Visualizzazione post con etichetta radio globo. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta radio globo. Mostra tutti i post

domenica 19 agosto 2012

Ecco il tormentone dell'estate 2012..

Leggevo giusto ieri che la rivista "Playmusic" ha stilato la classifica dei tormentoni estivi più venduti di sempre. Non compaiono però nè la Makarena nè "Tre parole", e mancano pure "Vamos a bailar" o "Asereje". Domina la classifica invece la storica "Vamos a la playa" dei Righeira, seguita da "Stessa spiaggia stesso mare" e "Un'estate al mare" di Giuni Russo. Più giù anche "Sapore di sale" di Gino Paoli. Mah. Sono tuttora titubante. In compenso mi è decisamente chiaro il tormentone di quest'anno, più ancora pure della Balada di Gusstavo Lima. Ancora non ne avevo parlato.. ma mo' mi tocca..

Le novità musicali del momento
Rivelazioni italiane

10) Nino Tortorici - Ti amo amore Voto: 2. (Una rivista locale lo spacciava come uno dei tormentoni dell'estate. Ma certo non mi stupisce il fatto che in giro non l'abbia mai sentita..)

9) Fabiola Tommaseo - Vivere sognando Voto: 4. (Decisamente troppo teen. Sarà che all'estero vanno un sacco, fra Bieber e Maynard, Carly Rae Jepsen e Demi Lovato.. Però non mi è proprio chiaro perchè su mille cose, ci fossilizziamo sempre ad imitare le peggiori.. :S)

8) Albert & Lux - Abbracciami ancora Voto: 4,5. (Ammetto che non so nemmeno io cosa dire. Perchè si vede che in fondo c'è una sorta di intento di apparire moderni, sfiorando il concetto di musica dance sin dal tittolo scritto TUTTATTACCATO. Però manca di sostanza il tutto, e veramente il risultato è quasi inascoltabile tanto sembra provenire direttamente dagli anni Sessanta. E pure l'abbinamento inglese-italiano che si richiama non pare una scelta realmente riuscita. Anche se la voce femminile ha tutto un suo perchè tanto è inaspettatamente sensuale..)

7) Dj Matrix ft. Velo - Puntini puntini Voto: 4,5. (Ah già, non mi ricordo mai che c'è il momento rap anche per noi italiani. O almeno per quelli di noi che si credono tali. Il testo fa rabbrividire "e ti butti nel mio letto e ti spogli tutta quanta e via anche i calzini PUNTINI PUNTINI.. dove hai preso quelle Vans? sei mai stata con un trans? PUNTINI PUNTINI.. poi mi chiedo certa gente che ci fa in televisione forse ha fatto solo tanti PUNTINI PUNTINI" - praticamente 'na poesia :S- Il tutto mi ricorda un sacco Mondo Marcio. E non è necessariamente un pregio, che sia chiaro..)

6) Marco Fasano - Come magia Voto: 5. (Il ritmo c'è anche, ma il tutto suona come un mix fra Gatto Panceri e Davide De Marinis, e storicamente mi sa che nessuno dei due ha mai realmente fatto il botto.. poi non so :P)

5) DiMartino - Venga il tuo regno Voto: 6-. (Ennesimo erede di una storica serie di cantautori italiani, che prediligono il testo costruito e ricercato al ritmo banale.. Che poi ad ascoltare fino in fondo non è che dica poi molto, di suo. Però mi incuriosisce e direi che è un buon inizio. Magari con altri pezzi, magari un filo più riusciti.. "E i kamikaze dicono alle mogli che per il pranzo non torneranno. Venga il tuo regno e venga anche Babbo Natale. [...] Venga mio padre a prendermi a scuola, e venga Gesù con la sua pistola". E anche questa è musica indipendente. Mi sa..)

4) Amara - Maledetta me Voto: 6. (Si dice che uno per sfondare è disposto a tutto. Anche a rinnegare la propria personalità compositiva e presentarsi come concorrente di Amici. Perchè a vederla così magari uno non se ne ricorda, ma io si. Ai tempi si faceva chiamare semplicemente Erika, e valeva la pena apprezzarla anche allora. Qui decisamente più fedele a quello che credo sia se stessa, e più che pronta ad aggredire i mercati musicali. Perchè di voce e grinta ne ha da vendere. Più Mina che mai. E pure lei in attesa del pezzo giusto. Perchè "l'unico vero peccato è l'infelicità"! )

3) Raige - Mille volte ancora Voto: 6+. (Il pezzo precedente, che me lo ha fatto scoprire, me lo ha lanciato nell'olimpo delle rivelazioni dell'anno. Sarà che gioca con ritmo e testo riuscendo ad essere inaspettatamente elegante, e facendo rap non è da tutti. Sarà che ricorda vagamente lo stile di Nesli, che a me fa immancabilmente impazzire. Però nemmeno questa volta stanca. E direi che è il secondo buon inizio.. -"Ma quale Big Bang.. ma quale Jovanotti" ..cioè, mi è pure attuale sto genio!..  "ma se mi sei vicina è tutto possibile!"- )

2) Brunori Sas - Meglio di niente Voto: 6+. (Elegante. Testi tuttaltro che banali, che ricordano i Lunapop delle origine, mescolati un pò ai Tiromancino e un pò a Daniele Silvestri. Soprattutto a Daniele Silvestri. Che a me notoriamente piace un sacco. Inevitabile che finisca per andare matto anche per lui.. -"Un giorno c'era scritto su un muro venderei anche il culo per una novità". Fortuna che ho ho detto "elegante". eheh :P .. "E brindi al sole che muore e alla vita che va.."-)
1) Radio Globo - Il pulcino Pio Voto: 7. (Che poi è tutto un pò assurdo. Perchè qui, in mezzo alle originali filastrocche musicali di Brunori Sas, alla grintosa voce di Amara e lo stile semplice e immediato di Raige, poi la gente finsce per apprezzare una cosa così. Ma è estate e il disimpegno è di rigore. E c'è un sacco di "Nella vecchia fattoria" in questo brano che fa tanto nostalgia del passato. E il finale tuttaltro che politcally correct da un pò di pepe al tutto. Ed è dannatamente orecchiabile, al punto da rischiare di diventarne dipendente. Fino al punto da odiarlo. Ma poi capita che vedi il balletto. E ci ricadi di nuovo.. :P  Eh già.. per tutti coloro che pensavano che i tormentoni si fossero estinti. Beh, mi sa che quest'anno ci tocca ricerderci..)

venerdì 10 agosto 2012

Ma la vita è dal vivo, finisce il sogno, e ci si risveglia grandi..

Ormai ho capito che la mia vita è un'eterna attesa. Che avrebbe anche una sua ragione d'essere se poi l'attesa va a buon fine. Cosa che però pare non valere per me, che  finisco per attendere il nulla. Illudendomi. Ogni maledetta volta. Ma è agosto, e non c'è tempo per i rimpianti. Ma piuttosto è tempo di musica. Come ogni altro momento della mia vita...

Le novità del momento
Featuring

10) Nelly Furtado ft. NAS - Something Voto: 5-. (Pare che il suo ritorno sia stato obiettivamente meno atteso del previsto. Giacchè è tornata e quasi nessuno se n'è accorto. E soprattutto non se ne sono accorte le radio che non si sono degnate di passare un suo pezzo. Qui, ad esempio, in un duetto con il rapper NAS. Che, certo, non è un capolavoro. Ma pensavo che avesse già raggiunto quel livello tale di notorietà che le bastava vomitare qualcosa a caso per vederselo trasmettere non-stop. Forse mi sbagliavo io. Forse si sbagliava lei...)

9) Radio Globo ft. Carlo Verdone - Resto a Roma (me conviene) Voto: 5-. (Prendi uno dei pezzi dell'estate, quello dei Mondiali, che io fra l'altro ho sempre trovato irrimediabilmente insopportabile. Aggiungici un testo in italiano, che parla di crisi, magari in romanaccio, magari pure con un ospite vip, tipo, che ne so, Carlo Verdone. Quello che esce è questo. Giusto che siamo tutti nella stessa barca. Il problema è che l'italiano non -mi- aiuta, e a me sa di fastidioso anche così... Ma carina l'idea, va'..)

8) Tyga ft. Chris Richardson - Far away Voto: 5. (Voce interessante per questo sconosciuto Chris _Richardson, e che si sposa perfettamente con il rap di colore di quell'altro. Eppure il pezzo non riesce ad incantarmi. Sperando che abbia più fortuna negli States, se già nonl'ha avuta e io ancora non lo so.. :P)


7) Dizzee Rascal ft. Pepper - Scream Voto: 5. (Uno dei punti di forza dei rapper di tutto il mondo è che ogni tanto riescono a scoprire delle voci intressanti, dei talenti latenti che nessuno ancora era riuscito a notare. E così accade anche stavolta, con questa possente donna che ricorda vagamente Beth Ditto. Almeno nella voce. Più che promettente lei. Purtroppo decisamente meno il pezzo...)


 6) Project B ft. Kelly Rowland - Summer dreaming 2012 Voto: 5. (Lei ormai si è ridotta ad essere l'ennesima vocalist occasionale, perchè un pezzo totalmente suo e totalmente riuscito non lo azzecca da tempo. Fra l'altro più passa il tempo e meno mi piace. Forse stavolta giusto meno peggio di altre. Ma non credo questo possa realmente bastarmi per urlare al miracolo. E buona estate a tutti, giacchè son qui..)

5) Wisin & Yandel ft. Chris Brown & T-PAIN - Algo me gusta de ti
Voto: 5+. (E così, dopo Jennifer Lopez, ecco anche due rapper internazionali finire per cedere al gusto latinoamericano di Wisin & Yandel. Il tutto per una sorta di mash-up musicale che nemmeno stona del tutto. Anche se a me non piace uguale...)

 4) Mariah Carey ft. Rick Ross & Meae Mill - Triumphant (Get'Em) Voto: 5+. (C'è chi l'ha attesa per anni, confidando in un suo ritorno magari un filo più soft, con uno di quei pezzi intensi e melodici con cui per anni ha incantato il mondo. E invece no, a sopresa, ha finito per tornare con un brano hip-hop. Forse persino grazioso, giusto che la sua voce può tutto, però sicuramente non all'altezza delle promesse... Ma ha tutto un album di tempo per farmi ricerdere.. :P)
3) Riva Starr ft. Sud Sound System - Freedom (over me) Voto: 6-. (Accoppiata sufficientemente strana per poter veramente fare il botto. Un pò perchè i Sud già in passato hanno avuto modo di collaborare con artisti che li portavano verso un filone più dance del loro solito. E vale uguale per Riva Starr, che remixando un pezzo così palesemente salentino, finisce per essere più a fuoco che mai. E io, resto in ascolto. Aspettando la Freedom che merito.. :P)

2) Syria ft. Ghemon - Come non detto Voto: 6-. (Dolce come una ninna nanna, è questo il pezzo scelto come colonna sonora per l'omonimo film, italianissimo come pochi. Ma che prima o poi cederò per vedere. Per il resto, carinissimo anche il video. Forse un pò troppo mieloso il testo, peggio di un vasetto di zucchero. Ma trovo che Syria sia perfetta per il pezzo, e pure Ghemon finisce per essere il vero punto di forza di tutto. In grado di dare ritmo e sostanza ad un pezzo altrimenti troppo piatto e banale pure per me che, in silenzio, apprezzo..)

 1) The Script ft. Will.I.Am - Hall of fame Voto: 6+. (Uera già capitato ai Maroon 5 con la Aguilera, che dopo aver collaborato per un anno in un programma televisivo avessero finito per sentire il bisogno di collaborare musicalmente. Un pò lo stesso è capitato a loro, giudici nello stesso reality, e ora membri di un featuring che risulta in perfetto stile The Script, con tanto di valore aggiunto chiamato Will.I.Am. Inspiegabilmente in radio ancora non passa. Eppure secondo me ha tutte le carte in regola per farlo. Vedremo se qualcuno mi darà retta o no..)