sabato 9 maggio 2020

Covid.. ormai non si canta d'altro...

Un cane abbaia in lontananza.
Lui, che a differenza mia, ancora può andare dove vuole.

Le novità del momento
Uomini italiani


12) Fasma - Tommy Voto: 3. (Secondo molti la vera rivelazione fra le Nuove Proposte dell'ultimo Sanremo. Eppure io, che mi ero ritrovato in qualche modo incantato dal suo brano sanremese, mi ritrovo qui a trovarlo urlante, fastidioso e immotivatamente sopravvalutato. -E penso che il cielo sia bello, ma il resto fa schifo..-)


11) Marco Ferradini - Lombardia Voto: 4,5. (Beh dai cazzo, è proprio vero che con il covid sono tornati tutti. Forse della serie che le disgrazie non vengono mai da sole. Così, nell'invano tentativo di rimpolpare i diritti siae, cent'anni dopo Teorema, ecco un nuovo pezzo anche per lui. Sentito e già dimenticato. -Petali di rosa sotto cieli grigi.. e questa è Lombarida- Boh.)


10) Frah Quintale - Buio di giorno Voto: 5-. (Ma la voce in falsetto? Ma perché? Comunque ogni volta che lo sento penso a quanto sia importante spesso essere al posto giusto nel momento giusto. E lui ha solo anticipando i tempi.. esattamente come un'eiaculazione precoce qualsiasi.)


9) Ghemon - Champagne Voto: 5-. (Non molla. Praticamente un pezzo al mese. Per un altro pezzo dimenticabile, ben più dei precedenti- -Non so perché subisco il tuo fascino, ero solo un errore, con il suo strascico-)


8) Biagio Antonacci - Per farti felice Voto: 5-. (Non so, ho un forte problema ad apprezzare davvero le sue canzoni. Qui di nuovo in un maldestro tentativo di creare pure un ritmo anche piuttosto estivo. Nel dubbio, lo lascio ballare a culo col mondo e mi ascolto altro.)

7) Alex Britti - Una parola differente Voto: 5-. (Va detto che pure lui è invecchiato male, a modo suo. Ricordo i pezzi promettenti dei suoi esordi e poi, salvo un paio di capolavori, se ne esce con brani così. Ma perchè?? -Se inseguire un sogno è così bello, figurati la realtà..-)


6) Ghali - Cacao Voto: 5. (Tanto amo il suo ultimo pezzo, Good Times, tanto fatico a reggere questo. Trap, troppo trap, anche per l'unico trap che sa scrivere pezzi che hanno senso. Lo stiamo perdendo. LIBERA.)



5) Luca Barbarossa - Non è inutile Voto: 5,5. (Un altro pezzo per una raccolta fondi, a sto giro tocca allo Spallanzani. Ma va detto che un buon proposito non fa necessariamente un bel pezzo. Un grande artista lui, che non ha certo più bisogno di dimostrare nulla. Ma il brano non funziona quanto avrebbe potuto.)

4) Ermal Meta - Finirà bene Voto: 6-. (Una sferzata di ottimismo in bocca ad Ermal. Il tutto per un pezzo anche piuttosto radiofonico e a tema covid,. giusto che  ormai evidente che "non si canta d'altro"... -Le cicatrici sono le cerniere del passato ma non ti preoccupare, finirà bene.-)

3) Enrico Ruggeri - Una storia da cantare Voto: 6. (Non ho mai capito come mi rapporti a lui. Una voce e un pezzo di storia della musica, ma non saprei cantare interamente un pezzo suo. Però funziona praticamente sempre, anche con questo brano che è nato per il suo programma tv. Ma suona gradevole, e questa  è una certezza. -Un'emozione che guarda dall'altro promesse ed inganni, ci prenderà.. e racconterà... una storia da cantare.-)


2) Alessandro Cattelan - Ce la faremo Voto: 6,5. (Seriamente, io lo amo! Complici i divertentissimi Street Clerks ecco un pezzo ironico che però finisce per essere dannatamente più cantabile dei cantanti veri... con una sottile frecciatina anche allo stile Tommaso Paradiso. Per me ha già vinto tutto. -Mia madre si fa bella per le dirette di Conte, ma quando mi video chiama si vede solo la fronte. E non si gioca più la domenica, e palleggiamo con la carta igienica.-)


1) Checco Zalone - L'immunità di gregge Voto: 7-. (Da morir dal ridere. Sorprende che funziona più del previsto, pur non avendolo mai apprezzato. Una canzone che richiama i grandi artisti del passato, da Modugno a De Andrè. Con un divertente cameo della Raffaele. Forse lo amo, improvvisamente.. -Arriverà, l'immunità di gregge, sui monti e sulle spiagge la pecora più bbeeellla sarai tu. Amore mio, tu dimmi solo dove, ti porto un diciannove, che covid non è..-)

Nessun commento:

Posta un commento