sabato 23 maggio 2020

Forza e coraggio.. stanotte piove ma domani è maggio.

E niente, secondo giorno di fase 2 e già ci vogliono richiudere i bar!

Le novità del momento
Artisti italiani

10) Eugenio Finardi - Milano Chiama Voto: 3. (Mi sono rifiutato di andare oltre le prime 3 rime. E poi da quanto questo si crede rock? )


9) Mondo Marcio - Idolo Voto: 4,5. (Ci sono state sue cose del passato che ho apprezzato. Dal pezzo d'esordio all'album omaggio a Mina. Ma per il resto finisce che la voce un pò infastidisce. E dopo un pò causa emicrania. -La figa non dura, i soldi nemmeno:siamo qui di passaggio.-)


8) Sagi Rei - How could I Voto: 5. (Questo lo ricordo ai tempi dei pezzi dance della mia infanzia, rifatti in maldestra chiave lounge. Non è passato alla storia a suo tempo. Non vedo perché dovrebbe farlo ora.)


7) Francesco Renga - Insieme: grandi amori Voto: 5. (Mentre è in radio con il duetto con Masini e fra le voci del progetto "Ma il cielo è sempre pi blu" ha ben deciso di uscirsene anche con un pezzo tutto solo suo. Ma il brano è terribilmente dimenticabile. -La vita non è fatta per rimanere soli, la vita è fatta per amori.. altro che comprare stupidi fiori.-)


6) Pierdavide Carone - Forza e coraggio Voto: 5+. (Eccolo, inevitabile la sua versione di canzone per il covid. Un pò tutti i cantautori ci sono passati, più o meno. Ma qui indubbiamente meno a fuoco del solito, con tanto di ritornello che pare la colonna sonora di un cartoon anni novanta. Boh.)


5) Er Piotta - Vengo dal colosseo 2020 Voto: 6. (Ma che davvero? Sono passati 20 anni dalla versione originale del pezzo? Ma quanto fottutamente vecchio sono???? Niente, ho un mancamento. E il brano me lo ricordo pure. Ahimè.)


4) Random - Sono un bravo ragazzo, un pò fuori di testa Voto: 6,5. (Estremamente giovane lui, approdato da poco fra gli Amici Speciali di Maria. Personalmente non mi pare sveglissimo ma mi mette addosso tanta simpatia. E vale che anche il pezzo suona piacevole. Alla faccia di quelli che insistono a fare la trap. -Ogni rima sul foglio è un'opera, però non sono in grado di disegnare. Ogni rosa al sole poi fiorirà. Se lo penso lo dico, se lo dico lo faccio.-)


3) Irama - Mediterranea Voto: 6,5. (Dopo avere convinto un'estate fa con "Nera", eccolo tornare all'attacco, più in forma che mai. Brano immediato che ho già una cazzo di voglia di ballare. Ridatemi l'estate cazzo. -E quando il sole chiede alla luna "dove andrà?". Andrò dovunque andrai, altrove o non lo so..-)

2) Diodato - Un'altra estate Voto: 7-. (Ha vinto Sanremo. Ha vinto il Leone D'Oro. Tutto in un anno d'oro che poteva chiudersi con un trionfo magari pure all'Eurovision. Cancellato a causa covid. E, in tutto questo, lui già pensa all'estate. Con un brano piacevole e convincente. Indubbiamente riuscito. -E vediamo se questo tempo ci consola, se quest'estate ci rincuora..-)

1) Michele Bravi - La vita breve dei coriandoli Voto: 7,5. (Ostico al primo ascolto, soprattutto l'inizio. Ma poi il pezzo parte, in tutta la sua pi malinconica dolcezza. E finisce che te ne innamori. -Per noi due che siamo qui, affascinati dalle immagini, dal bianco e nero dei vecchi film, dal primo volo delle rondini... di cosa sono fatti gli angeli? La vita breve dei coriandoli ci fa sentire che noi siamo liberi, e tutto questo ancora mette i brividi. Forse la felicità, non è poi tanto diversa da così.-)


s.b.t) Fabrizio Moro - Il senso di ogni cosa 2020 Voto: 6,5. (Non un nuovo pezzo, ma la riedizione di un suo successo. Poi accade che io lo amo e lo amerei a prescindere. Ma come non farlo con pezzi così?)
-

Nessun commento:

Posta un commento