Visualizzazione post con etichetta velvet. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta velvet. Mostra tutti i post

lunedì 8 febbraio 2016

Sanremo 1995-2005 - Ma che davero?????????

Un giorno. 24 ore. E inizia Sanremo. Nel vuoto di musiche nuove, inevitabile che mi mettessi a dare voce alla nostalgia. E alle canzoni che, secondo me, hanno immotivatamente avuto meno successo di quanto realmente meritassero. 
Per non dimenticare.

Speciale Sanremo
Anni 1995-2015

12) Bungaro - Guardastelle (2004)

11) Luca Sepe - Un pò di te (1998)

10) 78 Bit - Fotografia (2002)

9) Nino D'Angelo - Senza giacca e cravatta (1999)

8) O.R.O. - Padre nostro (1997)

7) Velvet - Dovevo dirti molte cose (2005)

6) Principe e Socio M - Targato NA (2001)

5) Lighea - Rivoglio la mia vita (1995)

4) Sergio Cammariere - Tutto quello che un uomo (2003)

3) Neffa - Le ore piccole (2005)

2) Simone Patrizi - Se poi mi chiami (2002)

1) Paola e Chiara - A modo mio (2005)


 Vabbè.. ma lui???? Ma che davero????
#morto


...) Fabrizio Moro - Un giorno senza fine (2000)








venerdì 26 dicembre 2014

Hit Gruppo 2014 - Liberi

Inutile girarci attorno, quest'anno ha decisamente vinto X Factor, almeno per me, giusto che anche fra gli uomini a fronte di una totale assenza di fuoriusciti dal reality di Maria, ci sono bene due presenze targate X Factor. E, anticipo già, una appare anche fra i gruppi. Ascoltare per verificare..

Hit Gruppo 2014

Storicamente i gruppi di successo in Italia sono sempre pochi, eppure è stato quasi difficile anche per loro compirmerli in una sola top ten. Così non hanno trovato spazio il ritorno dei 99 posse e la consacrazione definitiva dei Moda' (amatissimi dalla nazione, meno da me), i sorprendenti Apres La Classe e gli alternativi Lo Stato Sociale. Giusto che io, manco a dirlo, ho preferito loro..

10) Club Dogo - Weekend

9) Jules Not Jude - Raise the Hood

8) I Moderni - Un giorno qualunque

7) Power Francers - Schiaccio Play

6) I Cani - Come Vera Nabokov

5) Velvet - I perdenti e gli eroi


4) Perturbazione - L'unica

3) Fabi Silvestri Gazzé - L'amore non esiste

2) Subsonica - Di domenica




1) Tiromancino - Liberi

domenica 7 dicembre 2014

Chi vuole insistere, impari prima a cedere...

Stanotte ho dormito tipo 13 ore. al che vi aspettereste di ritrovarmi rigenerato e carico, pronto ad affrontare la settimana che arriverà, in ritardo, ma arriverà. Ma tanto stanotte sputtanerò tutto andando in disco a Milano. Ma, come sempre, ci penserò poi...

Le novità del momento
Gruppi italiani

8) B-Nario - Soltanto un'idea Voto: 4,5. (Fanno musica da tempo anche se il vero successo per loro non è mai arrivato. E no, stavolta non si può dare colpa alla difficoltà dei gruppi italiani di lasciare il segno, quanto proprio dal fatto che anno canzoni eccessivamente orecchiabili ma totalmente incapaci di restarti addosso. Perché possiamo anche chiudere un occhio all'inconsistenza del testo. Ma non resta comunque altro. Ahinoi..) 


7) Sonohra (ft. Claudia "Cloe" Sala) - Oltre i suoi passi Voto: 5-. (Aspiranti rivelazioni di un Sanremo di qualche anno fa, poi eternamente alla ricerca del successo che non sono più riusciti a mantenere. Veronesi, giovani, intonati. Tre carte in regola che però evidentemente non bastano al successo. E dopo una collaborazione dimenticabile con Hevia, ora tentano di mantenere le stesse sonorità grazie ad un piano ed una voce femminile. Ma ancora una volta devo dire che sono dannatamente fuori strada. Passabili giusto come sottofondo di un cartoon, per dire..)

6) Dari - Amore folle Voto: 5,5. (Anni fa avevano fatto un successo che era indubbiamente immeritato e infatti da allora sono totalmente stati dimenticati. Almeno fino ad oggi, quando hanno deciso di tornare sfidando i gruppi di successo, quelli veri.. e va detto che temevo decisamente peggio. Anche se di una canzone tutta di luoghi comuni ne avrei anche fatto a meno.. epperdio.. -In bilico, si questo baratro, rimetti in circolo l'essenza di te.. amore folle.. amore amore folle... al settimo cielo ci andremo come promesso, sono fuori rotta ma viaggio lo stesso..-)

5) Club Dogo - Say zio Voto: 5,5. (Le radio li stanno appoggiando anche a sto giro, arrendendosi inevitabilmente a ciò che richiede il pubblico di oggi. Io in genere ho sempre trovato una sorta di lontana diffidenza per i loro pezzi, e non sono riusciti mai a convincermi appieno. I doppi sensi sfavillano. Ma l'inserto del celebre ritornello di Zucchero a suo modo funziona, decisamente più di quanto mi aspettassi razionalmente...)

4) 99 Posse - Stato di emergenza Voto: 6--. (Il giusto mix fra la musica napoletana e l'hip hop di protesta. Sicuramente meno banali di buona parte della nuova generazione del rap. Sicuramente più incisivi dei cantautori partenopei che parlano solo d'amore. Riuscite le rime. Ma in fondo non basta, o non a me almeno. Il tutto fa molto Caparezza comunque.. Eloquente pure il video.. -La vita a volte è strana, lo sai com'è che va, chi è inducine le prende chi è martello le dà, e non importa se sei parte di una grande moltitudine, chi è incudine le prende.. anche se non lo sa-)

3) Fabi Silvestri Gazzè - Come mi pare Voto: 6. (Amici, autori, artisti. Singolarmente li amo tutti e tre, per cui assieme non posso che illudermi ci sia un "surplus" che non sarebbero stati in grado di dare da soli. E purtroppo è esattamente quello che mi manca. Da ascoltatore esigente. Eppure sicuramente il loro è un progetto da promuovere, e che sanno fare musica e scrivere testi non c'era certo bisogno di dimostrarlo qui. Apprezzabili n ogni caso, anche se in genere più dagli "addetti ai lavori" che dalla "massa indistinta". E non sono mai stato certo che fosse un bene ciò... -Ho perso tempo e lo perdo ancora, esco di casa soltanto all'ora in cui devo arrivare... quando mi pare... Chi vuole scrivere impari prima a leggere, chi vuol suonare prima deve imparare ad ascoltare.. chi vuol finire, deve ricominciare...-)

2) Velvet - I perdenti e gli eroi Voto: 6+. (Ho aspettato questo video da un pò, giusto che Spotify lo aveva a disposizione da tempo, anche se su Youtube latitava ancora. Va detto che io sono di parte e sono fedele a loro sempre e comunque. Va detto che li preferivo in passato. Va detto che restano comunque interessanti e meno banali di altra roba che c'è in giro. Che alle radio piaccia o no.. -La storia siamo noi, i perdenti e gli eroi.. dei giorni in cui il tempo non basta, e di quelli in cui invece non passa... E ti ricordi quante storie in quei chilometri? Quello che non era semplice dividere, quello che non era stato facile distinguere... se ti nascondi avrò più tempo per cercare, perché cercare è sempre stato meglio che dimenticare..-)


1) Subsonica - Specchio Voto: 6,5. (Ed ecco il nuovo singolo. Ho un sacco di amici che li hanno sentiti dal vivo e ne sono tornati entusiasti al punto da prendere il biglietto per la data successiva. E sta cosa non è da tutti. Io li ho sempre adorati, a cavallo del tempo, e trovo che questo album abbia decisamente mantenuto il livello delle attese. Interessante il primo singolo, e questo non è decisamente da bene. Sempre moderni e al contempo futuristi. Sempre innovativi e al contempo tradizionali. Loro, solo loro, possono... -Specchio, sii più gentile oggi se ce la fai.. ho l'anima fuori servizio e un vizio di forma e di sostanza che non passa mai... specchio, due dita in gola e mi riconoscerai... la gioia è il tempo, lo spazio è un sentimento.. lo sai, qui non è tutto perfetto... si tira dritto, sfiorando il precipizio...-)


venerdì 7 novembre 2014

Aspettare... non farsi aspettare

E' venerdì. Mi aspetta l'ennesima serata che non ho voglia di affrontare. Mi aspetta il freddo, e la nebbia, e forse la pioggia. Mi aspetta dovere rinunciare al caldo conforto delle coperte e del lettone. Mi aspetta il fuori, la vita, la movida. Mi aspetta. E io, anche se fingo, non ho davvero voglia di farla aspettare..

Le cover del momento

8) Flaming Lips ft. Miley Cyrus - A day in the life Voto: 5,5. (I Beatles, prima o poi, lo rifanno tutti. Solo che c'è a chi esce meglio e a chi un pò meno. E a loro, costumi a parte, mi sa che sono fra gli "un pò meno".. :S)

7) Velvet - Muori deejay Voto: 6+(Passano gli anni e loro continuano a non riuscire andare oltre il pelo dell'acqua. Facendo album di una discreta qualità senza però riuscire a sbranare le classifiche. Nel loro ultimo album sono anche riusciti ad inserire la cover di un brano dei Verdena, questo, che assolutamente non fa rimpiangere l'originale. Sarà che a e me loro piacciono. Sarà che non basta..)

6) Lady Gaga - What's up Voto: 6+. (La versione è live e sicuramente sconta tutti i limiti del genere di interpretazione. Perchè tutto si può dire alla Gaga tranne che sia stonata. Certo è che non è Linda Perry. Certo che il timbro forzatamente graffiato finisce per scontare la mancata precisione dell'intonazione. Certo che però il verso dell'interpretazione è quello giusto. E che la carica che andava messa a lei sicuro non manca.  Anche se alla fine non mi fa impazzire. Non quanto l'originale...)


5) Bette Midler - Waterfalls Voto: 6+. (Il pezzo è della mia generazione, lei forse di un paio di generazioni prima. Eppure nonostante abbia finito per farne una versione più lenta e forse meno convinta del pezzo riesce quasi ad essere irrimediabilmente gradevole, a modo suo. Seppure rischia di essere lenta, troppo lenta. Ridatemi le TLC!)
 

4) Sophie Ellis Bextor - True Faith Voto: 6,5. (Un pezzo dei New Order, resuscitato dalla splendida ed eterea voce di lei, sempre sufficientemente all'altezza di quello che fa. Un delizioso mix fra anni Ottanta e Novanta, un pregevole brano che incanta e coccola. Brava come sempre lei. Promosso il progetto.)

3) Luca Carboni - E io ci sto Voto: 6,5. (Rino Gaetano riesce inspiegabilmente a non passare mai di moda. Tutti conoscono una sola canzone sua, ma poi un pò la Ferreri, un pò Ozpeteck e ora persino lui riescono a ricordare che ha decisamente fatto altro. Il pezzo poi sembra cucito addosso a Carboni, visto che si sposa da matti con la sua voce. Un brano che fluisce da solo. A me piace. E il ritornello spacca, le chitarre sotto pure...)

2) Sia- You're never fully dressed without a smile Voto: 7-. (La canzone mi pare di avere capito essere presa dal remake di un semisconosciuto film del passato e il pezzo credo sia rubato dallo stesso film. E l'idea è stata quella di metterla in bocca a lei. E indubbio che non potesse essere fatta scelta migliore. Ma dove me l'hanno tenuta nascosta Sia fino ad ora io proprio non lo capisco!!!)

1) Aretha Franklin - At last Voto: 7. (Qeusta canzone l'ha rifatta chiunque, da Beyoncè alla Aguilera, fino a Noemi in concerto e alla Faiola agli ultimi provini di X Factor. Una prova vocale sicuramente non indifferente ma un pezzo che fa scena senza bisogno di altro. A lei esce in maniera naturale, come se stesse andando a fare la spesa. Ma parliamo di Aretha e di lei ce ne è solo una. In splendida forma vocale, nonostante il tempo..La ascolti, ed è già Natale.)

mercoledì 9 aprile 2014

Tuttaltrochesexy...

Il dentista mi aspetta. Ho già paura. Fra l'altro non ho digerito e rischio di lanciargli addosso i pezzi non masticati del risotto. Ma ci penserò a suo tempo.. 
(E scusate l'immagine tutt'altrochesexy..)

Le novità del momento
Gruppi italiani

8) Nomadi - come va la vita Voto: 5. (Ho ormai perso il conto su quale sia la formazione attuale, visto che fra un pò chiunque è passato in questo gruppo. Eppure sono forti di una carriera ultradecennale e di alcuni pezzi che hanno fatto la storia della nostra musica. Solo che da allora non è che poi abbiano fatto molto altro. Anche se ci hanno costantemente tentato. Così come fanno stavolta. Senza lasciare il segno..)

7) Primo E Tormento - El micro de oro Voto: 5. (Era dai tempi dei Sottotono che avevo perso le sue traccie. E se il suo compagno era riuscito a fare qualcosa qua e là, senza replicare il successo di allora, ora ci ritenta pure lui che del duo era la voce. Per l'occasione si è di nuovo affiancato ad un'altra voce rap. Ma fare un pezzo rap nel periodo d'oro del rap.. devo dire che cioè.. boh.. Il pezzo fluisce bene comunque, se a qualcuno basta.. -Io devo misurare i miei pensieri per non farmi male..-)


6) Perturbazione - L'Italia vista dal bar Voto: 5,5. (Deliziosi nel loro essere così assurdamente allegri e leggeri. Ma hanno fatto di meglio altre volte. Un brano senza pretese. Ma senza lode..)



5) The Bastard Son of Dioniso - Trincea Voto: 5,5. (Erano assolutamente forti di un'immagine tutt'altro che indifferente e pure a voci non erano certo messi male. Eppure sono passati anni dal loro passaggio a X Factor e se non hanno fatto il botto subito è chiaro che ormai il loro treno è passato e ciao. Eppure vanno apprezzati quantomeno per la scelta di restare fedeli a sè stessi e al genere che intendevano fare. Poi radio e pubblico magari non premiano. Ma se sono contenti loro, è comunque un dignitoso inizio..)

4) Management del dolore post-operatorio - Il cinematografo Voto: 6-. (Chiaramente non sono realmente un gruppo già realmente navigato, ma c'è talmente carenza di una cultura di gruppi italiani che tutto quello che arriva fa bordo. Il pezzo poi riesce ad essere ascoltabile e non fastidioso. Certo non è un pezzo degno di passare alla storia. Certo loro non sono i Pooh.. Ma va bene uguale.. -E anche il cinema dittatoriale cinese si ritroverà a fare i conti con le spese, ed anche il cinema dittatoriale cinese: un pò di sangue, un pò di soldi e quattro donne distese... si gira.. Ciak! Ho quasi l'idea che facciano i film in alta definizione per compensare la bassezza morale delle persone..-)


3) 99 posse ft. Alborosie & Mama Marjas - Curre curre Guagliò still running Voto: 6. (Sono tornati, uno dei primi gruppi hip hop di successo in Italia, anni prima che il rap fosse quello che è ora. Hanno fatto da natale alla voce favolosa di Meg e hanno esportato la musica napoletana oltre i confini della Campania. Nuovo album, schizzato al secondo posto degli album più venduti. E una riedizione di uno dei pezzi con cui sono diventati famosi. E che suona centrato e accattivante anche in questa nuova veste 2014.. :P)
2) Velvet (ft. Fabrizio Bosso) - Scrivimi quello che fai  Voto: 6. (Da sempre hanno meno successo di quanto in realtà meritino. E con il costante rischio di restare per sempre legati ad un riuscito quanto stupido pezzo pop di qualche anno fa. Poi si son reinventati e si sono spinti in una versione decisamente più elegante di pop. Anche se nessuno se ne vuole rendere conto. Per l'occasione si sono anche fatti affiancare dalla tromba di Bosso. Detto tutto detto niente. Buon pezzo. Punto.)

1) Tiromancino - Immagini che lasciano il segno Voto: 6,5. (Nella mia testa sono un pò come i Coldplay, quelli che fa figo ascoltare e che, per una ragione o per l'altra, non ti possono non piacere. E in effetti la loro musica è certamente una garanzia. Una musica più o meno dolce ad accompagnare dolci parole. E non si smentono nemmeno stavolta, uguali a sempre con solo qualche ruga in più. Per un pezzo assolutamente delizioso e che promette di lasciare il segno nel vuoto delle radio italiane.. Ma se vi pensiate sia un brano d'amore, beh, vi basta dare un occhio al video per capire che non è così.. Una volta c'era La cura, oggi c'è questo brano qui..  -Tu, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo, tu, della mia esistenza sei l'essenza.. Ti proteggerò dal vento, poi ti guarderò sbocciare.. sei la mia motivazione, la passione che mi muove..-)

domenica 23 febbraio 2014

Un piede è un passo, diventa poi un viaggio.. rimane il ricordo di scene confuse...

Arisa ha vinto Sanremo. Capitolo chiuso. Io contento un pò sì un pò no. E in tutto questo continuo segretamente ad amare Noemi. E in attesa di scoprire chi fra le due venderà di più, che è poi quello che conta davvero, restiamo in Italia e vediamo quali altre novità esistono, aldilà del festival..

Le novità del momento - Gruppi italiani

6) Power Francers - Prendo il volo Voto: 4,5. (Io sono piuttosto ben predisposto nei loro confronti, e quando restano nella loro aurea più pop mi piacciono pure da matti. Meno invece mi convincono quando si ostinano a spingere sulla dance. E anche se è con "pompo nelle casse" che passeranno alla storia, io quando spingono così tanto li trovo insopportabili e inascoltabili. Ed è un vero peccato.. )


5) Modà - La sua bellezza Voto: 5. (Hanno provato a spolpare il loro ultimo album più di quanto sia razionalmente possibile. E' che io trovo fin troppo facile, e al contempo stupido, fare tutte canzoni uguali a cui cambiano giusto il titolo e due terzi di parole. Davvero, i Modà non mi spiacciono, ma ormai trovo che abbiano realmente esaurito tutto quello che avevano da dire. E quello che resta, è solo un ricordo lontano del loro splendore che fu.)



4) Velvet - Una vita diversa Voto: 6-. (In passato li ho amati, nel loro esordio pop immediato e coinvolgente, poi hanno provato a reinventarsi rock e hanno rischiato di essere dimenticati prima del tempo. Ora sono tornati con il tentato compromesso fra le due strade, e quantomeno sembrano avere un senso compiuto. Però resta che non mi incantano a sufficienza, seppure certo, non mi fanno cagare. Ed è già qualcosa.. -Io avevo un sogno e celo avevo qua.. in mezzo a queste case, in mezzo a questa gente che non mi parla più.. e ogni volta assaggio l'aria che è sempre più fredda... e non la volevi una vita diversa? Ecco i vantaggi di un'isola deserta..-)

3) Two Fingerz - Ciao Voto: 6-. (Incredibile ma vero, sarà che hanno studiato proprio bene la data di uscita dell'album, ma sono riusciti a svettare, sormontando persino Bruce Springsteen. E allora si capisci che la classifica degli album più venduti in Italia non ha più senso di esistere. Ma restiamo alle considerazioni sul pezzo, dannatamente orecchiabile e immediato. Ma anche estremamente poco lungimirante. Lo senti una volta e lo canticchi subito, poi la seconda volta lo hai già dimenticato...)


2) Nonvogliocheclara - Le mogli Voto: 6-. (Elegantemente ripetitivo, per un pezzo chiamato a rappresentare il futuro della musica indipendente. Al punto che quasi si lasci ascoltare seppure, ascoltare il testo, rischia di causare depressione senza ritorno.. -L'amore finchè dura.. e ottobre, tolgono tutti gli ombrelloni, e le mogli tornano dai parrucchieri, poi si sposano fra irovi di un cortile, dimentiche dei propri fallimenti.. e di ogni distrazione. L'amore è ..finche dura. Poi resta la paura.,..-)


1) Zero Assoluto - All'improvviso Voto: 6. (E per la serie "tornano tutti, prima o poi", ecco che sono tornati anche loro. Con un pezzo precisamente identico ai loro pezzi già scritti. Privo di guizzi vocali e al contempo di un'immediatezza imbarazzante al punto che quasi le radio potrebbero decidere di amarli per default. Chiaramente un ritorno di cui avrei potuto fare a meno. Seppure portatori sani di dolcezza... -All'improvviso gli accenti cadono, finisce il caffè... un filo ci unisce, il fiato si spezza, non basta una mano ma dimmelo adesso, se è giusto o sbagliato, qui non c'è nessuno che dice "è finita!". Sai che a volte un addio, è solo un ciao..-)

venerdì 19 luglio 2013

Ma poi settembre ci portava le nuvole..

Ieri una per nulla fine fanciulla burina, vagamente psicopatica, ha tentato di saltarmi in groppa di sorpresa, scaraventandomi in terra, sull'asfalto, a metà strada. E il mio povero dito ha pagato per tutti. Cavandosela fortunatamente con una semplice escoriazione. E così, mentre soffro per tutto fuorché per amore, e che musica sia!
 
Le novità del momento
Gruppi italiani

10) Statuto - Rudy Playboy (Rudi's in love) Voto: 4,5. (Innegabilmente simpatici. Ma basta? Anche perché il pezzo finisce per ricalcare il sound di altri pezzi.. e anche l'originalità del tutto sembra assolutamente venire meno. Vabbè che d'estate trionfa la leggerezza.. però, suvvia, un minimo di qualcosa in più me lo posso anche aspettare.. no eh?!)
 
9) Baustelle - Monumentale Voto: 4,5. (Concedetemi il pensiero, tanto so che presto qualcuno si ribellerà. Ma li hanno presentati come la rivelazione dell'ultimo decennio, ma sono in giro da meno di un biennio, e a me hanno già stufato un po'.. Voi che dite?! Ma sempre attentamente sofisticati..)
 

8) Fourone - Do you remember? Voto: 5,5. (Assurdi. Una canzone assolutamente nostalgica ed estiva che con furbizia inattesa mescola alcune fra i più noti successi dell'estate di mille anni fa. Egregiamente cantate da un gruppo di giovani ometti direttamente usciti dalla scuderia di Amici. Una sorta di tentativo italiano di creare degli One Direction, a tavolino. Magari un filo più stagionati. Ascoltabile il tutto, ma sta cosa che il pezzo sia fatto quasi interamente da pezzi altrui.. dai Pooh a Marcella Bella.. ma che roba è?!)

7) Velvet - Cento corpi Voto: 5,5. (E fu così che arrivò la svolta rock. Dopo la parentesi assolutamente orecchiabile e pop per cercare di arrivare al grande pubblico. Invano. Almeno a giudicare dal fatto che al loro concerto da vivo in cui io andai eravamo tipo 10 persone. Allora forse reinventarsi e presentarsi come credibile gruppo rock diventa una possibile scelta vincente. Io li preferivo prima, va da sé. Ma vero è che abbiano una dignitosa presenza anche così. Sperando che almeno gli amanti del genere possano finalmente apprezzare. Ora che non sono più un ibrido, quantomeno.. -A volte dico no.. non mi perdonerò.. per avere chiuso il mio cervello nello stomaco.. e fra gli appalusi mi sono perso.. ma questa è la vita! Dimmelo tu se c'è, un modo giusto per, tenermi quel che ho intorno anche senza te.. fra cento corpi io cercavo te-)
 

6) Moda' - Dimmelo Voto: 5,5. (Ingordi e insaziabili. Dopo avere conquistato ogni classifica possibile e immaginabile, sfiorando la vittoria a Sanremo ancora una volta, ora ci perseguitano anche nella stagione calda. Dopo essere in radio con il pezzo di Elhaida Dani e pure con quello di Bianca Atzei, hanno pensato bene di non restare indietro, e di buttarsi nella mischia anche in prima persona. Con quella che qualcuno ha già definito la loro "svolta rock". No ma scusate.. mi volete dire che c'è davvero qualche infinitesima differenza con tutti gli altri pezzi identici che hanno già sfornato? No perché in quel caso ditemi dove, grazie.. -Inerme incasso, e mi convinco un'altra volta che non è finito tutto. Dimmi dimmi dimmelo.. dove posso andare adesso- Dove andare? Chiaro.. io un'idea ce l'avrei..)
 
5) Plan De Fuga - Make it Voto: 6. (Ormai è chiaro e palese a tutti che non hanno più niente da dover dimostrare. Indubbiamente fra le più interessanti promesse rock degli ultimi anni. E talmente d'atmosfera che meriterebbero sicuramente un'apertura internazionale che ancora non gli è stata concessa. A me piacciono, e amo assolutamente la voce del loro frontman. Dannatamente poco radiofonici, ma provare ad esserlo sarebbe sicuramente il più grande suicidio possibile..)

4) Caponord - La balena Voto: 6+. (In fondo sarà che sono instabile, ma una volta mi piacciono, la volta dopo neanche un po'. E fortuna vuole che questo sia il turno in positivo. Apprezzabile l'atmosfera romantica e vagamente tristolina assieme. Dolcissimo il risultato, dolcissimo il pezzo. Beh.. direi perché no.. -Difesa da un cuore piccolo, il mare finisce in un attimo.. E sembri una nave grandissima, senza un porto, un timone, una stella polare.. da guardare.. in mezzo a quale corrente sparirai.. nuotando ad occhi chiusi, più in là.. più in là di tutti.. Sola, verso un oceano nuovo di cose buone..-)


3) I Serpenti - Tocca la mia bocca Voto: 6+. (Un filo masochista il pezzo. Esperimento musicale romano, a metà fra la musica indipendente e la svolta elettronica che ultimamente stanno cercando di seguire un po' tutti. Il risultato ha un ottimo livello di immediata orecchiabilità e li rende una sorta di eredi 2013 di Donatella Rettore e compari. Un filo più grintosi dei Baustelle, un filo meno potenti dei Subsonica. Eppure.. sapete che quasi quasi.. -Con te ciò che è strano non è strano.. e il veleno è come miele... Mi sembra di morire ma voglio continuare.. mi stringi forte fino a farmi innamorare.. amo il male che mi fai..-)


2) Elio e le Storie Tese - Amore amorissimo Voto: 6,5. (Assolutamente ironici e autoironici. Il brano si finge di essere un inedito di Modugno, e infatti l'idea è quella di riscrivere un pezzo con un testo assurdissimo musicato sulla banalità delle note su cui si creavano i successi di anni orsono. Il brano era già presentato da Fiorello, ma Elio ha deciso di rifarlo suo. E io non resisto! Sempre più geniali, cazzo! -Ho sbagliato a lasciarti da sola.. ora do dell'idiota a me stesso e lo dico fortissimo.. con chi hai fatto l'amore in mia assenza? Spero nessunissimo.. Tornerai tornerai tornerai.. io spero prestissimo.. darti fuoco alla macchina è stato un errore grandissimo! Vieni a darmi sollievo alle mani, ma poi vieni a pisciare i miei cani.. nei giardini che videro noi.. limonare tantissimo! -)  

1) Negrita - La tua canzone Voto: 7-. (E non sarebbe stata una vera estate senza un pezzo loro. Sarà che io li amo e che bastano un paio di note per sentirmi assolutamente devoto a loro. Apprezzo la loro capacità di creare pezzi carichi di estate, seppure in toni inaspettatamente nostalgici e romantici. Ma l'estate è ancora tutta da vivere. E loro, inevitabile, sono la colonna sonora perfetta. -E' un secolo che piove in questo buco di città, gonfio di rimpianti e di arroganza stupida.. anche tu in ostaggio di una lunga redenzione, ti offro il mio coraggio.. ma questo viaggio tocca a te.. cambierai la pelle, ma resta speciale e non ti buttare via! In questo inferno di ombre piatte, in questo vecchio luna park, resta ribelle, non ti buttare via!- )

mercoledì 24 aprile 2013

E mentre il fegato ringrazia..

Forse mi servirebbe una qualche seduta di disintossicazione alimentare. Perchè fra kebab, fritture varie del mercato di paese e paninazzi notturni delle bancarelle, rischio altrimenti di mettere 200 kg, e depositarne almeno metà sul fegato. Ma ci penserò, nel mentre continuo con le mie cattive abitudini, rubando così il titolo al nuovo pezzo dei Finley, ici-dessous...
 
Le novità del momento
Gruppi italiani
 
8) Finley - Le mie cattive abitudini Voto: 4,5. (Già detto che io da sempre tifo per loro. Ma nel tempo o invecchio io o si sono fermati loro, perchè ultimamente stanno realizzando veramente poche cose interessanti. Perlopiù orecchiabili pezzi inutili. Come questo qui.. roba che nemmeno gli 883 negli anni '90 :S)

7) Statuto - Un giorno di festa Voto: 4,5. (Canzone iper leggera e con sonorità molto anni Sessanta, un delizioso tuffo nel passato riprodotto nella musica ska. Certo, io non amo il genere e a parte apprezzarne il motivetto mi resta addosso un gran poco. Ma si avvicina l'estate, e anche alla musica si richiede molto meno.. no? :P)
 
6) Sugarfree - Pura e semplice Voto: 4,5. (Qualcuno potrebbe rimpiangere la voce del cantante che li ha resi famosi, ma nonostante fosse indubbiamente particolare a me non manca neanche un pò. Certo, se magari riuscissero a fare un brano un pò più incisivo e meno inutile, magari le radio si rassegnerebbero a passarli ancora. Per ora mi sa che saltano, e io con loro..)
5) Il Genio - Amore di massa Voto: 5. (Ahah il video è geniale, da lì il nome del gruppo certo. La canzone è a suo modo orecchiabile, ma certamente non sufficiente interessante da lasciarla ai posteri. E poi sta cosa che anzichè cantare sussurrano magari poteva far scena nel primo pezzo, ora è solo tempo perso. Roba che neanche i Frers Chaos avrebbero osato. O almeno credo :P)
 
 4) Marta Sui Tubi - La ladra Voto: 6-. (A sopresa, dopo i due pezzi decisi presentati a Sanremo, presentano un pezzo decisamente più intimista e che sembra più un brano di un qualche cantautore che di un gruppo indie rock. Ma loro adorano sperimentare, e io li adoro sentire quando sperimentano. Incisivi come poche altre volte. Poco orecchiabili, ma wow.. Anche se la voce finisce per sembrare un mix fra Giuliano Sangiorgi e Nek. Vabbè.. - Piccola, la vita non è un bar, non ti servono, non verrà nessuno a chiederti se vuoi un'aranciata.. la vita spremila, se vuoi che sia come vorresti, devi cominciare a trasformare i giorni che respiri in semi.. E saprai dare un nome a ciò che vuoi portare con te...-)
3) Velvet - La razionalità Voto: 6. (Ho atteso il loro ritorno per un pò, anche perchè sono fra i pochi fortunati che ha scelto di andare a vedere in concerto. E che ho apprezzato un sacco. Eternamente sottovalutati dal mercato italiano, qui finiscono per essere più Subsonica che mai.. forse il pezzo no è abbastanza radiofonico per permettergli il successo non avuto finora, ma l'abbandono di sonorità troppo pop può non essere necessariamente un male. Curato anche il video, che finisce per essere un mini-film, seppure senza un chiaro finale... Mah..)


2) Modà - Gioia Voto: 6,5. (Io ho smesso di sopportarli da tempo, soprattutto perchè ho finito per trovare i loro pezzi tutti inevitabilmente uguali, compresi quelli che scelgono di fare cantare ad altri. E poi funziona che anche i testi sono di un buonismo infame. Ma capita anche che quando meno te lo aspetti escono con un pezzo così. Dannatamente easy, dannatamente giovane, dannatamente orecchiabile, dannatamente tormentone. E finisce che risco di cascarci ancora una volta.. -E stendersi in un prato e respirare la luce.. confondersi in un fiore e rtrovarsi a sentire l'odore dell'estate, la fatica delle salite, per apprezzare meglio quando saranno discese.. e pure gioia, se penso che son vivo anche in mezzo al casino.-)
 
1) Elio e le storie tese - Complesso del primo maggio Voto: 6,5. (Pura follia! Come solo loro avrebbero saputo fare. Con un'inizio vocale che sembra una citazione di Brusco.. o dei 99 posse. E un amalgama zeppa di ironia che nemmeno Crozza avrebbe saputo fare. E se aggiungiamo sperimentazioni musicali piazzate random, e citazioni anche della Rettore e dei Linea 77 e di Bregovic e Van De Sfross, direi che il gioco è fatto. Canzone da ascoltare più da ricordare... ma per ora va bene uguale! -E certo ne avrei tutt'altra opinione se fossi un balcanico.. se fossi un balcone...io non capisco perchè tutti quanti continuano insistentemente a suonare questa musica di merda-)
(Innegabili minchioni!)