domenica 31 maggio 2020

Ciò che avrebbe potuto essere e non è

Ieri qualcuno mi ha ricordato che tempo fa tenevo un blog.
No, non questo, un VERO blog.
Che nostalgia. A momenti piangevo a rileggere le stesse cose che scrivevo.
Ma sono troppo insensibile per sta roba.
Droghiamoci di musica, che è meglio.

Le novità del momento
New artists

12) Jack Harlow - Whats poppin Voto: 4,5. (Una specie di Eminem 2020, non del tutto convinto e ancor meno convincente. Non ho dubbi che a qualcuno piacerà, ma temo di non essere fra quelli.)


11) Khurangbin - So we won't forget Voto: 5-. (Difficilmente inquadrabile in un genere il pezzo, forse. Nel dubbio è qualcosa che non mi fa impazzire. Forse la definirei musica da viaggio. Ma anche qualora lo fosse, ne ho sentite di più convincenti.)


10) Down to Ground - Let go Voto: 5-. (Una rock band ma che non si avvicina nemmeno lontanamente nei suoni a roba interessante come gli Imagine Dragons. E un video tutt'altro che originale col tempo che scorre al contrario. Facciamo che magari ci riprovate...)


9) Sarah Walk - what do i want Voto: 5-. (E questa sarebbe? La nuova Enya? Qualcuno ne sentiva la necessità? No, chiedo.)



8) Avelino - Prey Voto: 5. (Che strano nome d'arte. Spiazzante, quasi italico. Meno spiazzante il genere musicale, totalmente in linea con lo stile americano degli ultimi anni. Ma a quel punto ce ne sono già tanti come lui, e possiamo quindi tranquillamente farne a meno di uno in più.)


7) The Lovepools - White lies & Palm Tree Voto: 5,5. (Canzoncina che suona a suo modo punk rock. Facile facile, senza infamia nè lode.)


6) Alec Benjamin - Oh my God Voto: 5,5. (Ed ecco un altro giovane e promettente giovanotto in cerca di una sua identità musicale. A suo modo british nello stile del suono e del canto. Senza reale spinta però il pezzo. Peccato. Avrebbe potuto essere e non è.)


5) Phoebe Brigers - I see you Voto: 6-. (E' biondina, quindi parte svantaggiata di suo. Nel timbro ricorda un pò Katy Perry, ma senza la forza e l'allegria dei suoi pezzi. Esordio comunque in qualche modo promettente. Ma forse non abbastanza.)


4) Tory Lanez - Do the most Voto: 6-. (Questo non credo sia realmente un "new artist" visto che mi pare di ricordare brani suoi di una decina di anni fa. Ma fa un genere limitato al suo mondo di appartenenza e ben poco esportabile da noi. Ma talvolta ci tenta, come a sto giro. Ed è obiettivamente più ascoltabile delle aspettative. Ma non è Post Malone, né Arizona Zervas.)

3) Lizot - Weekend Voto: 6. (A suo modo interessante la spinta del pezzo, che avrebbe tranquillamente potuto traslare il pezzo nel mondo della dance. Ma qualcosa di vagamente gradevole nel tutto le consente di essere almeno all'altezza di altri brani qui. E per un pezzo in chiave dance è decisamente una sorpresa.)

2) Doja Cat - Say so Voto: 6+. (Ed ecco l'aspirante pop star del momento. Beh.. sicuramente la premessa è convincente. Il brano funziona e già me lo sento passare in radio, pure da noi. Per il resto, sarà solo il tempo a consolidarne le effettive chance Ma intanto buon ascolto...)


1) Zoe Wees - Control Voto: 7+. (Lei ha già vinto. Voce incredibile e un brano che in radio funziona già. E un pò anche nel mio cuore. Ovviamente non so scommettere se potrà avere un futuro, ma il presente obiettivamente lo ha già. Incantevole.)

Nessun commento:

Posta un commento