Ma se non ci sto nei vestiti posso andare ad un matrimonio in tuta?
Le novità del momento
International Male
10) Zayn - Thought of youVoto: 5,5.(Da poco neopapà, con una delle donne più belle del mondo, non perde occasione di fare musica. E se l'inizio è stato da botti, si è già molto ridimensionato, dimostrando di non riuscire a stare al pazzo con Harry Syles. Ahimé. Brano pop anche un pò banale...)
9) Trey Songz - CirclesVoto: 5,5.(No dai va beh ma questo da quanti secoli fa musica? Forse lo ricordo ai tempi della mia esperienza a Cambridge. E non che sia realmente evoluto musicalmente da allora. Un grande BOH.)
8) Charlie Puth - FreeVoto: 5,5.(Uno degli artisti più cercati per le colonne sonore. Una voce aperta e portatrice sana del bel canto. Eppure non riesce mai ad arrivarmi. Bravo, indubbiamente, ma che palle un pò...)
7) Travis Scott - The PlanVoto: 6-.(Direttamente dalla colonna sonora di Tenet. Ma era inevitabile che un film perfetto avesse una colonna sonora perfetta. Ecco, poi da lì a pensare che il pezzo potesse avere una seconda vita anche nelle radio, italiane poi, direi che ci passa il mondo. Alla rovescia.)
6) Asaf Avidain - 900 daysVoto: 6.(Cantautore israeliano, con una vocalità molto particolare, quasi femminile nel mood e negli acuti, un pò alla Terence Trent DArby. Sempre molto sofisticato nello stile musicale che ha scelto di interpretare. Ma a parte un brano riuscito di tempo fa, per il resto non sa lasciare il segno.)
5) Post Malone (ft. Swae Lee) - SocialitéVoto: 6.(Lo stile rassicurante dei brani di Post Malone che mi fa sempre sentire a casa. Poi certo, ci ha abituato al meglio e questo non vale nemmeno la metà. Ma non mi pare che gli altri attorno abbiano fatto faville...)
4) blackbear - Queen of broken heartsVoto: 6,5.(Fra le novità degli ultimi anni, assieme a Billie Eilish e Machine Gun Kelly. Video coloratissimo per un brano che, comunque, funziona. Giovane promessa mantenuta.)
3) Sam Smith - DiamondsVoto: 6,5.(Nato per fare musica, ha bruciato l'occasione di essere la risposta maschile ad Adele, eppure riesce sempre ad incantare. Buon brano, seppure non indimenticabile...)
2) John Legend - WildVoto: 7,5.(Amo la sua voce e, di conseguenza, amo praticamente tutti i suoi pezzi. Una voce che ti entra dentro, spogliandoti di tutte le certezze. Poi anche in questo caso vale che contano anche i pezzi, e questo non è certo il suo più riuscito. Ma difficile dire che non sia un buon brano.)
1) Bruce Springsteen - Letter to youVoto: 8.(E così, in mezzo a branchi di ragazzini in post-pubertà, appare lui, apre la voce e si ferma tutto. Due note e insegna come si fa musica, a tutti gli altri.)
Giusto per vedere se trovo qualcosa da mettere per Capodanno.
Sempre che possa trovare taglie PREMAMAN, dopo le feste..
Le novità del momento
Featuring
12) Gigi D'Alessio & Luché - Come meVoto: 4,5. (Così, giusto per fare impazzire i napoletani. Io personalmente non amo troppo nessuno dei due. Professionalmente bravi in quello che fanno, ma resto dell'idea che non c'entrino nulla l'uno con l'altro e che il pezzo, così com'è, non ha senso d'esistere. Ma poi.. come pronunciano "di nuovo"? Boh.)
11) Giovanni Truppi ft. Calcutta - Mia Voto: 4,5. (Bella la musica in sottofondo, al massimo. Giusto che non trovo altro di interessante del pezzo. Né nel testo, né nelle voci. Con tanto di sprecatissimo Calcutta che non riesce ad esprimere la stessa personalità che sa donare ai pezzi suoi. Peccato.)
10) Leonardo Monteiro ft. Frammento - Mi dicevi cheVoto: 5-. (Ex di Amici, ex di Sanremo, ora alle prese con Al together now. Ormai come cantante ci ha provato sin troppe volte e forse semplicemente non è suo destino. Resta che ha indubbiamente una buona espressione vocale. Ma è proprio il genere di pezzi che fa che non sono fatti per me, per le radio e per il resto del mondo. E nemmeno cercare di farsi più moderno con un pezzo rappato aiuta a farlo sembrare meno antico...)
9) Nicky Jam & Anuel AA - Whine UpVoto: 5. (Metti due o tre "yo yo" in un pezzo e la canzone è fatta. Consentitimi di pretendere qualcosa in più, grazie.)
8) Tainy, Anuel AA & Ozuna - AdictoVoto: 5. (Gente a caso per un pezzo a caos. Perché non concludere anche l'anno con un pò di musica spagnola. O, soprattutto, perché sì?)
7) Young Thug ft. Travis Scott & Gunna - HotVoto: 5. (Pezzo molto ameriano. E' uscita la classifica Bilboard dei 100 singoli più ascoltati dell'anno. Ecco, 80 tipo sono fatti così, identici l'uno all'altro. E poi mi lamento della nostra trap. Boh.)
6) Pretty Solero ft. Franco 126 - NeveVoto: 5. (Ecco, bravi, tenete la neve solo nelle canzoni che non ho la minima intenzione di vedermela attorno nella vita vera. Franco126 sempre molto professionale con quel suo timbro ormai tanto riconoscibile. Ma il pezzo è piuttosto inutile.. non trovate anche voi? Pretty Solero poi sembra la brutta copia di Fedez. Boh.)
5) Karol G ft. Nicki Minaj - TusaVoto: 5. (Impossibile non muovere il culo quando si tratta della Minaj. Sensuale il video e colorato il pezzo. O forse era il contrario. Un pò "peso" forse lei...sta Karol G... o forse è proprio il pezzo ad esserlo..)
4) Nek e Roshelle - Dove inizia il cieloVoto: 5,5. (Ma che duetto è?? Capisco che Ringo stia spingendo molto in questi spot di feat musicali. E tutto sommato a modo loro non mi dispiacciono entrambi, ma loro c'entrano davvero poco. E il brano è veramente molto elementare. E nemmeno sotto le feste so reggere tutto questo buonismo.)
3) Pablo Alboran ft. Ava Max - TabùVoto: 5,5. (Chiaramente sconosciuto lui, chiaramente meno sconosciuta lei. Fra le novità più promettenti dell'anno, con una straordinaria voce che potrebbe renderla la nuova Christina Aguilera, giusto che anche questo duetto ricorda un pò quando Christina duettò con Ricky Martin. Ma lo ho già detto che non intendo finire l'anno con canzoni spagnole, e non intendo fare eccezioni nemmeno per lei...)
2) Ed Sheeran ft. Travis Scott & Ghali - AntisocialVoto: 6,5. (Chiaramente non un vero feat. ma hanno semplicemente unito un pezzo di Ghali ad un aspirante successo internazionale targato Ed Sheran e Travis Scott. Sicuramente già perfetto di suo il pezzo senza Ghali, ma l'occasione per rendere un pò più italiano il pezzo è comunque "ghiotta" e, come sapete, io tendo ad essere anche piuttosto fan suo. Pur se con moderazione.)
1) Gianna Nannini ft. Coez - Motivo Voto: 6,5. (Qualche nota dell'inizio mi ricorda un pezzo di Noemi scritto da Moro. Ma è solo un iniziale abbaglio, giusto che dopo il pezzo acquista una sua dignitosa personalità. Un'intramontabile Nannini a suo agio anche in un pezzo unito alla meno melodica voce di Coez. Per assurdo il duetto funziona anche più di quello che lei ha inciso con Nigiotti. Brano molto immediato e romantico, perfetto per finire il 2019 con un abbraccio. -Ci siamo detti ciao ma solo con la mano, non è un caffé senza l'amaro.. sia, ci sono rimasta male, sei su un astronave ad un milione di anni luce da me..-)
12) J Balvin - Blanco Voto: 5. (J Balvin, e il suo banalissimo e sempre uguale reggaeton. Certamente non intendo terminare l'anno con la sua musica.. Ma non male il video.) 11) Travis Scott - Highest in the room Voto: 5. (A volte ancora mi turba leggere gli anni di nascita. Questo del 1992.. roba che io alla sua età ancora giocavo con i lego. Boh. E questo gira il mondo con i suoi pezzi, che a me comunque continuano a fare cagare. Giusto che sono perfettamente uguali ad altri 600 del genere..) 10) Sagi Rei - Back home Voto: 5. (Artista internazionale naturalizzato italiano, noto soprattutto negli anni Novanta per le sue cover particolari che rivisitavano brani dance. Ma non ha mai fatto il grande salto ed.. evidentemente.. non lo farà nemmeno today!)
9) James Blunt - I told you Voto: 5. (Nulla da dire sulla sua voce, giusto che ha già dimostrato cosa è in grado di fare. Eppure è evidente che per questo ultimo album si è impegnato davvero molto poco, confezionando brani molto leggeri, ben cantanti ma facilmente dimenticabili .Troppo direi...)
8) Kanye West - Follow God Voto: 5,5. (Uno degli artisti internazionali più ricchi dell'intero decennio. Perché, inspiegabilmente, gli americani si ostinano ad ascoltare ste robe...)
7) The Weekend - Heartless Voto: 5,5. (Grande voce, decisamente inconfondibile. Molto americano lo stile, forse addirittura troppo. Ma ritengo abbia fatto decisamente di meglio.. )
6) Farruko - Sorpresa Voto: 5,5. (Ormai il suo anno d'oro è segnato da "Calma". Il resto è tutto di più e di troppo. Ma c'è qualcosa in lui e nei suoi pezzi che mi fanno sempre tanta, tanta simpatia.)
5) Liam Gallagher - One of us Voto: 6+. (La pesante eredità degli Oasis portata con discreta classe. Ma il brano lo avevo già postato? Perché mi pare di conoscerlo già. Grande Liam!)
4) Nico Santos - Play with fire Voto: 6.5. (Non so perché lo ho messo qui... forse dal nome ho pensato fosse tipo uno degli Aventura.. boh.. nel dubbio si nota che qui in mezzo si difende benissimo. Voce potente e convincente, brano immediato. )
3) Avicii ft. Chris Martin - Heaven Voto: 6,5. (Ormai sono pressoché infiniti i casi di brani postumi di artisti che ci hanno lasciato prematuramente. Quest'anno è stato un pò l'anno sue, con tutta una serie di brani praticamente perfetti per incantarci ancora, anche adesso che non c'è più. Fra questi c'era questo, uscito più di 6 mesi fa, con la straordinaria voce del leader dei Coldplay .. Alzo le mani!)
2) Harry Styles - Adore You Voto: 6,5. (Così, dal niente, ha fatto uscire un album davvero caruccio. Accantonata per un attimo la sua carriera parallela da attore e quella da Onedirectioner, eccolo al suo terzo singolo dell'album, assolutamente riuscito. Uno dei brani perfetti per il Capodanno alle porte...)
1) Lewis Capaldi - Before you go Voto: 7. (Il brano perfetto per terminare il suo anno perfetto. Una serie di brani incredibili che gli anni permesso di passare dall'essere il Sig. Nessuno con una bella voce ad essere uno degli artisti più intensi del momento. Impeccabile, anche a sto giro.)