sabato 2 maggio 2020

Al confine fra il fascino e il fastidio

Ah, già, giusto. 
In quarantena nessuno ha niente da fare per cui.. scrivon canzoni.

Le novità del momento
International Female


12) Missy Elliott - Cool off Voto: 4,5. (Intramontabile, Negli States la amano.. io proprio non ne sono in grado. Se non per rispetto al ricordo della sua partecipazione alla cover di Lady Marmalade. Per il resto.. ehm.. solo rumore.)


11) Selena Gomez - Boyfriend Voto: 5+. (A volte è davvero troppo emule di se stessa. Con questa sua vocina sempre al confine fra il fascino e il fastidio.)



10) Mavi Phoenix - Fck it up Voto: 5,5. (Indubbiamente attuale nei suoni, anche se così profondamente lontana dal gusto mio. Un pò disturba, un pò si lascia ascoltare.)


9) Kelly Rowland - Coffee  Voto: 5,5. (Dopo non so quanti anni di silenzio ecco tornare anche un terzo delle Beyoncé. E non un terzo a caso. Cugina d'arte, non a caso. E io ho sonno, non a caso. Brava, indubbiamente ma dopo tanti anni di silenzio poteva incantare un pò di più...)


8) Cecilia Krull - Agnus Dei Voto: 5,5. (Dopo il successo mondiale de La Casa di Carta, di cui fece la sigla, eccola ora tentare il bis con "Vis a vis". Serie di cui io sono già totalmente sotto. Facile l'arrivo di convincenti remix di questo pezzo in rado di farlo volare, come fu per "my life is going on". Per ora sembra troppo una preghiera per decontestualizzarla dalla serie tv. )




7) Kelly Clarkson - I dare you  Voto: 6-. (Buon pezzo, poi non è che serva ricordare che lei canta divinamente. Ma c'è qualcosa che ricorda altri brani, e la cosa funziona solo a metà.)



6) Alanis Morissette - Diagnosis Voto: 6. (Non so se il titolo, dal richiamo sanitario, sia a tema Covid-19. Ma poco importa. Lei resta sempre e comunque un ritorno piacevole e godibile. Forse la avrei amata di più in brani un pò più grintosi, ma resta incredibilmente affascinante anche così.)



5) Alessia Cara - I choose  Voto: 6+. (Inarrivabile, ovviamente, il suo primo  e travolgente successo.Eppure eccola tornare all'attacco con un nuovo brano, allegro quanto basta. E lei resta indubbiamente molto personale, cosa che potrebbe pagare soprattutto sulla distanza..)


4) Alessia Cara - I choose  Voto: 6,5. (Tratto dalla colonna sonora di un delizioso cartoon targato Netflix. Lei, con la sua voce calda e convincente. Che le vuoi dire?)



3) Alicia Keys - Good job Voto: 7. (Una delle voci più intense e profonde al mondo. Qui in una nuova gradevole esibizione davanti alla quale viene difficile non restare affascinati. Incantevole.)


2) Billie Eilish - ilomilo Voto: 7+. (Pare che il pezzo sia stato scelto per lanciare la tecnologia 8d, col suono a multi dimensioni. E non potevano scegliere brano più azzeccato visto che, anche solo così, il suono sembra schizzare da diverse direzioni. Molto attuale, molto personale, molto sperimentatrice. Non il suo pezzo migliore, ma comunque tanta roba...)


1) Florence and the Machine - Light of love Voto: 8. (Perfetta. Come sempre.)

Nessun commento:

Posta un commento