Visualizzazione post con etichetta primal scream. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta primal scream. Mostra tutti i post

lunedì 19 agosto 2013

Sopravvissuto alla mansarda e alle zanzare..

Tornato da un altro weekend al mare. Decisamente positivo il giudizio finale, al punto che perdono anche il fatto che ci hanno ficcato in una mansarda in stile sardine. Risparmiandoci quantomeno il terrore del bagno comune, giusto che a quel punto tanto valeva andare in campeggio. Detto questo torniamo a noi, torniamo alla musica, torniamo alle novità dei gruppi internazionali..
 
Le novità del momento
International Band
 
 10) Pearl Jam - Mind your manners Voto: 5-. (Un pezzo rock per chi ama il rock. I Pearl Jam, non a caso. Ma io che c'entro con tutto ciò?! Appunto..) 
 
9) MGMT - Your life is a lie Voto: 6--. (Assolutamente schizzati. Se qualcuno avesse ancora qualche dubbio in proposito. Un video che basta di suo per condurli in manicomio, per un pezzo che potrebbe tranquillamente condurli alla stessa fine. Caotici e confusionari, anche musicalmente. Ma indubbiamente originali..)
 
8) The Wanted - We Own the night Voto: 6-. (Canzoncina orecchiabile, forse meno aggressiva a livello radiofonico della precedente, ma a suo modo piacevole all'ascolto. Certo, niente di indimenticabile. E forse le boyband pop hanno stufato da un pò. Ah già, a meno che si tratti degli One Direction..)
 
7) Phoenix - Trying to be cool Voto: 6-. (Un perfetto sound alla Pheonix, con quel leggero retrogusto snob francese che non guasta. Loro stessi hanno fatto pezzi migliori. Ma sarà che stasera sono buono, o che porto ancora le cicatrici del weekend, ma io li apprezzo pure così. Va da sé..)
 
6) Primal Scream - Invisibile city Voto: 6. (Non ricordo perché ho già sentito il loro nome, e quindi dubito che abbiano fatto capolavori prima di questo. E non che questo lo sia. Per una canzone che finisce per sembrare un pezzo dei Rolling Stones, ok ora esagero. Fermatemi grazie.. Però il pezzo è assolutamente ascoltabile uguale..)
 
 
5) White Lies - There goes our love again Voto: 6. (Canzone discreta. Assolutamente promosso il video. Certo è che il pezzo è anche orecchiabile a modo suo ma mi sa che manca di una vera personalità, perché finisce per essere un ottimo sottofondo, ma non certo un ottimo protagonista.. :S)
 
4) Icona Pop - All night Voto: 6+. (E riecco le regine dell'estate. E se i locali di tutte le zone vacanziere e non ancora fanno impazzare le piste con il loro brano dell'anno, loro già pensano a che ne sarà di loro dopo l'estate. E per l'occasione eccole all'attacco con una canzoncina easy e sulla falsariga della precedente. Forse meno forte, ma se le Serebro ancora rompono il cazzo con Mi mi mi, figuriamoci che casino possono fare loro! Forza Icona Pop!!)
 
3) The Fratellis - Seven Nights Seven Days Voto: 6,5. (Esplosi qualche anno fa con un paio di singoli azzeccati, rieccoli tornare all'attacco, forti del loro inconfondibile stile. Un po' Green Day, un pò Bruce Sprinsgteen, un po' Goo Goo Dolls, sempre al confine fra il rock e le canzoni demenziali. Canzone assolutamente orecchiabile, al punto che nemmeno gli Offspring avrebbero saputo osare tanto. Ritmo allegro. Io già non resisto..)
 
2) Placebo - Loud like love Voto: 7+. (Il primo singolo, che a sto punto nemmeno sono certo fosse un singolo, mi aveva lasciato un pò freddino, seppure accoglievo con diffidente sorpresa il loro ritorno. Ma ero decisamente troppo scettico, perché gli è bastato questo pezzo per farmi capitolare ancora una volta al loro cospetto. Questa si che è una cazzo di canzone. E ora non resta che anche le radio se ne facciano una stramaledetta ragione..)
 
1) Kings of Leon - Wait for me Voto: 7+. (Forse hanno solo sbagliato rovinosamente l'epoca. Una canzone che già sa di antico e nostalgico, figlia dell'eredità dei grandi artisti del rock. Loro sono già riusciti qualche anno fa a lasciare il segno nella Storia della Musica, con un capolavoro di canzone amatissima all'estero, meno da noi. Chiaro che nemmeno questo pezzo li aiuterà allo scopo di conquistare le nostre radio. Ma è un signor pezzo. E io lo amo già!)
 

mercoledì 3 aprile 2013

E quasi quasi ci ricasco...

Non so come sia nel resto d'Italia, ma qui da me, finalmente, c'è il sole. E in attesa di obbligarmi a fare qualche passeggiata in più, per ora resto qui "distrutto disperato ancora un pò, ma prima o poi ripartirò". No scusate, la radio, io non c'entro, volevo dire che resto qui seduto ad ascoltare musica. E, altrettanto ovviamente, a condividerla con voi..
 
Le novità del momento - Aprile 2013
New Artists
 
 12) Stereolizza - Go back to your mama Voto: 3. (Probabile che noi abbiamo Baby K, loro hanno lei. Biondissima, incazzatissima, e maledettamente convinta di essere una mangiauomini e di potere fare a meno di noi. Terribilmente rap, roba che manco Kesha avrebbe osato. Posso dire anche fastidiosa o ho già infierito troppo?! :S)
 
 11) M.O. - Ain't got time Voto: 4. (Un pò Hanson al femminile. Un pò Cleopatra mille anni dopo. Canzone indubbiamente inutile per una girlband che è convinta di essere negli anni Novanta. Complimenti per il tempismo.. ;S)
 
10) Little Boots - Broken Record Voto: 4. (Ma il nome d'arte, tradotto in italiano, sarebbe "Stivaletti"? Evviva la fantasia!! Poi magari qualcuno mi spiega tutto questo fiorire di artisti improvvisati della musica elettronica. Qui addirittura con un ritornello banaluccio e martellante che potrebbe fare impazzire le radio di mezzo mondo. Io no. Io al massimo sfollo, ma giusto per la disperazione.. :S)
 
9) T-Mills - Loud Voto: 4. (Classe '89, e viene direttamente dalla California. Indubbio che il suo futuro è ancora tutto da definire, ma quantomeno una sua strada se l'è scelta. E parrebbe essere l'hip-hop. Ovviamente contaminati il più possibile da inserimenti dance, per provare a sbarcare oltreaceno. Io però è chiaro che lo lascerei tutto a loro. Sempre perchè sono buono..)
8) Box - No point in saying Voto: 5+. (Niente troppo tardi. Io li boccio clamorosamente. E non tanto perchè sia brutto il pezzo. Ma perchè di gruppi e canzoni così ce n'è già pieno il mondo intero. E il mio mp3 compreso..)
 
 7) Matt Bianco - Too late for love Voto: 5,5. (Il sound iniziale fa immediatamente pensare a Mario Biondi Ma poi, quando ti aspetti la voce sua, scopri invece un vocino decisamente meno cavernoso. Ma altrettando decisamente meno indimenticabile e meno sexy. Il brano regge più sulla musica che sul contorno. E ciò non basta a convincermi appieno... nonostante apprezzi alla grande lo stile del tutto..)
6) Jennier Akerman - Silent killer Voto: 6-. (Un pò Jennifer Paige, un pò ennesima aspirante popstar totalmente priva di qualità vocali e non. La canzoncina è orecchiabile e caruccia. Ma non credo sentirò ancora parlare di lei fra sei mesi. E, certo, prontissimo a ricredermi..)
 
5) Primal Scream - It's alright It's ok Voto: 6-. (L'eredità del grande rock del passato sembra non voler smettere di lasciare proseliti. eredi musicalmente anche della strada percorsa dagli Oasis dei primi tempi, il risultato è senza dubbio interessante. Ma non sufficientemente "forte" da lasciare un vero segno..)
 
 4) Woodkid - I love you Voto: 6+. (Il video sembra rubato ad un film di Tarantino. E volendo anche la canzone ne sarebbe una colonna sonora perfetta... Una canzone inaspettatamente immediata, ma troppo poco commercial-pop perchè me ne ricordi anche solo domani..)
 
3) Pascal Pinon - When I can't sleep Voto: 6,5. (Probabilmente l'ultimo tentativo dei francesi è quello di concinvere il mondo che sanno fare altro, oltre alla dance. E ammetto che se questo voleva essere lo scopo, in qualche modo lo hanno raggiunto. Perchè il brano è davvero gradevole, e di un livello inatteso di relax finisce per dare peso e sostanza al tutto. Poi qualcuno potrebbe far notare che però cantano in inglese.. Ma vale che se un pezzo è bello è bello uguale. O no?!)
 2) Girl's day - Expectation Voto: 7-. (L'oriente alla conquista del mondo. E dopo Psy l'ondata di occhi-a-mandorla e derivati non è certo terminata. Così, dopo la valanga di tentativi falliti, ora anche laggiù hanno riscoperto le girlband. Mettendo il loro futuro nelle mani e nella voce di queste ammiccanti improvvisate Pussycat Dolls. Il problema è uno, e cuoè che il pezzo è inaspettatamente "forte". E sapete che quasi quasi ci ricasco?! :P)
1) Lorde - Royals Voto: 7. (Inattesa. Non so per quale assurda ragione finisce per trovare esaltante un pezzo così. Una canzone che avrebbe potuto tranquillamente cantare Florence Welch, eppure che sa essere coccolante e stimolante anche in bocca sua. Che, parentesi, non so nemmeno chi sia...)