domenica 12 gennaio 2014

E sverginiamo il nuovo anno..

E sverginiamo il nuovo anno.. e a farlo esigo che siano le rivelazioni italiane. Perché siamo solo nella prima decade di gennaio, eppure mi sono già innamorato di un sacco di canzoni. Che sia di buon auspicio per il nuovo anno? Mah...

2014 Songs - Novità italiane


10) Sir Oliver Skardy - Rose e petardi Voto: 4(Una sorta di denuncia politica in versione Ska. Simpatico da ascoltare, indubbiamente, ma non riesco ad apprezzare il genere, per quanto mi ci metto. In attesa della legalizzazione delle droghe leggere anche in Italia, apprezzo il consiglio.. -Rose e petardi in faccia a Giovanardi.. Bastardi! I gha ciapat i miliardi!-)

9) Nome - Anfibio Voto: 5,5(Curioso il pezzo, ma non sufficientemente interessante per sconfiggere la concorrenza, mai aggressiva come a questo giro.. Una sorta di versione moderna dei pezzi di Miguel Bosè, assolutamente moderno e inaspettatamente orecchiabile. Riuscito pure il testo, ma come ho detto non abbastanza. -Quest'ansia non si placherà.. con il tempo, con l'impegno, con l'analisi.. Il baluardo di un traguardo irraggiungibile.. cerco nei tuoi gesti un segno, qualcosa che plachi il mio travaglio.. affettuoso sguardo tracciare, stravagante ma molto normale.. sempre sazio, sempre a digiuno, sono dei vostri, non sono di nessuno.. animale, di natura anfibio-)

8) Niccolo' Bossini - Alcatraz Voto: 5,5(Ero praticamente certo che quest'anno, all'ennesimo tentativo, trovasse finalmente spazio a Sanremo. Ma se mi hanno bocciato Levante non vedo perchè avrebbero dovuto prendere lui. Assolutamente pop italiano i pezzi suoi. Chiaramente ricorda da matti altri cantanti che ci sono già. Su tutti, TEMO, Simone Tommasini. Eppure lui mi piace anche a modo suo, anche se questo non è certamente il suo pezzo forte.. -Era bello cercarsi un nemico, era bello trovarselo amico, perchè in fondo la vita è una gabbia passata via come fosse una fuga da Alcatraz.. abbiamo un piano per fuggire: non c'è tempo di aspettare! E il coraggio di nuotare, anche a costo di morire..-)  

7) Gerolamo Sacco - Alieno blues Voto: 5,5(Ecco la cosa che noto oggi più del solito è il tentativo di sperimentare generi diversi anche per la musica italiana. Con una forte vocazione elettronica delle nuove generazioni. E quello che più mi inquieta è che io, nostalgicamente pop, a momenti ne resto assolutamente incantato. Forse non lui, ad esempio, ma nessuno mi toglierà il pensiero che se Battiato fosse nato anni dopo oggi farebbe certamente pezzi così..-E dovevamo aspettare che arrivassero già da Venere, per capire che la nostra cultura andava in cenere.. in genere, in genere, in cenere per colpa del genere.. e tu dovresti fare l'amore di più.- Eggià.)

6) La malareputazione - Balla (la canzone della vita) Voto: 6-(A metà fra Gigi D'Alessio e Francesco Facchinetti. Già, credo non avrei potuto fargli complimento peggiore. Però a tratti il pezzo prende il meglio di entrambi.. anche se ancora non ho capito sta moda di cercare di fare pezzi con testi ricercati a tutti i costi. Ridatemi Cicale Cicale! :P -Balla è perdersi negli occhi di Claudia Cardinale, è luce che tu tocchi dal buio più profondo che lega ogni speranza al gioco di un intrigo, ad un folle rimpianto, fai un passo assai violento, su questo quadro finto, che urla del talento da un timpano che batte, e perde ogni secondo il momento della scelta dell'eterna occasione.. balla ora che tu sai distinguere ogni giorno da questa sola notte..-)

5) SiVa - Amore nel traffico Voto: 6+(Un palermitano a Roma, per un pezzo che inizia finendo per spiazzarti senza che tu abbia il tempo di realizzarlo. E un pezzo assolutamente immediato e rilassante, che ricorda da matti un pezzo de I Cani, a cui finisce per essersi nemmeno troppo inavvertitamente ispirato. Assolutamente geniale, e finisce che mi arrendo. Siva, hai vinto! Anche solo per la scelta del titolo dell'album.. -Le coppie nel traffico cane si amano solo nel retrovisroe, con quella paura che ogn uno gli rubi l'amore, soprassandolo a destra..-

4) Nobraino - Il bigamionista Voto: 6,5. (Che figata! Una canzone tutta da ascoltare.. una simpatica storia di un uomo sospeso fra due mogli, e con un divertente finale a sorpresa. Niente di indimenticabile, sarà, ma mette addosso tanta di quella allegria che metà mi basta! :) -Lui le amava entrambe, una per la testa, l'altra per le gambe.. una solo divertente, l'altra bella e non diceva niente.. e allora lui le prese tutte e due... Quella che era in Francia, dopo qualche mese, mise su la pancia e.. quella che era in Spagna, pure lei rimase pregna.. e tutte e due dissero così: tu mi dovrai sposare! Due mogli per una famiglia, la sua doppia vita su tremila miglia...-)

3) Cosmo - il digiuno Voto: 6,5(A mio parere una delle più interessanti rivelazioni italiane dell'anno che fu. E un'ottima occasione per iniziare l'anno. Con un testo assolutamente non banale, che inizia mettendosi addosso quasi una depressione cosmica, salvo poi riprendersi nel fluire del tutto. Splendido video, splendido pezzo, splendida occasione di dimostrare che la musica italiana non è solo Morandi, con tutti rispetto per chi è e per cosa è stato.  -Ami ciò che non conosci, giochi una scommessa che è persa e lo sai già. Hai studiato a fondo le ombre.. e metti al centro della tua vita un perchè. E ti senti un pò fallito, se ripensi alla tua età. E un pò senti la mancanza di qualcosa che non sai, e le vite che un domani, poi rimpiangerai..-

2) Fraulein Rottermeier - Dancefloor Voto: 7(La canzone è del 2011, ma non avevo mai avuto occasione di sentirla fino ad oggi. Loro, che sono pure bresciani come me, e fanno pezzi assurdi da anni senza che il mondo abbia occasione di apprezzarli quanto meritino. Lo scorso anno avevano pure tentato il grande salto con il palco dell'Ariston. Vedendo il loro sogno svanire prima del tempo. Cazzo, questo pezzo è un piccolo capolavoro! Attendo quello nuovo, che uscirà a giorni. E intanto me li godo così.. -Voglio sudore e passi rozzi, un dancefloor! Mi ritrovo a camminare nel parco fra cani, e badanti leopardate. Vago stanco per riempire le giornate e le ritmiche. Quando stavo con te volevo scoparmi il mondo, non esagero. E ora che sono solo non vi a di parlare, figurati scopare.. stop! Organizziamo una serata in discoteca. Voglio spogliarmi dopo la dieta! Voglio sudore, voglio pazzi rozzi! E un dancefloor!-)

1) Mario Cianchi - Allucinazioni Voto: 7(Mi ha conquistato tipo un anno fa con un pezzo suo, assolutamente passato sotto silenzio dalle radio italiane. Ora ha cambiato genere eppure rischia di piacermi uguale, seppure mi ricordi altro, seppure sia un brano estremamente caotico e rumoroso. Seppure non sia genere mio. Ma già non resisto e non canterei altro, a parte Brunori Sas, certo :P -Ipnotica, non è la verità. Magnetica t'illude e se ne va. Un etrno girotondo ad inseguire fantasmi, simulando sorrisi, simulando orgasmi. Sena sapere perchè. Rumori mistici, allucinazioni, quello che vedi non esiste! Le puoi bruciare adesso le tue convinzioni! Senza sapere perchè.. cavalchi l'onda!-)

Nessun commento:

Posta un commento