giovedì 16 gennaio 2014

Non solo di canzoncine stupidine regge una carriera..

E se le nuove proposte hanno suggerito un inizio piuttosto scoppiettante, con pezzi meritevoli di attenzione, è giunto il momento di iniziare con i nuovi pezzi dei cantanti più o meno già affermati. O almeno quelli delle cantanti, a giudicare da quando sto per postare. Ma la convinzione mi sa che sta da un'altra parte.. Ahimè..

Le novità del momento - Female

10) Kerli (ft. tyDi) - Stardust Voto: 4+. (Tranquilli, la giovane ragazza del nord non si è messa a fare un'azzardata cover del brano tormentone di Mika. Il brano è roba sua, anche un pò insipida per certi versa. Salvata dalla noia giusto da un remix che tenta invano di salvare il.. non salvabile. Praticamente la versione poraccia di Calvin Harris ft. Ellie Goulding, Praticamente, una Inna qulunque..)
  

9) Pixie Lott - Nasty Voto: 5,5. (Giovane, bionda, sfrontata, orecchiabile, caruccia. A giudicare dalle premesse le carte in regola le ha anche tutte, voce compresa, tutt'altro che banale. Ma presumibilmente deve avere qualche deficit di personalità, altrimenti non si spiega il suo essere costantemente a rischio di essere dimenticata. Non ci credete? Forza, qualcuno mi citi un altro pezzo suo.. :S) 

8) Beyoncè (ft. Jay-Z) - Drunk in love Voto: 5,5. (E' riuscita senza uno straccio di promozione a vendere più di quanto le altre giovani sgallettate della musica si sognano. Una donna un mito. Una voce e un paio di glutei. Tanto basta per fare un successo. Già, perché non servono nemmeno dei bei pezzi, perchè lei è da parecchio che non ne c'entra uno. Eppure, a quanto pare, sopravvive uguale...)

7) Lily Allen - Air baloon Voto: 5,5. (Pezzo fottutamente orecchiabile, ma che ci stava se lei aveva ancora quindici anni, forse è il caso che realizzi di non essere più una teenager. Radiofonica quanto basta per non passare del tutto inosservata. Ma fossi in lei cambierei un pò strada. Perchè non di solo duetti riusciti sta in piedi una carriera. E non solo di canzoncine stupidine..)

6) Rebecca Ferguson - I hope Voto: 5,5. (Giovanissima, ancbe se l'eleganza che la contradistingue la fa sembrare quasi più agée. Vocalmente impeccabile, ma come sempre non basta. Una delle cantanti più inspiegabilmente difficili da esportare, eppure fra le più apprezzabili in circolazione. La canzone è perfettamente interpretata, per cui chiaro che i limiti sono tutti suoi, del pezzo, palesemente non all'altezza.. Ma lo penso davvero..)

5) Ellie Goulding - Goodness gracious Voto: 6. (E forse deve averci preso gusto con l'elettronica, così, per fare una sorta di dissonanza cognitiva con la sua vocina un pò stridula e un pò da angioletto biondo. Il brano è a suo modo immediato, ma da qui a definirlo bello.. ci passa persino la Spears.. :S Ma la sufficienza la conquista giusto per il balletto del video :P)

4) Eliza Doolittle - Let it rain  Voto: 6. (Ecco chi è che ha gufato. Almeno ora so a chi devo dare la colpa. Tornando seri, e tornando al pezzo. Il brano inizia che sembra rubato da un musical e poi prosegue come se fosse un pezzo a caso delle Atomic Kitten. Spregevolmente dolce. Ma confido non sia il pezzo del 2014. Altrimenti sono pronto a strapparmi i tutti i capelli, prima ancora che se ne cadano da soli eheh)

3) Lea Michele - Louder Voto: 6+. (Ormai si crede a tutti gli effetti una cantante vera, e chiaro che vocalmente se lo può permettere. A metà fra Celine Din  e Leona Lewis, due riferimenti importanti.. E se il pezzo precedente era una intensa ballad, qui cerca quantomeno di provare ad abbracciare il ritmo. Direi che la strada è quella giusta. Potenzialità infinite, e non ci resta che stare a vedere.. o ad ascoltare, sorry..)

2) Lorde - Glory and Gore Voto: 6,5. (Il 2013 è terminato con lei, rivelazione musicale dell'anno, inevitabile che fosse lei a iniziare l'anno nuovo. Che le posso dire? Praticamente perfetta anche così. Seppure il pezzo non ha chiaramente la forza di Royals. Seppure la sua voce sia sempre quella, ma ancora non mi ha stufato. E allora resto incantato. E mi basta così.) 

1) Foxes - Let go for tonight Voto: 7-. (Le è bastato un pezzo azzeccato, al fianco di Zedd, per potersi accaparrare il diritto di apparire in mezzo alle star. E c'è da dire che il posto se lo è saputo meritare tutto riuscendo perfino a non sfigurare in mezzo alle infinite voci femminili internazionali. Sicuramente meno banale di molte sue colleghe. Sicuramente più intonata pure. Un pò Katy Perry, un pò Kasharadian, o come minchia si scrive. E pure il pezzo è terribilmente accattivante. Ad occhi chiusi, su tutte, a sto giro punto sicuro su di lei..!) 

Nessun commento:

Posta un commento