martedì 4 febbraio 2014

Ma quando si alzerà il sipario, io sarò lì ad ascoltare la folla...

E mentre in Italia Emma ancora trascina, senza segni di stanchezza, il suo album anche nell'anno nuovo, approdando in radio con un altro brano. Sempre carica e grintosa, indenne persino alla stagione delle influenze. Bene, mentre da noi accade questo, all'estero è partita la gara delle star internazionali per accaparrarsi il titolo di donna dell'anno. E quest'anno pare essere più dura del solito..

Le novità del momento - Female

10) Lea Michele - What is love? Voto: 5,5. (Più la sento più mi ricorda un pò Celine Dion e un pò Leona Lewis. Ed è quella l'onda che deve avere preso a giudicare dai pezzi che sta facendo uscire, perché esclusione fatta per Cannonball, il resto sono strabilianti esibizioni di performance vocali, ma di una noia assurda. Roba che si rischia di addormentarsi prima dello scoccare del terzo, fatidico, lontanissimo minuto.. :S)

9) Neneh Cherry - Blank project Voto: 5,5. (Sorella d'arte, anche se tecnicamente è a momenti più conosciuta lei del fratello,  rimato relegato al ricordo di un paio di pezzi riusciti ormai una ventina di anni fa. Gran voce, per una tonalità black che non passa mai di moda. Forse resta solo il pezzo a rischiare di frenarla un pò. Indubbiamente apprezzabile dagli addetti ai lavori. Forse meno adatta al pubblico di massa. Forse meno adatta a me.. :P)


8) Kylie Minogue - Into the Blue Voto: 6-. (In molti aspettavano trepidanti il suo ritorno. Io, chiaramente, non ero fra questi. Perchè per quanto la si possa amare o idolatrare resterà per sempre alla storia per il suo conturbante e dispettoso la la la. E quindi può anche provarci in ogni modo a cantare altro, ma resterà sempre un fottuto lato B. E certo non è questa l'eccezione che può smentirmi. Seppure dolce, sensuale ed orecchiabile in un botto solo.)

7) Jennifer Lopez - Girls Voto: 6. (Il pezzo non è per niente male, il che è strano se pensiamo che il suo punto di forza quest'anno sarà sicuramente il duetto con Pitbull per l'inno dei giochi sportivi. Eppure, mentre matura il tempo, non resta con le mani in mano, e provvede a darci un assaggino en passant...Dannatamente sensuale come sempre, fra l'altro..)   

6) Joan As Police woman - Holy city Voto: 6. (Lei famosa non lo è ancora del tutto, almeno da noi. Però certamente le carte in regola per essere in mezzo alle star le ha tutte. Voce particolare, stile particolare, e un sound che ricorda un pò le canzoni romantiche anni Novanta. I say a little prayer su tutte. Indubbiamente piacevole, seppure non indimenticabile nemmeno stavolta...)

5) Paloma Faith - Can't rely on you Voto: 6. (Ma il senso dell'inizio del video recitato in italiano quando è chiaro che lei per prima non sa cosa sta dicendo? Qualcuno me lo spiega? Fortuna che dopo questo imbarazzante inizio, lei si decide a mettersi a cantare, e tutto va molto meglio. Gran voce per un'altrettanto dignitosa interpretazione. Il pezzo vale anche più di un ascolto, seppure troppo poco banalmente pop per restarti addosso. Il che, sapete meglio di me, non è necessariamente un punto di disonore.. :P)


4) Lady Gaga - ManIcure Voto: 6. (Curioso il gioco di parola del titolo, ma certo non può bastare quello a fare la differenza. E infatti il pezzo è un normalissimo brano pop-dance in perfetto stile Lady Gaga. Resta che viste le premesse forse era ora di fare il grande salto che non è riuscita a fare. Ma aldilà delle promesse non mantenute il pezzo è dannatamente ascoltabile e ballabile. E io, quantomeno, a lei non chiedo certo di più :P)

3) Suzanne Vega - I never wear white Voto: 6+. (Lei è uno di quegli esempi di artiste passate alla storia per avere azzeccato un unico pezzo indimenticabile. E infatti il suo nome resterà per sempre ancorato a quel pezzo. Anche se è un piacere notare che la voce è rimasta la stessa, e la sua particolarità timbrica non è stata contaminata o sconfitta dal passare degli altri. Chiaro anche che ormai il suo momento d'oro è finito. Ma apprezzabile il ritorno. Seppure io per primo me ne scorderò fra tipo dieci minuti. Vabbè..)

2) Alicia Keys - Power Voto: 6+. (Che cazzo di voce, io mi sono arreso a lei sin dal primo acuto. E devo dire che la scelta di un pezzo che rinuncia ad un filo di eleganza per un attimo di ritmo in più era esattamente quello che mi ci voleva. E brava Alicia! :P)

1) Lorde - Team Voto: 6,5. (Già lo scorso anno era uscito questo pezzo, ma solo ora è ufficialmente un singolo anche da noi. Riuscirà il brano a mantenere Lorde nella storia evitando che diventi un fuoco di paglia come hanno fatto molte prima di lei? No perché con quella voce sarebbe davvero un peccato perderla. Il brano non mi fa impazzire, ma la sua voce riesce a sopperire anche a questo. Io sono beatamente incantato. Voi, che aspettate? :P)

Nessun commento:

Posta un commento