Non condivido l'imprevisto e insensato successo di una "canzone" in particolare.
Ma prima, facciamoci un tuffo nelle ALTERNATIVE DI GENERE.
Le novità DANCE del momento. 15) Carolina Marquez ft. Ben Hamilton & Stefy De Cicco - Sexy girl Voto: 4.(Oddio che tuffo nella mia adolescenza. Amavo da matti sta canzone. Dovevo avere avuto indubbiamente un'infanzia difficile. Ma questa versione è davvero ORRENDA. Ridatemi l'originale se proprio cazzo. Trash per trash..) 14) Madeon - All my friendsVoto: 4,5.(La banalità di un brano dance che nemmeno ci prova ad essere diverso da altro. Fra l'altro è pure impossibile da ballare senza che un altro deejay la ri-editi in qualche modo meno soporifero. E allora, che senso ha??) 13) Kharfi ft. Jade Million - Don't waste my timeVoto: 4,5.(Ecco, potrei tranquillamente prendere il titolo del pezzo e girarlo come domanda a loro...)
12) Bit Max - Dance (just dance for me) Voto: 4,5.(Non mi piace. I'm so sorry about it. O forse no.) 11) Nick Peloso ft. Karavan Familia - PomageleVoto: 4,5.(Un brano dance. Non serve aggiungere altro. Se non che ci provano anche con le canzoncine da fiere di paese. O roba così.) 10) Storm - ParadiseVoto: 5.(Qualcosa nel pezzo riporta, con orgoglio, agli anni novanta. Eppure non lascia il segno. Ma che pretendo ancora da un pezzo dance?) 9) Lost Frequencies - PaninaroVoto: 5.(Ma l'hanno scritta pensando a Di Maio? E dire che di solito li trovavo più centrati nei pezzi.. qui a ripetizione una parola che a loro nemmeno vorrà dire nulla. Ma si sa, non tutte le ciambelle escono col buco.. e questa non gli è uscita.) 8) Parah Dice - HotVoto: 5+.(Geniale il gioco di parole nel nome d'arte. Ma nel primo verso cita Patrick Swayze? Boh, nostalgica.. però il tutto suona quasi piacevole. Non indimenticabile, certo, ma quasi piacevole...)
7) Diplo ft. Jonas Brothers - LonelyVoto: 5+.(Apperò. Preziosa collaborazione per Diplo, mica voci a caso. Poi ecco il brano sembra la copia spinta di altri brani e forse un pò si perde la grinta dei pezzi che fanno per conto loro. Sembrano quasi frenati. E anche il pezzo solo dance non convince. Insomma.. un feat al FLOP.) 6) Andrea Belli & Julian Moss ft. Elle - One more timeVoto: 5,5.(Sicuramente ha la spinta giusta per funzionare nei club. Ma decisamente non è genere mio. Possibile quindi un futuro da vocalist di brani dance anche per Elle. Contenta lei.. Ok che persino Sia era partita così...)
5) Mike37 & NCL - Take me to your love againVoto: 5,5.(Manca una qualsiasi sorta di barlume di originalità. Ma ho sentito di peggio.)
4) R3hab - All comes back to youVoto: 6-.(Non so, in realtà è meno fastidioso della media delle canzoni dance che lo circondano. Ecco, chiaramente non mi piace, ma almeno non mi disturba.)
3) Okrim ft. Weldon - Come backVoto: 6.(Ho un'avversione intrinseca, di default, verso i brani dance. Eppure, nel marasma, di solito c'è qualcosa che comunque riesco a salvare. E questo è uno di quelli.)
2) Gashi ft. Dj Snake - SafetyVoto: 6+.(La rassicurante tradizione musicale di Dj Snake che, ultimamente, non sbaglia un colpo, pronto quasi a prendere il posto che fu di diritto di Avicii nella storia dei migliori deejay. Nel dubbio, nel mentre, ha reso in chiave dance questo piacevole brano hip hop. Missione inaspettatamente riuscita.)
1) Sam Sparro - EverythingVoto: 6,5.(Piacevole ritorno. E stiamo parlando di Sam Sparro.. mica di una sgallettata a caso. Mix e suoni scelti non a caso, ma con una maestrale precisione che pochi come lui sanno mettere. Un nemmeno troppo velato omaggio agli anni Ottanta, che quasi rimanda a Sabrina Salerno. Classe e precisione. Come non amare??)
S.B.T.) MEM & J - Io sono GiorgiaVoto: n.c..(Un inspiegato fenomeno di massa. Mem & J, con l'avallo di Tommaso Zorzi, sono riusciti nell'intento di "diffondere il verbo". Un geniale e divertente remix, sfociato in centinaia di parodie, che ha già raggiunto oltre i 5 milioni di visualizzazioni. Un discorso politico della Meloni trasformato, per un remix che ormai passano anche nei locali -almeno quelli gay- dello Stivale. Un divertente ritornello. E il rischio, nemmeno troppo assurdo, che la cosa diventi una cartina tornasole, generano immotivata simpatia in un discorso ai limiti del sovranismo più becero. Ma il remix è innegabilmente riuscito.)
Manco un soffio e anche maggio se ne sarà andato. Col tempo che corre senza darti il tempo di accorgertene. E visto che dicono che c'è più tempo che vita, se il tempo corre così, beh, c'è proprio da stare poco allegri. E nutrirsi di musica, finchè ce n'è..
Le novità del momento
Male
10) Joey Ramone - Rock'n'Roll is the answer Voto: 4,5.(Maybe. But.. what is the question?.. Magari anni orsono avevano anche una ragione d'essere. Ma da allora è evidente che non c'è stata evoluzione. A fronte di gruppi che invece hanno sperimentato e osato. Quindi.. grazie del tentativo ma... ma anche no..)
9) Richard Hawley - Leave your body behind youVoto: 4,5.(Chitarrista, cantante e compositore. Che ha collaborato con gli Arctic Monkeys.. e con le All Saints. O almeno così mi dice Google. Ma esulando da ciò che è stato vediamo ciò che è. Ottimo musicista, ma sapete meglio di me che io non so apprezzare, per cui... a voi l'onere :P)
8) Jason Derulo - Undefeated Voto: 4,5. (Continua a giocarsi con Pitbull lo scettro di re dei tamarri, ma sconta una decisamente minore originalità, seppure indubbiamente più dotato vocalmente. Ennesimo pezzo preciso spaccato ai precedenti e perfetto per far ballare orde di futuri sordi.. A me piace zero. Ma ho come la sensazione che finirò per assuefarmici pur'io.. Grrr..)
7) Sam Sparro - The shallow endVoto: 5-.(Io sono tuttora coinvolto dal suo ultimo pezzo, e prima o poi mi metterò pure ad imparare la coreografia. Eppure anzichè crogiolarsi nella gioia di avere azzeccato un altro brano, questo ha ben deciso di vomitarne fuori un altro. Decisamente non all'altezza. E decisamente lontano dalla possibilità di piacermi..)
6) Marilyn Manson - The GardenerVoto: 5. (Un rock che finisce assurdamente per essere "quasi parlato". Una sorta di rap prestato ad un sottofondo dark. Un Marilyn meno Marilyn che mai... e, per assurdo, tutto ciò finisce per non essere nemmeno un pregio..)
5) Usher - ScreamVoto: 6-.(Com'è che il mondo intero sembra essersi dimenticato di lui? E dire che il genere dovrebbe anche essere quello giusto per fare impazzire i fruitori di musica in America come da noi. E invece tutti parrebbero inspiegabilmente preferirgli Taio Cruz, Derulo o chiunque altro capiti..E dire che a me non spiace nemmeno a sto giro.. Mah..)
4) Tom Jones - Tower of songVoto: 6(+). (A noi è toccato Califano, loro hanno avuto lui. Con una voce straordinaria e potente che riusciva ad essere credibile nei pezzi quasi dance di più di vent'anni fa, e riesce ad esserlo altrettanto nei brani più intimisti degli ultimi tempi.. tipo questo. Apprezzabile, anche se non esaltante..)
3) Marcus Collins - MercyVoto: 6,5.(Giovanissima voce lanciata da un reality estero.. io ho già avuto modo di apprezzarlo con una sua cover particolarmente riuscita. Qui alle prese con una specie di inedito, sorretto da un video coloratissimo. Una sorta di Mengoni black a cui finsice che mi è impossibile resistere. Nonostante la mia nota avversione per i vocalizzi.. beh.. wow! Il futuro è suo..)
2) Michael Kiwanuka - I'll get alongVoto: 6,5.(Straordinaria voce, ma già l'ho sicuramente detto. Qui con il suo ennesimo pezzo in perfetto stile suo, a cui è quasi impossibile resistere. Classe e potenzialità di successo ad ampio raggio allo stesso tempo. Quasi un sogno.. Già, un sogno che di cognome fa Kiwanuka..)
1) Kevin Rudolf - Don't give upVoto: 6,5. (Lanciato forse un paio di anni fa con un paio di pezzi azzeccati e poi sparito, per ricomparire ora, nell'indifferenza più assoluta, ma con un pezzo che non ha nulla da invidiare ai precedenti. Perfetto per durare anche nella stagione calda, ed estremamente liberatorio.. forza radio, smettete di trasmettere quel cazzo di Connor Myanard e datevi in pasto a lui. Che è meglio..)
Bene. Ho dormito quasi 11 ore ma sono più spento di quando ne dormo sei. Credo c'entri il tempo e sta cazzo di pioggia che ha ingrigito anche questa mia ennesima domenica pomeriggio di primavera. A salvarmi una volta c'era la musica. Ma a sto giro, inevitabile, tocca alla dance. E allora non ho chance manco qui..
Le novità dance del momento
16) Johnny Dama ft. Da Bonde - Mi spoglioVoto: 1.(Una volta c'era la martellante "Pompo nelle casse", ora ci sono loro. Mi fece cagare allora, mi fanno cagare pure questi tuttora. Che Dio ce ne liberi! E non aiutano le allusioni o i doppi sensi. Nè tantomeno il fatto che la tipa nemmeno sappia prnunciare la "gl". Ma un logopedista da piccola no, eh?!)
15) Inna - WowVoto: 4,5.(Che è? Questa ci crede ancora?! dopo avere avuto la fortuna di azzeccare un brano disgustosamente dance uno si aspetta che sparisca, un pò come hanno fatto tutte le altre prima di lei. Eppure no, lei non demorde, ed è ancora qui. Peccato che io non abbia la minima voglia di ascoltarla, tanto per cambiare.. e non basta nemmeno un video coloratissimo e in perfetto stile cartoon per farmi chiudere un occhio..)
14) Dj Flower ft. Max C - Are you readyVoto: 4,5.(Tamarrina come ogni canzone dance che si rispetti. Tanto poi per me finisce che sono pure tutte uguali, quindi ifate un pò voi..)
13) Ga.Ma. - Crazy worldVoto: 4,5.(E' grave se mi è passata anche la voglia di scrivere, mo? :S E poi.. solo a me ricorda l'Alexia degli anni Novanta? boh..)
12) Mohammed Rafi - Jan Pehchan HoVoto: 5-. (Prendi una canzone in stile arabo del 1965 e fingi di remixarla in qualche modo a caso, e poi ottieni di piazzarla in uno spot tv. La nuova vita è certa. Acnhe se tuttora mi sfugge perchè, e come faccia a piacere davvero un pezzo così... e miè sempre più chiaro: l'India non mi avrà!)
11) Bimbo Jones ft. Ida Corr - See you laterVoto: 5.(Mi consola sapere che c'è sempre di peggio.. Fra l'altro non ricordo dove cazzo ho già sentito il nome Ida Corr.. che dite? Chiedo a Google? Noo.. troppo pigro! Vi ricordo che è domenica! :P)
10) Dr. Shiver ft. Cekky Sound ft. Pro Banga - Sexy babeVoto: 5.(Niente di realmente originale. Niente di realmente disturbante. Senza infamia nè lode. Ma soprattutto senza lode...)
9) The Orion Experience - Nyc girlVoto: 5+.(Una volta c'erano i Pet Shop Boys che cantavano del ragazzo di NY. Ora c'è questo gruppo che concretamente parlando di dance ha veramente un gran poco, e quindi qui in mezzo c'è finito più per sbaglio che per altro. Curiosi quantomeno, anche nel cantrci di questa ragazza di New York, senza avere nula di concreto da dirci...)
8) The Tin Tings - Hit me down SonnyVoto: 5,5.(Mi sa che ormai è palese il loro tentativo di abbandonare il mondo dance per altre sonorità. Così dopo il botto di un paio di canzoncine dal gusto pop, e la cover lounge della Del Rey, ora ci riprovano così .. Terribili non sono, certo, ma indubbio che non fanno per me.. -E.. ma che c'entra Speedy Gonzlaes?!-)
7) Hampenberg ft. Fatman Scoop & Pitbull - Raise the roofVoto: 5,5.(Già l'ho detto, la tassa Pitbull sa d'ha pagare a ogni giro. Qui fra l'altro finisce quantomeno per confondersi con lo stile di Fatman Scoop che è per certi versi lo stesso, solo che ha meno successo.. Anni fa magari sarei impazzito per un pezzo così, ai confini con l'hip-hop. Ed è indubbio che potrebbe capitarmi pure di ballarlo tutt'oggi se me lo trovassi, per caso, in qualche locale a caso. Ma da qui ad apprezzarlo, va da sè, ci passa una mandria di tori.. -che qui in mezzo si confonderebbe pure bene-)
6) David Guetta - the AlphabeatVoto: 5,5.(Ah ma c'è ancora pur elui? E io che pensavo che si fosse preso una pausa per rifarsi con i miliardi che gli spettano per tutte le serate che farà da qui a Settembre nei locali di mezzo mondo. Dove, fra l'altro sono quasi certo, non mixera' questo pezzo. Perchè, diciamocelo, il Guetta che paice a noi è altra cosa..)
5) Sway ft. Kelsey - Level upVoto: 6-.(C'è una voce là in mezzo me mi ricorda da matti quella della Lopez. E c'è un pezzo della canzone che mi ricorda "E.t." della Perry, che a sua volta mi richiamava una canzone delle TatU. Di tutto un pò, insomma. Eppure finisce fra i pezzi meno peggio di oggi.. e tanto di cappello anche solo per questo direi, soprattutto perchè a sto giro ho retto fino alla fine! Eheh..)
4) Jodie Harsh ft. Melanie C. - Set you freeVoto: 6.(Prima c'è stato Calvin Harris ft. Rihanna. Poi è toccato a Erick Morillo affidarsi alla voce di Skin. Benny Benassi ha scelto un uomo, Gary Go. E ormai è a gara ad accaparrarsi una voce pop da prestare al mondo dance. Lui ha puntato alla più sottovalutata delle Spice, quella che di voce ne ha da vendere, e che non perde occasione di dimostrarlo pure qui..)
3) The Asteroids Galaxy Tour - MajorVoto: 6(+).(E il primo singolo è arichiviato, con discreto successo. E solo il tempo potrà dimostrare se si è trattato di un colpo di genio, di pura curiosità o di un fenomeno destinato a restare. Nel dubbio, loro cavalcano l'onda.. pezzo carino, ottima voce a intrpretare il pezzo, ma nulla di indimenticabile. Così come volendo non lo era nemmeno il pezzo prima...)
2) Sam Saprro - I wish I never met youVoto: 6,5.(Ok. Non chiedetemi perchè. Ma finisce che a me piace. E decisamente più della sua "storica" Black & Gold, che a me aveva stufato quasi subito.. Assurdo che vinca il pezzo dance meno dance di tutti.. ma così è. E grande Sam!)
1) Daddy's Groove ft. Skin - Crazy (Wild World)Voto: 6,5.(Non mi è chiaro se sia lei ad averci preso gusto, o piuttosto i vari deejay a fare a gara per averla. E il pezzo risponde per conto suo del perchè. Voce stratosferica in grado di rendere "unico" un pezzo che sarebbe passato inosservato cantato da chiunque altro. Ricordo che tempo fa avevo sentito che lei amasse anche fare la mixer. Ma diavolo! Metterla in qualsiasi posto in cui non le è concesso cantare finirebbe per essere davvero un reato! Vita eterna a Skin!)
Sarà che ieri sera sono andato a ballare, e quindi sono ancora nel "mood" giusto, eppure, nonostante sia da sempre il genere che adoro meno, parrebbe che oggi non mi pesi nemmeno troppo postarlo un pò.. e via di "culitas".. :P
Le novtià dance del momento
16) Paolo Noise ft. Yves - Feel it!Voto: 1.(Questo pezzo spinge decisamente meno degli altri. Il che, a livello di proncipio, dovrebbe essere letto come un bene. Ma tecnicamente parlando, se non ha nemmeno quello, e non è un pezzo pop... allora ditemi voi che senso ha?! :S)
15) Luca Cassani & Dario Maffia - Rrock it!Voto: 2.(Ci sono un pò di f di troppo nel nome, e un pò troppe "r" nel nome del pezzo. Questo mi sa che è l'unica cosa da discutere. Perchè per il resto, mi sa che non vale manco la pena sbattersi.. anche se già solo che ci sarà mezza Italia pronta ad impazzire al suon di questo sgraziato "rumore"... ma credo che sia appunto a questo che serva la libertà..)
14) The Fan - StrikerVoto: 2.(C'è un evidente filone dance costantemente al filo con la musica trash. Qui non vorrei essere frainteso ma, a naso, mi sa che qui il limite è stato palesemente e orgogliosamente sconfinato. Omaggio a Balotelli e alla musica da stadio. Fate vobis.. ma io un cosa così mi rifiuterei di ballarla.. Grrr)
13) Richard Grey ft. Gosha - Falling downVoto: 3.(Scusate l'ignoranza ma sbaglio è suona tutta uguale? Cioè.. manco si sono sbattuti a fare minime variazioni. A momenti rimpiango Villalobos. E ho detto tutto.. :P)
12) The Golden Boys - Wild outVoto: 4.(Credo mi valga come jolly per almeno un pezzo al giorno. "Boh"... fra l'altro il ritornello mi sa di già sentito. Ma non ricordo dove e perchè. a sopravvivrò...)
11) Amsterdam Crew - Your life in my lifeVoto: 4.(Ho già il terrore del fatto che st'estate vogliono portarmi ad Ibiza. Perchè so che non avrò la facoltà e l'ardore di ascoltare altro. E, per assurdo, questo brano è fin troppo commerciale per essere anche solo lontanaente paragonato alla musica della capitale del divertimento. Mi sa che mi toccherà deliziarmi con un concerto di Noemi al più presto per rifarmi l'udito quando torno. Eheheh.. :P)
10) Sebastian Ingrosso & Alesso - CallingVoto: 4,5.(PBoh, a naso mi pare che ci sia una sorta di impegno non certo fortuito nel cercare somiglianze con lo stile Guetta. Ma di David ce n'è uno.. tutti gli altri... è meglio che cambino lavoro mi sa :P -anche se è evidente che, se c'è qualcuno da imitare, non c'era di meglio che puntare al più grande..-)
9) Kaskade ft. Mindy Gledhill - EyesVoto: 4,5.(Occhi dentro gli occhi, e prova a dirmi se... ah no, quella era un'altra cosa. Qui stiamo esplorando territori più dance commerciali, anche se sì, per tutta la prima parte del pezzo, uno sarebbe quasi portato a prendere il brano per tutt'altro genere. Grazioso. Ma con una serie infinita di limiti evidenti che le impediranno un successo che hanno invece avuto altre vocalist du mundo..)
8) Cypress X Rusko - Roll it Light itVoto: 5.(Il giusto punto d'incontro fra il rock e la dance. Qualcosa che i Beastie Boys avevano a loro modo anticipato più di una decina di anni fa. Quasi pregevole, ma inevitabile aggiungere che a me non piace un granchè...)
7) Alessandro e Andrea Vinai - Take me awayVoto: 5.(Mi assale un dubbio atletico: ma quanti diamine di deejay esistono al mondo? E come può esserci razionalmente posto per tutti? Poi è chiaro che si finisce per esaltare Fargetta, pure quando mi remixa D'Alessio.. Pezzo che... boh!)
6) LMFAO - Sorry for Party RockingVoto: 5+.(Fra le indiscusse rivelazioni del 2011 che fu. STraordinari e grandiosi nei loro primi pezzi, qui finiti quasi per riciclarsi e ripiegarsisu stessi. Eh no, cari miei, non credo sia questa la strada da seguire. Un pezzo funziona una volta, forse due, raramente tre, ma poi o si trova un barlume qualsiasi di originalità, o mi sa che tanto vale anticipare la pensione.. embè)
5) Get Far - FissionVoto: 5,5.(E poi si finisce inaspettatamente per trovarlo quasi rassicurante. Indubbio che le eccellenze raggiunte con "shining star" siano solo un ricordo. Ma resta fra le cose più ascoltabili del genere. E non certo solo perchè sono evidentemente di parte :P)
4) Sweedish House Mafia - GreyhoundVoto: 5,5.(Pesantemente inseritisi nel panorama dance iternazionale, dopo aver piazzato un paio di pezzi riusciti fra le hit dello scorso anno, sembrano tutt'altro che intenzionati a lasciare il campo. Anche se a quest'ultimo giro sembrano avere forse un pò esagerato con lo stile techno-house, al punto quasi da sembrar hardcore. Eppure, chissà che non si riveli invece la scelta vincente anche stavolta... vivere per credere :P)
3) Sam Sparro - HappinessVoto: 6-.(Il suo brano "Black and Gold" è stato una valida rivelazione dance di non ricordo più che anno, forse un paio fa. Qui il suo atteso ritorno, decisamente meno convincente dell'esordio, ma altrettanto indubbiamente pieno di discrete qualità. Eccellente. Con il remix giusto potrebbe seriamente fare impallidire tutto il resto. E che Sam Sparro sia!)
2) Calvin Harris ft. Ne-Yo - Let's goVoto: 6-.(E qui ci siamo improvvisamente catapultati su tutt'altro livello. Se il resto qui erano praticamente solo flebili ombre destinate a dissolversi come nebbia, qui stiamo parlando su due nomi di punta. Una delle voci nere più credibili del panorama a stelle strisce. E uno che è forse il deejay più amato dagli addetti ai lavori, Rihanna e Madonna comprese. E il risutlato non poteva che suonare così...)
1) Benny Benassi ft. Gary Go - ControlVoto: 6.(Consolidati con il riuscito brano precedente "Cinema", qui riescono a confermarsi copia vincente grazie alle indiscusse doti vocali del secondo, e alle credibili doti da creatore mixatore del primo. Che, nel mentre, ha osato affiancare il mito Madonna, proprio mentre al secondo è toccato "accontentarsi" di un duetto con Emma Marrone a Sanremo. Indubbio dire che finisco per tifare loro, ma visto dove li ho piazzati, ci potevate anche arrivare per conto vostro, I think.. :P)