Ma non era già uscito questo brano? Ma non l'avevo già recensito? Troppo pigro per andare a controllare e, nel dubbio, Zedd si riascolta sempre con tanto piacere. Oddio tanto, mo' si esagera...)

4) Moiné vs. Spada - Down Voto: 6. (Ho già parlato di loro recentemente in un post dedicato alle occasioni sprecate di X Factor. E nel loro essere inaspettatamente versatili sembrano pure uscire alla grande anche come voce in un pezzo dance. Anche in questo caso qualche richiamo agli anni novanta, che roba erano, i Tamperer? O qualcosa così. Piacevole ricordo, ma passiamo pure oltre.)


3) The Chainsmoker ft. Kelsea Ballerini - This feeling Voto: 6. (C'è qualcosa di sempre dolcemente rassicurante nei pezzi dei Chainsmoker. Non male, anche se forse a sto punto pecca di poca spinta e di poca originalità.)


2) FDVM - Till the sun comes up  Voto: 6. (Non so, però in fondo non mi dispiace per nulla. Quasi un miracolo.)



1) Steve Aoki ft. BTS - Waste in time Voto: 6+. (Senza se e senza ma, il miglior pezzo del giorno. Non che la concorrenza fosse spinta...)

venerdì 19 febbraio 2016

E riecco "quell'altra"..

#stressato #esaurito #distratto #confuso.
Ritorniamo a parlare di musica, va'

Le novità del momento
Featuring 2016


10) Usher ft. NAS & Bibi Morelly - Chains Voto: 4. ('Fanculo Usher. Stasera mi ha esaurito. Non so se più lui o la connessione. Ma poco mi importa. Punto.)


9) Massive Attack ft. Tricky & 3D - Take it there Voto: 5. (Assolutamente "massive attack" fino al midollo. Gradito ritorno. Appositamente per i fan.) 


8) Baby K. ft. Madh - Fakeness Voto: 5,5. (Ho scoperto ora che è prontissima a lanciare il suo capolavoro estivo con Giusy nella versione spagnola. Già fremo. Nel mentre ecco il suo brano con Madh, sempre troppo poco considerato nel panorama della nostra musica. Due interessanti promesse in attesa di sbocciare del tutto. Per un brano che però colpisce meno del dovuto. Almeno me.)


7) Livio Cori ft. Luché - Veleno Voto: 5,5. (Molto italiano, entrami presunte promesse della musica italiana. Ma va detto che io preferirei puntare su tutt'altro genere. Da Gabbani a Irama, tipo per dire.. -E chissà quante mani strette, senza sapere, che mi avrebbero versato il veleno nel bicchiere... strisciano attorno così ti confondono le strade..-)



6) Cassandra Raffaele & Brunori Sas - La sirena e il marinaio Voto: 5. (Due matti per un pezzo che promette scintille. Peccato che la versione video sia inzuppata dai loro commenti che avrebbero potuto risparmiare. Boh, magari un giorno uscirà come canzoni, intanto... praticamente li odio. Vabbè. O cantate o parlate, ma vi pare?)


5) Primal Scream ft. Sky Ferreira - When the light gets in Voto: 6-. (Io li trovo molto carucci e molto pop, cono sonorità e look quasi anni ottanta. Interessanti. Ascoltabili. Definiteli un pò come vi pare.. stasera tanto sono incazzato col mondo... ho bisogno di alcool...)


4) Rihanna ft. Drake - Work Voto: 6-. (A quasi quattro anni di distanza dalla loro incompresa collaborazione tornano a cantare assieme... non a caso. Con un brano che non ho amato da subito ma che sa acquisire forza ascolto dopo l'altro. Riecco Drake... e riecco pure "quell'altra". Che poi per buona parte del pezzo sembra che lei imiti il verso di una papera. No? Boh...)


3) G- Eazy ft. Bebe Rexha - Me, myself and I Voto: 6. (Beh va detto che sa scegliere proprio bene questo qui.. dopo la voce incredibile che lo ha accompagnato nel brano precedente, qui è riuscito ad accaparrarsi il timbro convincente di Bebe Rexha, che ha saputo coniugare al meglio in questo interessante feat, dalle venature quasi dance. Io apprezzo.)

2) Chemical Brothers ft. Beck - Wide open Voto: 6,5. (Boh. Non amo nessuno dei due particolarmente, eppure il brano è quasi una sorpresa. Decisamente piacevole, fra l'altro. E ancora una volta ai limiti con la dance.. E tutto sommato non male anche il video...)

1) Sia ft. Sean Paul - Cheap thrills Voto: 7. (Da sola o in compagnia lei è perfetta sempre. I suoi pezzi anche. SE già il brano mi piaceva prima ora con Sean Paul non perde una virgola. Sia 4ever. E non ce n'è per nessuna...) 

sabato 16 maggio 2015

Bisogni.

Caldo freddo. Freddo caldo. Sonno sveglio. Reazioni uguali e contrarie.
E una sola certezza assoluta. Che non ho voglia di fare niente.

Le canzoni del momento
Gruppi internazionali

10) The Chemical Brothers - Go Voto: 4,5. (Passano gli anni, passano le mode, loro no. Un nome che resterà storicamente legato al mondo dell'elettronica e della dance. Successi del passato che riemergono nella nuova versione di sè. Un video convincente nella sua semplicità. Ma non sono gli Ok Go.. seppure nel titolo ci provino :P)

9) Simply Red - Shine on Voto: 5. (Eternamente romantici come solo loro sanno essere. Qui con un brano che poteva tranquillamente essere un dimenticabile lato B di un vecchio 45 giri di secoli fa. Io passo oltre.)

8) Blur - I broadcast Voto: 5. (Un sound, questo, decisamente più affine a quanto ci avessero abituato in passato. Con evidenti influenze direttamente raccolte dall'altra sua band, i Gorillaz. Io ho bisogno di ferie.)

7) The Chemical Brothers - Sometimes I feel so desert Voto: 5,5 (Innovativo almeno quanto ripetitivo. Lascio l'onore agli intenditori del genere.. Vi ho già detto che ho bisogno di palestra?)

6) Ms Mr - Painted Voto: 6-. (Ho adorato i brani del loro album precedente. Adoro tuttora lo stile e la vocalità del lato femminile del duo. Il brano è un buon brano ma rischia di sembrare la copia d'altro. Molto "Florence and the machine", seppure quegli altri stanno su un altro livello. Scendere per credere...)

5) Noel Gallagher's flying high birds - The dying of the light  Voto: 6-. (Che dire? Praticamente sono tornati gli Oasis.. )

4) Maroon 5 - This summer's gonna hurt like a motherfucker  Voto: 6. (E' estate per tutti.. è estate anche per loro. Non mi è ancora chiaro come riescano a fare una canzone a settimana, a momenti, e riuscire in ogni caso a renderle praticamente gradevoli tutte. Qui finalmente quel filo meno scontati della sfilza di brani precedenti.. che però, va detto, io comunque preferivo...)

3) Kodaline - Ready Voto: 6+. (In Italia sono ancora lontani dal successo che meritano eppure hanno nel tempo accumulato fior fiori di ottimi brani. E questo è in ottima media. Non so nemmeno io perché i The Fray o altri si e loro no. Esponenti credibili della qualità musicale. E io ho bisogno di una doccia.)

2) U2 - Song for someone Voto: 7. (Potremmo tranquillamente non sapere chi è a cantare il pezzo che basterebbero due minuti di canzone per averne la certezza assoluta. Il pezzo ricorda altro ma è assolutamente pregevole uguale. Gli u2 colpiscono ancora. E non ce n'è per nessuno.. o quasi..)

1) Florence + the Machine - Ship to Wreck Voto: 8. (Capolavoro.)

lunedì 24 novembre 2014

A volte basta solo non guardare il soffitto..

C'è un ragno che si dondola sul lampadario. Una soluzione sarebbe restare ore a guardarlo, ma rischierei di bruciarmi la retina se il lampadario è acceso, e di non vedere il ragno se è spento. Un'altra soluzione, invece, sarebbe di alzarmi e prendere una scopa per provare a distruggerlo, ma sono troppo pigro per ipotizzare di alzarmi. Per cui resta un'ultima soluzione. Non guardare il soffitto. Ed è fatta...

I feat. del momento

10) Deborah Iurato & Rocco Hunt - Sono molto buona Voto: 5-. (Brano scritto da Emiliano Pepe, già concorrente di Pechino Express, già marito de La Pina. Lei è l'ultima vincitrice di Amici, ancora sull'onda del successo, anche se io più la sento più la trovo noiosa quanto la Amoroso. Seppure brava, seppure quasi antica. E nemmeno l'arrivo di Rocco Hunt, a metà pezzo, riesca a dare la botta di vita che riesce quasi a levare il sonno del pezzo. Gusto che quando lui inizia a cantare ormai sei totalmente stremato dalla lentezza del pezzo.. -Ci ho pensato in queste sere, perchè lo sai che chi ritorna... torna dove è stato bene..-)


9) Olly Murs ft. Demi Lovato - Up Voto: 5,5. (Ok, neanche si è sforzato di fare un buon pezzo. Forte del suo bel visino e della vocina tutto sommato niente male ha ben deciso di fare una canzoncina banale e banalmente pop, certo che ciò possa bastargli a fare faville in patria. E poi, già che c'era si è fatto affiancare da una voce femminile, chiaramente una totalmente a caso. Il risultato? Beh... ma dove è andato il mio ragno, va?)

8) Nick Jonas ft. Demi Lovato - Avalanche Voto: 5,5. (Lei dovunque la metti, sta. Il problema è che il più delle volte nemmeno ti accorgi se c'è o no. Diventata inspiegabilmente famosa, ora le è preso il pallino dei duetti. Per cui, perché arsi scappare uno dei giovani scapolini canterini del momento? Giusto che lei, ancora una volta, praticamente fa giusto il coro..)

7) Fat Joe ft. Jennifer Lopez - Stressin' Voto: 6-. (Solo lei poteva davvero riuscire a trovare un altro Pitbull... giusto che a momenti fatico a trovare differenze fra il genere che fa uno e quello che fa l'altro. Però la Lopez in questo genere sa muoversi proprio bene. Ok, certo, riformulo, la Lopez sa muoversi bene ovunque!)

6) Alberto Fortis & Roberto Vecchioni - Mi fa strano Voto: 6-. (Un tuffo nel passato. La straniante voce di lui, unita alla più rassicurante calda voce di Vecchioni. Ma se il secondo è famoso per la profondità dei testi, qui il rischio è quasi di sconfinare nel trash... -Sarai mia o di chi? Fatti stringere fino a che potrò.. in un gesto di coraggio, nel peccato sul metrò.. fammi piangere lacrime più blu, nella pioggia scesa a maggio, nella spesa che fai tu.. compra quel che vuoi: vento e vita.. non non siamo in vendita..- E' grave, ma lo trovo quasi un brano dignitoso. Sono malato?)


5) Juun ft. Sam Smith - When It's all right  Voto: 6-. (E' un pò uno spreco, concedetemelo, lui ha una voce incredibile e sentirla sprecata in questo genere di prezzi in fondo mi spiace un pò. Eppure alla fine pur di sentirlo mi faccio forza e apprezzo anche un pezzo così. Giusto che lui è fra le cose più interessanti in circolazione. E il pezzo.. vabbè.. trova il tempo che trova.. ma per ora mi sa che ho improvvisamente tempo! :P)

4) Clockwise ft. Holly Valance - Hopeless Voto: 6. (Prima o poi tornano tutti. Così è tornata Viola Valentino ed è tornata Romina Power. Così è tornata Gwen Stefani e in questo pezzo è ri-sbucata pure Holly Valance. Sensuale quanto evitabile, come sempre. Ma a sto giro ha la fortuna di avere azzeccato quantomeno il pezzo. Quasi piacevole... Chiaramente contro ogni aspettativa di sorta... ma certo il merito suo è solo collaterale..) 

3) The Chemical Brothers ft. Miguel - This is not a game Voto: 6. (Da Lorde ad Ariana Grande, passando per Tove Lo e mezzo altro mondo di rivelazioni del momento. Questa la colonna sonora della nuova saga di Hunger Games. E così, fra le tracce di un livello tutt'altro che banale ci sono anche loro. Uno dei gruppi dance più amati al mondo e una delle voci black meno black della storia. Ma l'insieme, contro ogni attesa, quantomeno mia, alla fine funziona...)

2) Wyclef Jean ft. Avicii - Divine Sorrow Voto: 6. (Da soli sono in grado di mangiarsi praticamente ogni classifica esistente. Assieme ad altri sono riusciti a segnare un buon numero dei successi degli ultimi anni. Inevitabile aspettarsi un capolavoro dalla loro unione. Capolavoro che non è. Però il brano è tipo un'occasione per raccogliere fondi per la battaglia contro l'Aids. O me lo sto assolutamente inventando? Vabbè.. boh..)

1) Club Dogo ft. Cris Cab - Start it over Voto: 6. (Non è mai uscito come singolo e nemmeno so se mai uscir. Però Cris Cab è uno degli artisti dell'anno, dell'estate quantomeno, e se si è prestato a fare un pezzo con loro, va quantomeno degnato di ascolto e nota. Curioso come una faina di sentire se fosse un piccolo capolavoro o una gran boiata. Che dite? Mi esprimo o no?! Beh il ritornello ha una sua indiscussa forza, e qualche frase interessante qua e là sono pure riusciti a centrarla. Sicuro potevano fare peggio.. -Tu sei così forte che riesci ad accendermi da dentro.... lo sai che non siamo l'eccezione: noi siamo la regola. Io non mi fido dell'amore, fa, perché è meschino. Perché sei libero da tutto tranne che dal destino. Vorrei essere noi due, baby, perché la gente mente.. i numeri no-)

domenica 5 agosto 2012

..e trovarti una vita no, eh? :P

E via che non perdo tempo. Soprattutto perchè è domenica. E tanto per cambiare non ho un cazzo da fare. "E trovarti una vita no eh?" direte voi. Beh, esatto, è un pò quello che mi dico pure io. Eheh..

Le novità musicali del momento
International Group

10) The Chemical Brothers - Theme for Velodrome Voto: 3+. (Elettronici e futuristici come pochi, e sicuramente inconfondibili. Li ho a tratti apprezzati in passato. Ma stavolta mi sa che hanno un filo esagerato con il sound digitale. Ma è indubbio che i loro fan apprezzeranno anche così. Io..decisamente no.)

9) Scouting for Girls - Summertime in the city Voto: 5--. (Spero che almeno all'estero abbiano avuto un tempismo di uscita migliore. Perchè qui siamo decisamente fuori tempo massimo. Una scanzonata canzone per l'estate che arriva quando l'estate ha già superato il suo primo giro di boa. Brano comunque scanzonato, anche se evidentemente non mi fa impazzire. E finisce per scontare il confronto con il decisamente più riuscito brano estivo dei Simple Plan.. acui fra l'altro rimanda pure un pò..)

8) Europe - Firebox Voto: 5,5. (C'era una volta uno straordinario gruppo rock. Che è ufficialmente passato alla storia soprattutto per un pezzo. Quel "It's a final countdown" che è una delle canzoni immancabili per un Capodanno che si rispetti. E non solo per quello. Inutile dire che non sia nemmeno certo che siano ancora loro, la formazione originaria, o se seguendo l'esempio dei Nomadi -o delle Sugababes- abbiano progressivamente cambiato cantanti e musicisti fino a perdere il loro scheletro inziale. Quello che so è che magari la potenza di questo pezzo non basta. Ma che decisamente male non è. E se sono loro, hanno già anche trovato una valida ragione per esserci ancora!)

7) Sigur Ros - Varuo Voto: 5,5. (Ecco, loro sono per me qualcosa di inspiegabile come, per fare un paragone, piò esserlo Bjork. Estremamente noridici, e si sente. Estremamamente ricercati, e si sente. Estremamente lenti, e pure quello si sente. Per chi ama la classe, ecco a voi. Per gli altri, beh, passate pure oltre va' :P)

6) Kiss - Hell or Hallelujah Voto: 6-. (E poi c'è ancora chi sostiene che i dinoasuri si siano estinti. A quanto pare no, perchè tipo questi mi pare ci siano da mille anni. Era più era meno. E la cosa più assurda è che il sound è rimasto lo stesso di allora, eppure finiscono quasi per essere convincenti anche per l'epoca moderna. E funzionano come valida alternativa alla noia. E per ora mi basta..)

5) Hot Chip - Look at where we are Voto: 6-. (E poi finisce che non so se oggi sia particolarmente stanco e poco aggressivo io, ma finisce che mi piace un pò tutto. Persino questo sound così profondamente distorcente che pare quasi fare l'effetto del flauto magico che incanta il serpente. Ma mi impegnerò a non crollare. E ad apprezzare tutto quello che c'è. Persino questo brano suadente..che non mi sarei mai aspettato di poter apprezzare..)

4) Maroon 5 - Wipe your eyes Voto: 6. (Un inizio decismente terribile per un pezzo che riesce però poi a riprendersi e risollevarsi, in perfetto stile Maroon 5. Ormai lanciatissimo nel ruolo di attore, dopo essere stato pure un personaggio televisivo e un finto modello per caso, beh, diciamo che la musica resta indubbiamente il suo punto di forza. Perchè io, se non c'è capito, amo i Maroon 5. Anche quando si limitano nell'estro creativo in un pezzo così..)

3) Pet Shop Boys - Winner Voto: 6. (Più attuali che mai, viste le olimpiadi, ed è un pò assurdo il tutto, visto che anche loro provengono dritti dritti dagli anni Ottanta. Tornati anche loro con un sound più che fedele a quello che sono stati allora. il che li rende un filo anacronistici. Ma che permette loro di non svendersi in credibilità. E finiscono per risultare pure più piacevoli del previsto.. :P)


2) Pnau - Unite us Voto: 6+. (Il duo australiano che si è imposto come una delle rivelazioni dell'anno, anche se qui da noi parrebbe non volerli cagare nessuno. Preferendo loro artisti come Gotye, Young the Giant o i The fun, sicuramente altrettanto promettenti, ma forse un filo meno originali. Perchè è questo il loro terzo pezzo che sento, e ancora una votla mi pare tutt'altro dal precedente. Eppure, ascoltabile uguale. Io sti qui continuo a tenerli d'occhio. O d'orecchio. Poi fate voi.. :P )

1) Green Day - Oh love! Voto: 6,5. (Dopo i nostalgici ritorni degli anni Ottanta, leggi éet Shop Boys o George Micheal, inevitabile che ricomparissero anche le star degli anni Novanta. E dopo Ronan Keating e i No Doubt, finisce che è il turno loro. Inaspettatamente allegri e inaspettatamente piacevoli! Le radio già ne vanno pazze, pur riconoscendo che il sound sa inevitabilmente di "già sentito". Ma non è che sia esattamente questo il loro punto di forza? Ascoltare per credere. E riascoltare per convincersene :P)