Visualizzazione post con etichetta radical face. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta radical face. Mostra tutti i post

domenica 5 giugno 2016

Voci femminili all'arembaggio

30 anni suonati. E ancora passo tutti i weekend in giro per locali. 
Forse devo rivedere le priorità della mia vita.
Forse invece è solo il sonno a parlare.

Le canzoni del momento
New Artists

12) Olga Bell - Randomness Voto: 5+. (Forte di una personalità musicale "sul pezzo", con il giusto mix di elettronica che sembra essere il mood del momento. Però il risultato finale non fa la differenza.)

11) Femme - S.O.S. Voto: 5+. (Ogni tanto ricompare il suo nome, al punto che fra un pò dovrà passare, anche solo per costanza, nella categoria dei "già famosi". Eppure nonostante decisione ed intenzione, il vero grande salto non è ancora arrivato. Nemmeno oggi. Di nicchia, forse.)

10) Radical Face - Everything costs Voto: 5,5. (Oggi è il giorno dei brani intensi, mi sa. Ben costruito, con tanto di video che racconta una deliziosa storia che pare un film. Ma dopo un ascolto, diciamolo, non credo farei il bis.) 


9) The Rides - Virtual World Voto: 5,5. (Uno di quelli che io definisco "canzoni da viaggio", molto country, molto folk. Buon pezzo.. ma non fa per me... Forse l'avrei apprezzato giusto se fossi stato un teenager negli anni Settanta. Forse.)

8) Rick Astley - Keep singing Voto: 5,5. (Vista l'età non sarà certo l'ultimo arrivato. Perdonate l'ignoranza, ma credo di non averlo comunque mai sentito prima. Gran voce per un clooner d'altri tempi. Fuori moda, fuori taglio, fuori tempo. Eppure non del tutto da buttare...)

7) Dolores Gallagher - Its love Voto: 5,5. (Irlandese e forte di una voce che in qualche modo sa farsi ricordare. Forse il limite è giusto che le manchi una vera personalità. E la ripetitività del pezzo ne è una prima prova..)

6) Norma Jean Martine - No gold Voto: 6-. (Interessante il timbro di lei e la sua capacità di coniugarlo al meglio in un stile quasi country rock. Il problema resta sempre che io sono "filo-pop", e tutto il resto sono solo rare, disturbabili eccezioni. Brava, ma non per me.)

5) Lolo - Not gonna let you walk away Voto: 6-(Molto intensa la voce di lei, credibile e godibile il risultato. Ma restiamo sempre in un ambito musicale che non sono certo possa colpirmi quanto deve.)

4) No Sinner - All woman Voto: 6. (La spinta del brano funziona, promettendo molto di più di quello che si creda. Apprezzabili voce e stile, con braccia aperte ad accogliere tutte le sonorità rock rinvenibili nel pezzo. Non sono genere mio, nemmeno loro, ma tutto sommato apprezzo.)

3) Eliza and th Bears - Friends Voto: 6. (Dio benedica loro. Già il tempo è incerto, e l'eccesso di voci femminili intense e avvolte in se stesse quasi rischiava di darmi in pasto, a mani basse, ad un livello di malinconia e depressione insopportabile da domenica mattina. Ma poi sono giunti loro, aria fresca di primavera, e allora c'è ancora speranza.. Decisamente..)

2) Barei - Say yai Voto: 6,5. (Forse me l'ero persa e non so perchè. Il brano spagnolo presentato all'Eurovision. Freddina la reazione al primo ascolto, eppure il brano ha la forza di crescere inaspettatamente ad ogni ascolto, quasi quanto il pezzo del francese Amir. Il risultato funziona. La sua voce pure.)

1) Ruth B - Lost boy Voto: 6,5. (Apperò che intensità. Parte una nota e sei incollato alla sedia, ritrovando in lei quello che ti aspettavi di trovare nell'ultimo deludente pezzo di Alicia Keys. Forse il limite è solo l'eccessiva "pesantezza" del brano che rischia di annoiare un filo prima del dovuto. Ma cazzo lei è straordinaria...)

lunedì 1 febbraio 2016

Un cazzo di sì.

E mentre ieri il musical con le canzoni degli 883 mi ha riportato alla mente un periodo musicale targato anni Novanta che mi mancava più di quanto credessi, oggi mi tocca voltare pagina e ascoltare quello che c'è. Le novità internazionali del momento, fra voci innovative e assordanti banalità..

Le novità del momento - Febbraio 2016
New Artists 


10) Radical Face - The road to nowhere Voto: 5. (Fatto non cui per ascoltare il rock. Per cui.. che ci provo a fare ad ascoltarlo ancora? Boh.. Seppure distrattamente posso apprezzarne le atmosfere.. )


9) Giulia - Road trip Voto: 5,5. (Bel timbro, apprezzabile la decisione, quasi credibile anche il sound a metà fra il pop e il country. Non so, a me non fa impazzire però.. E, nella concorrenza odierna, è fra quelli a cui rinuncerei senza troppi sforzi..)

8) Grimes - Kill V Maim Voto: 5,5. (Quasi demenziale il pezzo, a metà fra Psy e i Toyshop. Coloratissimo e futuristico il video. Matti totali. Ma temo di avere bisogno di sobrietà..)

7) Thomas Rhett - Die a happy man Voto: 6-. (Il faccino giusto per un brano pop romantico e orecchiabile come però ce ne sono già 316 altri. Dimenticabile.)


6) Dawin ft. Silento - Dessert Voto: 6-. (Giovani, americani, spensierati. Con tanto di intermezzo hip hop con panda ballante. Promettenti per il mercato a stelle e strisce. Ma vedo poco appeal per il mondo tricolore. Salvo sorprese..)


5) Norde - Every single night Voto: 6. (Delizioso il video coni bimbetti. E inaspettatamente piacevole anche il brano, all'incrocio fra elettronica, po, dance e non so cosa altro. Promosso anche il timbro di chi la interpreta. Sicuramente non banale. Anche se non è un brano che comprerei..) 

4) Dua Lipa - Be the one Voto: 6+. (Mi par di capire che sia pure lei uscita da qualche talent televisivo.Dalla sue per cui una voce credibile e un immagine decisamente televisiva. E buono il pezzo d'esordio, se questo è. Radiofonico e leggero. Degno di essere esportato. Nell'attesa di scoprire se è davvero nata una nuova star...)


3) Tanita Tikaram - Glass love train Voto: 6,5. (Cantante britannica nata in Germania. Decisamente credibile voce e timbro che ricordano Annie Lennox. Sufficientemente convincente anche il pezzo. Quasi da fischiettare, nella sua straziante semplicità ritmica..)

2) Cardiknox - Into the night Voto: 6,5. (Boh, non saprei trovare una ragione alla cosa ma il brano mi ha decisamente convinto. E non ho altro da dire...)

1) Joel Adams - Please don't go Voto: 7. (Ragazzi, va bene tutto, pure questo ha un timbro da paura, ma ormai ce ne sono troppi. Da Charlie Puth a Sam Smith, da Shawn Mendes a Ed Sheeran, da Nathan Sykes a Olly Murs, ci sarà posto anche per lui nell'olimpo delle star? In ogni caso, a giudicare da questo brano, ho paura che la risposta sia un cazzo di si...)