Visualizzazione post con etichetta trey songz. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta trey songz. Mostra tutti i post

sabato 10 ottobre 2020

Due note .. e insegna a tutti cosa vuole dire fare musica

 Ma se non ci sto nei vestiti posso andare ad un matrimonio in tuta?

Le novità del momento

International Male

10) Zayn - Thought of you Voto: 5,5. (Da poco neopapà, con una delle donne più belle del mondo, non perde occasione di fare musica. E se l'inizio è stato da botti, si è già molto ridimensionato, dimostrando di non riuscire a stare al pazzo con Harry Syles. Ahimé. Brano pop anche un pò banale...) 

9) Trey Songz - Circles Voto: 5,5. (No dai va beh ma questo da quanti secoli fa musica? Forse lo ricordo ai tempi della mia esperienza a Cambridge. E non che sia realmente evoluto musicalmente da allora. Un grande BOH.) 

8) Charlie Puth - Free Voto: 5,5. (Uno degli artisti più cercati per le colonne sonore. Una voce aperta e portatrice sana del bel canto. Eppure non riesce mai ad arrivarmi. Bravo, indubbiamente, ma che palle un pò...) 

7) Travis Scott - The Plan Voto: 6-. (Direttamente dalla colonna sonora di Tenet. Ma era inevitabile che un film perfetto avesse una colonna sonora perfetta. Ecco, poi da lì a pensare che il pezzo potesse avere una seconda vita anche nelle radio, italiane poi, direi che ci passa il mondo. Alla rovescia.) 

6) Asaf Avidain - 900 days Voto: 6. (Cantautore israeliano, con una vocalità molto particolare, quasi femminile nel mood e negli acuti, un pò alla Terence Trent DArby. Sempre molto sofisticato nello stile musicale che ha scelto di interpretare. Ma a parte un brano riuscito di tempo fa, per il resto non sa lasciare il segno.)

5) Post Malone (ft. Swae Lee) - Socialité Voto: 6. (Lo stile rassicurante dei brani di Post Malone che mi fa sempre sentire a casa. Poi certo, ci ha abituato al meglio e questo non vale nemmeno la metà. Ma non mi pare che gli altri attorno abbiano fatto faville...) 

4) blackbear - Queen of broken hearts Voto: 6,5. (Fra le novità degli ultimi anni, assieme a Billie Eilish e Machine Gun Kelly. Video coloratissimo per un brano che, comunque, funziona. Giovane promessa mantenuta.) 

3) Sam Smith - Diamonds Voto: 6,5. (Nato per fare musica, ha bruciato l'occasione di essere la risposta maschile ad Adele, eppure riesce sempre ad incantare. Buon brano, seppure non indimenticabile...) 

2) John Legend - Wild Voto: 7,5. (Amo la sua voce e, di conseguenza, amo praticamente tutti i suoi pezzi. Una voce che ti entra dentro, spogliandoti di tutte le certezze. Poi anche in questo caso vale che contano anche i pezzi, e questo non è certo il suo più riuscito. Ma difficile dire che non sia un buon brano.)

1) Bruce Springsteen - Letter to you Voto: 8. (E così, in mezzo a branchi di ragazzini in post-pubertà, appare lui, apre la voce e si ferma tutto. Due note e insegna come si fa musica, a tutti gli altri.) 

sabato 13 dicembre 2014

Più Natale di così...

In tante case è arrivata Santa Lucia. Da me no. In tutte le altre, uffici compresi, è un fiorire di stelle di Natale e coccarde con le renne, decorazioni rosse e oro.... e musichette natalizie. E anche i più grandi, come sempre, non si sono esentati dal dare il loro contributo alle classiche "Christmas cover"...

Le cover del momento
10) Antonella LoCoco - Santa Clause is coming to town Voto: 6-. (Ci stanno provando un pò tutti. Da Valerio Scanu a Mario Biondi, questa canzone quest'anno ce l'hanno in bocca un pò tutti. E una versione alla volta mi sono imbattuto pure nella sua. Che dopo avere recentemente prestato la voce alla colonna sonora del film di Aldo Giovanni e Giacomo, ha deciso di ricordarci pure lei che è Natale. Peccato che più la sento e più finisco per trovarla assolutamente "normale". E dire che quell'anno, se non ricordo male, dopo Claudio Cera tifavo lei. Vabbè..)

9) Trey songz - All I want for Christmas is you Voto: 6-. (Non c'è Natale che tenga senza qualche cover di Mariah, ma qui stanno proprio esagerando. Dopo il maldestro tentativo di Marco Carta e quello decisamente più vocale delle Fifth Harmony, ora tocca ad un giovane artista black internazionale. Che dire? Mariah è inarrivabile. E, non so perché, ricordavo che avesse una voce più "riconoscibile" lui. Peccato..)

8) Marco Carta - Jingle Bells Rock Voto: 6. (Discutibile la pronuncia. Discutibile l'intonazione. Ma il graffio vocale funziona sempre e comunque. E la canzone è storia del Natale. Io mi arrendo anche qui..) 

7) Paolo Tuci - Jem and the Holograms Voto: 6+. (Lui credo sia tipo un cantante trash molto attivo per locali gay e gay firendly. Il pezzo non ha bisogno di presentazioni, o almeno per coloro che hanno vissuto l'infanzia davanti alla tv, visto che era un cartone che va fortissimo. Trashissimo. Ma il ricordo vale persino il sopportare tutto ciò che ci hanno messo attorno. Molto "rock'n'roll robot"il tutto. E molto Kiss Me Lycia il look.. :P)

6) Earth Wind & Fire - Joy to the world Voto: 6,5. (E' inutile provarci. Prima o poi, nella carriera di un gruppo o di un artista, una cover di Natale ti tocca. E quest'anno è toccato a loro. E quale altro scegliere se non questo che rispecchia alla perfezione lo stile e il sound loro? Vi piace vincere facile, insomma.. :P)

5) Seth MacFarlane ft. Norah Jones - Little Jack Frost Get Lost Voto: 6,5. (Pare che lui sia tipo l'ideatore dei Griffin e che, a tempo perso, sappia anche cantare. Lei è Norah Jones e non ha certo bisogno di presentazioni. Assieme ci riportano ad un'atmosfera natalizia anni Sessanta. Intensi e deliziosi. Più Natale di così..)
 

4) Francesco De Gregori - Il futuro Voto: 6,5. (Un brano di Leonard Cohen riproposto in italiano da uno dei più grandi artisti che abbiamo. Va detto che il genere è un pò lo stesso per entrambi, se non fosse il gap vocale a limitarne gli spazi. Io lo trovo una certezza della nostra musica anche così, anche con un pezzo non suo. -Tu non puoi confondermi col vento, tu non sai, io sono l'angelo del nuovo testamento. Ho visto il mondo cadere, io so la storia, il motivo della vita era l'amore.. e adesso tutto, tutto sta per perdersi nel tutto..-)

3) Michele Bravi - The Christmas Song Voto: 8-. (Fino a pochi giorni fa era il vincitore di X Factor in carica, ora totalmente soppiantato dal giovane Fragolino che, anche in quanto a vendite,già promette faville. Anche lui contattato per l'album delle cover di Natale è riuscito a scegliere una canzone sicuramente meno banale d'altre. Ed è riuscito ancora una volta a dimostrarsi un pregevole interprete. Incantevole.)

2) Francesca Michelin - God Rest Ye Merry Gentlemen Voto: 8. (Uno dei pezzi natalizi meno noti eppure fra i più belli in assoluto. Qui impreziositi dalla voce della Michelin che, seppure ormai ridotta a are da corista a Fedez, può contare su un'intensità vocale non da tutti. Io la trovo deliziosa. E finalmente Buon Natale!) 

1) Annie Lennox - Georgia on my mind Voto: 8. (Silenzio. Canta Annie Lennox.)

venerdì 6 aprile 2012

Così, a naso..

Nonostante ciò che predisse il meteo, oggi non piove nemmeno. Eppure sono qua, che non vedo l'ora di andare a dormire, eppure non ho sonno. Almeno fino a domattina alle sei, quando dovrò svegliarmi davvero, e maledirò il fatto di non essermi portato avanti con le ore nel lettone. Perciò mi do in pasto alla musica. Giusto per fare qualcosa di "originale" :S

Le novità internazionali del momento
Male

 10) Ben Westbeech - Same thing Voto: 5. (Gli è bastato un solo singolo lanciatissimo in radio per meritarsi un posto qui. Il problema ora è mantenere nel tempo il successo così duramente conquistato. E magari non è questo il pezzo giusto. Leggero ed ascoltabile certo, magari lontanamente Alcazar.. ma totalmente privo di chance.. specie se si finisce per ascoltare la versione con il remiz sbagliato :P)

9) R. Kelly - Share my love Voto: 5,5. (Idealmente l'ho sempre un pò trovato la risposta internazionale ad Alex Baroni. O forse era Baroni la risposta italiana a lui. Storicamente ricordato per un suo pezzo strepitoso, da allora si arrabatta con singoli di second'ordine, al confine fra hip hop e soul. Ascoltabile e apprezzabile, indubbio. Ma dannatamente al di sotto delle sue indubbie possibilità..) 

8) Olly Murs - Oh my goodness Voto: 6-. (Già l'ho detto. Noi abbiamo Scanu, loro hanno lui. Prodotto da reality, perfettamente confezionato per questo tipo di brani. Credibile e orecchiabile. Promossa la voce, promossa la presenza scenica. Anche se non ce lo vedo proprio durare nel tempo. Sperando di sbagliarmi, soprattutto per lui.. :P)

7) Trey Songz - Heart attack Voto: 6-. (Prendi un Taio Cruz a caso... ma che fissa ci hanno sti americani di lanciarli tutti con lo stampino?! :S)

6) Rufus Wainwright - Out of game Voto: 6-. (Altra voce favolosa, nota soprattutto per avere riproposto magnificamente alcune interessanti cover. Qui alle prese con il suo nuovo singolo che finisce però per reggere pressochè totamente sulla sua curiosa vocalità. Carino.. ma faticherei ad andare oltre, mi sa.. Favolosa la signora Burton nel video.. in attesa che l'altro muso del regista si mostri nel nuovo video di Marlyn Manson..)
5) Adam Lambert - Trespassing Voto: 6. (C'è chi lo paragona immeritatamente a Freddie Mercury. Io lo ridimensiono più ai livelli di George Micheal o di Boy Goerge. A cui aggiungo una terribile fissa di voler emulare Micheal Jackson. Terribilmente pop, ma forse il solo essere maschile a poter competere con Rihanna.. però non mi esalta, mi sa nemmeno a sto giro..)
4) Usher - Climax Voto: 6. (Altra voce fatta apposta per fare il cantante. Qui con un brano che in qualche modo non mi spiace nemmeno. Anche se privo di un ritornello martellante alla "Yeah!".. Non credo la risentirò nemmeno mai più, dopo oggi, ma se anche capitasse, non sarebbe sicuramente un male..)

3) Gavin Degraw - Sweeter Voto: 6+. (Grandioso e geniale come sempre. Anche se non ho mai capito perchè dopo essersi fatto un nome non sia più materialmente riuscito a scalare le classifiche. Un artista che non delude mai. Peccato che anche a sto giro mi sa che non farà il botto. Così, a naso..)
2) John Mayer - Shadow days Voto: 6,5. (E com'è che si scopre di avere così tante voci strepitose in giro per il mondo di cui almeno la metà di noi nemmeno si ricordava? Artista promettente ed elegante, brano vagamente malinconico e vagamente country, con un una voce a metà fra Ronan Keating e Kid Rock.. mmm..)

1) Bruce Springsteen - Jack of all trades Voto: 7-. (Forse lo Springsteen meno Springsteen che mai. Con la sua voce calda ed inconfondibile, qui alle prese con uno stile più da John Lennon, per intenderci. Quasi una preghiera. Però finisce che ci piace anche così.. alla faccia di tutti gli pseudo-artisti che tentano di fargli le scarpe.. )