Visualizzazione post con etichetta samuel pietrasanta. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta samuel pietrasanta. Mostra tutti i post

sabato 30 novembre 2019

Perché preferivo fare l'amore che leggere Freud...

Chi dorme non piglia pesci.
Ma chi sta sveglio resta quel filo rincoglionito.

Le novità del momenti
Rivelazioni italiane in cerca di Sanremo

10) Filippo Ruggieri - Ah Paolé! Voto: 3. (Mi devo essere perso qualcosa. Ma che roba è??)


9) Cristina Cafiero - In punta di piedi Voto: 3,5. (Ommamma che strazio. Ci mancava solo l'ennesima canzone napoletana neomelodica.. che è quasi l'unica cosa che mi piace meno della trap..)


8) Leonardo Tomarelli - Ne ho bisogno Voto: 4,5. (E questo quanti anni ha? 16? Banale la vocina, piuttosto banale il pezzo. A volte credo che le giurie di sanremo siano al quanto lascive..)


7) Revman - San Michele il Poliziotto Voto: 4,5. (Ma che fissa è ora che tutti cercano di darsi alla preghiera? Sarà contenta la Meloni...  comunque non mi piace il pezzo, né il genere, tutto sommato nemmeno la sua voce. Ma sono gusti, indubbiamente.)


6) Raim - Labirinto Voto: 5-. (Ecco un altro volto e un'altra voce che già aveva tentato la strada della tv con il talent sbagliato. Si sa che The Voice non è mai un reale trampolino di lancio. Mi fa solo strano pensare che sia comunque stato scelto per arrivare così avanti. Raimondo Cataldo all'anagrafe. Vocalmente ha la voce troppo acuta per colpire, quasi fosse un novello Mahmood. E il brano è veramente dimenticabile.)


5) M A D D A - La mia stanza Voto: 5. (Bello, belloccio, ma sicuramente non può bastare. La voce non sembra male, ma forse è un pò indeciso il pezzo. E troppo mistico. -Nella mia stanza c'è un crocifisso, da anni gli parlo ma lui sta zitto. Oggi ho capito che lui non taceva, ma era il mio cuore che non recepiva.- Lo ha scritto davvero?? Boh.)


4) Samuel Pietrasanta - E dove sarai tu Voto: 6--. (Ricordo lui a qualche edizione di The Voice, dove era lanciato come "l'artista di strada". E ricordo che vocalmente mi piaceva abbastanza, come dimostra anche stavolta. Forse un pò banalotto il pezzo, che si lascia ascoltare e ti sa condurre. Ma si fa dimenticare dopo i quasi 4 minuti di pezzo. Mah.)

3) Epicoco - Da quando mi hai detto di sì Voto: 6. (Sicuramente sull'onda della musica del momento, eppure è stato fermato ben prima di arrivare anche solo fra i semifinalisti. Non so, devo ancora sentire i brani di chi invece è passato, ma sicuramente nei primi 20 un posto per lui lo avrei sicuramente tenuto. Brano molto immediato e con un retrogusto sanremese che non mi dispiace del tutto. -Di alzarmi così presto non mi va, ma al posto mio al lavoro chi ci va? Mi guardo e sembro un cesso e invece tu, sei bella pure senza il trucco su.-)


2) Giulia Mutti - Romanzo Cattivo Voto: 6. (Dei 10 di cui ho trovato il video è giusto l'unica ancora rimasta in gara. Ma se scoprissi che fanno passare lei quando non hanno fatto continuare la Abbate, direi che posso spegnere tutto e fare un casino. Bravina lei, sufficientemente interessante nella scrittura, forse meno nella indimenticabile voce. -Di favole non le vogliamo più, di amore a sangue blu. Noi siamo sprovvisti di bijou, ma tanto no, non siamo fatti per dettagli eleganti. Non saremo mai dei santi, ma nemmeno peccatori così grandi... potremo scrivere il nostro romanzo cattivo..e piangere lacrime di inchiostro che sciolgono il viso.. e non rimpiangeremo la condotta buona.. nè sopra nè sotto le lenzuola..-)

1) Federica Abbate - I sogni prima di dormire Voto: 6,5. (No, ma seriamente, mica possono bloccarla sempre prima di approdare all'Ariston. E' sicuramente fra le artiste e le autrici pi promettenti del momento. Quando cazzo si decidono a capirlo?? -Ci mettiamo i vestiti al contrario perché ci piacciono le cose sbagliate. C'è qualcuno che ti dice cosa fare o dire? Dimentico sempre qualcosa prima di partire. E restavamo ad abbracciarci, dietro sul sedile. Scelgo sempre i sogni prima di dormire.. almeno questo nessuno me lo potrà mai impedire.-)

venerdì 7 dicembre 2018

Ripartirei, con le mie maschere come bagaglio a mano..

Prosegu(iam)o con la carrellata degli aspiranti giovani di Sanremo. 
Fra qualche settimana la gara.
E per ora, solo due nomi che potrei prendere in considerazione: la Abbate e le Larve.
Ma mancano ancora tipo 49 artisti da ascoltare...

Speciale Sanremo Giovani

10) Giada D'Aura - Sola si sta bene Voto: 4. (Quello che proprio non capisco è la ragione per cui delle voci femminili anche così interessanti si perdano a volere fare le sofisticate a tutti i costi. Un'ansia sto pezzi.. ma perchè?)


9) Miriam Masala - Ops Voto: 5. (Credo abbia provato tutta una serie di talent, da The Voice ad Amici, inevitabile quindi che approdasse anche qui. Tutto sommato moderna nel pezzo, ma è un brano che indubbiamente non sa fare la differenza. E ci sono almeno 40 artisti che meritano più di lei. Ops.)

8) Samuel Pietrasanta - Deja vu Voto: 5. (Anche lui passato, per caso, sul palco di The Voice. Un perfetto street artist prestato al successo. Una voce caruccia ma forse non abbastanza particolare per lasciare un vero segno. E anche il brano, seppure buon suonato, non sa fare la differenza-E viviamo nel ricordo di una vita che non tornerà, divorati da una bestia che si chiama quotidianità.-)

7) Wepro - Stop/replay Voto: 5,5. (Buono il flow per un brano che, come altri, suona immediato. E' che anche ad ascoltarlo non c'è molto di troppo interessante da ascoltare. Sufficientemente bravo, non ne dubito, ma mica posso "promuovere" tutti, eddai!)

6) Cannella - Nei miei ricordi Voto: 6-. (Non male, lo dico, ma c'è qualcosa che ricorda un pò Ultimo, senza esserlo per davvero. -E tu conservavi ogni singola cosa, per non cancellare i momenti. Chissà se c'è ancora una traccia di noi, dentro quei cassetti... Mi prenderò cura di te, se vuoi, ma solo nei miei ricordi..- )


5) Andrea Biagioni - Alba piena Voto: 6. (Ancora un tocco di X Factor, inevitabile forse. Una grandiosa voce maschile che tenta di fare musica e non mollare. Non male il timbro, ovviamente, forse è proprio il pezzo a non avere il mood giusto. Confido nel prossimo pezzo, sua ultima doverosa chance.)

4) Diego Conti - 3 gradi Voto: 6. (Volto conosciuto a X Factor dove era nella squadra di Arisa nell'anno di Loomy. Ma non troppo male il pezzo, con indubbiamente qualcosa di buono con cui presentarsi. Ma ogni volta che lo ascolto mi ricorda da matti i Le vibrazioni. Boh.)

3) Federico Baroni - Non pensarci Voto: 6. (Basta un ascolto per risentire in lui il Jovanotti degli esordi, suo riferimento esplicito citato anche nel pezzo. Nel timbro ricorda un pò anche Mecna. Ma il brano è piacevole. Caruccio direi,)

2) Loomy - Coriandoli Voto: 6. (Arisa, ad X Factor, credeva in lui. E pure io, già allora. in finale ce lo avrei mandato. No male nemmeno questo pezzo. Anche se ha fatto di meglio...)


1) Michele Merlo - Non mi manchi più Voto: 6,5. (Uno di quei casi di amore a primo ascolto. Molto moderno nel suo suonare molto indie. Molto immediato nel testo, quasi un racconto che coccola nell'ascoltarlo. Piacevole, indubbiamente. Fra le mie rivelazioni preferiti.)

giovedì 21 aprile 2016

Il futuro ha già la sua voce..

Prima erano in troppi per mettermi a fare critiche e giudizi. Parlo di The Voice. Che è partito con qualcosa come 84 concorrenti mandati al macero, in attesa che solo 16 giungano alla fase live.
Ieri il primo scontro con la realtà. 
Fra scommesse già vinte e allucinanti occasioni perse.
Di seguito il mio personale "meglio di.."

Le novità del momento
Speciale The Voice of Italy

I miei 8 preferiti - Ia parte

8) ELYA ZAMBOLIN (TEAM PEZZALI)
(Vocalmente sicuramente fra i meno incisivi, eppure ha dalla sua la fortuna di essere tipo un "figo da paura". E Youtube già sembra essere zeppo di orecchiabili pezzi usciti da lui. Ecco, forse pure quelli sarebbero da rivedere. Ma è sicuramente fra quelli su cui scommetterei di più...)

7) CHARLES KABLAN (TEAM KILLA)
(Per molti, compresi probabilmente coloro che montano il programma, è il vincitore annunciato.Una voce che parte da un coro della chiesa per sporcarsi della sua natura d'avorio per arrivare sino al cuore degli italiani. Non so.. sicuramente una vocalità particolare, ma personalmente un filo mi annoia. Un filo..)

6) GIUSEPPE CITARELLI (eliminato)
(Qui un paio di anni fa, intento a ridare voce ad un capolavoro di Paolo Nutini. Che dire? E' sicuramente una delle occasione perse di quest'edizione. Complice la volontà di prediligere lo spettacolo all'intensità vocale. Complice un gusto personale del coach Pezzali, che ancora non ho colto. Complice un pò di follia.. perché come si può chiudere gli occhi davanti ad un timbro così?? Boh)

5) GIORGIA ALO' (TEAM DOLCENERA)
(Coach Dolcenera sostiene che abbia un timbro unico, e viene davvero difficile contraddirla. Decisamente unica nel suo genere. Decisamente curiosa. Vale che indubbiamente fatico a trovare un suo "mercato". E vale che il rischio di annoiare una volta passato l'effetto sorpresa iniziale, potrebbe restare davvero poco. Ma finché ce n'è.. viva il re!)

4) MANUEL ASPIDI (eliminato)
(Sono indirettamente suo fan sin dai tempi di Amici, una delle prime edizioni fra l'altro. Eppure sembra tutt'altro che invecchiato nell'attesa. Amavo lui, il suo timbro e pure questo pezzo, che ho trovato su Youtube in versione unplugged. Eppure anche la sua seconda occasione è finita sfumata prima del tempo. Con una Carrà che ha finito per farsi affascinare da un allegro branco di grassone. Eppure, io persino più di lui, forse ci credevo per davvero..)

3) SAMUEL PIETRASANTA (TEAM CARRA')
(Intendiamoci.. personalmente questa storia che lui "viene dalla strada" mi ha già un pò scassato i maroni. Però va detto che sul palco è un vero animale. Chitarra e voce, e una personalità interpretativa che anche alcuni cantanti affermati si sognano.  Non so esattamente quali altri assi nella manica possa giocarsi la Carrà. Ma senza sapere nè leggere nè scrivere, mi sa che lui è già in finale...)

2) EDITH BRINCA (TEAM DOLCENERA)
(Incantevole. E' fatta per cantare... non c'è molto altro da dire.) 

1) LUCA DE GREGORIO (eliminato)  
(La chitarra elettrica caricata come un fucile. E un timbro che uccide. 
O che almeno ha ucciso me. E non ce n'è più per nessuno.
Dimmi quando fai il tuo primo album che deve essere mio. Ecchecazz!)