domenica 17 novembre 2019

Ok che persino Sia era partita così...

Non condivido l'imprevisto e insensato successo di una "canzone" in particolare.
Ma prima, facciamoci un tuffo nelle ALTERNATIVE DI GENERE. 

Le novità DANCE del momento.

15) Carolina Marquez ft. Ben Hamilton & Stefy De Cicco - Sexy girl Voto: 4. (Oddio che tuffo nella mia adolescenza. Amavo da matti sta canzone. Dovevo avere avuto indubbiamente un'infanzia difficile. Ma questa versione è davvero ORRENDA. Ridatemi l'originale se proprio cazzo. Trash per trash..)


14) Madeon - All my friends Voto: 4,5. (La banalità di un brano dance che nemmeno ci prova ad essere diverso da altro. Fra l'altro è pure impossibile da ballare senza che un altro deejay la ri-editi in qualche modo meno soporifero. E allora, che senso ha??)


13) Kharfi ft. Jade Million - Don't waste my time Voto: 4,5. (Ecco, potrei tranquillamente prendere il titolo del pezzo e girarlo come domanda a loro...)


12) Bit Max - Dance (just dance for me) Voto: 4,5. (Non mi piace. I'm so sorry about it. O forse no.)


11) Nick Peloso ft. Karavan Familia - Pomagele Voto: 4,5. (Un brano dance. Non serve aggiungere altro. Se non che ci provano anche con le canzoncine da fiere di paese. O roba così.)


10) Storm - Paradise Voto: 5. (Qualcosa nel pezzo riporta, con orgoglio, agli anni novanta. Eppure non lascia il segno. Ma che pretendo ancora da un pezzo dance?)


9) Lost Frequencies - Paninaro Voto: 5. (Ma l'hanno scritta pensando a Di Maio? E dire che di solito li trovavo più centrati nei pezzi.. qui a ripetizione una parola che a loro nemmeno vorrà dire nulla. Ma si sa, non tutte le ciambelle escono col buco.. e questa non gli è uscita.)


8) Parah Dice - Hot Voto: 5+. (Geniale il gioco di parole nel nome d'arte. Ma nel primo verso cita Patrick Swayze? Boh, nostalgica.. però il tutto suona quasi piacevole. Non indimenticabile, certo, ma quasi piacevole...)


7) Diplo ft. Jonas Brothers - Lonely Voto: 5+. (Apperò. Preziosa collaborazione per Diplo, mica voci a caso. Poi ecco il brano sembra la copia spinta di altri brani e forse un pò si perde la grinta dei pezzi che fanno per conto loro. Sembrano quasi frenati. E anche il pezzo solo dance non convince. Insomma.. un feat al FLOP.)


6) Andrea Belli & Julian Moss ft. Elle - One more time Voto: 5,5. (Sicuramente ha la spinta giusta per funzionare nei club. Ma decisamente non è genere mio. Possibile quindi un futuro da vocalist di brani dance anche per Elle. Contenta lei.. Ok che persino Sia era partita così...)


5) Mike37 & NCL - Take me to your love again Voto: 5,5. (Manca una qualsiasi sorta di barlume di originalità. Ma ho sentito di peggio.)


4) R3hab - All comes back to you Voto: 6-. (Non so, in realtà è meno fastidioso della media delle canzoni dance che lo circondano. Ecco, chiaramente non mi piace, ma almeno non mi disturba.)


3) Okrim ft. Weldon - Come back Voto: 6. (Ho un'avversione intrinseca, di default, verso i brani dance. Eppure, nel marasma, di solito c'è qualcosa che comunque riesco a salvare. E questo è uno di quelli.)

2) Gashi ft. Dj Snake - Safety Voto: 6+. (La rassicurante tradizione musicale di Dj Snake che, ultimamente, non sbaglia un colpo, pronto quasi a prendere il posto che fu di diritto di Avicii nella storia dei migliori deejay. Nel dubbio, nel mentre, ha reso in chiave dance questo piacevole brano hip hop. Missione inaspettatamente riuscita.)


1) Sam Sparro - Everything Voto: 6,5. (Piacevole ritorno. E stiamo parlando di Sam Sparro.. mica di una sgallettata a caso. Mix e suoni scelti non a caso, ma con una maestrale precisione che pochi come lui sanno mettere. Un nemmeno troppo velato omaggio agli anni Ottanta, che quasi rimanda a Sabrina Salerno. Classe e precisione. Come non amare??)


S.B.T.) MEM & J - Io sono Giorgia Voto: n.c.. (Un inspiegato fenomeno di massa. Mem & J, con l'avallo di Tommaso Zorzi, sono riusciti nell'intento di "diffondere il verbo". Un geniale e divertente remix, sfociato in centinaia di parodie, che ha già raggiunto oltre i 5 milioni di visualizzazioni. Un discorso politico della Meloni trasformato, per un remix che ormai passano anche nei locali -almeno quelli gay- dello Stivale. Un divertente ritornello. E il rischio, nemmeno troppo assurdo, che la cosa diventi una cartina tornasole, generano immotivata simpatia in un discorso ai limiti del sovranismo più becero. Ma il remix è innegabilmente riuscito.)

Nessun commento:

Posta un commento