Visualizzazione post con etichetta sir oliver skardy. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta sir oliver skardy. Mostra tutti i post

domenica 12 gennaio 2014

E sverginiamo il nuovo anno..

E sverginiamo il nuovo anno.. e a farlo esigo che siano le rivelazioni italiane. Perché siamo solo nella prima decade di gennaio, eppure mi sono già innamorato di un sacco di canzoni. Che sia di buon auspicio per il nuovo anno? Mah...

2014 Songs - Novità italiane


10) Sir Oliver Skardy - Rose e petardi Voto: 4(Una sorta di denuncia politica in versione Ska. Simpatico da ascoltare, indubbiamente, ma non riesco ad apprezzare il genere, per quanto mi ci metto. In attesa della legalizzazione delle droghe leggere anche in Italia, apprezzo il consiglio.. -Rose e petardi in faccia a Giovanardi.. Bastardi! I gha ciapat i miliardi!-)

9) Nome - Anfibio Voto: 5,5(Curioso il pezzo, ma non sufficientemente interessante per sconfiggere la concorrenza, mai aggressiva come a questo giro.. Una sorta di versione moderna dei pezzi di Miguel Bosè, assolutamente moderno e inaspettatamente orecchiabile. Riuscito pure il testo, ma come ho detto non abbastanza. -Quest'ansia non si placherà.. con il tempo, con l'impegno, con l'analisi.. Il baluardo di un traguardo irraggiungibile.. cerco nei tuoi gesti un segno, qualcosa che plachi il mio travaglio.. affettuoso sguardo tracciare, stravagante ma molto normale.. sempre sazio, sempre a digiuno, sono dei vostri, non sono di nessuno.. animale, di natura anfibio-)

8) Niccolo' Bossini - Alcatraz Voto: 5,5(Ero praticamente certo che quest'anno, all'ennesimo tentativo, trovasse finalmente spazio a Sanremo. Ma se mi hanno bocciato Levante non vedo perchè avrebbero dovuto prendere lui. Assolutamente pop italiano i pezzi suoi. Chiaramente ricorda da matti altri cantanti che ci sono già. Su tutti, TEMO, Simone Tommasini. Eppure lui mi piace anche a modo suo, anche se questo non è certamente il suo pezzo forte.. -Era bello cercarsi un nemico, era bello trovarselo amico, perchè in fondo la vita è una gabbia passata via come fosse una fuga da Alcatraz.. abbiamo un piano per fuggire: non c'è tempo di aspettare! E il coraggio di nuotare, anche a costo di morire..-)  

7) Gerolamo Sacco - Alieno blues Voto: 5,5(Ecco la cosa che noto oggi più del solito è il tentativo di sperimentare generi diversi anche per la musica italiana. Con una forte vocazione elettronica delle nuove generazioni. E quello che più mi inquieta è che io, nostalgicamente pop, a momenti ne resto assolutamente incantato. Forse non lui, ad esempio, ma nessuno mi toglierà il pensiero che se Battiato fosse nato anni dopo oggi farebbe certamente pezzi così..-E dovevamo aspettare che arrivassero già da Venere, per capire che la nostra cultura andava in cenere.. in genere, in genere, in cenere per colpa del genere.. e tu dovresti fare l'amore di più.- Eggià.)

6) La malareputazione - Balla (la canzone della vita) Voto: 6-(A metà fra Gigi D'Alessio e Francesco Facchinetti. Già, credo non avrei potuto fargli complimento peggiore. Però a tratti il pezzo prende il meglio di entrambi.. anche se ancora non ho capito sta moda di cercare di fare pezzi con testi ricercati a tutti i costi. Ridatemi Cicale Cicale! :P -Balla è perdersi negli occhi di Claudia Cardinale, è luce che tu tocchi dal buio più profondo che lega ogni speranza al gioco di un intrigo, ad un folle rimpianto, fai un passo assai violento, su questo quadro finto, che urla del talento da un timpano che batte, e perde ogni secondo il momento della scelta dell'eterna occasione.. balla ora che tu sai distinguere ogni giorno da questa sola notte..-)

5) SiVa - Amore nel traffico Voto: 6+(Un palermitano a Roma, per un pezzo che inizia finendo per spiazzarti senza che tu abbia il tempo di realizzarlo. E un pezzo assolutamente immediato e rilassante, che ricorda da matti un pezzo de I Cani, a cui finisce per essersi nemmeno troppo inavvertitamente ispirato. Assolutamente geniale, e finisce che mi arrendo. Siva, hai vinto! Anche solo per la scelta del titolo dell'album.. -Le coppie nel traffico cane si amano solo nel retrovisroe, con quella paura che ogn uno gli rubi l'amore, soprassandolo a destra..-

4) Nobraino - Il bigamionista Voto: 6,5. (Che figata! Una canzone tutta da ascoltare.. una simpatica storia di un uomo sospeso fra due mogli, e con un divertente finale a sorpresa. Niente di indimenticabile, sarà, ma mette addosso tanta di quella allegria che metà mi basta! :) -Lui le amava entrambe, una per la testa, l'altra per le gambe.. una solo divertente, l'altra bella e non diceva niente.. e allora lui le prese tutte e due... Quella che era in Francia, dopo qualche mese, mise su la pancia e.. quella che era in Spagna, pure lei rimase pregna.. e tutte e due dissero così: tu mi dovrai sposare! Due mogli per una famiglia, la sua doppia vita su tremila miglia...-)

3) Cosmo - il digiuno Voto: 6,5(A mio parere una delle più interessanti rivelazioni italiane dell'anno che fu. E un'ottima occasione per iniziare l'anno. Con un testo assolutamente non banale, che inizia mettendosi addosso quasi una depressione cosmica, salvo poi riprendersi nel fluire del tutto. Splendido video, splendido pezzo, splendida occasione di dimostrare che la musica italiana non è solo Morandi, con tutti rispetto per chi è e per cosa è stato.  -Ami ciò che non conosci, giochi una scommessa che è persa e lo sai già. Hai studiato a fondo le ombre.. e metti al centro della tua vita un perchè. E ti senti un pò fallito, se ripensi alla tua età. E un pò senti la mancanza di qualcosa che non sai, e le vite che un domani, poi rimpiangerai..-

2) Fraulein Rottermeier - Dancefloor Voto: 7(La canzone è del 2011, ma non avevo mai avuto occasione di sentirla fino ad oggi. Loro, che sono pure bresciani come me, e fanno pezzi assurdi da anni senza che il mondo abbia occasione di apprezzarli quanto meritino. Lo scorso anno avevano pure tentato il grande salto con il palco dell'Ariston. Vedendo il loro sogno svanire prima del tempo. Cazzo, questo pezzo è un piccolo capolavoro! Attendo quello nuovo, che uscirà a giorni. E intanto me li godo così.. -Voglio sudore e passi rozzi, un dancefloor! Mi ritrovo a camminare nel parco fra cani, e badanti leopardate. Vago stanco per riempire le giornate e le ritmiche. Quando stavo con te volevo scoparmi il mondo, non esagero. E ora che sono solo non vi a di parlare, figurati scopare.. stop! Organizziamo una serata in discoteca. Voglio spogliarmi dopo la dieta! Voglio sudore, voglio pazzi rozzi! E un dancefloor!-)

1) Mario Cianchi - Allucinazioni Voto: 7(Mi ha conquistato tipo un anno fa con un pezzo suo, assolutamente passato sotto silenzio dalle radio italiane. Ora ha cambiato genere eppure rischia di piacermi uguale, seppure mi ricordi altro, seppure sia un brano estremamente caotico e rumoroso. Seppure non sia genere mio. Ma già non resisto e non canterei altro, a parte Brunori Sas, certo :P -Ipnotica, non è la verità. Magnetica t'illude e se ne va. Un etrno girotondo ad inseguire fantasmi, simulando sorrisi, simulando orgasmi. Sena sapere perchè. Rumori mistici, allucinazioni, quello che vedi non esiste! Le puoi bruciare adesso le tue convinzioni! Senza sapere perchè.. cavalchi l'onda!-)

martedì 16 luglio 2013

Il futuro è fuori dai vetri.. (scatolette di tonno a vita!)

Ho la netta sensazione di avere mille cose da dover ricordare.. eppure già non ne ricordo nessuna. Al che tanto vale non pensarci.. e lasciarmi andare, ancora una volta, alla musica. Palesemente monopolizzata dagli aspiranti artisti di successo italiani. Anche se, detto fra noi, nella gran parte dei casi c'è ben poco da salvare..
 
Le novità del momento
Aspiranti rivelazioni italiane
 
12) Alan Rossi - My Sam Montana Voto: 4. (Urcolin! Non ho ancora digerito la colazione! Forse per l'occasione può aiutarmi il pezzo qui sotto. Assolutamente trash, assolutamente assurdo, assolutamente inutile. Con un video in riva al mare e un mix di parole in italiano e in inglese palesemente piazzate random nel testo. -Per me uno scotch ma lei.. vuole il biscotto!- :S Io direi ma anche no.. ma se avesse successo tanto ormai ho smesso di stupirmi. Giacché vi ricordo che l'estate scorsa avevamo il Pulcino Pio..)
 
11) Sir Oliver Skardy & Fahrenheit 451 (ft. Paolo Belli) - Firulì Firulà Voto: 5. (Un pezzo assolutamente estivo, cantato interamente in dialetto veneziano. Giusto che il tutto ti fa sentire tanto nello stile Van De Sfroos. Sicuramente una specie di sorriso te lo possono anche strappare. Ma ben poco oltre, chiaro a loro, chiaro a noi.. E con uno straordinario Paolo Belli assolutamente perfetto nel featuring.)
 
 10) Ruben - Viaggi in mare Voto: 5+. (Una voce assolutamente calda e interessante, con ottime possibilità di essere apprezzato nei talent che vanno tanto di moda. Che magari sarebbe anche l'occasione giusta per trovare un autore disposto ad investire su di lui. Non che il pezzo sia brutto, ma c'è qualcosa che finisce per non colpire, e non convincere... ma sicuramente bravo e promettente lui.. - Accarezzo l'onda con la punta delle dita.. sfioro dolcemente la mia cara vecchia amica.. che mi porterà da te oppure forse morirò.. questo non lo so..- Ah ecco. :S)
 

9) La Familla Loca - La colpa dell'amor Voto: 5,5. (No vabbè.. sta cosa è assolutamente la copia di "Mama insegnami a ballar". E a sto punto tanto vale riascoltare l'originale. Assolutamente estivo, assolutamente ballabile, assolutamente coloratissimo. E buon estate a tutti, nonostante tutto. ;S)
 
 
   8) Vito La Vita (ft. Toni Tuklan) - Danzare Voto: 5,5. (Artista italo-tedesco. Ma è chiaro, a sentire la pronuncia, che di italiano ha però soltanto le origini. Qui alle prese con un perfetto pezzo dell'estate. Assolutamente orecchiabile e senza senso. E improvvisamente trash. Sicuramente leggero, a sufficienza almeno per strapparti un sorriso e liberare la mente. Certo. razionalmente è una gran cazzata, ma d'estate si perdona tutto. O quasi...)

 
7) Karbonio 14 - Un tuffo dentro al cielo Voto: 6-. (Canzoncina in perfetto stile pop italiano, come ce ne sono mille altre. Fra l'altro la voce ricorda da morire lo stile Cremonini. Apprezzabile, e orecchiabile sicuro. Ma di Cremonini ce n'è uno, tutti gli altri.. vabbè continuate voi :P)
  
6) Camillo - Non trovo ragione Voto: 6-. (Caruccio il palco allestito per il video. Che è poi la cosa che resta su tutto. Perché lui indubbiamente non canta male, ma nemmeno sufficientemente bene da essere ricordato nel tempo, nello spazio e nella storia. Bravino, ripeto. E buona fortuna per la sua ricerca del pezzo giusto.. buon esordio. Ma basterà?! -Usami di nuovo così e poi... graffiati la voce. Fino a perder fiato, o fino a che non sai più che cosa dire. Dimmi quelle cose che sai, che so. Ricordatele bene.. Insultami.. insultami. Io non riesco a pensare, non trovo ragione, perché.. non ha senso provare nessuna emozione con te, con te.. non ha senso restare.. se non mi regali il tuo nuovo colore..-)
 
5) Assist - Quello che non hai Voto: 6. (Rime banali per un pezzo assolutamente immediato. E con uno stile sicuramente meno scontato di mille altre cose già sentite o che sentirò. Oddio con questo non vorrei esaltarli ad onori e allori che non meritano. Ma il tutto suona via leggero. Per cui.. perché no?! :P -Pensi quello che hai dentro di te non basta mai e .. non è quello che vuoi. Sputa via il tuo veleno tanto ormai è un tempo lontano in cui.. non eri chi sei.- Eh? Ma che stanno addi'? Vabbè.. ma poi che ci importa.. mica tutti possono essere De Gregori! )

 
4) Linda d - Anima Rotta Voto: 6. (Una donna  che vuole guarire dal dolore e da un passato di botte ingiustificate. Voce interessante, e sicuramente utilizzata per un pezzo sufficientemente intenso per abbinarsi al meglio con la sua voce decisa e vagamente sporca. Ma il pathos che ci mette è persino troppo. E finisce che uno ascolta anche volentieri. Ma che agonia!! Nessuno le ha detto che è estate?! :S -Sulla schiena parole frustate, tatuate, strillate.. mai dimenticate.. C'era il vento, c'erano gli schiaffi, c'ero io, se volevi tu. Come fango, uno dei tuoi stracci, usami. Sento l'anima ... rotta. Resta l'eternità per guarire ferite scavate col sangue di chi non sa..-)

3) JJ Vianello - Lucciole e lampare Voto: 6+. (Minchia che voglia d'estate! Il segreto per non dispiacermi non era poi così complicato. Canzoncina orecchiabile. Atmosfere d'estate. Musica disimpegnata. Sogni che non fanno dormire.. Io dico sì! :) )
 
  2) Valerio Millefoglie - No la borsa ma la vita Voto: 6+. (Ah già.. la tassa hip hop. A sto giro mi ero totalmente scordato che c'era l'inevitabile tassa da pagare. Il problema è che poi alla fine sentito uno li hai sentiti tutti. Lui sembrerebbe volere essere la risposta italiana a Eminem. O la risposta con la voce pulita a Mondo Marcio. O ancora la versione aggressiva di un Fabri Fibra a caso. Detto fra noi, non riesco nemmeno a trovarlo insopportabile del tutto. Ma ormai il mio cuore ha posto solo per Coez, Nesli, Fedez e Emis Killa. E direi che sono già full. Ma ritenta piccolo, magari la prossima volta va meglio. O forse no.. -Un uomo entra non vuole soldi, vuole la cassiera. Un altro entra non vuole soldi, vuole la carriera. I due si incontrano ad un tavolo, quella sera: "Mettiamoci d'accordo prima che cali la saracinesca.". Lei ascolta asciugando piatti già asciutti, il futuro è fuori dai vetri, prende la cassa, prende la porta di servizio. .e lascia tutti con un nuovo inizio!- Geniale comunque! :P)
 
1) Giulio De Gennaro - Ferragosto Voto: 6,5. (Gironalista, videomaker... e ora anche cantante. Nel vano tentativo di portare avanti l'eredità di cantautori del passato. Da Guccini a Dè Andrè, fino a Pierangelo Bertoli. A me non dispiace affatto. Con un dolcissimo ritmo un po' trasognante e un'assoluta capacità di ricercare i termini meno banali. Tutto da ascoltare. Mi ha convinto. Eggià. -Marciapiedi rimasti vedovi della gente.. e mi sembra che stia cambiando anche il profumo del caffè.. sgretolando anche il ricordo che ho di te. Questa è una notte che mastica polistirolo... strade senza fontane, strade di Roma, orfane delle puttane e prosciugate dalla fortuna.. Senti quest'aria di gomma appiccicosa, senza profumo di donna, aria che si riposa, aria di colla e miele ti squaglia il viso, pullula d zanzare incollandoti quel sorriso.. quel sorriso che ieri, ha fatto la valigia..-)