domenica 24 maggio 2020

Vediamo se ci liberano in tempo...

E' domenica. 
Non sono ancora le nove.
E sto già in piedi.
Qualcosa non va.

I featuring del momento

12) Milky Chance ft. Jack Johnson - Don't let me down Voto: 5,5. (Brano comunque leggero, ma mancano sia la delicatezza scanzonata di Jack che il ritmo più convinto dei Milky Chance. Qui si può passare tranquillamente oltre senza scossoni.)



11) lowlow ft. Holden - Mondo sommerso Voto: 5,5. (A loro modo non mi dispiace nessuno dei due, seppure nessuno dei due faccia un genere di gusto mio. Brano non sicuramente di spessore, ma vista la roba che c'è in giro, ho ascoltato decisamente di peggio. Ma no, non è un pezzo che svolta. E da lowlow sicuramente mi aspettavo di più...)


10) Roddy Ricch ft. Mustard - High fashion Voto: 5,5. (Brano molto americano che richiama, e non poco lo stile di Drake.)


9) Anuel AA, Rvssian & Juice WRLD - No me ame Voto: 5,5. (Un pò rap un pò latina. Incredibilmente trash, anche nel pezzo in cui hanno trasformato Juice Wrld in un angelo. Grrrr. Per il resto fa tanto estate, vediamo se ci liberano in tempo....)


8) Marshmello & Halsey - Be kind Voto: 6-. (Amo, e non poco, il timbro di lei. Qui totalmente datasi in pasto ai Marshmello. Eppure, sembrerebbe un brano 100% suo. Il che, indubbiamente, resta comunque una cosa positiva.)

7) Jonas Blue ft. Paloma Faith - Mistakes Voto: 6. (Ho sempre pensato che lei abbia una espressività che le permetterebbe di essere una interessante attrice. Ma resta valido che, con la voce che si ritrova, sarebbe indubbiamente uno spreco. Qui alle prese con un brano quasi dance, portata in palmo di mano da una base di Jonas Blue.)


6) Daniele Silvestri e Rancore - Il mio nemico invisibile Voto: 6. (Dopo la riuscita collaborazione ad un Sanremo fa, rieccoli assieme, in una convinta rivisitazione del bel pezzo di Silvestri. Eppure, nonostante l'interessante intro di Rancore e l'arrangiamento indubbiamente ben fatto, temo di preferire l'originale. -Ma se tutto il mondo fosse un deserto e tutti gli altri degli eritrei? E il mondo è solo un paese, e la guerra è sempre estera..-)

5) Chadia Rodriguez ft. Federica Carta - Bella così Voto: 6. (Girl power! Una collaborazione che trovo assolutamente riuscita. La decisa fierezza di Chadia e il timbro coccolante della Carta. Qualcosa, nel modo di fluire delle rime, ricorda lo stile di Silvestri. Però, come ho detto, il testo funziona. -E mi devono soldi e rispetto. Mi guardo gonfiando il petto allo specchio. Ma anche al buio c'è una luce che ti illumina, perché tu sei bella così.-)


4) Carlos Rivera, Becky G & Pedro Capo - Perdiendo la cabeza Voto: 6+. (Alientanti. Strani. Fuori tempo. Un brano che sembra rubato a anti anni fa. Ma con un'anima latina che non viene tradita in nessuna nota. Un pezzo estivo con la neve. Indubbiamente originale. Ho quasi voglia di ballarla già. E tanta stima anche per il video...)


3) Francesca Michielin ft. Maneskin - Stato di natura Voto: 6+. (Un duetto che non ti aspetti. Va detto che la Michielin ha sperimentato molto nell'ultimo album. E quindi eccola in una convincente versione rock, e orgogliosamente femminista. Pezzo straniante, ma a suo modo riuscito. -Usate il nostro seno ovunque: una cosa normale. Ma se allattiamo in pubblico "è una cosa immorale!". Non è nella mia natura, farmi fischiare in strada come se fossi un cane.. E non è un complimento gridare "che bel culo"...-)


2) Jonas Brothers ft. Karol G - X Voto: 6,5. (E niente, non avrei mai pensato di dirlo, ma io sto coi Jonas. Sempre più coinvolgenti coi loro brani ritmati. Dopotutto, fra un attimo è estate... Ah, già, nel pezzo c'è pure Karol G. Che, fra l'altro, a sto giro si crede Shakira....)


1) Lady Gaga ft. Ariana Grande - Rain on me Voto: 7. (E niente, zitti tutti, ci sono le regine del pop. Brano non forse indimenticabile ma che fa esattamente quello che dovrebbe fare. Futuristiche nel video, decisamente meno nel pezzo. E pure le voci, lo ammetto, funzionano più del previsto.

Nessun commento:

Posta un commento