sabato 23 novembre 2019

C'è la fila in bagno in gintoneria....

Un tempo dicevano "piove, governo ladro".
Ecco, ora seriamente stanno accusando il Governo del maltempo, i vari frustrati da tastiera. 
Troppo comodo dare sempre "al di fuori" la responsabilità di ciò che accade.
Ma non sono qui per parlare di politica, ma di musica. E di collaborazioni musicali.

Le novità del momento
Featuring
12) Pamela Prati ft. Jay P. - Corazon de Vacaciones Voto: 4,5. (Corazon de "vaca" più che de vacasiones. Ma non vorrei fare facili allegorie o giochi di parole. Ci ha provato con la tv, fallendo dopo una figura barbina. E con barbina sono stato molto buono. E ora che fa? Ci prova con la musica? Terrificante lei, e altrettanto forse loro che hanno scelto lei solo per cercare di farsi un nome. La tristezza comune che si fa canzone. E finisce per fare cagare anche se reggaeton.)


11) Ariana Grande, Normani e Nicky Minaj - Bad to you Voto: 5,5. (Ariana deve avere preso questa cosa del "girl power" davvero seriamente, visto che ormai fa brani solo con donne. Così, dopo la riuscita collaborazione con Miley e Lana, eccola alle prese con la scommessa Normani e la rediviva Nicky Minaj, che per un attimo temevo avesse lasciato il mondo della musica per davvero. Il brano è sufficientemente ascoltabile,m a ognuna di loro ha fatto di meglio..)


10) Labrinth ft. Sia - Oblivion Voto: 6-. (Un inizio musicale che pare una cornamusa, e poi la musica leggera che sale sino a raggiungere la celestiale voce di Labrinth. Peccato che il brano però non sia centrato quanto avrebbe potuto essere, soprattutto visti i nomi che coinvolge. Piacevole anche l'ingresso di Sia, che finisce però per essere una magra consolazione in un pezzo che avrebbe potuto essere e non è stato.)



9) Sem&Stenn ft. YaMatt - K.O. Voto: 6. (I primi vengono da una recente edizione di X Factor dove, entrati contro ogni aspettativa, hanno dimostrato la loro capacità di essere lontani dal mercato eppure così sufficientemente originali da non lasciare indifferenti. Il secondo viene dal mondo di Amici, ed è un portatore sano dello stile più attuale della musica italiana. Assieme hanno fatto un brano decisamente più in stile con la linea dei primi, con qualche non indifferente inserimento che omaggia la dance. Non mi fa impazzire ma incuriosisce un pò.)


8) Mina Fossati - Tex Mex Voto: 6. (Uno dei più grandi autori e interpreti della musica italiana, assieme alla più grande in assoluto, forte della sua voce perfetta. Assieme si concedono un pezzo che porta addosso indubbiamente tutta la penna sua. Incredibile lei, che davvero suona perfetta sempre e comunque, anche dopo migliaia di anni dal suo primo esordio. Ecco, forse preferivo i pezzi che lei faceva con Celentano. Ma resta un buon pezzo. E lei resta UN CAZZO DI MITO. -Che noia, ma guarda tutti quelli laggiù, come ballano e si baciano, e con che sguardo si ingannano..-)


7) Tormento & Tiromancino - Per quel che ne so Voto: 6. (Un ritorno a tutto tondo per Tormento che ha accumulato tutta una serie di collaborazioni interessante, sfociate stavolta in una delle voci maschili più riconoscibili che abbiamo. Per un brano, d'amore, sufficientemente piacevole. -Un secolo in un attimo, la melodia in un attimo. L'amore, per quel che ne so, è fare finta che posso anche dirti di no. L'amore, per quel che ne so, se strappa poi ricuce, se parli poi traduce. L'amore, per quel che ne so, abbatte le fortezze e confonde le certezze, che ho.-)


6) Eros Ramazzotti e Gin Lee - Vale per sempre Voto: 6+. (Non so, forse qualcuno deve avergli detto che poteva affogare i suoi dispiaceri nel GIN..  e lui ha trovato il Gin Lee. Ok, battuta di merda a parte, veniamo al pezzo. Piacevole, come già fa con altri pezzi storici suoi, perché è sempre nei duetti che da il meglio di sè. Piacevole anche la voce di lei, con tutta la sua pronuncia orientale, deliziosa anche nei versi in italiano. Già ce lo vedo pezzo fisso nel mp3 di un mio amico.)


5) Skye ft. XXXTentacion - Voices Voto: 6+. (Non capisco e non capirò mai come possano uscire pezzi postumi, e addirittura duetti, a distanza così lunga dalla dipartita di un artista. Ma le tecnologie tutto possono ormai. Anche "resuscitare" brani, non potendo fare resuscitare artisti. E questo, seppure non genere mio, riesce quasi a piacermi. Quasi fosse un pezzo di Post Malone...)



4) Il Pagante ft. Myss Keta - Adoro Voto: 6+. (Ecco, questa è la musica dei giovani. Potrei avere i brividi anche solo all'idea, però è vero che nei locali, al momento giusto della serata, il pezzo funziona. Lei con il suo eccesso di sensualismo della voce. E loro, sempre a rotolarsi nel trash pi spinto. Un ritornello che pare un orgasmo e tutta una serie di vocali di gente ubriaca a colorare il pezzo. Assurdo che, di tutto, il mio pezzo preferito è quello in cui ripete per 77 minuti la parola "gintoneria". Boh. -Questa tipa sembra Tokio, si ma mica Tokio Hotel, fotti con Berlino de La Casa de Papel. Primo step, Loboutin.. e mi frega sul finale come Margot con Lupin.. pem pem.. e parte una minaccia col peperoncino spray. Non lo so, casomai, l'indirizzo tu ce l'hai.. dopo un'ora a casa mia, tipo Amazon prime.- )


3) Lauv ft. Lany - Mean it Voto: 6+. (Lauv sta azzeccando le collaborazioni, una dopo l'altra, spaziando per generi e continenti. E sta scegliendo esattamente tutti i miei artisti preferiti... mi aspetto presto un duetto con Pink. Così, dopo BTS, Troye Sivan e Anne-Marie, eccolo approdare ai Lany. Inevitabilmente piacevole anche la resa finale del pezzo. Impeccabile il suo sound, anche stavolta.)


2) Jordan Davis ft. Julia Micheals - Cool anymore Voto: 6,5. (Una interessante e sorridente voce maschile, affiancata ad una rassicurante e "ficcante" voce femminile, semivibrata e precisa. Assieme, prestati ad una ballad in versione semi-lounge. Piacevoli, decisamente.)

1) U2  A.R. Rahman - Ahimsa Voto: 7,5. (Ah cazzo, gli U2. Potrei tranquillamente amare il pezzo anche senza ascoltarlo. E infatti... un piacevole ritorno unito ad un piccolo piacevole capolavoro.)

Nessun commento:

Posta un commento