venerdì 17 gennaio 2014

Hanno vinto i culi stanchi..

E così, mentre Pharell Williams si è trovato persino una candidatura agli Oscar, i cantanti italiani viaggiano decisamente su altre onde. Eppure, a un passo da metà mese, hanno già iniziato a mettere in tavole alcune fra le loro carte migliori. Ascoltiamone un pò..

Le novità del momento - Uomini

10) Osvaldo Supino - Goodbye Voto: 4. (Beh.. se come aspirante artista dance poteva avere anche un suo vago senso. Così, che si finge impegnato e intenso, proprio non ha senso. Qualcuno lo fermi, grazie!)

9) Renato Zero - Sia neve Voto: 5. (Che vi devo dire? Renato è Renato.. ma certo che non doveva fare un album per forza se non sapeva cosa cantare.. diamine! E' quasi terribile nel pezzo quasi recitato. Io questa cosa non l'ho mai sentita, ok? :P)

8) Omar Pedrini - Che ci vado a fare a Londra? Voto: 5,5. (Detto che lui è stato parte dei Timoria, una delle prime rock band italiane di successo, e solo per quello meriterebbe rispetto, di suo. Ma che diamine! Questa canzone è una cagata a tutti gli effetti. Con tanto di richiamo ai Beatles e agli anni Sessanta, ma senza potersi gongolare nelle sonorità futuristiche di allora. Ritenta caro, va'..)

7) Dente - Invece tu Voto: 6-. (Un pò canzone italiana anni Sessanta, un pò musica d'autore. Un pò Tricarico, un pò Cremonini. Per lui, che dovrebbe essere uno delle più interessanti rivelaizoni itlaliane degli ultimi anni. M;a che a me sembra solo una gran sòla. Poi, non so.. -Chi l'ha messa in giro, questa voce, questo cuore debole? Che non sapeva neanche camminare, ma voleva sempre vincere. E si mangiava le unghie della vita, e lanciava sulle nuvole.. Chi non muore si ripete, chi non muore non si vede più.. Non mi sono rassegnato affatto, come invece hai fatto tu..)

6) Max Pezzali - I cowboy non mollano Voto: 6. (Un delizioso ritorno alle sonorità del passato per un irreprensibile Max Pezzali. Assolutamente lontano dalle canzoni viste come arte, ma assolutamente orecchiabile e piacevole da ascoltare. Qualcuno mi spiega come lo si può odiare?! No perché io proprio non ci riesco! -Però sai che i cowboy non mollano.. se gli spari poi si rialzano.. e il destino può rallentarli però i cowboy non mollano..-

5) Niccolo' Agliardi - Braccialetti rossi Voto: 6. (Un pregevole inno alla vita. In pausa dallo scrivere canzoni per la Pausini è di nuovo alla ricerca del vano tentativo di lanciare se stesso. Che però pare non avere un futuro da cantante famoso, per quanto ci provi. E lo dico io, che a me piace pure. Questo comunque il pezzo per un qualcosa in tv, ma non chiedetemi cosa che ancora non l'ho compreso.. Maldestro comunque il tentativo di emulare Jovanotti, che credo non sia certo solo un'impressione mia.. -Anche con i crampi, con la fine sula faccia, colo dolore che mi schiaccia e non lo sai.. E il mio domani intero è questo tempo mezzo rotto.. ma nonostante tutto, tutto, io non ho finito.. perché ho sete ancora! Io non ho finito.. non ti lascio ora!.)


4) Samuele Bersani - Ultima chance Voto: 6+. (C'è qualcosa nella musica di fondo che mi ricorda quasi la canzone di un film Disney. Brano in ogni caso riuscito per un album che è sicuramente all'altezza del suo artista, che era rimasto fermo per troppi anni. Quarto pezzo bello su quattro che ho sentito. E non è da tutti! -Il limite hai già raggiunto ogni momento sopportabile.. io non ne posso più ma se reagisco allora ho smesso di combattere.. tu hai la mia pietà per l'odio che ti ha riempito di manie.. e ti perdono anche in nome di una mia grande libertà, non chiedo garanzie. Punto sulle dita e i passi avanti...-)

3) Eugenio Finardi - Come Savonarola Voto: 6+. (Che vi devo dire? A me piace. Piacevole la canzone, piacevole il senso di fondo, piacevole persino il fatto che mi ricordi da matti il migliore dei Guccini. E mentre c'è chi spaccia prediche e valori, io mi metto a cantare e mi reputo soddisfatto cos', va.. -Non hai fatto un grande affare ad andarti innamorare di uno come me.. ora che tutto ciò per cui lottavo sembra inutile.. hanno vinto i culi stanchi, gli arrivisti e gli arroganti, che più falsi non ce n'è.. urlo alla luna e al sole, le mie inutili parole, che nessuno sta ad ascoltare.. allora ho voglia di bruciare, gridando a squarciagola.. come Savonarola..-)

2) Ligabue - Il volume delle tue bugie Voto: 7-. (Da mesi mi divoro l'intero album. questo uno dei miei pezzi preferiti. Un prossimo singolo futuro, per quello che in meno di un mese è stato l'album più venduto del 2013, alla faccia dei Modà. Io lo amo, sono di parte, non conto. Ma questo è un cazzo di pezzo, in pieno stile suo. Perchè il Liga, nonostante gli anni che passano, non delude mai! -E continui a dire al mondo che ogni uomo vale un altro, e arrotondi per difetto... ma ci fai un altro salto.. I tuoi salti nel tuo vuoto, dici tu "meglio di niente".. troppo sola troppe volte, troppe volte troppa gente..-)

1) Brunori Sas - Kurt Cobain Voto: 7+. (E' il mi pezzo preferito da giorni.. quasi assurdo che sia di un artista praticamente semisconosciuto. Un piccolo capolavoro, quasi recitato più che cantato. Ma incantevole uguale. Per un degno erede dei grandi cantautori italiani, da De Gregori in poi.. -Vivere è come volare, ci si può riuscire soltanto appoggiando su cose leggere... E un giorno ti viene la voglia di andare a vedere che non sei soltanto una scatola vuota, o l'ultima ruota del carro più grande che c'è.. Ma chiedilo a Kurt Cobain, come ci si sente a stare sopra un piedistallo e a non cadere..Ma chiedilo a Marilyn, quanto l'apparenza inganna..e quando ci si può sentire soli..-)

Nessun commento:

Posta un commento