giovedì 9 agosto 2012

C'è chi nasce bionda.. e chi lo diventa

Boh. Notavo che è da più di un mese che non parlo di donne italiane, ma pare che siano tutte scappate in letargo estivo. A parte giusto Giorgia che ancora imperversa impavida con il suo brano estivo, che si è riscoperto essere decisamente più tormentone del previsto. Qualcuna sarà in grado di rubarle lo scettro di artista italiana dell'anno? Ecco le alternative...

I nuovi singoli del momento
Artiste italiane
7) Antonella Bucci - Che ne sai Voto: 2. (Io mi sono anche chiesto com'era possibile che una voce favolosa come la sua non sia mai riuscita a sfondare e a lasciare un vero segno o un vero graffio nella storia della musica leggera italiana. Poi sento i pezzi che fa, e finisce che capisco tutto.. .:S)

  6) Roberta Faccani - Controtempo Voto: 5-. (Ex voce dei Maria Bazar, giusto fra la Mezzanotte e ... la Mezzanotte. Voce pesante e inconfondibile. Peccato per il pezzo che finsce quasi per essere più pesante anche della sua stessa voce. Qualche rimando a Mina. Ma a me non piace comunque...)

5) Alexia - A volte si a volte no Voto: 5+. (E questa proprio non vuole decidersi a rassegnarsi ad invecchiare. E così, indecisa se tornare alle sonorità dance anni Novanta o restere fedele alla sua rinascita musicale italiana delle sue apparizioni sanremesi, finisce che sta nel centro del guado. Un pò qua e un pò là. Dannatamente commerciale. Anche caruccia a suo modo, ma forse arriva un filo tardi... -E che ci fa di nuovo Madame Sisi?!-)

4) Noemi - Le luci dell'alba Voto: 6-. (Questo non è un vero singolo, ma sentivo nostalgia della sua voce. E ho provveduto bene a farmene una scorpacciata. Qui con un pezzo nascosto fra le altre meravigliose tracce del suo ultimo album. Forse troppo lenta per diventare un singolo radiofonico. Ma sarà che Noemi e Noemi. Ma io la apprezzo anche così...)  
3) Malika Ayane - Tre cose Voto: 6. (Marò ma si è fatta bionda pure lei?! Vedo che i colpi di testa di sta donna non finiscono mai!! Poi che dire? Con la sua voce può decisamente cantare qualsiasi cosa. Anche un pezzo così totalmente fuori tempo e vagamente anni Sessanta. E con un video altrettanto insensato, almeno quanto il testo che ha vomitato fuori a sto giro. Ma non ce la fo'. Io la amo comunque... -Il problema è che più la sento e più mi ci affeziono. Video compreso. "E spiegami senza nemmeno parlare, che gusto ha.. e cotringiamo la notte, a non fare rumore"-)

2) Loredana Errore - Una pioggia di comete Voto: 6+. (E questa proprio non ce la fa. Nata come alternativa a Emma Marrone ha finito per essere quasi totalmente dimenticata anche dagli stessi fan di Amici. Eppure qualcuno pare ancora credere in lei. E a ragion veduta. Perchè vocalmente ha sicuramente qualcosa da lasciare. E pure il pezzo ha un suo ragionevole perchè. Compresa la totale somiglianza alla Bertè...)

 1) Bianca Atzei - L'amore vero Voto: 7. (Io l'avevo già notata quando aveva tentato di approdare a Sanremo con "La gelosia". Indubbio che però ha sto giro è riuscita a superare se stessa. Già le radio impazzano tramsettendo il suo pezzo. E io pure, sono già palesemente impazzito. Adoro la sua voce. E anche se somiglia un pò troppo a Nina Zilli, io già non ne posso fare a meno. And so.. "O mi ami o vai via"...)

 S.B.T.) Emma - Cercavo amore RMX Voto: 6-. (Riedito in occasione del lancio di una nuova versione di Just Dance 3. Una sorta di palese marchetta. Con tanto di video sprecatissimo diretto da Infascelli, mica uno a caso. Indubbiamente uno dei pezzi dell'estate, godibile anche così. Ma io Emma l'ho amata di più in passato. Ma se a voi piace così.. con tanto di eco.. non mi oppongo sicuro..)

Nessun commento:

Posta un commento