sabato 8 febbraio 2014

Geniale.. in ogni suo sfuggevole riferimento!

E venne il sabato. Che si mangiò il topo, che al mercato mio padre comprò. No ok, sto delirando. Meglio lasciare spazio alla musica. Che io le "robe da dire" le ho finite prima di nascere..

Le novità del momento - Artisti italiani

10) Gigi D'Alessio - Cosa te ne fai di un altro uomo? Voto: 4. (Il titolo del pezzo è già di suo tutto un programma. E io che a momenti trovo quasi più sopportabile la pubblicità che precede il video. Ma poi partono le prime note e sono già annoiato. Quando poi arriva persino la sua voce è un attimo che sono a terra. Io passo. Lascio a voi l'onore dell'ascolto..)

9) Adriano Celentano - Mai nella vita Voto: 5. (Con il pezzo di Sangiorgi mi aveva sorpreso e incantato. Anche se l'effetto sorpresa era durato poco e in meno di un mese avevo già scordato il pezzo. Ma qui siamo davvero ad un passo dalla noia. Non che sia brutto il pezzo, intendiamoci. Ma se lui era il primo a puntare sulla differenza era l'essere lenti e l'essere rock. Ecco, lui non è mai stato LENTO come stavolta. :S) 

8) Valerio Scanu - Sui nostri passi Voto: 5+. (Anni fa vinse addirittura Sanremo, sull'onda di una moda che gli Amici di Maria dovessero vincere Sanremo quasi per forza. E devo dire che, piuttosto inspiegabilmente, quell'anno perfino io tifai lui. E ancora non mi capacito. Ma ora ne sono uscito, e pure apprezzando il suo carattere vocale sicuramente pulito e impeccabile, trovo assolutamente più inutile il pezzo. Niente di nuovo sul fronte occidentale. Anche se l'orecchiabilità del pezzo rischia di lasciare cadaveri... -Invulnerabili, lo sguardo immobile, travolti dall'indifferenza,pronti per la fuga.. . Perchè siamo liberi di tornare sui nostri passi, pianificare di nuovo i percorsi, passare attraverso milioni di cuori, o restare da soli per sempre..-)  

7) Pasqualino Maione - Queste mie parole  Voto: 5+. (Classe Amici. Ai tempi predestinato rivale di Marco Carta. Ma anche sconfitto prima ancora di iniziare la corsa al successo. Eppure io tifavo lui, per la sua pulizia vocale perfetta per le canzoncine pop che piacciono a me. E tutto questo periodo di silenzio avrebbe potuto essere un'ottima occasione per trovare qualcosa di strepitoso da cantare. Ma l'occasione è stata decisamente sprecata. Finendo per sembrare un'inutile ombra di Di Cataldo. Peccato. -Non basta fingere di essere felici, sai? Gli occhi non mentono.. perchè si rischia di cadere, e di perdere il senso delle cose, e i limiti della realtà. E quando non avrai più voglia di amarmi come vuoi, sarò sicuro sui miei passi, ormai lontano da noi.-

6) Neffa - Per sognare ancora Voto: 5,5. (Vabbè.. Il pezzo è sicuramente un palesissimo compromesso con il pop radiofonico. Ancora non capisco come sia riuscito Neffa a diventare Neffa. Perchè J Ax, con tutto rispetto, è tutt'altra cosa. Lui ormai si è ridotto a fare pezzi tutti uguali che nemmeno Pupo oserebbe cantare. Mioddio Neffa ha decisamente fatto di meglio. Eppure, e io non me lo spiego, mi sa che funziona anche così :S)

5) Alex Britti - Senza chiederci di più Voto: 6. (Il pezzo è stato fatto fuori da Youtube in un paio di giorni. Come se lui fosse ancora fra quelli che sono convinti che l'assenza da Youtube obblighi la gente a comprare il cd originale. Ma lui non è Beyoncè, e lo dimostrano i risultati di vendita del suo album, non certo indimenticabili. Eppure, detto questo, va detto che a me non dispiace il suo stile. Questo pezzo compreso. Estremamente romantico come al solito. Direi che la sigla perfetta per San Valentino resta lui.. -Ci conosciamo bene, troppo bene, per arrenderci. E adesso è inutile fingerci in un'altra città. Sorridimi, e ricordati di essere quella che sei, mentre tutto passa e scappa via, fra un miliardo di cose. Ci basterà essere qui, senza chiederci di più..-

4) Francesco Facchinetti - Conta Voto: 6,5. (Quando ho letto il suo nome già avevo un mancamento. Del tipo: "oddio ma questo canta ancora?". E poi invece ho scoperto che il pezzo è parte del progetto di Agliardi per il telefilm Braccialetti Rossi. E allora tutto acquista un senso. E finisce che rischia di piacermi pure. Ma guarda un pò te..)


3) Daniele Silvestri - Tutta colpa di Freud Voto: 6,5. (E così, lasciato a casa da Sanremo, Silvestri si è reinventato autore per i pezzi dei film. Prestando questo gustoso e scorrevole pezzo per un film italiano. Dolcissimo da seguire ed ascoltare. Poco radiofonico, troppo parlato, troppe parole. Ma nonostante tutto inaspettatamente dolce. Godibile, a modo suo. -A cosa serve la scienza? A cosa serve sapere se la donna che voglio non la posso nemmeno volere..  e la balla dei sogni, ma ne vogliamo parlare? La verità è che i sogni sono specchio d'acqua immobile, e svaniscono, provandoli a toccare.. Era colpa di Freud...-)

2) Ligabue - Per sempre Voto: 6,5. (Boh. Io mi sono comprato l'album originale. E manco ci fosse bisogno di dirlo mi piacciono praticamente tutte. Questa era certamente un prevedibile singolo, e infatti ha ben deciso di farlo uscire come tale. Ma vale che le mie preferite sono altre. Eppure, Liga è il Liga. E non ce n'è per nessuno. - Mio padre di spalle sul piatto.. si mangia la vita! ... E lei che si lascia afferrare, si piega indietro e ride. E' lei che dice quanto mi ama, e io che mi fido... Per sempre, solo per sempre, cosa sarà mai portarmi dietro solo tutto il tempo..-)
  

1) Brunori Sas - Mambo Reazionario Voto: 7. (Eh no, contro ogni aspettativa non si tratta di Daniele Silvestri, anche mai come stavolta avrebbe potuto esserlo. Sicuramente la rivelazione dell'anno, dopo anni di gavetta a cercare il posto al sole che finalmente sembra meritarsi. Ora più che mai. Con tanto di testo assolutamente geniale in ogni suo sfuggevole riferimento. Seppure un filo nostalgicamente deprimente. E caruccia pure l'orecchiabilità del tutto.. -Alla fine ti sei sposato, alla fine l'hai fatto in chiesa, alla fine hai rinunciato anche all'ultima pretesa. E alla fine ti sei piegato alle logiche del mercato.. Ahi ahi ahi.. è un mondo un pò precario.. come farà chi non ha un soldo, ad apparire milionario? Alla fine ti sei scocciato di seguire il bianconiglio, hai cullato troppi sogni e adesso culli un altro figlio. E alla fine ti sei scordato anche la falce ed il mirtillo, e quel pugno chiuso in tasca sembra quasi un armadillo.. come farà quel che è superfluo ad apparire necessario?! E la rivoluzione, Che Guevara e Pinochet. adesso ballano felici sulle note di Beyoncè..-

Nessun commento:

Posta un commento