domenica 5 agosto 2012

But I like it. E mi basta così...

Tornatoooooooooooooooooo!
Posto che la Puglia è stupenda. Posto che fa caldissimo. Posto che nonostante i mille gradi percepiti non mi sono abbronzato manco un filo. Posto che volendo potrei anche rinascere salentino, beh, sono di nuovo qui a sfracassarvi i cosiddetti con le nuove canzoni del momento. Magistralmente interpretate dagli artisti stranieri...

Le novità del momento
Male

 12) Justin Bieber - As long as you love me Voto: 4. (Costantemente sopravvalutato. Con il suo ennesimo pezzo ripetitivo e decisamente troppo "teen". Considerate pure che io sono notoraimente un fan del pop. Eppure con lui non ce la faccio proprio. Ma se qualcuno sa trovarmi una ragione a tutto ciò, io sono qui che aspetto.. e, nel mentre, mi ascolto altro eheh -E non basta nemmeno il feat. con Big Sean a scongiurare l'inutilità del pezzo..-)

11) George Micheal - White light Voto: 5-. (C'erano una volta gli anni Ottanta, e gli Wham, con uno stile commercial-pop in grado di fare impazzire il mondo. Poi il duo si è sciolto e George ha iniziato una brillante carriera da solista che lo ha portato sino a qui. Indubbiamente fra le voci migliori del mondo. Almeno fino a qualche anno fa. Perchè il tempo deve avere finito per segnare pure lui, se questo è quello che ne rimane.. stimabile decisamente più per quello che è stato, più che per quello che è ora, mi sa...)

10) Conor Maynard - Vegas girl Voto: 5. (Ecco qua. Quando qualcuno non capisce il senso di questo mio blog, l'esempio finisce per calzare a pennello. Già, perchè io ho espressamente spiegato che sono per la possibilità di scegliere io cosa ascoltare e cosa no. Cosa ritenere una rivelazione interessante e cosa una sòla. Or bene, le radio di mezzo mondo ormai puntano su di lui. Ecco, io decisamente no.. Brano vagamente ascoltabile, ma direi nulla di particolarmente originale, se uno ci fa su..)

9) Sean Paul - Touche the sky Voto: 5+. (Sempre candidato d'onore al posto di artista TAMARRO dell'anno, secondo forse solo a Pitbull e Shaggy. Eppure sempre carico e divertente. Pure lui fondamentalmente finisce di vivere di rendita di un paio di pezzi particolarmente riusciti di qualche anno fa. Perchè poi il resto è tutto un'inutile andirivieni della marea.. senza particolari barlumi di originalità o inattesi messaggi nella bottiglia da consegnare al futuro.. Ma d'altronde siamo anche ad agosto. E tecnicamente non saprei che altro chiedere ad una canzone..)

8) Jarabe De Palo - Y Ahora qué Hacemos Voto: 5,5. (Che dire? Dopo avere provato a duettare praticamente con tutti gli artisti maschili italiani, ora ci ritenta per conto suo. Con un pezzo decisamente meno forte della "storica" Flaca, eppure a suo modo nostalgicamente gradevole. E decisamente rilassante..)
7) Mark Knopfler - Redbud tree Voto: 5,5. (A più livelli riconosciuto come uno fra i più grandi musicisti di sempre.. unico erede dell'impero dei Dire Straits. Ma se io non ne so niente di musica, finisce che materialmente non lo posso realmente apprezzare, dico giusto? Eppure ne riconosco classe e talento, anche se, se proprio devo, finisco per preferirgli Springsteen..)

6) NeYo - Let me love you (until you learn to love yourself) Voto: 6-. (Vocalmente impeccabile e sempre in formissima, stavolta alle prese con un pezzo che ha sufficienti potenzialità a livello di orecchiabilità ma che non riesce a fare il "grande salto", finendo per essere, come si suol dire, nè carne nè pesce. E visto che a me il pesce nemmeno piace, direi che è piacevole solo a metà.. :P)

5) Serj Tankian - Harakiri Voto: 6-. (Storica voce dei System of a Down, è ormai da un pò che cerca una sorta di sua fortuna come artista solista. Che poi tecnicamente era la sua voce riconoscibile a fare la vera differenza. Eppure da solo parrebbe avere meno fortuna che con la sua storica band. Timbro riconoscibilissimo e stile fedele alle sue origini. Comunque ascoltabile. Ma, come saprete, non vado troppo pazzo per il genere..)

4) Jason Mratz - Everything is sound Voto: 6+ (Video appetibile e delizioso per un pezzo che è altrettanto. Scanzonato e leggero, per un favoloso risveglio o per un pomeriggio al mare. Più di uno i richiami ad un vecchio brano di Daniel Powter, quel "Bad day" che resta inarrivabile... anche se evidentemente qui ci andiamo decisamente vicino, compresi gli urletti graffiati di questo promettente Jason Mratz... che torna solo d'estate, a lasciare il suo piccolo segno..)

3) Peter Cincotti - My religion Voto: 6,5. (Indubbiamente sottovalutato, a sto giro come nei suoi tentativi precedenti di successo. A me piace, oggi come allora. E pure il pezzo, dal sapore così inaspettatamente BonJoviano, finisce per essere fra le rivelazioni del giorno. Ok che rispercorrendo il tutto, mi sono piaciuti tutti e nessuno, però nell'insieme finisce che mi tocca far trionfare lui. In attesa che anche il resto del mondo si accorga di lui..)

 2) Example - Say nothing Voto: 6+. (Fra le mie personali rivelazioni degli ultimi anni, sia quando si reinventa artista dance, sia quando resta su sonorità un filo più pop, come stavolta. Perchè mi piace la sua voce, e mi piacciono i pezzi in cui decide di sprecarla...)

1) Dan Black - Raw Voto: 6,5. (Noto ai più come il vecchio frontman dei Planet Funk, è questo un artista inglese che io ho sempre trovato capace e promettente, forse persino più del carissimo Mika, a cui in genere finisce per somigliare e non poco, musicalmente parlando, certo. Però che dire. A me piace la sua voce, e pure il video mi sa che non è affatto male. Non sarà la canzone del secolo, e mi sa nemmeno dell'anno. Ma I like it. E mi basta così.. )

(Notare che, a mio discutibilissimo parere, finisce che i giovani battono le "vecchie glorie",
quelle voci storiche che però, a loro volta, sono tuttora decisamente meglio dei giovanissimi.
Leggi Bieber o Maynard, giusto per averne due esempi concreti e tangibili, e non del tutto a caso...)

4 commenti:

  1. Ma...sei venuto nella mia Puglia!!!!! ottima scelta per le vacanze xDxD comunque bella classifica...il pezzo di ne yo è davvero bello =)

    RispondiElimina
  2. beh si confermo che gallipoli è fantastica. mare strepitoso. e divertimento pure. poi vabbè qualche critica ce l'avrei pure, ma facciamo che della vacanza provvederò a ricordare giusto il lato bello. compreso quella strepitosa "le radici ca' tieni" che da giorni non smetto di cantare eheh

    RispondiElimina
  3. Grazie per la valutazione positiva per Peter Cincotti - My Religion!

    RispondiElimina
  4. vabbè mi sa che era doveroso. non sono esattamente suo fan ma a me piace molto. :P

    RispondiElimina