giovedì 23 gennaio 2014

Tutto il futuro innanzi..

Il sonno persevera. La barba cresce, imperterrita, e io non ho la forza di opporre resistenza al declino delle cose. In più sono afflitto da un attacco multiplo di afte. E in tutto questo contesto disarmante, ho proprio l'umore giusto per darmi alla musica. E, sospeso fra Brunori Sas e Raffaella Carrà, mi prendo una pausa dalle canzoni in italiano per ributtarmi nelle international songs..

Le novità del momento - New Artists

11) Leagues - You belong here Voto: 5. (Il pezzo scorre via piacevole per conto suo. Niente di indimenticabile, niente di emozionante, niente di sorprendente. O sono solo che io sono tremendamente passivo..) 

10) Elyar Fox - Do it all over again Voto: 5+. (Uno dopo l'altro vengono partoriti aspiranti future popstar. Tutti biondini, giovanissimi e relativamente intonati. Cos', dopo Connor Maynard, e mentre Bieber rischia di essere già delle generazione passata, e lo rende noto facendosi arrestare, lui ha tutto il futuro innanzi. Ma, per conto mio, musicalmente parlando, potrebbe anche finire qui... Tremendamente orecchiabile, ma a sto giro nel senso dispregiativo del termine.. :/) 

9) Blitz Kids - Sometimes Voto: 5+. (E siamo nell'epoca post Green Day. Loro non sono del tutto nuovi, giacché già lo scorso anno hanno tentato di lasciare il segno con brani più o meno promettenti. Un gruppo giovane e quasi rock con interessanti carte nella manica da giocarsi all'occorrenza. Personale lo stile, e sufficientemente immediati. per essere comunque ricchi di venature rock, che mai come stavolta sembrano cedere all'ombra del pop. Io però non so apprezzare il genere, non so voi..)

8) Dena - Bad timing Voto: 6-. (Boh male non è, ma alla fine finisce che anche questo vale mille altri. Magari questa artista riserverà sorprese in futuro, perché ha una sua ben distinta personalità. Ma, anche eventualmente, non credo sarà questo il pezzo con cui verrà ricordata...) 

7) Dirty Vegas - Let the night Voto: 6-. (Che poi devo avere fatto un pò di confusione, perchè se non sbaglio questo progetto avrebbero forse trovato una collocazione più opportuna fra i pezzi dance. Ma ormai quel che è fatto è fatto, e qui non stona nemmeno troppo, col senno del poi. Il pezzo non è male anche se forse il gruppo non sarà mai candidato ad essere la vera rivelazione dell'anno. Ma perché dovrebbe importargli poi? :P)  

6) Foster the People - Coming of age Voto: 6-. (Pare che ormai abbiano un posto praticamente assegnato fra le rivelazioni del momento. Un pò Coldplay un pò Planet Funk, con quel che basta per sembrare un pò innovativi, e un pò no. Un rischio relativo insomma. Curioso il pezzo. Ma siamo lontani dall'urlare alla rivelazione, così come siamo lontani ad urlare al capolavoro..) 

5) Indila - Dernière danse Voto: 6. (Com'è che i francesi stanno monopolizzando la musica? Dopo Guetta e l'incredibile ritorno di Stromae, che anche con il nuovo pezzo sta lentamente conquistando le radio, ecco un altro pezzo in francese. Elegante la voce di lei. Elegante il pezzo. Io non la sopporto sulla fiducia, ma indubbiamente il pezzo ha indiscusse potenzialità. E vabbè, male che vada mi ci arrenderò. :P) 


4) IAMAlina - The kind of man Voto: 6. (Pezzo sicuramente non immediato. Interessante lei, interessante lo stile. Ma finisce per sembrare l'ennesima emule di Caro Emerald, ma senza la forza prorompente del suo timbro vocale unico. Eppure irrimediabilmente brava.. E quasi sensuale aggiungerò..)

3) Idina Menzel - Let it go Voto: 6+. (Un successo che nessuno si aspettava. Lei viene dal mondo de musical e ha prestato la voce alla protagonista del cartoon Frozen. E l'album è finito dritto in vetta alla chart Usa, lassù dove solo il Re Leone aveva osato tanto. E ora è pure candidata all'Oscar, credo. Oddio io non amo il pezzo, che la fa sembrare una erede a caso di Celine Dion. vocalmente impeccabile, intendiamoci. Ma io, di mio, sono per cose un filo più.. fresche..)

2) Wild Beasts - Wanderlust Voto: 6,5. (Dannatamente incantevole il video. Sorprendente il pezzo, con una classe che riesce a distinguere  nettamente il pezzo da qualsiasi altro prodotto banalmente pop. Vabbè. .wow.)


1) Grouplove - Ways to go Voto: 6,5. (Altro giro, altro regalo. Altro video carino, per un pezzo che è altrettanto. Assolutamente promettente il gruppo, anche solo per il look. E poi sarà che amo i gruppi con le due voci maschile e femminile. Molto teen, molto pop, molto peace & love. E poi sono palesemente tutti matti. Ma come posso resistere?? :P)

Nessun commento:

Posta un commento