sabato 25 gennaio 2014

Per risollevarmi da un inopportuno torpore.. :P

Forse ci dev'essere qualcosa che non va se ho passato il pomeriggio a cantare canzoni di Natale. E non certo per colpa del freddo. O delle maledette e strazianti afte. Chissà che le novità italiane riescano a risollevarmi da questo inopportuno torpore..

Le novità del momento - Rivelazioni italiane 


12) Cado nello specchio - Ahi Phone  Voto: 3. (Ahi.)



11) Cani Sciolti ft. Er Gitano - Gheddo Voto: 4+. (Ah già che si riparte con le tasse rap. Per chi sperava che il genere fosse nato e si fosse estinto nel 2013, pare che la fiducia fosse troppa. Ma pare anche che non saranno certo loro a rappresentare la novità.. Anche se la voce che canta in inglese potrebbe quasi dare una speranza, vana, ma sempre una speranza..)


10) Gianluca Corrao - Cosa sarà Voto: 4,5. (Ok, ne possiamo fare a meno. Di Cataldo cantava già vent'anni fa a momenti Perchè cercarne un emule?!) 

9) Open for Fun - Set me free Voto: 4,5. (Sarà magari la registrazione a non rendere loro la giustizia che -forse- meritano. Giacchè a tratti sembrano persino stonare. Forti sicuramente per una resa dal vivo in qualche impolverato locale di provincia. Ma sono decisamente meno spendibili a livello nazionale. E mi fermo qui.)  



8) Egokid - Il re muore Voto: 5. (Un titolo che sembra ormai abusato, fra Bersani e Pink, e volendo persino J Ax. Il tutto per uno stile che si sforza di voler sembrare musica cantautoriale italiana, senza riuscirci per davvero. Apprezzabile il tentativo, come sempre, meno la resa.. -Non c'è ragione in questa pena, in me che aspetto distratto un tuo invito a cena... Mi stupirò piangendo, a non riconoscere il sole, che un tempo splendeva, e che adesso muore..-)

7) Fra Jamb ft. Biika - Me l'ha detto Diprè Voto: 5. (Ormai nessuno lo ferma più. Un essere assurdo che promuove altra gente assurda, non potevano finire per rendergli omaggio con una canzone. Che  poi il brano finisce per essere una sorta di parodia-omaggio rap del brano di Fedez. Il brano non vale neanche la metà, ma certo che piuttosto che Signorini io per primo divinizzo lui qua. Poi, potendo scegliere, manderei dove si meritano un pò tutti e due. Loro, piuttosto, mi stanno anche simpatici. E non so perchè. Forse me l'ha detto Diprè :P) 

6) Adolfo Dececco - Metromoralità Voto: 5,5. (Si chiama come il nome di una pasta. Il titolo pure non ha senso. Da un lato la follia, dall'altro la genialità. Lui però, mi sa che finisce per stare dal lato della noia. Oddio, adesso mi becco un'altra denuncia? Erase, erase, erase! Che poi, per assurdo, non è nemmeno troppo male. -Mettiamo assieme parole e ci sembra facile parlare.. Ma la comunicazione è un'arte antica che nasce senza improvvisare.. L'Italia è il paese della memoria, di una generazione che non fa la storia. Vogliamo la rivoluazione, ma intanto restiamo immobili fra la metro, e la moralità..- Ma che dice? Ban..

5) Francesco Forni & Ilaria Graziano - Io sono Voto: 5,5. (La voce è forse un pò troppo sofisticata per lasciare il segno, quasi una sorta di Leda Battisti una decina di anni dopo. Il pezzo non è male, ma nemmeno bene.. Ma questo lui non canta? Ah sono una sorta di Stefano di Battista e la Nicolai. Ah ecco.. -Ti guardi attorno e non c'è niente, con il silenzio arriva il riposo della mente..-

4) Fraulein Rottermeier - Rumore Voto: 6. (Una band che proviene direttamente dalla Val Camonica e che ha tutte le carte in regola per un qualche passo verso il successo. Da anni nel panorama musicale e forti udi una indubbia personalità vocale, e non. E per un attimo ho temuto in una cover della Carrà. Anche se volendo non ci sono andati troppo lontano. Godibile il ritornello, su tutto. -E se ti hanno detto di andare a lavorare, raccogli la tua rabbia e fagliela ascoltare. Urla più forte, qualcosa resterà. Ecco il tuo rumore!-)


3) Flabby - Let yourself go Voto: 6+. (Sicuramente un gruppo da tenere d'occhio, con un gusto assolutamente fuori tempo ma che infine rischia di essere più moderno e a fuoco di molti altri, che tentano maldestramente altre strade. Quasi un mix fra Giuliano Palma e Mario Biondi. Vale certamente la pena tenerli d'occhio, e d'orecchio soprattutto. Assolutamente rilassanti. Contro ogni aspettativa...)  

2) Elle - Let me be your eyes Voto: 6,5. (Credo che il tentativo, più o meno velato, sia quello di rappresentare la risposta italiana alla cantante dei Cramberries. Chiaro, Dolores è altra roba, ma c'è da dire che questa ha un suo potenziale vocale di tutto rispetto. E il pezzo si sposa alla perfezione con lei. Mah..)


1) Ozio - Io nel regno di Oz Voto: 6+. (Sarà una cagata assurda, e non sono nessuno per negarlo. Ma è talmente divertente che mi innamoro anche non volendo. La storia del Mago di Oz riveduta e corretta. Con tanto di doppisensi sessuali e politici che non guastano. Quantomeno strappa una risata... volenti o no.. -Il problema è proprio quello.. il cervello di un uomo non sta nella testa, ma resta in un box nelle zone più in giù..-)
-

Nessun commento:

Posta un commento