sabato 15 febbraio 2014

..borracio?!?

Avrei potuto dormire tutto il giorno. Ma mi sarei annoiato anche così. Ho provato a leggere un libro ma nel tempo ho perso la passione. Ho provato a vedere un film ma la pellicola che ho scelto fatica a decollare. Allora potrei riprovare con la musica che quella, almeno lei, non mi abbandona mai.

Le novità del momento - International Male

10) Jake Bugg - A song about love Voto: 5. (Che cazzo. Sono malato. Ci mancava solo una lagna in sottofondo. Gran voce, indubbio. Ma non ho intenzione di sopportarlo. Troppo Oasis. Troppo intenso. Troppo lento.)



9) John Newman - Out of my head Voto: 5+. (Beh, sicuramente la sua voce non lascia indifferenti. Ed è fra le rivelazioni dello scorso anno non a caso. Ma certo anche che ci ha abituato con pezzi un attimo più ritmati. E sarà anche elegantemente perfetto anche così.. si.. ma che noia!)

8) Beck - Blue moon Voto: 5,5. (Beh, musicalmente parlando ho sempre pensato che sia uno degli artisti più difficile da capire fino in fondo. Forse perchè così estraneo alle canzoncine pop. Forse perchè sono io a non aver mai voluto scavare a fondo. Bravo, indubbio, ma continuo a fare una gran fatica ad apprezzarlo.. Non so voi..)



7) George Michael - Let her down easy Voto: 6. (Ho letto da qualche parte che in realtà si tratta di una cover. Ma merita un posto qui perché stiamo parlando di un inatteso ritorno. Per una delle più intense voci al mondo che, dopo un esordio gogliardico negli Wham, ha deciso di reinventarsi clooner. Finendo per riuscire abilmente anche in quello. Il pezzo è quasi un'agonia. Ma l'intensità della sua voce permette di chiudere un occhio. E fa scappare uno "wow".)  



6) Bruno Mars - Young girls Voto: 6,5. (Con la voce che si ritrova potrebbe veramente cantare qualsiasi cosa. Anche un pezzo quasi inutile come questo. Ma al contempo talmente fresco e leggero che è un piacere ascoltarlo. Meno martellante di altri suoi piccoli capolavori, ma piacevole uguale..) 



5) Paolo Nutini - Scream (Funk up my life) Voto: 6,5. (Se non ho capito male sarà fra gli ospiti di Sanremo. E seppure non sia certo noto ai livelli di Robbie Williams o degli U2, vale che la sua carriera è tutt'altro che alla frutta. Giovane  e promettente e in grado di conquistare le radio seppure con brani tutt'altro che immediati. Sarà l'irresistibile graffio della sua voce, che lascia il segno ancora una volta.)


4) Ola - Rich & Young Voto: 6,5. (Una canzone allegra, che fa tanto primavera, era giusto ciò che mi serviva. E anche al video con i bambini è davvero difficile resistere...) 


3) Sergio Dalma - Recuerdo cronico Voto: 6,5. (Un sensualissimo pezzo in spagnolo per una sorta di Iulio Iglesias dei poveri. Che se non ricordo male duettò con Renga in qualche Sanremo fa. Ma in tutto questo quello che mi inquieta è che quasi il pezzo mi piace pure. Oddio non sarà che ho di nuovo la febbre?! :P)



2) Aloe Blacc - The man Voto: 7-. (Una voce strepitosa, che finalmente il mondo ha iniziato ad apprezzare grazie alla riuscita collaborazione con il Re Mida Avicii. E ora deve provare a continuare a tenere caldo il successo con i pezzi suoi. E per farlo ha scomodato persino Elton John, a cui ha rubato un pezzo di canzone. Per quello che è un incantevole risultato..)


1) Bruce Springsteen - Just like fire would Voto: 7. (Giuro che per un attimo mi ha stranito vedere il suo nuovo album, nel 2014, primeggiare in testa agli album più venduti in Italia, e non demordere. Ma certo che sentendo i suoi pezzi tutto si spiega, e sarebbe persino assurdo se non fosse stato così. Perché gli altri avranno anche belle voci, ma lui è un passo avanti. E non ce n'è per nessuno..) 

Nessun commento:

Posta un commento