giovedì 20 febbraio 2014

Sanremo 2014 - Serata 2 - Vi ho mai detto che amo NOEMI? :P

Serata due. Più apprezzata dal pubblico, decisamente meno da me. E se nella prima sera avevo sentito tutte canzoni accettabile, nessuna realmente brutta, ma nessuna realmente emozionata, confidavo nella serata due. Ma, se possibile, è andata pure peggio.. Buon ascolto!

Le novità del momento - Sanremo 2014

7) Ron - Sing in the rain Voto: 5,5. (Arrivi sul palco, e ti aspetti che se hanno scelto lui, su mille altri, è perché aveva qualcosa di intelligente da cantare. E invece no, dapprima annoia con un pezzo che sembra un qualsiasi lato b di un vecchio pezzo di Morandi. E poi con questo brano si da al folk. Estremamente orecchiabile, ma assolutamente evitabile... Peccato. Perché non basta essere un cantante leggero per restarti addosso.. )


6) Giuliano Palma - Così lontano Voto: 5,5(L'altro pezzo sembrava una cover di "You can't harry love", riciclato e riscritto e spacciato per nuovo. Menomale allora che il "pubblico sovrano" o chi per esso ha scelto quest'altro brano. Che però è tutto fuorché un brano degno di meritarsi il palco per davvero. E lui mai come stavolta rischia di sembrare la Zilli senza capelli. E, va detto, lui non ha la voce di lei. Quindi che resta?! :S)


5) Francesco Sarcina - Nel tuo sorriso Voto: 5,5(Niente non ce la fa. Dopo gli ottimi pezzi da solista dello scorso anno ti aspetti che arrivi sul palco e faccia il botto. E invece imita un pò Pelù, un pò i Modà, un pò se stesso e finisce per essere il niente. Con due brani potenzialmente interessanti su carta, lui, chiamato a rappresentare il rock, sembra più interessato a una foto ricordo per Facebook che a tutto il resto, tipo anche solo perchè è lì. Manco fosse un bimbominkia. Il pezzo non è nemmeno brutto ma lo ha totalmente buttato, scardinandolo quasi pure dell'intensità che un pezzo dedicato al figlio poteva per natura portare con sè. Delusione totale.)  


4) Riccardo Sinigaglia - Prima di andare via Voto: 6--(E considerato che era fra i più sconosciuti dell'anno, ti aspetti che se è stato scelto ci dov'eva essere un perchè. Poi ascolti i pezzi e no, proprio non lo capisci. Il brano sembra un eredità dei Tiromancino, a cui già aveva partecipato. Un "la descrizione di un attimo" riscritta con un altro testo, senza apportare vere modifiche al tutto. Canzone che vince non si cambia? Già, ma almeno si prova a cambiarla, farla proprio praticamente identica non lo porta da nessuna parte. Peccato.)
 

3) Renzo Rubino - Ora Voto: 6+(Immeritatamente non vincitore fra i Giovani lo scorso anno, quando aveva un pezzo forte per davvero, ora ritenta fra i big con un pezzo un pò meno immediato. Ma assolutamente divertente nell'ascoltarlo giocare con la voce e con il pianoforte. Il pubblico in sala ha apprezzato, io in qualche modo pure. Seppure continuo a trovarlo troppo simile a Gualazzi. Ma fra i due, a sto giro, ho comunque preferito lui.. E devo dire che il brano, risentito oggi, forse ha anche più possibilità di quanto pensassi ieri, al primo ascolto..)
 

2) Francesco Renga - Vivendo adesso Voto: 6,5. (Col primo pezzo, scritto dallo stesso autore, ha seriamente rischiato di uscire sconfitto dal paragone con Mengoni. Ma poi è bastato un gocci od'acqua ed è tornato in sé, a ricordare quanto in alto può arrivare la sua voce, anche con un coraggioso pezzo di Elisa che, sul palco dell'Ariston, ricorda che non esiste solo l'amore, ma anche il sesso. Vivendo adesso. Che davvero vinca lui? Niente di più facile..)

1) Noemi - Bagnati dal sole Voto: 6,5. (Tutto quello che volete. Sarà stata vestita male. Pettinata pure peggio. Non avrà azzeccato l'attacco. Sarà il pezzo meno "classico" del suo repertorio. Ma io l'ho amata anche stavolta. E già non riesco a smettere di ascoltare il suo pezzo. Liberatorio come pochi altri al mondo. Perché lei sa divertirsi e divertire. E io la amo. Punto.)

Nessun commento:

Posta un commento