sabato 16 novembre 2019

E nonostante gli schiaffi presi, che ho finito le guance e fa ancora male

Che ansia. Sto weekend sono usciti TUTTI cazzo.
Cremonini, Michielin, Antonacci, Ramazzotti con una cinese, la Nannini con Coez.
Niente. Mettiamoci d'ascolto che non ho tempo da perdere. (O forse sì..)

Le novità del momento
Artiste italiane


10) Romina Falconi - Buona vita arrivederci Voto: 5-. (Ricordo che ai primi ascolti mi ricordava la Aguilera, e probabilmente deve avere condiviso la stessa sfiga con lei. Poi non mi è chiaro in che punto della sua carriera -carriera?- abbia deciso di abbandonare la vocalità in favore del sarcasmo. Che a me, fra l'altro, piace zero. -Io ti auguro tutto il meglio ma mi dicevi "non so state senza te", allora perché stai bene? Perché non crepi?- )


9) Claudia Megrè - Vita su marte Voto: 5,5. (Ci ha provato in tutti i modi possibili, ormai. Dalle collaborazioni, ai talent, agli spot tv. Eppure il suo nome continua inspiegabilmente a restare piuttosto nell'anonimato. E allora, se i brani grintosi non le hanno dato il lustro che merita, eccola allora riprovarci con brani più scanzonati e disimpegnati. Non so.. io la preferivo in altre versione. Ma vale la pena provare tutto. -Pensavo, per riuscire ad arginare il mio stress esponenziale, di provare a noleggiare un bel chirurgo virtuale, che potrebbe rifare il senno e non solamente il seno, a chi calpesta il prossimo per sentirsi meglio..- )


8) Luna - Asia Voto: 6-. (Sembrava una delle rivelazioni dell'ultimo X Factor e, infatti, Big Fish ancora crede in lei regalandole produzioni tutt'altro che improvvisate. Tramutata recentemente in conduttrice per la striscia quotidiana di X Factor è certamente piacevole e ritmata, ma convince solo in parte. Ma poi sarebbe il pezzo estivo... ADESSO?)


7) Gianna Nannini - La differenza Voto: 6. (Diciamo che non sono esattamente suo fan ma che spesso mi sono ritrovato piacevolmente sorpreso dalle sue produzioni. Questo non è certo il pezzo più riuscito e non riesce a "spettinare" come in passato. Eppure fa sempre la sua dignitosa figura. E l'aria del ritornello, alla lunga, ti a quasi affezionare. -Che male fa l'indifferenza? Mi manca solo una domanda, sai, che porti via se te ne vai. Eppure non so mai chi sei.. ma forse amare è non sapere mai abbastanza. Ma forse hai ragione tu: in questo gioco vince solo chi si arrende!-)


6) Malika Ayane - Wow (niente aspetta) Voto: 6+. (La sua esperienza come nuovo giudice di X Factor sta funzionando solo in parte, con buona parte del pubblico avverso alla sua netta schiettezza. Ma lei, algida ed imperterrita, continua per la sua strada. E apprezzo anche la sua svolta "ritmata", seppure la trovo indimenticabile solo nei pezzi struggenti che si sposano da matti con la sua voce. Ma brano piacevole. -Spesso le distanze sembrano scommesse ma, molto più facilmente, sono utili solo a mettersi l'anima in pace. La consuetudine non è un limite ma semmai un confine che si può spostare. Fa sorridere come scegliere ravioli dai cinesi per natale.-)


5) Levante - Magmamemoria Voto: 6,5. (E' estremamente difficile, almeno per me, non restare interdetto dalla sua bravura vocale e compositiva. E dire che c'è ancora chi non riesce ad apprezzare il suo stile.. ma a loro lascio il piacere di ascoltare Sfera Ebbasta e banalità simili. Estremamente di classe. Incredibilmente impeccabile. Tremendamente intensa. -Non era vero, tu non muori mai, tu non muori mai, sei dentro di me. Sei nel domani, sei nel per sempre. Cremisi agli occhi dei giorni di gloria, ecco il tuo nome, ti chiamerai Magmamemoria. Lava incandescente dentro di me. E lavi via le mie speranze..-)


4) Giusy Ferreri - Momenti perfetti Voto: 6,5. (A sto giro si è ricordata che si può cantare anche fuori dal periodo estivo. Nel mentre passano gli anni e io continuo a non capire se lei mi piaccia o no. Giusto che nel tempo qualcosa di prezioso e piacevole lo ha fatto. E questo potrebbe essere fra questi. -Ti ho incontrato per caso ma ti ho amato per scelta. Ora diamoci tempo, non avere fretta! Io ti tengo per mano.. ma tu tienimi stretta.. e al futuro ci penseremo dopo. Ma abbracciami amore mio. C'è soltanto il "qui ed ora", ci sei tu, ci sono io.-)

3) Emma - Mascara Voto: 7+. (Che cazzo le puoi dire???? Io la trovo terribilmente perfetta, tornata con un album FIGO in attesa del concerto evento per i 10 anni di carriera a cui parteciperanno i miei amici, tranne me. Questo il brano che ha dato il titolo all'album, che forse non uscirà mai come singolo, ma che provvederò ad amarlo uguale. Coinvolgente dal primo ascolto. Inarrivabile Emma. -La tua follia è impossibile.. non mi hai mai vista piangere. Mi piace che mi fai ridere talmente forte che poi mi cola il mascara. -)

2) Mietta - Cloro Voto: 7+. (E colpisce ancora, cazzo. Una delle artiste più sottovalutate della storia della musica italiana. Qui con un pezzo assolutamente moderno che potrebbe tranquillamenente essere un brano di Emma. Ben tornata Mietta, cazzo. Geniale anche nel citare il suo stesso brano precedente. E chi la ferma più?? -E nonostante gli schiaffi presi, che ho finito le guance e fa ancora male. Ci sono cose che mi porto dentro e il mio spazio nel cuore è come l'universo. E ho sempre gli occhi rosso.. ma è soltanto il cloro. E dammi un pò di felicità. Come a Milano che mi ero persa e tu mi hai ritrovato che ero lì a ballare.-)


1) Francesca Michielin - Cheyenne Voto: 7+. (Talmente importante lei ormai che hanno annunciato il suo nuovo pezzo in radio. Prodotto da Charlie Charles, per non farsi mancare niente. Così, dopo la collaborazione internazionale con James Morrison. E' riuscita ancora una volta a lasciarmi senza parole. Praticamente perfetta. -Ti ricordi i weekend dentro questa piscina? Siamo niente di che, stavo meglio per strada a parlare con te fino alla mattina ma... da vicino ci capiamo. Il cerchio è chiuso e noi ci siamo! Conquisterei per te un altro continente... Se fossimo cheyenne, ma siamo solo gente.-)

Nessun commento:

Posta un commento