domenica 23 febbraio 2014

Un piede è un passo, diventa poi un viaggio.. rimane il ricordo di scene confuse...

Arisa ha vinto Sanremo. Capitolo chiuso. Io contento un pò sì un pò no. E in tutto questo continuo segretamente ad amare Noemi. E in attesa di scoprire chi fra le due venderà di più, che è poi quello che conta davvero, restiamo in Italia e vediamo quali altre novità esistono, aldilà del festival..

Le novità del momento - Gruppi italiani

6) Power Francers - Prendo il volo Voto: 4,5. (Io sono piuttosto ben predisposto nei loro confronti, e quando restano nella loro aurea più pop mi piacciono pure da matti. Meno invece mi convincono quando si ostinano a spingere sulla dance. E anche se è con "pompo nelle casse" che passeranno alla storia, io quando spingono così tanto li trovo insopportabili e inascoltabili. Ed è un vero peccato.. )


5) Modà - La sua bellezza Voto: 5. (Hanno provato a spolpare il loro ultimo album più di quanto sia razionalmente possibile. E' che io trovo fin troppo facile, e al contempo stupido, fare tutte canzoni uguali a cui cambiano giusto il titolo e due terzi di parole. Davvero, i Modà non mi spiacciono, ma ormai trovo che abbiano realmente esaurito tutto quello che avevano da dire. E quello che resta, è solo un ricordo lontano del loro splendore che fu.)



4) Velvet - Una vita diversa Voto: 6-. (In passato li ho amati, nel loro esordio pop immediato e coinvolgente, poi hanno provato a reinventarsi rock e hanno rischiato di essere dimenticati prima del tempo. Ora sono tornati con il tentato compromesso fra le due strade, e quantomeno sembrano avere un senso compiuto. Però resta che non mi incantano a sufficienza, seppure certo, non mi fanno cagare. Ed è già qualcosa.. -Io avevo un sogno e celo avevo qua.. in mezzo a queste case, in mezzo a questa gente che non mi parla più.. e ogni volta assaggio l'aria che è sempre più fredda... e non la volevi una vita diversa? Ecco i vantaggi di un'isola deserta..-)

3) Two Fingerz - Ciao Voto: 6-. (Incredibile ma vero, sarà che hanno studiato proprio bene la data di uscita dell'album, ma sono riusciti a svettare, sormontando persino Bruce Springsteen. E allora si capisci che la classifica degli album più venduti in Italia non ha più senso di esistere. Ma restiamo alle considerazioni sul pezzo, dannatamente orecchiabile e immediato. Ma anche estremamente poco lungimirante. Lo senti una volta e lo canticchi subito, poi la seconda volta lo hai già dimenticato...)


2) Nonvogliocheclara - Le mogli Voto: 6-. (Elegantemente ripetitivo, per un pezzo chiamato a rappresentare il futuro della musica indipendente. Al punto che quasi si lasci ascoltare seppure, ascoltare il testo, rischia di causare depressione senza ritorno.. -L'amore finchè dura.. e ottobre, tolgono tutti gli ombrelloni, e le mogli tornano dai parrucchieri, poi si sposano fra irovi di un cortile, dimentiche dei propri fallimenti.. e di ogni distrazione. L'amore è ..finche dura. Poi resta la paura.,..-)


1) Zero Assoluto - All'improvviso Voto: 6. (E per la serie "tornano tutti, prima o poi", ecco che sono tornati anche loro. Con un pezzo precisamente identico ai loro pezzi già scritti. Privo di guizzi vocali e al contempo di un'immediatezza imbarazzante al punto che quasi le radio potrebbero decidere di amarli per default. Chiaramente un ritorno di cui avrei potuto fare a meno. Seppure portatori sani di dolcezza... -All'improvviso gli accenti cadono, finisce il caffè... un filo ci unisce, il fiato si spezza, non basta una mano ma dimmelo adesso, se è giusto o sbagliato, qui non c'è nessuno che dice "è finita!". Sai che a volte un addio, è solo un ciao..-)

Nessun commento:

Posta un commento