domenica 3 maggio 2020

Tutti sono passati dall'essere nessuno. Ma non tutti sono destinati a restarlo per sempre.

E se le novità italiane si assommano senza lasciare il segno, ben più interessanti e sperimentatrici sono le realtà musicali provenienti dal resto del mondo. 

Le novità del momento
International New Artists


12) Kodie Shan ft. Trippie Red - No rap kap Voto: 5. (Ed ecco un sano duetto hip hop all'americana. Beh, e noi glielo lasciamo tutto.)


11) King Staczz - Pretty face Voto: 5. (Chissà, magari è uno dei nomi dell'hip hop del futuro. Dopotutto, tutti sono passati dall'essere nessuno. Ma non tutti sono destinati a restarlo per sempre.)


10) Coridian - Rite of passage Voto: 5. (Banalmente, un brano rock.)


9) Gallagher ft. Duki - Luna Voto: 5+. (Un pò trap un pò latina. Un mix che indubbiamente potrebbe funzionare, soprattutto con l'estate alle porte. Ma da qui a piacermi, direi che ci passa almeno un tram..)



8) Sinplus - Escape Voto: 5,5. (E questi sarebbero? Gli eredi dei Placebo? Sicuramente potranno piacere agli amanti del genere, ma decisamente troppo poco originali per fare una qualche sorta di differenza sull'affollato mercato musicale attuale.)


7) Khruganbin - Time (You and I) Voto: 5,5. (Brano molto allegro e disimpegnato. Buone le probabilità di riuscita radiofonica. Meno quelle di restare nel tempo.)



6) Phoebe Bridgers- Kyoto Voto: 5,5. (Sicuramente contribuisce il video, sicuramente contribuisce il sound. Un vero e proprio tuffo nostalgico negli anni novanta. Ma poi ti ricomponi, ti riprendi, e ricordi che ci siamo evoluti tecnologicamente e musicalmente. E ringrazi dio.)


5) Richard Walters - Big joy Voto: 5,5. (Inglese, sino al midollo. Una voce che ricorda molte altri voci intente nello stesso stile. Eppure è una di quelle cose che sa suonare gradevole in qualsiasi accezione. Così finisce che il punto debole di tutto è ancora una volta il brano, non abbastanza in grado di creare il desiderio di farsi riascoltare.)


4) Cimon - MAE (money aint enything) Voto: 5,5. (I soldi non sono niente, assurdo che a dirlo sia un rapper; categoria che di solito non aspira ad altro. Non molto da dire per il resto. Un nemmeno troppo sobrio mix fra una musica etnica e Post Malone. Non disdico ma non apprezzo.)



3) Cristovam - Andrà tutto bene Voto: 6+. (Un titolo tutt'altro che originale, visto il periodo. Ma lo diventa nel momento in cui scopri che italiano non è ma che ha voluto fare un dignitoso omaggio alla nostra terra. Molto garbato nei suoni e nell'intensità. Un abbraccio, a suon di musica.)

2) Polo G - DND Voto: 6+. (E un pò ci voleva l'emule del giorno di Post Malone. E, contro ogni aspettativa, devo dire che suona pure molto meglio delle aspettative. Uno di quei pezzi che, ascoltandoli, finisci a ciondolare la testa dall'inizio alla fine.)



1) Di-rect - Soldier on Voto: 6,5. (Sicuramente non ti aspetti una voce così, indubbiamente coinvolgente, indubbiamente avvolgente. Il tutto per un gruppo con cadenza rock che potrebbe fare concorrenza agli Imagine Dragons. L'inizio è indubbiamente buono, ma ne hanno ancora di strada da fare. Ma noi, abbiamo tempo..)

Nessun commento:

Posta un commento