domenica 5 agosto 2012

..e trovarti una vita no, eh? :P

E via che non perdo tempo. Soprattutto perchè è domenica. E tanto per cambiare non ho un cazzo da fare. "E trovarti una vita no eh?" direte voi. Beh, esatto, è un pò quello che mi dico pure io. Eheh..

Le novità musicali del momento
International Group

10) The Chemical Brothers - Theme for Velodrome Voto: 3+. (Elettronici e futuristici come pochi, e sicuramente inconfondibili. Li ho a tratti apprezzati in passato. Ma stavolta mi sa che hanno un filo esagerato con il sound digitale. Ma è indubbio che i loro fan apprezzeranno anche così. Io..decisamente no.)

9) Scouting for Girls - Summertime in the city Voto: 5--. (Spero che almeno all'estero abbiano avuto un tempismo di uscita migliore. Perchè qui siamo decisamente fuori tempo massimo. Una scanzonata canzone per l'estate che arriva quando l'estate ha già superato il suo primo giro di boa. Brano comunque scanzonato, anche se evidentemente non mi fa impazzire. E finisce per scontare il confronto con il decisamente più riuscito brano estivo dei Simple Plan.. acui fra l'altro rimanda pure un pò..)

8) Europe - Firebox Voto: 5,5. (C'era una volta uno straordinario gruppo rock. Che è ufficialmente passato alla storia soprattutto per un pezzo. Quel "It's a final countdown" che è una delle canzoni immancabili per un Capodanno che si rispetti. E non solo per quello. Inutile dire che non sia nemmeno certo che siano ancora loro, la formazione originaria, o se seguendo l'esempio dei Nomadi -o delle Sugababes- abbiano progressivamente cambiato cantanti e musicisti fino a perdere il loro scheletro inziale. Quello che so è che magari la potenza di questo pezzo non basta. Ma che decisamente male non è. E se sono loro, hanno già anche trovato una valida ragione per esserci ancora!)

7) Sigur Ros - Varuo Voto: 5,5. (Ecco, loro sono per me qualcosa di inspiegabile come, per fare un paragone, piò esserlo Bjork. Estremamente noridici, e si sente. Estremamamente ricercati, e si sente. Estremamente lenti, e pure quello si sente. Per chi ama la classe, ecco a voi. Per gli altri, beh, passate pure oltre va' :P)

6) Kiss - Hell or Hallelujah Voto: 6-. (E poi c'è ancora chi sostiene che i dinoasuri si siano estinti. A quanto pare no, perchè tipo questi mi pare ci siano da mille anni. Era più era meno. E la cosa più assurda è che il sound è rimasto lo stesso di allora, eppure finiscono quasi per essere convincenti anche per l'epoca moderna. E funzionano come valida alternativa alla noia. E per ora mi basta..)

5) Hot Chip - Look at where we are Voto: 6-. (E poi finisce che non so se oggi sia particolarmente stanco e poco aggressivo io, ma finisce che mi piace un pò tutto. Persino questo sound così profondamente distorcente che pare quasi fare l'effetto del flauto magico che incanta il serpente. Ma mi impegnerò a non crollare. E ad apprezzare tutto quello che c'è. Persino questo brano suadente..che non mi sarei mai aspettato di poter apprezzare..)

4) Maroon 5 - Wipe your eyes Voto: 6. (Un inizio decismente terribile per un pezzo che riesce però poi a riprendersi e risollevarsi, in perfetto stile Maroon 5. Ormai lanciatissimo nel ruolo di attore, dopo essere stato pure un personaggio televisivo e un finto modello per caso, beh, diciamo che la musica resta indubbiamente il suo punto di forza. Perchè io, se non c'è capito, amo i Maroon 5. Anche quando si limitano nell'estro creativo in un pezzo così..)

3) Pet Shop Boys - Winner Voto: 6. (Più attuali che mai, viste le olimpiadi, ed è un pò assurdo il tutto, visto che anche loro provengono dritti dritti dagli anni Ottanta. Tornati anche loro con un sound più che fedele a quello che sono stati allora. il che li rende un filo anacronistici. Ma che permette loro di non svendersi in credibilità. E finiscono per risultare pure più piacevoli del previsto.. :P)


2) Pnau - Unite us Voto: 6+. (Il duo australiano che si è imposto come una delle rivelazioni dell'anno, anche se qui da noi parrebbe non volerli cagare nessuno. Preferendo loro artisti come Gotye, Young the Giant o i The fun, sicuramente altrettanto promettenti, ma forse un filo meno originali. Perchè è questo il loro terzo pezzo che sento, e ancora una votla mi pare tutt'altro dal precedente. Eppure, ascoltabile uguale. Io sti qui continuo a tenerli d'occhio. O d'orecchio. Poi fate voi.. :P )

1) Green Day - Oh love! Voto: 6,5. (Dopo i nostalgici ritorni degli anni Ottanta, leggi éet Shop Boys o George Micheal, inevitabile che ricomparissero anche le star degli anni Novanta. E dopo Ronan Keating e i No Doubt, finisce che è il turno loro. Inaspettatamente allegri e inaspettatamente piacevoli! Le radio già ne vanno pazze, pur riconoscendo che il sound sa inevitabilmente di "già sentito". Ma non è che sia esattamente questo il loro punto di forza? Ascoltare per credere. E riascoltare per convincersene :P)

Nessun commento:

Posta un commento