sabato 9 maggio 2020

La verità è che più si cade, più ci si fa il callo... e certi giorni la vita sembra una festa da ballo!

Niente.
Sono entrato in trip.
Stamattina ho scoperto dell'album di duetti di Masini.
E ora chi ne esce più?????

Speciale Masini

16) featurng Gigi D'Alessio - Lasciaminonmilasciare Voto: 5. (L'inizio mi aveva già quasi convinto a spegnere tutto. D'Alessio diamine, ma perchè? Come rovinare la perfezione di un album altrimenti perfetti. Ringrazio solo che ha rovinato un pezzo inutile e non uno dei suoi veri capolavori. Che strazio.)


15) featuring Modà - Bella stronza Voto: 6-. (Una delle sue canzoni più famose, che non riesce a fare la vera differenza in questo vero duetto con la voce di Checco Silvestre, che ero riuscito a dimenticare, con orgoglio prima del tempo.Indubbiamente fra i duetti meno riusciti dell'album.)


14) featuring Rita Bellanza - Fra la pace e l'inferno Voto: 6-. (Ci ho messo un sacco a cercare di capire chi potesse essere, nel più totale mistero. Ho temuto fosse Laura Bono, prima di scoprire fosse una rilevazione mancata di X Factor, per due straordinarie voci graffiate e un duetto che suona alla perfezione. Inedito il pezzo e devo dire che suona comunque piacevole, ma resta un brano dimenticabile se paragonato agli altri capolavori attorno.)


13) La parte chiara Voto: 6,5. (Un duetto con sè stesso visto che canta da solo per tutto il pezzo. Ma è un inedito un brano del passato in cerca di un rilancio? Decisamente poco importante, quello che conta è che suona molto interessante. Bentornato Marco, cazzo! -Qui bisogna dare tutto, e la discesa è già in salita.. dove è la via d'uscita?-)


12) featuring Giusy - Spostato di un secondo Voto: 7-. (Uno dei brani più recenti, eppure già pronto per essere un capolavoro da lasciare ai posteri. Con lui la riconoscibilissima voce di Giusy, che come sempre pare un raglio, ma funziona uguale. E un ritornello in crescendo, che non posso non amare.)


11) featuring Umberto Tozzi - Perché lo faì Voto: 7. (Un brano dolcissimo che, anche in questo caso, suona delizioso anche in bozza a Tozzi, Per due artisti che sembrano fatti per cantare assieme. A tratti ho pensato ci fosse pure Raf nel pezzo. Cover riuscita. Due grandi.)


10) Non è così Voto: 7+. (Non ricordavo il pezzo, ma a forza di sentirlo mi tornavano fuori le parole, una dopo l'altra. Un mix di emozioni e di ricordi come ogni traccia uscita dalla sua penna, dalla sua voce e dal suo pianoforte. E ancora ho una voglia matta di cantarla tutta!)

9) featuring Ambra - Ti vorrei Voto: 7+. (Un pò mi ha spiazzato visto che parte lei e non lui, ormai mi aveva abituato con un canovaccio diverso. Ammetto che non avevo proprio capito chi potesse essere.. ho pensato a Viola Valentino, alla Turci.. e invece no, era Ambra cazzo. Ambra! Potrei quasi aumentare di un voto solo per la nostalgia verso T'appartengo. Fermate tutto. Dopo questo duetto null'altro avrà più senso.)


8) featuring Nek - Principessa Voto: 7+. (Mai lo avrei detto ma funzionano assieme. Più del previsto. E anche il pezzo sembra perfetto per entrambi. Manca solo un concerto dal vivo e un accendino. Che tanto non saprei accendere -E ora asciughi i tuoi occhi alla sottana, dolce figlia di un figlio di puttana... Vieni principessa ti porterò via con me, ci sarà in questo mondo di merda una rosa rossa da cogliere per te.. e domenica i sogni sull'erba.. E ogni giorno un piatto di sperata speranza-)


7) featurng Ermal Meta - Cenerentola innamorata Voto: 7,5. (Un pezzo bellissimo del passato di Marco che qui trova nuova linfa e nuova vita con la collaborazione di uno degli artisti più amati del momento. Ermal Meta che sembra praticamente perfetto, non tanto quanto Masini ovviamente. Ma il pezzo sa farsi amare, ascoltare e cantare come solo i suoi pezzi sanno essere. -Di tua madre poi ti vergogni, non vuoi dirle che ti piaceva fare l'amore e scambiarti i sogni.. lei lo ha fatto perché doveva..- Niente, ora forse piango..)


6) featuring Jovanotti - L'uomo volante Voto: 8-. (Indubbiamente una delle collaborazioni più riuscite. Non solo perché il pezzo era già bello di suo. Non solo perché Jovanotti, cazzo, è Jovanotti. Ma anche perché Lorenzo ha scritto un pezzo suo, in grado di incastrarsi alla perfezione nel brano, regalandogli tutta la sua potente personalità. -Ogni mattina arriva dopo notti tumultuose. Queste colline, questi campi, questa periferia. La verità è che più si cade, più ci si fa il callo... e certi giorni la vita sembra una festa da ballo!-)


5) featuring Annalisa - Io ti volevo Voto: 8. (Uno dei brani più sottovalutati ma indubbiamente con molte potenzialità. E questa una occasione utile per riscoprirlo, ricantarlo, ricominciare ad amarlo. E va detto che Annalisa sa essere totalmente a suo agio nel pezzo. Già bella di sua, ma Annalisa sa regalare al pezzo quella cosa che mancava.)


4) featuring Giuliano Sangiorgi - Ci vorrebbe il mare Voto: 8+. (Elegantissimo e intenso. Un ottimo moto per celebrare i 30 anni di carriera -solo 30?-. E Giuliano che riesce a fare decisamente suo il pezzo, per un duetto che regge. Due grandi artisti, due grandi voci, due grandi anime.)


3) featuring Fabrizio Moro - Tu non esisti Voto: 8,5. (Qui con forse uno dei pochi che amo, se possibile, persino più di lui. E il brano sembra terribilmente adatto alla voce di entrambi. E Moro riesce in quello in cui non è uscito Renga. Dimostrando che il timbro graffiato e intenso sono la cosa che davvero più conta nei capolavori masiniani.  -E allora spegni pure il cielo, smonta pure le stelle.. e le scenografie eccessive, smonta pure quelle! E le tue mani sono errori che non rimpiango perché preferisco piangere, che rimpiangere.-)

2) featuring Eros Ramazzotti - Disperato Voto: 8,5. (Amo questo pezzo. Si lo so che lo ho già scritto per praticamente tutti i brani, ma questo davvero è stato per molto tempo nel mio inseparabile mp3 per anni. E devo dire che pur non amando Ramazzotti qui è riuscito sorprendentemente a dare un quid al pezzo. Capolavoro cazzo, un vero capolavoro.)


1) featuring Bianca Atzei - Che giorno è Voto: 9. (Davvero non ho capito, su tutti non era certo fra i miei pezzi preferiti fra i suoi. Eppure fra la rivisitazioni è la più riuscita, con la Atzei che sembra perfetta come non lo è stato in nessuno dei prezzi che hanno scritto per lei. Un brano che doveva nascere come duetto e che ritrova qui la perfezione che nella versione originale aveva solo sfiorato. -E invece è tutto qui, è solo un appuntamento con la casualità. E poi ricominciare, come la prima volta, e smetterla di smettere...-)

Nessun commento:

Posta un commento