Sono stato in ferie. Vi ho già detto che la Sicilia è un cazzo di SOGNO?? E così, fra Kid Laroi e Camila Cabelo è quasi ora d'ascoltare altro...
Le novità della settimana
29 luglio - 22 Agosto 2021
10) SHOUSE - Love tonight
9) POST MALONE - Motley crew
8) TINTURIA - 92100
7) J AX - Sono un fan
6) MASTER KG - Shine your light
5) SELENA GOMEZ - Baila conmigo
4) JP COOPER If the world should ever stop
3) NF - Let you down
2) DAVID GUETTA - If you really love me
1) GOODBOYS - Bongo Cha Cha
lunedì 15 febbraio 2021
Meno parole. Più canzoni.
Female
7) Melanie C - Into youVoto: 5.(Sopravvissuta alle Spice Girl, ancora cerca la sua reale strada. A sto giro presta la sua voce per una svolta quasi dance. Ma ha fatto certamente di meglio..)
7) Selena Gomez - De una vezVoto: 5.(E niente, non c'è verso, questa non invecchia. E io che mi facevo venire ansia per la crema mani... ci mancava giusto che ci provasse con lo spagnolo... A suo modo credibile, ma la trovo comunque una canzoncina dimenticabile....)
6) Sia - 1+1Voto: 5,5.(Non so esattamente cosa le sia successo e perché si sia persa via in brani così giocosi e infantili. Orecchiabili certamente, ma poco più. Fortuna che a consolarmi c'è la sua riuscita collaborazione con Guetta )
5) Winona Oak - Winter rainVoto: 6.(Non è certamente fra le famose, e la strada per diventare una delle reginette del pop è ancora ben lontana per lei. Eppure ha uno stile suo, che piaccia o no. Forse sin troppo elegante nei suoni.. e io temo di avere bisogno di più pop...)
4) Lana Del Rey - Chemtrails over the country clubVoto: 6.(Sapete meglio di me che tendo a trovare incredibilmente fastidiosa la sua voce.. quasi al pari della Amoroso o di Mahmood. Eppure talvolta riesce a farsi scrivere pezzi piacevoli, nonostante tutto. E questo è uno di quei casi, pur continuando a trovare irritante il suo modo di cantare..)
3) LP - How long can you goVoto: 6.(Non posso certo dire che sia fottutamente originale posto che ormai ha trovato la sua strada musicale e sa batterla bene.. Eppure viene anche difficile trovarle reali difetti. Il brano non mi fa impazzire, ma se passa in radio lo si ascolta certo volentieri...)
2) Dua Lipa - We're goodVoto: 6+.(Un pò scemo ma forse anche un pò dolce il video musicale con la dolce aragosta in cerca di libertà. Lei indubbiamente al di sotto delle sue evidenti potenzialità. Ma dopo millemila pezzi fantastici, le perdoniamo anche un brano un pò più "moscetto" come questo.. )
1) Zoe Wees - Girls like usVoto: 6,5.(Era più o meno un anno fa quando cercava il successo mondiale con il suo primo verso singolo. Da allora sembrava sparita, e invece è già qui pronta a consolidare il suo meritato successo. Vocalmente interessante, grazie anche a questo inatteso secondo pezzo all'altezza del primo..)
E no, se me lo devo pagare io, non farò il tampone.
Le novità del momento
Featuring - Agosto 2020 12) Chicoria ft. Massimo Pericolo - Infamia Voto: 5-.(E' veramente fastidioso il pezzo.. proprio un genere che mi disturba. E poi la necessità di parlare di droga, sempre e per forza? Boh...)
11) Tinie e Elettra Lamborghini - Whoppa Voto: 5.(Brano un pò scemo ed un pò orecchiabile. E poi, dal nulla, appare lei. Per molti l'unica ragione per ascoltare il pezzo, per altri un valido motivo per non farlo... per me, semplicemente un grande BOH.)
10) Pharrell Williams ft. Jay-Z - Entrepreneur Voto: 5.(Due grandi nomi in gioc per un pezzo che "grazie, ma anche no"...)
9) Iggy Azalea & Tinashe - Dance like nobody watching Voto: 5.(Giuro che non trovo differenze reali con il pezzo di Cardi B e quell'altra. Forse qualche vago richiamo a Gwen Stefani e a "Get lucky" dei Daft Punk. Per il resto semplicemente gente che sculetta...)
8) Dani Faiv e Shiva - Weekend a Miami Voto: 5.(Un pezzo che, personalmente, passa assolutamente inosservato. Ma ha più senso di esistere della metà dei pezzi trap in circolo. O almeno così appare...)
7) Calvin Harris ft. The Weeknd - Over now Voto: 5,5.(Non ho del tutto assimilato il contributo di Calvin al pezzo, a tutti gli effetti un brano di The Weekend... che potrebbe tranquillamente avere potuto fare parte di un album suo. Scusate se puntualizzo ma con due nomi così mi aspettavo il botto.)
6) Mariah Carey ft. Lauryn Hill - Save the day Voto: 6-.(E' già tempo di festeggiare i 30 anni di carriera per lei. 30 cazzo. Con l'occasione eccola in un pezzo perfetto per celebrarne la voce senza tempo. E con lei un ritorno eccezionale, quello della sin troppo precocemente dimenticata Lauryn Hill. Peccato solo che quest'ultima sia per lo più ridotta a vocalizzi in perfetto stile "Killing me softly". Boh.)
5) Beyoncé t. Ble Ivy, Saint Jhn & Wizid - Brown Skin GirlVoto: 6-.(Ormai nessuno più in grado di fermarla in questa sua svolta decisamente black. Sempre meno radiofonica, sempre più perfetta lei. Video che sono veri e propri omaggi capolavori visivi. E poi niente, in questo pezzo c'è un pò di tutto, ma lei resta la unica e sola possibile regina di tutto. Al punto che stavolta quasi mi piace.) 4) Clean Bandit ft. Mabel - Tick Tock Voto: 6.(E riecco i Clean Bandit, che ci azzeccano sempre con i pezzi e con le collaborazioni. Non a caso a sto giro è toccato a Mabel, una delle artiste del momento, che in questo pezzo ricorda tremendamente Dua Lipa. Estivo e orecchiabile il pezzo. Perfetto tormentone di fine estate...)
3) J Balvin ft. Dua Lipa, Bad Bunny e Tainy - Un diaVoto: 6+.(Giuro che non ho capito se lo avessi già postato o meno. Certamente un pezzo che non passa inosservato, nemmeno in radio. Un pò perché c'è l'inconfondibile voce di Dua, un pò perché Bad Bunny non sbaglia più niente. Perdio. In più nel video c'è Tokyo di La Casa di Carta. Sempre più internazionale...)
2) Blackpink ft. Selena Gomez - Ice cream Voto: 6,5.(Indubbiamente meglio del brano con la Gaga. Sicuramente più a fuoco loro e indubbiamente credibile anche la Gomez... evidentemente perfetta anche per il K-pop ...)
1) DRD ft. Madame, Ghali e Marracash - DefueraVoto: 7.(DRD nuovo collettore della musica nazionale. A sto giro hanno risposto al richiamo Ghali, Marracash e Madame. Praticamente il meglio del genere in circolazione. E il pezzo anche a suo modo funziona. Non so come facciano a non impazzire tutti per il pezzo...)
E niente, l'aria condizionata è ormai la mia unica amica.
I feat. del momento
12) Dj Khaled ft. Drake - PopstarVoto: 4,5.(Entrambi apportano la loro personalità al pezzo. Ma il rischio di tutto è di sembrare roba già sentita. E comunque troppo americanata per me....) 11) Tyla Yaweh ft. Post Malone - Tommy LeeVoto: 5.(Beh, se leggo Post Malone, non ascolto più altro.. Eppure molto americano il tutto. Troppo.)
10) Gue Pequeno, Rose Villain e Luchè - ChicoVoto: 5+.(Un pezzo rap come molti altri. Gue ci mette del suo e fa la sua dignitosa figura. Però il pezzo resta insipido.. -gli occhi chico non mentono mai.. lo vedo nei tuoi occhi, chico, sento che mi vuoi... Le cinque di mattina svelano chi sei.. ed in quegli occhi rossi io rivedo i miei..-)
9) Psicologi ft. Madame - Fck UVoto: 5,5. (Madame è certamente fra le più ricercate del momento... qui alle prese con una band che sta riuscendo a farsi un nome nel mercato discografico. Eppure rischiano di avere anche loro meno argomenti del dovuto. Una delle voci ricorda Fedez. Il rischio comunque è di addormentarsi prima che arrivi Madame. Che poi se ne arriva con rime alla tu-blu. Aiutu..) 8) Lady Gaga ft. Blackpink - Sour candyVoto: 5,5(Una collaborazione ambiziosa per la Gaga, che punta anche alla corea del sud. E' che loro le trovo anche molto interessanti ma hanno saputo fare meglio nel precedente album. Un pò deludenti qui. Germanotta inclusa.) 7) Black Eyed Peas ft. Shakira - Girl like meVoto: 5,5.(Qui puntano alto.. altissimo. Cioà, capisco che sostituire Fergie sia praticamente impossibile.. ma osare provarci con Shakira... beh.. non saprei. Eppure indubbiamente pezzo non all'altezza dei nomi in campo..)
6) Don Diablo ft. Andy Grammer - Thousand facesVoto: 6. (Beh ci sta, Andy ha una voce interessante e non ne disdegno anche lo stile. E se da solo non lascia il segno, beh, benvenga ogni tipo di feat...)
5) Trevor Daniel ft. Selena Gomez - Past lifeVoto: 6+.(Ma lo avevo già postato? Non mi pare un brano nuovo. Però li trovo molto dolci e carucci.. La Gomez che ogni tanto resuscita dai fanghi di noia. Non male..)
4) Tha Supreme ft. Bbnos - OfflineVoto: 6,5.(Disintegratore di ogni record possibile ed immaginabile. Amatissimo dal suo zoccolo duro di fan. Ma pure io ammetto di esserne un confuso simpatizzante. Qui in una collaborazione con Bbnos. Che mi sta diventando internazionale?? :P)
3) Achille Lauro ft. Ghali & Gemitaiz - Scat ManVoto: 6,5. (Un album geniale quello di Lauro, alle prese con successi musicali della storia della musica dance. Qui nella sua personale rivisitazione di Scatman World. Riuscito il ritornello che è poi il vero omaggio al pezzo. Nel brano anche Ghali e Gemitaiz. E ho detto tutto. Un passo più lungo della gamba secondo molti. Ma io lo amo uguale ormai...)
2) Diplo ft. Noah Cyrs - On mineVoto: 6,5. (La sorellina di Miley non molla niente e qui si mette a fare la sexy cowgirl. Riuscendo evidentemente nell'impresa. Orecchiabile e sensuale il pezzo. Ma Diplo è da sempre una certezza.. pur non essendo Kygo.)
1) Kygo ft. One Republic - Lose SomebodyVoto: 7-.(Difficile che non ne uscisse un piccolo capolavoro visti i nomi in ballo. Gli One Republic sempre assolutamente sognanti e in grado di fare sognare. E Kygo, garanzia assoluta. E allora non ce n'è per nessuno....)
Ah, già, giusto. In quarantena nessuno ha niente da fare per cui.. scrivon canzoni.
Le novità del momento
International Female
12) Missy Elliott - Cool off Voto: 4,5.(Intramontabile, Negli States la amano.. io proprio non ne sono in grado. Se non per rispetto al ricordo della sua partecipazione alla cover di Lady Marmalade. Per il resto.. ehm.. solo rumore.)
11) Selena Gomez - Boyfriend Voto: 5+.(A volte è davvero troppo emule di se stessa. Con questa sua vocina sempre al confine fra il fascino e il fastidio.)
10) Mavi Phoenix - Fck it up Voto: 5,5.(Indubbiamente attuale nei suoni, anche se così profondamente lontana dal gusto mio. Un pò disturba, un pò si lascia ascoltare.)
9) Kelly Rowland - Coffee Voto: 5,5.(Dopo non so quanti anni di silenzio ecco tornare anche un terzo delle Beyoncé. E non un terzo a caso. Cugina d'arte, non a caso. E io ho sonno, non a caso. Brava, indubbiamente ma dopo tanti anni di silenzio poteva incantare un pò di più...)
8) Cecilia Krull - Agnus Dei Voto: 5,5.(Dopo il successo mondiale de La Casa di Carta, di cui fece la sigla, eccola ora tentare il bis con "Vis a vis". Serie di cui io sono già totalmente sotto. Facile l'arrivo di convincenti remix di questo pezzo in rado di farlo volare, come fu per "my life is going on". Per ora sembra troppo una preghiera per decontestualizzarla dalla serie tv. )
7) Kelly Clarkson - I dare you Voto: 6-.(Buon pezzo, poi non è che serva ricordare che lei canta divinamente. Ma c'è qualcosa che ricorda altri brani, e la cosa funziona solo a metà.)
6) Alanis Morissette - Diagnosis Voto: 6.(Non so se il titolo, dal richiamo sanitario, sia a tema Covid-19. Ma poco importa. Lei resta sempre e comunque un ritorno piacevole e godibile. Forse la avrei amata di più in brani un pò più grintosi, ma resta incredibilmente affascinante anche così.)
5) Alessia Cara - I choose Voto: 6+.(Inarrivabile, ovviamente, il suo primo e travolgente successo.Eppure eccola tornare all'attacco con un nuovo brano, allegro quanto basta. E lei resta indubbiamente molto personale, cosa che potrebbe pagare soprattutto sulla distanza..)
4) Alessia Cara - I choose Voto: 6,5.(Tratto dalla colonna sonora di un delizioso cartoon targato Netflix. Lei, con la sua voce calda e convincente. Che le vuoi dire?)
3) Alicia Keys - Good job Voto: 7.(Una delle voci più intense e profonde al mondo. Qui in una nuova gradevole esibizione davanti alla quale viene difficile non restare affascinati. Incantevole.)
2) Billie Eilish - ilomilo Voto: 7+.(Pare che il pezzo sia stato scelto per lanciare la tecnologia 8d, col suono a multi dimensioni. E non potevano scegliere brano più azzeccato visto che, anche solo così, il suono sembra schizzare da diverse direzioni. Molto attuale, molto personale, molto sperimentatrice. Non il suo pezzo migliore, ma comunque tanta roba...)
1) Florence and the Machine - Light of love Voto: 8.(Perfetta. Come sempre.)
12) Beth Hart - Sugar shackVoto: 5.(A suo modo intensa, ma sempre terribilmente un passo sotto le aspettative. Dimenticabile, anche a sto giro.)
11) Mandy Moore - FifteenVoto: 5+.(Rilanciatasi come attrice grazie al riuscito This is Us, che io ho abbandonato a metà per pura noia, ha deciso di tornare al canto. Molto brava, ma in perfetto mood noia come col telefilm. Boh.) 10) Sofia Reyes - IdiotaVoto: 5+.(Da noi conosciuta per una collaborazione con l'italianissimo Fred Palma, ma lei sembra avere una carriera già affermata di suo.. almeno in patria mi auguro. Per il resto non più interessante di altre artiste latine a cui si ispira e non poco... Mah.) 9) Ava Max - On somebodyVoto: 5+.(Praticamente si è messa a sfornare pezzi come nemmeno Rihanna ai tempi d'oro... Non so, non saprei, promettente lei ma decisamente meno il brano. Ma aspettiamo il prossimo, che tanto arriverà tipo fra 3 minuti 3.)
8) Billie Eilish - No time to dieVoto: 5,5.(Doveva accadere che la chiamassero per una colonna sonora, come già accadde a Lana Del Rey prima di lei. E allora perché non darsi a 007, una certezza? Sempre incredibilmente d'atmosfera coi suoi pezzi. Incredibilmente intensa.. a tratti persino troppo. Ma assolutamente a fuoco con l'intento del pezzo..)
7) Taylor Swift - The manVoto: 5,5.(Mai mi spiegherò il suo successo. Vocetta banale, pezzo inutile. E stiamo parlando di Taylor Swift...)
6) Celine Dion - SoulVoto: 6-.(Quasi irriconoscibile sia come voce che come genere. Certamente più moderna delle aspettative. Ma ormai il mood "Titanic" non se lo scolla di dosso più. E allora forse il brano sarebbe stato più centrato in bocca ad altre. Ma contenta lei...)
5) Anne-Marie - BirthdayVoto: 6-.(Molto orecchiabile, per non allontanarsi troppo dallo stile che la ha resa celebre. Ma ancora una volta non colpisce sino in fondo. E continuare a cantare col freno amato tirato non sono certo l'aiuterà....) 4) Halsey - You should be sadVoto: 6.(Sempre inspiegabilmente sottovalutata. Buona voce, buon fisico e buona grinta. E irrimediabilmente sexy, per chi ancora nutrisse dubbi in merito. Più che credibile pure come popstar. Punto.)
3) Becky Hill - Better off without youVoto: 6.(Da un pezzo orecchiabile all'altro, ecco un'altra musa della dance che cerca il successo per conto suo. E riesce ad essere più credibile del previsto...)
2) Selena Gomez - RareVoto: 6,5.(Di mio non la amo troppo, ma l'ultimo album è al di sopra della sua media. Sempre giovane, sempre sexy, sempre centrata. A suo modo, ci sta...) 1) Dua Lipa - PhysicalVoto: 8.(Se la perfezione avesse una voce e un ritmo sarebbero le sue. Punto. E bello pure il video, per non farsi mancare niente.)
6) Ava Max - SaltVoto: 6+.(Lanciata come una delle rivelazioni internazionali dell'ultimo anno, eccola già pronta a non fare scemare l'onda della fortuna con il nuovo pezzo. Un video un pò a m età fra Kerli e Billie Eilish, per un brano sufficientemente orecchiabile e sufficientemente pop. Ma solo quello.)
5) Jessie J - One more tryVoto: 6,5.(Indubbiamente la più invernale di tutte. Mai capito come possa essere così amata in USA e così praticamente sconosciuta da noi. Sempre assolutamente in formissima, forse solo troppo intensa a sto giro. Che non è certo necessariamente un punto a sfavore.
4) Selena Gomez - Look at her nowVoto: 6,5.(Dio grazie ce l'ha fatta! Abbandonata finalmente l'aria da Maria Goretti eterna minorenne finalmente si è trasformata in una splendida Miley Cyrus. E che aspettava poi? Ancora non mi è chiaro..)
3) Winona Oak - ControlVoto: 7-.(Presumibilmente la meno famosa se non certamente la più novellina. Pregevole il suo stile che richiama molto la classe della Ellis-Bextor o di Florence and the Machine. Piacevole anche il pezzo. Ma allora.. di che stiamo a parlare?)
2) Alicia Keys - UnderdogVoto: 7-.(Una di quelle che non ha certamente più nulla da dover dimostrare. Fra l'altro con un pezzo allegro in cui riesce comunque a dimostrare la perfezione della sua voce, che sa essere graziosa anche senza concedersi in acuti e brani strappalacrime... Bene così!)
1) Shakira ft. Anuel AA - Me GustaVoto: 7.(Il suo Waka Waka è sicuramente uno dei pezzi dello scorso ventennio e tanto le è bastato per arrivare nell'olimpo delle star. Presto pronta a capitalizzare il successo ottenuto grazie al Superbowl. Intanto eccola farci sculettare con questo riuscito pezzo orecchiabile. A me piace.)
12) Selena Gomez - Lose you to love me Voto: 5,5. (Sostanzialmente potrei metterla nella categoria delle miracolate, un pò una versione teenager di Lana Del Rey, anche se teenager non lo è nemmeno più... Una vocina a metà fra il lamento e il sex appeal. Ma il pezzo tende certamente più al lamento..)
11) Tove Lo - Sweettalk my heart Voto: 5,5. (Un brano cantato ma senza reali velleità di successo. E l'inizio del ritornello, pure, ricorda altro. Forse un brano di Neja.)
10) Halsey - Clementine Voto: 5,5. (Il video direi che perde di ogni tipo di originalità visto che ormai sono tutti così, ma anche il pezzo, devo dire, ha qualche importante lacuna. Manca di una spinta, di un ritornello, di un cazzo di cambio di tono. Halsey.. ma perchè poi?)
9) Camila Cabello - Easy Voto: 6-. (Ormai spaccia per singoli anche i lati B, C e D degli altri pezzi. Ma chi può permetterselo, se non lei?)
8) Ava Max - Freaking me out Voto: 6-. (Uscita giusto in occasione di Halloween, è ormai a tutti gli effetti degna delle colleghe con più esperienza alle spalle. Assolutamente credibile anche a livello di vocalità e non solo di personaggio. Ma la preferisco decisamente in brani pi ... POP)
7) Katy Perry - Harleys in Hawaii Voto: 6-. (Indubbio che fosse un brano comunque orecchiabile, e che acquista senso ad ogni ascolto. Ma ha saputo decisamente fare di meglio. Dannatamente meglio. E non può pi accontentarsi di essere ricordata sempre e solo per Fireworks. Katy, cazzo, impegnati di più!!)
6) Melanie C. (ft. Sink The Pink) - High heels Voto: 6. (Vocalmente è sempre stata meritevole di più successo di quello che realmente ha, ma forse l'esperienza con le Spice le è stata irrimediabilmente fatale, facendola confondere con le ben meno dotate colleghe. Piacevole il brano, con tanto di palese celebrazione del mondo LGBT che tanto la ama..)
5) Nina Nesbitt - Black & Blue Voto: 6. (Sicuramente meno famosa del resto del carrozzone, ma ormai pure lei è in giro da un pò. Questo il suo più recente pezzo, ma se in quasi due mesi ha arrancato per raggiungere le 100 mila visualizzazioni, beh, direi che non ci siamo.. ma il brano è meglio d'altri..)
4) Kesha - Raising hell Voto: 6. (Fino a qualche anno fa la davo per spacciata. Eppure ha saputo risollevarsi e creare brani comunque dignitosi. Questo, con tanto di inserti che citano il gospel, ne è un pregevole esempio.)
3) Lana Del Rey - You can be the boss Voto: 6+. (Credo non si tratti nemmeno di un pezzo nuovo, visto che ne esistono versione datate 3 anni or sono. Eppure io non lo ho mai sentito e ci sono capitato per caso l'altro giorno. Vale? Fra l'altro incredibilmente sexy nel brano e meno lamentosa del solito. Piacevole sorpresa, anche se il brano sembra perfetto giusto per uno spot di profumi...)
2) Dua Lipa - Don't start now Voto: 7. (Ormai potrebbe fare anche un pezzo di merda che la amerei totalmente uguale. Un brano sicuramente non all'altezza dei precedenti, ma è sempre dannatamente figa e incredibilmente convincente. anche in questa chiave quasi dance..)
1) Madonna - I rise Voto: 7. (Dite un pò quel che vi pare ma è incredibilmente più figa e moderna di tutto il resto. Semplicemente Madonna, non a caso.)
12) Pastis ft. Irene Grandi - Benvenuti nel nostro viaggio Voto: 5. (Il ritorno di Irene, da troppo scomparsa dalla scena musicale. Un ritorno che si annunciava in pompa magna visto che il pezzo pare essere scritto direttamente da Vasco, che ci fa pure un cameo. Eppure a me non piace neanche un pò, non è nelle corde di lei, nè per assurdo nel grande stile di lui. Boh.)
11) Cri Cab ft. J Balvin - Just wanna love you Voto: 5. (Che si pensano? Che siamo ancora in estate? Il tocco di J Balvin si sente tutto, e non ho ancora la consapevolezza se sia in fondo un bene, o no.)
10) Sigala ft. Kylie Minogue - What you waiting for Voto: 5+. (Lo scricciolino australiano, in piena fase concerti, presta la sua voce ad un brano dance siglato Sigala. Quasi irriconoscibile lei, molto leggero e disimpegnato il pezzo. Ma scivola via veloce, troppo veloce per dare anche solo barlumi di emozione.)
9) Elodie ft. Ghemon - Rambla Voto: 5,5. (Deve averci preso gusto dopo il brano estivo che, fra l'altro, nonostante le premesse bomba, si è fatto dimenticare prima del tempo senza condurla nemmeno alla fine dell'estate. Il brano sembra una naturale prosecuzione del brano estivo ma spinge molto meno. Il ritornello non convince, non convincono le rime nè la strofa. E Ghemon relegata alla chiusura del pezzo, come un povero rapper qualsiasi, scelta errata. Peccato)
8) Shawn Mendes ft. Zedd - Lost in Japan Voto: 6. (L'inconfondibile ed incantevole voce di Shawn, affidata alle sapienti mani di Zedd, pronto a guidarla in un brano alle porte della dance. La base sotto che spinge, mentre Shawn continua a cantare serenamente. Non sono del tutto convinto della riuscita del progetto. Ma non annoia e non distruba.)
7) Andrea Bocelli ft. Matteo Bocelli - Fall on me Voto: 6+. (Per festeggiare il suo anniversario di carriera Andrea ha deciso di fare un duetto con il figlio. Perché non serve affidarsi a grandi star quando si può stupire con un pezzo di cuore. Un brano pensato forse per il mercato estero. C'è qualcosa che non mi fa impazzire, quasi come se fosse un copia incolla di altra roba già sentita. Ma, alla lunga, l'ascolto funziona. P.s. E bravo Matteo!)
6) Lady Gaga ft. Bradley Cooper - I'll never lover again Voto: 6+. (Ormai decisa ad intraprendere la carriera anche come attrice, dove ha già saputo mostrare non indifferenti doti, ha la fortuna di potersi permettere di incidere direttamente la soundtrack ed i brani portanti del pezzo. Questo è il caso, con la fortunata colonna sonora di un film da poco nelle sale italiane. Sempre incredibile lei, perchè forse non ha mantenuto la promessa di essere la nuova Madonna, ma si difende ancora benissimo cazzo. Anche con un brano nenia così... )
5) Nile Rodgers & Chic ft. Craig David & Stefflon Don - Sober Voto: 6,5. (Un tuffo nel passato per la reunion fra Nile e gli Chic. Con loro due straordinarie voci del momento che danno credibilità ad un pezzo che comunque suonava già comunque più attuale di molta altra roba. Con un occhio attento alla dance. Pas mal.)
4) Charli XCX & Troye Sivan - 1999 Voto: 6,5. (Uno dei video più esilaranti del momento. Un vero e proprio tuffo negli anni novanta con un sacco di riferimenti del tempo. Il tutto a fare da accompagnamento ad un brano allegro e spinto, come nelle più classiche abitudini di Charli XCX, che è addirittura riuscita a trasformare Troye in un semplice accompagnatore, rubandogli totalmente la scena!)
3) Little Mix ft. Nicky Minaj - Woman like me Voto: 6,5. (Per ora disponibile solo il lyric video, ma non ho tempo nè cazzi di aspettare. Sempre giovanissime e canterine loro, fra le poche girl band sopravvissute alla strage. Ad affiancarle, stavolta, l'esperta voce della Minaj che riesce a fornire sempre quella spinta in più, quel tocco di erotismo che non guasta mai, giusto per non farle sembrare delle povere verginelle..)
2) Jonas Blue ft. Liam Payne & Lennon Stella - Polaroid Voto: 6,5. (Jonas Blue, ormai garanzia di successo, a fare da collante ad una voce maschile ed una femminile. Forse un pò incerta lei, mentre lui non ha più nulla da dimostrare. Giusto che non è più "uno degli One Direction" avendo oramai acquisito un diritto di permanenza nelle star per conto suo. Complici anche -e soprattutto- alcune scelte riuscite in tema di feat. Come questa, per dire... )
1) Dj Snake ft. Selena Gomez, Ozuna & Cardi B - Taki taki Voto: 6,5. (Un brano ambientato direttamente all'inferno, con dentro praticamente tutti, aggiungere altri al pezzo no? Sicuri di non avere scordato nessuno? Un pò di rumba mescolata al reggaetone . Praticamente un'orgia musicale, il problema è che a modo suo convince e funziona. Ma la Gomez direttamente nell'Eden? Io avrei piazzato agli inferi pure lei..)